76 ^ Assemblea Avis Nazionale – Intervento del Veneto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

Dott.ssa Diva Caramelli
IL NO INGLESE SALTA LACCORDO A 27 9 dicembre 2011 a cura di Renato Brunetta 13.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
SCEC - ASPETTI FISCALI Antonio Dr. Armenio
Scec aspetti fiscali Realizzato da: Antonio Dott. Armenio.
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
Il bilancio sociale È una relazione volontaria che pone in risalto la missione dimpresa, il criterio di gestione, limpegno nei confronti delle risorse.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
MODIFICHE DELL’ATTO COSTITUTIVO E STATUTO
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
TERZO MODULO Come applicare il principio della partecipazione nel secondo Processo Programmatorio: elementi di metodo nellindividuare criteri Lecce 12.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Centro di Ricerche su Etica negli Affari e Responsabilità Sociale Università degli Studi dellInsubria – Varese/Como. Cristiana Schena Lesperienza di AVIS.
Il BILANCIO D’ESERCIZIO
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Andrea Stocchiero CeSPI
AVIS 67 ASSEMBLEA NAZIONALE RICCIONE, MAGGIO 2003 INTERVENTO DELEGAZIONE SICILIA.
Osservatorio Interassociativo Regionale Obiettivi e metodologie indagine sul volontariato attivo allinterno delle associazioni dei donatori di sangue.
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale: principi, finalità
L’analisi strategica capitolo 28
IL BILANCIO DI ESERCIZIO Delle Società di Capitali
COMITATO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Mini guida di consigli su come investire i nostri soldi.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 9 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Presentazione a cura di:
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
Associazione per lEtica Pubblica Manifesto per una rinnovata etica pubblica Codice etico del Consiglio dEuropa
TERZO MODULO Fasi – Azioni – Prodotti Responsabilità chiamate in causa nel processo programmatorio locale con particolare attenzione agli aspetti di metodo.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
Progetti da Divulgare : Regione … Vedi : Progetto Emergenza Rischio Emergenza Rischio Vedi : Progetto Viaggio sicuro Viaggio sicuro Vedi : Progetto Turnover.
BOZZA Documento conclusivo Conferenza di Organizzazione Regionale Emilia Romagna 9 maggio 2011 Se lAuser che vogliamo rafforzare e qualificare è: ASSOCIAZIONE.
1 Tavolo Politico Istituzionale: sintesi delle funzioni essenziali Ambiti Territoriali di Ivrea e Caluso 13 APRILE 2010 a cura di Franco Vernò e Gianluigi.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Piano Regionale di governo delle Liste di Attesa Movimento 5 stelle Fano.
98. Utili. Riserve NEL CASO IN CUI L'ESERCIZIO SOCIALE SI SIA CHIUSO CON DEGLI UTILI PER LA SOCIETÀ, L'ASSEMBLEA, CHE APPROVA IL BILANCIO, DELIBERA ANCHE.
IL NOSTRO METODO La nostra campagna elettorale non costerà nulla. Non abbiamo lobby o finanziatori da fare contenti, ma due soli interlocutori: la nostra.
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
“GLI STRUMENTI PER LA VERIFICA DELLE CONDIZIONI PER LA TRASPARENZA” Dott. Pier Luigi Foglia.
Brescia, 23 Marzo 2007 PARTE PRIMA PARTE SECONDA PARTE TERZA Presentazione del Gruppo Il Nostro approccio alla Responsabilità Sociale Il Nostro Bilancio.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 6 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
INDIVIDUALE SINGOLA PERSONA Impresa COLLETTIVA PLURALITA’ DI PERSONE.
Parte II 2.1 Analisi dell’Ente e del Servizio sede di tirocinio; 2.2 Analisi del territorio di riferimento 2.3 Analisi dell’utenza (persona, famiglia,
L’impresa societaria.
Statuto speciale delle società quotate (artt. 119 ss. TUF)
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Sguardi che cambiano il mondo Abitare insieme le città delle bambine e dei bambini Centro.
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
MODULO 2 LA GESTIONE DELL’IMPRESA: patrimonio e reddito
Le Start-up Innovative
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
P r o g e t t o Governance PERCORSI PER LA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE Lavello, 26 giugno 2003.
Banche del Tempo Coordinamento Regionale Lombardia Cremona, 20 febbraio 2016.
Le società partecipate dagli enti locali Rapporto 2009 Unioncamere Elaborazione Ufficio Statistica e Prezzi su dati Unioncamere Le società partecipate.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile
Proposta di Bilancio 2016.
Transcript della presentazione:

76 ^ Assemblea Avis Nazionale – Intervento del Veneto

BILANCIO AVIS NAZIONALE Nel dare il nostro assenso al bilancio consuntivo 2011 ed alloperato amministrativo di questa sede nazionale vediamo, però, con dispiacere i rilievi emersi in sede di relazione dellorgano di controllo. Si tratta di un fatto inusuale che un collegio di controllo censuri una scelta di politica associativa con rilievi che appaiono, a nostro parere, strumentali. 2

76 ^ Assemblea Avis Nazionale – Intervento del Veneto La decisione su Emoservizi, assunta dalla sede nazionale e dalle sedi regionali che, di comune accordo, hanno inteso privilegiare lallargamento della base societaria per favorire la coesione dellassociazione, è stata di una trasparenza e di correttezza esemplari. Non comprendiamo la presa di posizione del Collegio dei Sindaci che pone al centro dei rilievi il solo e ipotetico aspetto finanziario -economico della decisione. Come diciamo in Veneto: i schei!! 3

76 ^ Assemblea Avis Nazionale – Intervento del Veneto Avis ad ogni livello è unassociazione di volontariato senza alcun fine di lucro e non deve porsi obiettivi di opportunità economica se non quelli strettamente collegati alla sostenibilità ed eticità rispetto alla mission principale! Liniziativa di aumento del capitale di Emoservizi era intesa a favorire le esclusive finalità che abbiamo appena richiamato e non è stata fatta per soldi. 4

76 ^ Assemblea Avis Nazionale – Intervento del Veneto Se il problema sono gli utili che Emoservizi deve produrre per i soci, ricordiamo che i suoi clienti sono le Avis di base e vogliamo qui riconfermare quanto si è sempre concordato sin dalla nascita di Emoservizi: no a distribuzione di utili, si sempre maggiori servizi. Lo ripetiamo: no distribuzione di utili, si sempre maggiori servizi. E aggiungiamo, al minor costo possibile. 5

76 ^ Assemblea Avis Nazionale – Intervento del Veneto Due brevissime considerazioni finali: il Collegio dei Sindaci Nazionali è garante della trasparenza sulla rendicontazione economica e non può condizionare gli indirizzi di politica associativa. 6

76 ^ Assemblea Avis Nazionale – Intervento del Veneto E ci chiediamo, infine: se Emoservizi, dopo aver pagato i mutui per limmobile di AVIS Nazionale, non facesse utili ma abbassasse ulteriormente i prezzi dei beni acquistati dalle Avis di base, dovremmo censurare loperato degli amministratori perché non portano utili alla Sede nazionale ed alle Avis regionali socie? 7

76 ^ Assemblea Avis Nazionale – Intervento del Veneto 8