VOLONTARIATO E FORMAZIONE: LUCI ED OMBRE CIVITAS 4 maggio 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Percorso di formazione per componenti Segreterie Sas Complesso Dipartimento Nazionale Formazione.
COME PROGETTARE IL CONTENUTO FORMATIVO
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
I.C. GIOVANNI XXIII TERRASINI REPORT DISTITUTO ANNO
LE COMPETENZE DEL DOCENTE Marco Braico - settembre 2004.
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE RETI FORMATIVE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Corso di formazione per operatori.
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3 – Gestione dellinterazione online, e-moderating, lavoro cooperativo online Comunicazione in rete.
Pag. 1 Il sistema docenza Pre-work –Colloqui –Questionari –Schede –Telefonate –Analisi preliminari –Letture di preparazione –…–… Post-work e lavori interfase.
Formazione a distanza (fad)
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
RLS – Corso di formazione:
La nostra scuola MULTIMEDIALITÀ PERCHÉ? OPEN DAY 2003.
1 CNS-RU-FCI Ente Bilaterale 15 Febbraio CNS-RU-FCI Programma formativo per le nuove risorse applicate in qualità di Specialisti Sala Consulenza.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Progetto locale di Latina
Forlì, martedì 18 ottobre 2011 Loredana Dolce.
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
Riunione con i genitori
I contenuti del percorso di formazione
Ancora tra sviluppo e apprendimento
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
MONITORAGGIO POF
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI ROVIGO Euroform Rovigo 2007.
Come costruire un corso sulla piattaforma e-lastic.
IL PROBLEMA LA STRATEGIA
ANALISI DELL’ESPERIENZA
PROGETTO “EU-FORMA” COMPETENZE DEL TM
L’articolazione del POF
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Il Progetto Riabilitativo Individualizzato
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Lavorando insieme su un cubo …
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAPPRENDIMENTO COOPERATIVO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Quali le modalita’ di lavoro ?
Faberlab e «Curie» a.s. 2014/15 1)BASIC ARDUINO e programmazione di base Classi prime e classi terze: due gruppi di alunni ciascuno. Corso di Programmazione.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
RUOLI E FUNZIONI DELL’ALLENATORE TECNICO EDUCATORE ORGANIZZATORE LEADER ATTIVITA’ TECNICO-PRATICHE STUDIO AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO COOPERAZIONE.
Offering.
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
IMPARARE DAGLI ALTRI RELAZIONE DEL PROJECT WORK CORSO DIGIT.FP STRUMENTI DIGITALI PER UNA FORMAZIONE PROFESSIONALE INNOVATIVA 28 FEBBRAIO 2013 SARA GALLINOTTI.
La squadra dei coach aziendali Estensione. 2 14/04/2015 Scheda sintetica Titolo: La squadra dei coach aziendali (estensione) Obiettivi: sviluppare le.
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
Perché le TIC nella Didattica
Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari Corso di Perfezionamento Pharmacy Management Direttore: Prof. Stefano Bozzi Coordinamento Didattico:
STRATEGIE D’INSEGNAMENTO
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Unità di apprendimento
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

VOLONTARIATO E FORMAZIONE: LUCI ED OMBRE CIVITAS 4 maggio 2007

SOLIDARTE Costruire la rete del dono e della solidarietà Gli obiettivi Costruzione di strumenti di analisi del fabbisogno formativo Realizzazione di materiali didattici Costruzioni di moduli formativi Messa a punto di strumenti di monitoraggio

SOLIDARTE Costruire la rete del dono e della solidarietà Le realizzazioni Nuovo vademecum formativo 17 moduli formativi 2 giochi didattici Area dedicata web

SOLIDARTE Costruire la rete del dono e della solidarietà Guida pratica alla formazione INDICE Introduzione Caratteristiche delladulto che impara Lanalisi dei bisogni formativi La progettazione Lattuazione dellintervento La valutazione dei risultati Moduli formativi INDICE Apprendimento organizzativo Clima organizzativo Competenze Comunicazione interpersonale Comunicazione intra e intergruppo Comunicazione mediata dal computer (CMC) Fund raising Gestione dei conflitti e negoziazione Gestione delle riunioni Leadership e motivazione Marketing sociale Problem Solving Project management Public Speaking La Gestione della Qualità Ruolo e gruppo di lavoro LUfficio Stampa

SOLIDARTE Costruire la rete del dono e della solidarietà GIOCA-VIS Tutti insieme TIPOLOGIA: gioco di simulazione indiretta TARGET: ragazzi dai 12/13 anni in poi DIFFICOLTA:medio alta FINALITA: educazione al dono verso laltro, alla cooperazione costruttiva DURATA: 1,50-2 h SQUADRE: 4 o 5 (sono necessari almeno 12 giocatori) CONDUTTORI GIOCO: 2 MATERIALE: -cartoncini colorati -orologio da muro con lancetta secondi e quadrante diviso in 5 parti diversamente colorate -fogli con quesiti -scheda riassuntiva punteggi secondo conduttore -un orologio con cronometro -un tabellone punteggi