STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le illusioni di Octavio Ocampo.
Advertisements

Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
Constable & Turner.
I Macchiaioli.
PRONTI PER LA NAVIGAZIONE
Cubismo.
di DOMITILLA IOANNUCCI E LUDOVICA LOIODICE 31 a.s 2012\13
I pittori impressionisti.
Vincent Van gogh giallo oro e blu cobalto
Situazione storico - geografica
Astrattismo e Astrattisti
Situazione storico - geografica
Impressionismo e Impressionisti
Romanticismo europeo Introduzione.
di Anna Danesi Anno scolastico 2012/2013
COURBET e MONET a confronto
Luce e colore nell’arte impressionista.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Impressionismo e Post-Impressionismo
L'atelier degli Artisti...
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare la realtà L’IMPRESSIONISMO Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare.
5B Futuristi per caso Illustrato e scritto dai bambini della
Monet … Nasce nel 1840 a Parigi.
Fauves La corrente.
Claude Monet e Vincent Van Gogh
La psicologia delle città e della massa sociale
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
I caratteri dell’Impressionismo Nella seconda metà dell’Ottocento una nuova generazione di artisti dà vita in Francia alla stagione dell’Impressionismo,
Percorso di educazione all’arte e all’immagine
L’arte del settecento.
NASCITA DELL’IMPRESSIONISMO
“Guardare serve per vedere Vedere serve per capire
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
Arte africana e arte europea tra Otto e Novecento
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Johann Joachim Winckelmann
Giovan Battista Marino e
L’impressionismo francese
L’IMPRESSIONISMO Nella seconda metà del sec. XIX la Rivoluzione Industriale si diffonde rapidamente dalla Gran Bretagna ai paesi europei. Si sviluppa un.
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.
RENOIR.
NASCITA DELL'IMPRESSIONISMO
La stagione dell’impressionismo: Claude Monet ( )
ESPRESSIONISMO.
La stagione dell’impressionismo ( )
ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici.
La rilocazione delle arti figurative La fotografia “sposta” la funzione sociale della pittura.
林 順 松 轉 載
IMPRESSIONISMO (‘800) …innovazioni: SOGGETTO PITTORICO
GAUGUIN Paul Gauguin, Autoritratto del 1893 (Musée d'Orsay, Parigi)
IL CUBISMO Il Cubismo è un movimento artistico che nasce a Parigi attorno al 1907 e che coinvolge non solo il mondo dell'arte, ma anche la letteratura.
L’ASTRATTISMO L'Astrattismo nasce quando nei quadri non vi è più alcun riferimento alla realtà. Il concetto di "astrazione" è molto generale: esprime un.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Lavoro della classe III C
Il Realismo.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
retrospettiva iconografica sulla natura morta
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
I primi uomini usavano colori ricavati da sostanze naturali.
LA P ITTURA NAIF A CURA DI … C HIARA A PICELLA G IUSEPPE C ALIFANO C HIARA D’ ANIELLO G IUSEPPE D E V IVO.
Impressionismo L'Impressionismo è un movimento artistico nato in Francia, a Parigi, nella seconda metà dell'Ottocento e durato fino ai primi anni del.
Transcript della presentazione:

STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet

Che cos’è la storia dell’arte? La storia dell'arte è una disciplina che studia l'evoluzione delle espressioni artistiche, la costituzione e le variazioni delle forme, degli stili, dei concetti trasmessi attraverso le opere d‘arte; La disciplina si occupa di tutte le forme artistiche, spesso fra loro interconnesse, che studiano le opere e gli autori, si occupano anche della pittura, della scultura, dell‘architettura, della musica e della letteratura.

Le origini dell’Arte È complicato tracciare un preciso quadro storico sulle origini dell'arte: essa risale, infatti, alle primitive figurazioni delle popolazioni che iniziarono a riporre nella rappresentazione simbolica una concettualità artistica .Nel Paleolitico superiore si sviluppò l'usanza di ritrarre, tramite graffiti o dipinti, immagini legate alla vita quotidiana, prevalentemente scene di caccia .Si utilizzavano rudimentali strumenti mentre per le pitture si mescolavano terre ,su usavano bastoni o di peli di animali.

Impressionismo L'Impressionismo è un movimento artistico, iniziato in Francia nella seconda metà dell‘Ottocento, e durato fino ai primi anni nel Novecento. Gli impressionisti dipingevano all'aperto, con una tecnica rapida (la pittura en plen air). Essi volevano riprodurre sulla tela le sensazioni. Oggetti e persone sono trattati con la stessa pennellata ampia e decisa. L'Impressionismo si diffuse anche in Europa.

L’Impressionismo in Italia La situazione italiana è difficile durante l’impressionismo. Molti pittori italiani furono affascinati dal nuovo stile e dall'apertura del pensiero parigino, in cui riscontrano una modernità introvabile nella loro patria.

Claude Monet     Nato a Parigi il 14 Novembre del 1840, Monet trascorre l'infanzia e l'adolescenza, inizia a disegnare ritratti. Monet rientra quindi a Parigi, dove conosce Renoire ,Sisley. Nel 1870 il pittore parte per l'Inghilterra ,fondamentale per la sua maturazione artistica. Monet non dipingera' piu' ne' ritratti ne personaggi, ma solo paesaggi". Muore a Giverny il 26 Dicembre del 1926.

Le opere Le hauvre Coquelicots