L’ ALU UN VIAGGIO NEL DNA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Malattie genetiche monogeniche
Advertisements

Gli antigeni di membrana dei globuli rossi
La GENETICA DI POPOLAZIONI
MEIOSI Quelli che seguono sono elementi di base per comprendere la meiosi. Per semplicità non viene preso in considerazione il fenomeno del crossing over.
Organizzazione del genoma umano II
Tumori e predisposizione genetica
Progetto genoma umano Il genoma tappe dello studio del genoma umano
GENE: segmento di DNA che trasporta l’informazione per un determinato
GENETICA CATTEDRA di PEDIATRIA PREVENTIVA e SOCIALE
CONSANGUINEITA’ Si definiscono consanguinei due individui che hanno un antenato in comune. Due alleli possono essere: uguali in istato quando non sono.
1° legge di Mendel: Principio della Segregazione
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
L’altro importante equilibrio genetico è un EQUILIBRIO APLOIDE
Per avere una utilità pratica un marcatore deve essere polimorfico
MUTAZIONE Il termine mutazione, in genetica, si riferisce a cambiamenti trasmissibili del materiale genetico. Può riferirsi al cambiamento di una singola.
LEGGI DI MENDEL.
DNA PROTEINE SISTEMI DI REGOLAZIONE E CONTROLLO SVILUPPO E EVOLUZIONE.
Clonaggio funzionale Clonaggio posizionale

Sequenze Ripetitive di Dna
Espressione genica.
L’ereditarietà Le regole della trasmissione ereditaria
La classificazione della biodiversità
C). Chimica del DNA i). Forze che influenzano la stabilità della doppia elica del DNA interazioni idrofobiche - stabilizzano dentro idrofobiche e fuori.
RFLP I primi marcatori molecolari ad essere studiati furono gli RFLP (Restriction Fragment Lenght Polymorphism):particolari tratti di DNA presenti nella.
17/08/12 27/11/
Identificazione e tipizzazione di minisatelliti
Metodi e sistemi in Genetica – modulo II (variabilità genetica nell’uomo) –Fulvio Cruciani Tel /924 stanza.
La varietà dei genomi valore C: quantità totale di DNA contenuta in un genoma aploide Il genoma comprende geni e sequenze non codificanti. Le dimensioni.
La vita in codice Prof.ssa Carmela Allocca.
Il Genoma umano.
Sintesi di una proteina Cos’è il patrimonio genetico
Natura della variabilità genetica
Molecola di DNA = lunga catena di nucleotidi
Dip. Scienze Biomolecolari e Biotecnologie
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Cosa sono i GENI I geni rappresentano l’unità strutturale e funzionale della genetica Un gene è una successione lineare di unità chimiche semplici (nucleotidi)
La trasmissione dei caratteri ereditari
Mendel e le sue leggi.
La Genetica di popolazioni studia i fattori che influenzano la trasmissione dei caratteri ereditari a livello di popolazioni e i processi evolutivi che.
Mendel e l’ereditarietà
Le mutazioni Classe: IV Scuola: Liceo scientifico.
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
Pseudogeni = geni non funzionali
UNIVERSITA’ DI MILANO-BICOCCA LAUREA MAGISTRALE IN BIOINFORMATICA Corso di BIOINFORMATICA: TECNICHE DI BASE Prof. Giancarlo Mauri Lezione 3 Mappe genetiche.
La Genetica.
La trascrizione del DNA
Scienze : La genetica : Le mutazioni e la clonazione
MEIOSI E RIPRODUZIONE SESSUATA
LA GENETICA… …e le leggi di Mendel Prof.ssa Filomena Mafrica.
Stagionalità dei matrimoni - Italia Anno Fine del matrimonio Decesso di uno dei coniugi  Decesso di uno dei coniugi  Scelta individuale o della.
I cambiamenti della sequenza del DNA: Evoluzione
Sintesi dell’ RNA.
Genomica strutturale.
Concetti di base. Per biodiversità si intende l'insieme di tutte le forme viventi geneticamente diverse e degli ecosistemi ad esse correlati Il termine.
Clonaggio funzionale Clonaggio posizionale Conoscenza proteina Malattia genetica Determinazione sequenza amminoac.Mappatura genetica con marcatori polimorfici.
Genetica ricombinante nei batteri
Come e quanto varia il genoma umano? Quali sono le conseguenze di queste variazioni?
Tutti i segreti della GENETICA. Genetica La GENETICA è la scienza che studia i geni,l’eredità e la variabilità genetica degli organismi.
Trascrizione Processo mediante il quale l’informazione contenuta in una sequenza di DNA (gene) viene copiata in una sequenza complementare di RNA dall’enzima.
Jacob, Monod – Parigi,1961 il modello dell’Operon-lac
Definizione di GENETICA
Transcript della presentazione:

L’ ALU UN VIAGGIO NEL DNA

Le Regioni “Spazzatura”: Il genoma umano contiene molte sequenze che non codificano per nessuna proteina. Queste regioni sono talvolta chiamate DNA "spazzatura", e costituiscono il 98% del genoma umano .Incluse in queste regioni non codificanti di DNA ci sono molte sequenze ripetitive di DNA.

LINE e SINE: Due importanti famiglie di elementi ripetitivi sono le LINE (Long INterspersed Elements)e le SINE(Short INterspersed Elements).L1 è il LINE prevalente, e costituisce il 17% del genoma umano.Alu è il SINE prevalente e costituisce l'11% del genoma. Dove si trova l’ ALU?

Come abbiamo appena detto gli elementi Alu sono classificati SINE (per Short INterspersed Element). Gli Alu sono lunghi approssimativamente 300 bp (coppie di base). Il loro nome ha origine dal fatto che l’enzima di restrizione AluI taglia gli elementi Alu in due parti approssimativamente uguali. I cromosomi umani contengono circa un milione di copie Alu che costituiscono il 10% dell’intero genoma. É probabile che gli elementi Alu siano stati originati da un gene che codificava la componente di RNA di particelle deputate a porre un segnale di riconoscimento a proteine che devono essere esportate al di fuori della cellula.

Gli elementi Alu sono un esempio dei cosiddetti “jumping gene”(gene che salta), cioè una sequenza di DNA trasponibile che si riproduce copiando se stesso e inserendosi in una nuova posizione sul cromosoma. Gli elementi Alu sono presenti solo nei primati, i quali sono una derivazione del ramo evolutivo “scimmie” che include anche gli umani.

Così centinaia di migliaia di copie Alu si sono accumulate nei primati da quando questi si sono separati dagli altri gruppi di vertebrati circa 65 milioni di anni fa. Una volta che un Alu si integra in un nuovo sito, esso accumula nuove mutazioni con la stessa frequenza del DNA che lo circonda. Una volta che un Alu si inserisce in un locus cromosomico, può copiarsi per trasposizione ma non c’è nessuna evidenza che sia rimosso o perso dal locus cromosomico. Quindi un inserimento di un Alu è stabile durante un tempo evolutivo. Un paragone azzeccato Ogni elemento è un “fossile” di un evento di trasposizione unico avvenuto solo una volta nell’evoluzione dei primati. Come i geni, gli inserimenti Alu sono ereditati alla maniera Mendeliana da genitori a figli. Perciò tutti i primati che presentano un inserimento Alu in un luogo particolare devono averlo ereditato da un antenato comune. Questa è chiamata identità per discendenza.

Si stima che solo tra i 500 e i 2,000 elementi Alu siano limitati al solo genoma umano (cioè sono tipici dell’uomo e non si ritrovano negli altri primati). Una larga maggioranza di inserimenti Alu avvengono in regioni del DNA non codificante e si ritiene siano evolutivamente neutre.

Tuttavia, un inserimento Alu nel gene NF-1 è responsabile per la neurofibromatosis di tipo I, e inserimenti Alu in introni di geni quali attivatore del plasminogeno tessutale (APT) e l’enzima angiotensina convertasi (AC E) sono associati a malattie cardiache. Gli inserimenti Alu sono analoghi all’inserimento di provirus che si osservano in alcune malattie virali ed alcuni cancri.

La maggior parte delle mutazioni Alu sono “stabilizzate”, cioè ogni coppia di cromosomi ha l’inserimento nello stesso punto. Tuttavia, alcuni Alu specifici dell’uomo sono dimorfici, cioè un inserzione può essere presente o assente in ciascuna delle coppie di cromosomi. Questa situazione può differire da persona a persona. Si ritiene che questi locus genetici dimorfici generati da Alu furono inseriti nell’ultimo milione di anni dell‘evoluzione dell’uomo moderno ed ha seguito la sua dispersione sul pianeta. Questi dimorfismi mostrano differenze nella frequenza di alleli e genotipi nelle popolazioni moderne e sono strumenti per ricostruire la preistoria umana.

THE END I 4 dell’ apocalisse: Daniele Maugeri,Jake D’Addiego,Valerio Ciotola e Tommaso Valci