La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Advertisements

I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
Dalla gestione del marketing mix al marketing relazionale
1 LA VALENZA STRATEGICA DELLA GESTIONE DELLE FUNZIONI NELLE PICCOLE IMPRESE.
Marketing del turismo Sviluppo del marketing mix per il settore dell’ospitalità e del turismo.
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Il marketing mix nei mercati internazionali
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Le funzioni dell’impresa
PIANO DI MARKETING.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Il piano di marketing strategico
di una strategia di marketing
S.W.O.T. Strenghts, Weacknesses,Opportunities,Threats
Piano di Marketing Fondamenti di Marketing Turistico
Università LUISS Guido Carli
L’arte di fare strategia
Capitolo 2 L’impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela.
LA SEGMENTAZIONE INTERNAZIONALE
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Customer Satisfaction Maria De Luca
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Il prodotto Maria De Luca
Il prodotto Maria De Luca
Il posizionamento dellimpresa Maria De Luca
Analisi del consumatore Maria De Luca
La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca
La vendita personale Maria De Luca
La determinazione dei prezzi Maria De Luca
Il Direct Marketing Maria De Luca
I canali di distribuzione Maria De Luca
La segmentazione e la definizione del mercato obiettivo Maria De Luca
Il marketing dei servizi Maria De Luca
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
La Comunicazione Integrata di Marketing Maria De Luca
MUTAMENTO DELLO SCENARIO AMBIENTALE
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Giovanni Penno 12 marzo 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
DEFINIZIONE CLASSICA DI MARKETING
IL PIANO DI MARKETING.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
La Pianificazione Strategica (P.S.)
IL MARKETING.
Business Plan della Società:
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Processi di marketing e processi d’impresa.
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pagina 56 a pagina 76.
Marketing mix e piano di marketing
Lezioni di Economia Aziendale
Schema riassuntivo dell’intervento formativo
IL PIANO DI MARKETING. Il piano di marketing stabilisce, in funzione della strategia di Business e di ipotesi sulla dinamica del mercato, obiettivi, risorse,
Le parole dell’impresa
Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti
Piano di Marketing.
MARKETING STRATEGICO.
Il Business Plan Dott. Luigi Cucurullo.
La Matrice di Ansoff (opzioni di “sviluppo”)
LOGICA ECONOMICA Le Mappine – la sartoria che sarà.
Le strategie di prezzo Maria De Luca
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
MARKETING ANALITICO. Il marketing analitico: attività rivolta all’analisi degli elementi utili alla conoscenza del mercato per poter effettuare al meglio.
Economia e gestione delle imprese Le parole dell’impresa Le parole dell’avvio Le parole del processo decisionale Le parole della produzione.
Pianificazione e marketing Prof. Amedeo Maizza Ordinario di Economia e gestione delle imprese.
> Corso di Economia e Gestione delle Imprese – CLEC Prof. Mauro Sciarelli.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
1 Le leve del marketing mix: il prezzo A cura di Fabrizio Bugamelli.
Transcript della presentazione:

La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca mdeluca@eco La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca mdeluca@eco.uninsubria.it

La pianificazione strategica di marketing ANALISI PIANIFICAZIONE Sviluppo di piani strategici Sviluppo di piani di Marketing REALIZZAZIONE Attuazione dei piani strategici CONTROLLO Misurazione dei risultati Valutazione Azioni correttive Maria De Luca - Corso di Marketing

Componenti fondamentali del piano strategico MISSIONE OBIETTIVI FONDAMENTALI AUDIT STRATEGICO ANALISI SWOT ANALISI PORTAFOGLIO OBIETTIVI SPECIFICI STRATEGIE Maria De Luca - Corso di Marketing

Dalla Missione agli obiettivi strategici Realistica; Specifica; Basata su competenze distintive Motivante Identificazione delle FINALITA’ dell’impresa GUIDA per i dipendenti e per le relazioni con gli stakeholders Da tradurre in OBIETTIVI STRATEGICI GUIDA per il management Maria De Luca - Corso di Marketing

Audit Strategico e Analisi Swot ESTERNO: analisi del mercato INTERNO: analisi della catena del valore Base per ANALISI SWOT S trenght W eakness O pportunities T reats Maria De Luca - Corso di Marketing

Analisi di portafoglio Identificazione SBU Classificazione SBU Ciclo di vita SBU e strategie di crescita Matrice BCG Matrice Ansoff Maria De Luca - Corso di Marketing

Il processo di Marketing ANALISI DELL’AMBIENTE COMPETITIVO DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE DI MARKETING DEFINIZIONE DEL PIANO DI MARKETING Maria De Luca - Corso di Marketing

Analisi dell’Ambiente Competitivo Definizione del Cliente Obiettivo Analisi ambiente competitivo interno ed esterno Misurazione / Previsione domanda Segmentazione mercato Definizione del Mercato Obiettivo Definizione del Posizionamento Maria De Luca - Corso di Marketing

Definizione delle Strategie di marketing Analisi dei concorrenti Scelta strategica globale Sviluppo del Marketing Mix 4P - Prodotto - Prezzo - Punto Vendita - Promozione 4C - Cliente (bisogni/desideri) - Costi per il cliente - Convenienza - Comunicazione Maria De Luca - Corso di Marketing

Definizione del Piano di Marketing Marketing Audit Swot Analisys Definizione obiettivi impresa Definizione Strategia di Marketing Definizione Marketing Mix Definizione piani di azione Definizione budget Realizzazione piano di marketing Controllo ex-post e feedback Maria De Luca - Corso di Marketing