LA SCUOLA DELL’ISCR UN LUNGO PERCORSO VERSO IL RICONOSCIMENTO DEL TITOLO DI STUDIO La scuola dell‘ISCR da Cesare Brandi ad oggi Francesca Romana Mainieri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Istituto Centrale per il Restauro (D.P.R. 805/75)
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
l'alternanza scuola lavoro
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
1. Introduzione al diritto dei beni culturali
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
Carlo Finocchietti, Cimea
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
“ L’U.N.P.I.S.I. incontra i Tecnici della Prevenzione del Lazio “
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Formazione Iniziale dei Docenti 1
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Requisiti di sicurezza nei lavori pubblici: contributi operativi per il cantiere di restauro.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Consiglio Nazionale delle Ricerche DATI GENERALI Risorse umane novembre 2011 (fonte dati DCSGR) Nel personale esterno partecipante alle attività del CNR,
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Università degli Studi di Torino FACOLTA’ DI SCIENZE M.F.N.
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
La formazione dei professionisti sanitari nel territorio
Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
L'archivio si racconta Bologna 9 dicembre 2009 Gabriele Bezzi Responsabile della Conservazione Polo Archivistico Regionale.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
Gli Istituti Professionali
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
CARTA DEL DOCENTE DPCM 23 settembre 2015 Nota Miur 15 ottobre 2015.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
Il nuovo percorso liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.
Esami di Stato 2014/15 secondo ciclo con rif. a 2015/16 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il.
Transcript della presentazione:

LA SCUOLA DELL’ISCR UN LUNGO PERCORSO VERSO IL RICONOSCIMENTO DEL TITOLO DI STUDIO La scuola dell‘ISCR da Cesare Brandi ad oggi Francesca Romana Mainieri

IL NUOVO REGOLAMENTO DELLA SCUOLA del 1997 Nel 1997 in ottemperanza alle mutate esigenze del panorama formativo italiano viene varato un Nuovo Regolamento della scuola con il DPR n.339/1997. I corsi per la prima volta hanno durata quadriennale come i corsi del sistema universitario in quel momento vigente in Italia e sono articolati in un primo triennio in cui si impartiscono insegnamenti fondamentali e in un anno conclusivo di perfezionamento (art.7) L’esame finale consiste nella discussione di una tesi e il giudizio è espresso in centodecimi come nell’ordinamento universitario. Un anno dopo il D. lgs 368/1998 istituisce le Scuole di Alta Formazione La scuola dell‘ISCR da Cesare Brandi ad oggi Francesca Romana Mainieri

IL REGOLAMENTO DEL 1997 ammessi minimo 18 studenti per anno L’elaborato finale diventa una vera e propria tesi i posti a concorso sono distinti per aree articolate in più settori La scuola dell‘ISCR da Cesare Brandi ad oggi Francesca Romana Mainieri

AREE DIDATTICHE AREA A Dipinti murali e stucchi, dipinti su tela, tavola, tessuto, cuoio, carta e scultura lignea policroma. AREA B Metalli, ceramica, vetro, smalti, oreficerie, avorio, gesso, ambra e oggetti di scavo AREA C Mosaico, materiali lapidei naturali e artificiali La scuola dell‘ISCR da Cesare Brandi ad oggi Francesca Romana Mainieri

CODICE DEI BENI CULTURALI (D. lgs 42/2004) art. 29 Conservazione La scuola dell‘ISCR da Cesare Brandi ad oggi Francesca Romana Mainieri

Francesca Romana Mainieri comma 8 Sono definiti i criteri e i livelli di qualità cui si adegua l’insegnamento del restauro comma 9 L’insegnamento del restauro è impartito dalle Scuole di Alta Formazione e di studio nonché da altri soggetti pubblici e privati accreditati presso lo Stato. Sono individuate le modalità di accreditamento, i requisiti minimi organizzativi e di funzionamento , le modalità di vigilanza sullo svolgimento delle attività didattiche La scuola dell‘ISCR da Cesare Brandi ad oggi Francesca Romana Mainieri

Disposizioni correttive e integrative al D.lgs 42/2004 DECRETO LEGISLATIVO 156 /2006 Disposizioni correttive e integrative al D.lgs 42/2004 Modifica e integrazione all’art. 29, comma 9: Il titolo accademico rilasciato a seguito del superamento di detto esame [delle Scuole di alta formazione e studio] è equiparato al diploma di laurea specialistica o magistrale La scuola dell‘ISCR da Cesare Brandi ad oggi Francesca Romana Mainieri

DM 87/2009 Regolamento concernente la definizione dei criteri e livelli di qualità cui si adegua l’insegnamento del restauro CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA A CICLO UNICO 300 CREDITI FORMATIVI SELEZIONE PRELIMINARE: DUE PROVE ATTITUDINALI E UNA PROVA TEORICA. INGRESSO A NUMERO PROGRAMMATO ATTIVITA’ PRATICA PARI AL 50- 65% DEL TOTALE DEGLI INSEGNAMENTI. MINIMO 80% DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA SU BENI SOTTOPOSTI A TUTELA QUALIFICAZIONE DEL CORPO DOCENTE. NELL’ATTIVITA’ PRATICA RAPPORTO DOCENTE : STUDENTI MAX 1:5 PERCORSO FORMATIVO ORGANIZZATO PER AREE DISCIPLINARI: PERCORSI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI (PFP) La scuola dell‘ISCR da Cesare Brandi ad oggi Francesca Romana Mainieri

PERCORSI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI PFP/ 1 Materiali lapidei e derivati; superfici decorate dell’architettura. PFP/ 2 Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile. Manufatti scolpiti in legno. Arredi e strutture lignee. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti. PFP/ 3 Materiali e manufatti tessili e pelle. PFP/ 4 Materiali e manufatti ceramici, vitrei e organici. Materiali e manufatti in metallo e leghe. PFP/ 5 Materiale librario e archivistico. Manufatti cartacei e pergamenacei. Materiale fotografico, cinematografico e digitale PFP/ 6 Strumenti musicali. Strumentazioni e strumenti scientifici e tecnici La scuola dell‘ISCR da Cesare Brandi ad oggi Francesca Romana Mainieri

OBIETTIVI FORMATIVI una solida preparazione pratica le basi storiche, scientifiche e tecniche necessarie all’esercizio della professione un elevato livello di autonomia professionale la capacità di intervenire nelle situazioni di emergenza la capacità di gestire gli interventi anche sotto il profilo giuridico-economico la competenza anche informatica utile alla gestione della documentazione la conoscenza dei principi deontologici la consapevolezza degli orientamenti più aggiornati su scala internazionale La scuola dell‘ISCR da Cesare Brandi ad oggi Francesca Romana Mainieri

MODALITA’ ACCREDITAMENTO ISTITUTI DI FORMAZIONE PUBBLICI E PRIVATI La scuola dell‘ISCR da Cesare Brandi ad oggi Francesca Romana Mainieri

CULTURALIE AMBIENTALI COMMISSIONE TECNICA PER L’ACCREDITAMENTO E LA VIGILANZA PRESIDENTE 5 componenti MIBAC MINISTERO BENI CULTURALIE AMBIENTALI 2 Componenti UNVERSITA’ 1 docente CUN CONSIGLIO UNIVERSITARIO NAZIONALE componente CNVSU PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA CNAM ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE La scuola dell‘ISCR da Cesare Brandi ad oggi Francesca Romana Mainieri

VALUTAZIONE DELLA CAPACITA’ ORGANIZZATIVA TECNICA e FINANZIARIA REQUISITI DELLE ISTITUZIONI IDONEITA’ SPAZI E STRUTTURE REQUISITI CORPO DOCENTE PRESUPPOSTI DIDATTICI DISPONIBILITA’ E REPERIBILITA’ MANUFATTI DIDATTICI TUTELATI La scuola dell‘ISCR da Cesare Brandi ad oggi Francesca Romana Mainieri

ACCREDITAMENTO ISCR e SEDI DISTACCATE L’ISCR è stato il primo Istituto italiano di formazione nel restauro ad essere accreditato nel luglio 2011 Da alcuni anni l’ISCR sta progettando in Italia l’apertura di una sede distaccata a Matera che come Istituto di formazione dovrà comunque rispondere ai requisiti organizzativi, tecnici ed ecomico- finanziari per l’ accreditamento La scuola dell‘ISCR da Cesare Brandi ad oggi Francesca Romana Mainieri

svolte in contesti culturalmente e geograficamente diversi In più di settant’anni di attività didattica e di ricerca correlata, l’Istituto ha preparato restauratori-conservatori in grado di affrontare complessi problemi di restauro e conservazione delle opere d’arte in diverse parti del mondo, occupandosi di aree archeologiche, di superfici decorate dell’architettura e di opere mobili. Con la convinzione della necessità di formare professionalità qualificate, la attività didattica costituisce una delle maggiori finalità perseguite dall’ISCR è ed proprio l’aspetto della formazione a costituire Il filo che lega molte delle sue attività svolte in contesti culturalmente e geograficamente diversi La scuola dell‘ISCR da Cesare Brandi ad oggi Francesca Romana Mainieri