PIANTA SAGRESTIA Nel 1855 viene fatto il corridoio dietro la chiesa, con le due sacrestie, e sopra quella nord, nel 1878, sarà costruita la casa del parroco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La chiesa di S. Stefano in Roncone
Advertisements

“Adotta un monumento” del tuo paese
Il Duomo di Prato e il suo museo
Sintesi del percorso della mostra a cura dei docenti di Storia dell’Arte del Venturi I TESORI DELL’ABBAZIA BENEDETTINA DI SAN PIETRO: oggetti d’arte ritrovati.
IL RINASCIMENTO.
IL CASTELLO DI SALVATERRA
Compiuta dagli alunni dell’ I. C. “A. Martini”
Francesco Della Madonna
PARROCCHIA DI S. MARIA MAGGIORE SAN PELLEGRINO DI MEDUNO-NAVARONS PROGETTO PER IL RIFACIMENTO DELLAFFRESCO DEL SOFFITTO E PER IL MIGLIORAMENTO ACUSTICO.
Prato e i suoi edifici.
FORMAZIONE COORDINATORI per educare alla testimonianza della carità
Viaggio distruzione anno scolastico 2009/2010 Friuli Venezia Giulia/Slovenia.
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
STORIA DELLA CHIESA DI S. ANDREA
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
CARLOTTA – SIMONE – DEVID – LORENZO – CRISTIAN DANIELE
Cappelle Medicee.
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
La Roma di Giulio II Michelangelo.
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
Docente: Raffaele Montella Candidato: Domenico Maria Maresca Matricola: 124/391 Presentazione Progetto di Programmazione III e Laboratorio A.A. 2012/2013.
VENEZIA Esperienze. Nei giorni 16 e 18 aprile le classi prime (B-C e A-D) si sono recate in visita distruzione a Venezia. Lo scopo era quello di comprendere.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
S. Pietro in Vincoli XVIII ^ Passeggiata
Le tracce del passato a Cartoceto
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
CHIESA DEL SANTO SALVATORE IN CHORA - MUSEO KARIYE (Istanbul)
VENEZIA.
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
I 5 toscani più famosi.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
UNITA 4 LA PERCEZIONE DELLA PROFONDITÀ
Classe IV a.s Collegio Gallio
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Andrea Palladio e Vincenzo Scamozzi, Teatro Olimpico di Vicenza: cavea, peristilio, palcoscenico,
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
La caravella portoghese
LEONARDO Data: 1515 circa Tecnica: sanguigna su carta
TINTORETTO Lavanda dei piedi 1547 Madrid, Museo del Prado
LE MAPPE DI KARNAUGH.
Il valore finanziario del tempo Il costo opportunità del capitale
CHIESA PARROCCHIALE COMUNE DI LENO
PAOLO CALIARI detto IL VERONESE
Scuola Secondaria di Primo Grado Umberto I di Lanciano Alunni: classe 2ª e 2ª C Docente: Madonna R. Progetto “Ti Racconto il Mio Monumento” In collaborazione.
ANNIBALE CARRACCI (Bologna, 1560 – Roma, 1609).
Malfa, patio Biblioteca Comunale
La Cappadocia è una regione storica dell'Anatolia, un tempo ubicata nell'area corrispondente all'attuale Turchia centrale. La Cappadocia si caratterizza.
BAROCCO VANESSA DE ANGELIS
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
Il Teorema di Pitagora Museo Mateureka
ANDREA DEL SARTO MEGLIO CONOSCIUTO COME ANDREA D’ANGOLO.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
Delegazione Quinto 1)I primi accenni alla Comunità di Quinto al Mare risalgono all’anno 1006, come risulta dal registro arcivescovile, ed il suo nome.
1 Arte e Controriforma. La produzione figurativa in Italia alla fine del Cinquecento.
UNA VALLE DI TOPONIMI Presentazione effettuata dagli alunni di classe 5^ della Scuola Primaria Anno scolastico 2008 / 2009 IL TERRITORIO DI MALEGNO.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Il vescovo a cui la Dirigente Scolastica, in un precedente incontro aveva illustrato il progetto, si è reso disponibile ad incontrare i ragazzi. In occasione.
VILLA d’ESTE. Villa d’Este, capolavoro del giardino italiano e inserita nella lista UNESCO del patrimonio mondiale, con l’impressionante concentrazione.
Con l’intento di conoscere meglio il territorio del nostro comune, noi bambini delle classi terza e quarta della scuola primaria, con alcuni alunni della.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Firenze Le chiese Foto dal mio archivio 1° presentazione di 4.
Transcript della presentazione:

PIANTA SAGRESTIA Nel 1855 viene fatto il corridoio dietro la chiesa, con le due sacrestie, e sopra quella nord, nel 1878, sarà costruita la casa del parroco.

Sono stati trovati diversi quadri durante i lavori di sistemazione della Sagrestia e dell’archivio, un S. Andrea attribuito al pittore degli affreschi della volta della navata centrale (forse una prova per l’affresco), un dipinto di un nipote del Veronese ed altri.

S. Andrea (attribuito al pittore degli affreschi)

ORGANO DELLA CHIESA Il nostro organo di S. Andrea, che risale al 1801, si trova indicato nella III tavola al n. 383 con la chiara dicitura: “ Chioza S. Andrea dopio Pdi 4”. Nell’archivio parrocchiale della stessa chiesa esiste poi nota del Canonico Michelangelo Bacci del 1803, con la quale prende a prestito lire mille per l’acquisto dell’organo callidiano e la costruzione della cantoria.

Il famoso costruttore d’organo veneto Gaetano Callido nacque in quel di Este nel 1727 e terminò i suoi anni a Venezia nel 1813. Nell’area della Serenissima, ma anche in territorio turco dal 1762 al 1806 realizzò oltre 400 strumenti. 48 nella sola Venezia e almeno 5 nella diocesi di Chioggia.

L’organo di Sant’Andrea è collocato in cantoria sulla parete d’ingresso, è sprovvisto di cassa, che in origine doveva esserci; il prospetto attuale è ceciliano di 35 canne.