Scuola dell’infanzia Andersen

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

LA STRADA… LA FANNO I VIANDANTI n
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
QUELLE DUE.
IO SONO UN TIPO ROMANTICO
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
DOVE VA' LA CIOCCOLATA... I NOSTRI MODELLI
Salmo (139).
SCUOLA DELL’INFANZIA “S. EUSEBIO”
Costruire un libro game come approccio al mondo ipertestuale
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
PROGETTO SCIENTIFICO :
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Istituto Comprensivo Falconara centro
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Udito Olfatto Tatto Gusto Vista
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
LA TUA FACCIA Scuola dell’infanzia –Montegrappa- 7° CIRCOLO DI MODENA
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
Il cammino di Santiago.
I CINQUE TESORI.
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
I CINQUE SENSI Attività di scienze Classi prime
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
“La strega Rossella” di Julia Donaldson e Axel Scheffler
Filastrocche.
Uscire con un altra donna
I 4 Angeli dell’ Avvento.
A cura degli alunni della
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
In ascolto del Vangelo Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare.Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise.
Musicale e automatico.
...Una storia d’amore e di aiuto reciproco
BARZELLETTE Un bambino Veneto vede un disco voltante, sospeso nel giardino.. esce e chiede: "CHI SITO TI?" L'altro risponde: "E.T." "EH NO" risponde il.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
I cinque sensi.
Le filastrocche della buona notte di Dora Campanella
Capitolo 14 Esp. Gram. Condizionale Passato.
Alla scoperta dei cinque sensi
nel gruppo ci sono gli artisti
Tutto ha un senso a… Sensolandia
LA TRIBU’ DEGLI INDIANI ATTIVITA’ INTERSEZIONE 3 ANNI
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
Dammi la mano Papà appoggiati a me che t’accompagno non è pesante il tuo cammino perché ci sono io come tu hai fatto con me quand’ero bambino …
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Progetto Corpo e Salute
Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s
terminó un pò più tardi del previsto,
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
Carissimo, mio unico bene,
LO SPECCHIO.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Scuola elementare di Cailungo “Arcobaleno” Progetto didattico interdisciplinare della classe IV anno scolastico 2004/2005 “Conoscere il bosco”
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
! Mater materici di Fernanda Menéndez Laboratori di manipolazione e avvicinamento al libro “Il senso è il libro nella sua totalità non quello che contiene.
... perchè vi voglio bene!.
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
Transcript della presentazione:

Scuola dell’infanzia Andersen progetto di gestione sociale Anno Scolastico 2009/2010 IL CART….ALBUM

DAL RACCONTO …AL CART….ALBUM Percorsi percettivo- sensoriali con supporto narrativo Il progetto “IL CART:::ALBUM” è un percorso articolato che ha visto coinvolti bambini, genitori e insegnanti delle sezioni tre, quattro e cinque anni. Durante l’anno scolastico è stato proposto un percorso di avvicinamento alla conoscenza del sé corporeo: da alcuni “racconti stimolo” opportunamente modificati tratti da “ Le favole al telefono” di Rodari, sono stati estrapolati gli elementi che riguardano le caratteristiche degli organi di senso: IL NASO CHE SCAPPA ( OLFATTO) IL SEMAFORO BLU ( VISTA) IL SIGNOR FALANINNA ( UDITO) LA CUCINA SPAZIALE ( GUSTO) RE MIDA ( TATTO)

In relazione ad ogni racconto sono state proposti libri ed esperienze sensoriali relative agli organi di senso interessati: OLFATTO: stimolazione della percezione olfattiva con “ libri odorosi” e discriminazione di odori e profumi VISTA: realizzazione di occhialini blu per la stimolazione/ alterazione della percezione visiva UDITO: discriminazione di suoni e rumori forti – piano, il silenzio ecc. Esperienze musicali. GUSTO: esperienze gustative e descrizione del sapore degli alimenti, ipotesi fantastiche sul sapore di “alimenti spaziali”,discriminazione di dolce – salato ecc. TATTO: discriminazione di oggetti ruvidi, lisci, leggeri, pesanti…Cosa so, sento, posso fare con le mani.

Dopo ogni racconto e relativa esperienza sensoriale svolta a scuola, sono stati coinvolti i genitori per la realizzazione del cart…album, che di volta in volta è stato dato a casa per essere completato attraverso la ricerca di vari tipi di carta da collocare nei vari ambiti percettivi già sperimentati a scuola: anche la carta, materiale della quotidianità, può stimolare percezioni dirette attraverso ognuno dei sensi. Tutti i genitori hanno partecipato attivamente.

LA CARTA: un materiale della quotidianità per lo sviluppo percettivo

SCHEMA DEL PERCORSO

CON GLI OCCHI VEDO I COLORI LIBERA INTERPRETAZIONE DEL RACCONTO DI “IL SEMAFORO BLU” LIBERA INTERPRETAZIONE DEL RACCONTO DI G. RODARI RACCONTIAMO NOI :il semaforo era rosso, giallo e verde :quando era rosso si fermavano le macchine :quando era giallo rallentavano :quando era rosso si fermavano :un giorno il semaforo si è stancato di fare giallo, verde e rosso : allora diventa blu, ci viene molta confusione e il vigile dice: “ Ma cosa facciamo con questo semaforo tutto blu?” :arrivano anche i pompieri e dicono:” Ma cosa possiamo fare con un semaforo blu?” :allora un vigile arriva con un cacciavite :col cacciavite lo aggiusta e ritorna a fare giallo, rosso e verde :ma alla notte diventa tutto blu e le macchine volano nel cielo

CON LE ORECCHIE SENTO I RUMORI LIBERA INTERPRETAZIONE DEL RACCONTO DI “IL SIGNOR FALANINNA” LIBERA INTERPRETAZIONE DEL RACCONTO DI G. RODARI RACCONTIAMO NOI : il signor Falaninna era un signore che voleva sempre dormire : aveva delle orecchie enormi come un elefante : sentiva i rumori anche quelli che non facevano rumore : ad esempio sentiva se cadeva una briciola… : lui diceva: c’è il terremoto!!!! : se cadeva un foglio diceva: c’è il temporale!!! : se camminava una formica lui sentiva il terremoto : quando sua moglie respirava diceva: come respiri forte, sembra il tuono!!! : allora un suo amico gli dice di andare nel deserto : è un posto dove non c’è nessuno, lui pianta una tenda, si mette i tappi nelle orecchie e dorme finalmente.

CON IL NASO SENTO GLI ODORI LIBERA INTERPRETAZIONE DEL RACCONTO DI “IL NASO CHE SCAPPA” LIBERA INTERPRETAZIONE DEL RACCONTO DI G. RODARI RACCONTIAMO NOI : il signor Gustavino è un signore che metteva sempre le dita nel naso : un giorno si alza e non c’è più il naso : si guarda allo specchio e vede che il naso è sparito : non è contento perché non può più respirare col naso : e non può più sentire i profumi : e non può sentire la puzza del gas che scoppia : chiama la moglie, va a cercare il naso in macchina, sotto il tavolo… : la moglie lo cerca in cantina e sotto il letto : guarda fuori dalla finestra e lo vede nella strada : che sta scappando : il naso si tuffa in mare : il giorno dopo la signora va a fare la spesa, compra il pane… : e compra anche un pesce : lo prende per la coda : e dalla bocca cade il naso del signor Gustavino : lo porta a casa : e dice al marito: l’ho trovato! E se lo attacca, così era contento perché poteva sentire tutti gli odori e anche la puzza del gas

: anche tutti i profumi : i profumi sono buoni, il gas è cattivo : è puzzolente : anche il pattume puzza : anche la cacca : la pipi : i biscotti hanno un buon profumo : anche le carte delle caramelle

CON LA BOCCA SENTO I SAPORI LIBERA INTERPRETAZIONE DEL RACCONTO DI “IL MENU’ SPAZIALE” LIBERA INTERPRETAZIONE DEL RACCONTO DI G. RODARI RACCONTIAMO NOI : Gustavino era un signore, un astronauta : che un giorno voleva andare sulla luna : va sul razzo, contano 10, 9, 8, 7, 6…..VIA!!!!! : io sono andato col mio papa’ sulla nave spaziale : ma arriva un vento… : … un vento spaziale… : e va su un pianeta : sul pianeta non c’era nessuno, niente!! : incontra un omino : incontra BIP BIP, che aveva le antenne : aveva molta fame e allora dice: portami al ristorante : gli piacevano le cose buone : ma quando legge il menu’ decide di tornare a casa : e va al ristorante

LIBERA INTERPRETAZIONE DEL RACCONTO DI “RE MIDA” LIBERA INTERPRETAZIONE DEL RACCONTO DI G. RODARI RACCONTIAMO NOI :re Mida era un re che gli piaceva molto l’oro :viveva in un castello con le bandiere :c’erano tanti soldati :si sedeva sul trono tutto d’oro :aveva tanto oro :invece i signori del paese non avevano niente da mangiare :un giorno gli dicono che hanno fame :ma il re non gli dà da mangiare :un giorno arriva un folletto che fa una magia :il folletto tocca le mani del re :tutte le cose che il re tocca diventano d’oro :il re è molto contento :poi non era contento perché… :chiama il maggiordomo e gli dice: ho fame! :il maggiordomo gli prepara da mangiare :quando il re tocca gli spaghetti diventano d’oro, li mette in bocca e si rompe i denti, allora lui non era contento

:allora dice al maggiordomo: preparami una bistecca :e anche quella diventa d’oro :il re dice: vai a chiamare il folletto :hai fatto una brutta magia, ti prego folletto, toglimi la magia perché è brutta. Il folletto dice: io te la tolgo però tu devi dare da mangiare a tutti i bambini del paese :va bene e così il folletto toglie la magia e il re può mangiare

PERCORSO SENSORIALE: realizzazione di un cartellone collettivo” le mie mani sanno fare…” con attività di manipolazione e trasformazione della carta

I bambini della sezione cinque anni hanno ampliato e sviluppato in altro modo il progetto. CON GLI OCCHI VEDO: lo spazio (visita al planetario didattico, le costellazioni, immagino lo spazio, il mio amico nello spazio)

LA LUCE E IL BUIO ESPRESSIVITà CORPOREA: RAPPRESENTAZIONE DELLA PAURA I colori della terra Le gradazioni dei colori La luce e il buio Il giorno e la notte La paura è blu? LA LUCE E IL BUIO ESPRESSIVITà CORPOREA: RAPPRESENTAZIONE DELLA PAURA

CON LE MANI: esplorazione di grandezza e di peso leggero – pesante esplorazione delle forme geometriche col tatto e rielaborazione grafica

CON LE ORECCHIE: discriminazione di suoni e rumori CON IL GUSTO E L’OLFATTO: semina e coltivazione di piante aromatiche discriminazione di odori e sapori assaggio di pezzetti di frutta - macedonia