SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA LIBRO DEI RICORDI: UNA FOTO PER RICORDARE OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA SCOLASTICA, SEZIONE TRE ANNI INSEGN. DI SEZ: ROSALBA FUSCO; ANNA MARIA FERRILLO. A.S. 2007/08 A CURA DELL’INS. ANNA MARIA FERRILLO
QUESTO QUADERNO RACCHIUDE ALCUNE ESPERIENZE DI QUESTO MIO PRIMO ANNO DI FREQUENZA ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA, COSI' UN GIORNO QUANDO SARO' GRANDE, "LEGGENDOLO" RITROVERO' UN PO' DI STORIA DELLA MIA INFANZIA. LA MIA VITA SI STA' ARRICCHENDO DI ALCUNE ABILITA'... CHE MI AIUTERANNO A CRESCERE.
IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA ARRIVO ACCOMPAGNATO DALLA MAMMA E DAL PAPA' LE PRIME VOLTE ALCUNI BAMBINI SONO TRISTI PERCHè DEVONO SEPARARSI DAI GENITORI
POI MI DOMANDO: PERCHE' SI VA ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA?:... PER CONOSCERE NUOVI AMICI ED IMPARARE A VIVERE INSIEME AGLI ALTRI, poi… PER RIFLETTERE PER GIOCARE PER SALTARE, BALLARE E DIVERTRMI PER DISEGNARE E COLORARE
PER OSSERVARE E COMPRENDERE IN ALCUNI GIORNI SVOLGIAMO ATTIVITA’ DI MUSICA E CANTO, ATTIVITA’, CHE CI DIVERTONO MOLTO PER OSSERVARE E COMPRENDERE IN ALTRI GIORNI ANDIAMO IN PALESTRA PER FARE GINNASTICA: QUESTE ATTIVITA’ OLTRE A DIVERTIRCI, CI AIUTANO A CONOSCERE ED AVERE CONFIDENZA COL NOSTRO CORPO
LA GIORNATA A SCUOLA COMINCIA COSI'... VERSO LE ORE 8,50, FACCIAMO IL TRENINO E SCENDIAMO IN REFETTORIO PER LA COLAZIONE OGNI TANTO FESTEGGIAMO ANCHE IL COMPLEANNO DI QUALCHE AMICO
DOPO LA COLAZIONE TUTTI I BAMBINI SI RIUNISCONO SULLE PANCHINE ACCANTO ALLA MAESTRA PER L’APPELLO OGNI BAMBINO ATTACCA LA SUA FOTO SULL’ALBERO DELLE PRESENZE
DOPO L’APPELLO, LA MAESTRA SPIEGA L’ATTIVITA’ DELLA GIORNATA DURANTE LE ATTIVITA’ I BAMBINI PRESTANO MOLTA ATTENZIONE ALLE ISTRUZIONI DELLA MAESTRA
DOPO LE ATTIVITA’ E’ ORA DI GIOCARE ALLA FINE DEI GIOCHI, BISOGNA RIMETTERE TUTTO IN ORDINE
SONO LE 11,30 E BISOGNA PREPARARSI PER IL PRANZO BISOGNA LAVARSI LE MANI SI RIFA’ IL TRENINO PER SCENDERE IN REFETTORIO MANGIARE INSIEME AGLI ALTRI BAMBINI E’ MOLTO BELLO
A SCUOLA PROPRIO COME A CASA DOPO PRANZO SI FA UN RIPOSINO TUTTI SULLE PANCHE A TOGLIERE LE SCARPE SI VA IN BAGNO PER I PROPRI BISOGNI E’ ORA DI ALZARSI TUTTI A LETTO
DOPO LA MERENDA E’ ORA DELLA RICREAZIONE, SI VA TUTTI IN GIARDINO LA MAESTRA SORVEGLIA I BAMBINI: CALMA I PIU’ LITIGIOSI E SE QUALCUNO SI FA MALE LO MEDICA
QUANTE COSE HO DA RACCONTARE E' ORA DI TORNARE A CASA: QUANTE COSE HO DA RACCONTARE A MAMMA E PAPA'
A SCUOLA ABBIAMO ANCHE FESTEGGIATO IL NATALE E IL CARNEVALE ADDOBBI PREPARATI DA NOI PER L’ALBERO DI NATALE BABBO NATALE CI HA PORTATO TANTI REGALI A CARNEVALE ! CHE DIVERTIMENTO….
SIAMO ANCHE ANDATI IN USCITA, SEMPRE ACCOMPAGNATI DALLE MAESTRE: - A TEATRO E ALLA PALESTRA PANARO, DOVE ABBIAMO SCOPERTO TANTI ANIMALI
ABBIAMO ANCHE IMPARATO UNA BELLA E DIVERTENTE STORIA SUI COLORI
storia dei colori primari ( giallo, rosso, blu) e derivati. ESECUZIONE PRATICA DEL LIBRO Le varie sequenze della storia, verranno elaborate con l’utilizzo di vari materiali, sia di facile consumo, ma anche di recupero, ciò stimolerà piacevolmente i bambini nella loro manipolazione. L’idea è quella di predisporre un ambiente, atto a stimolare, la libera espressione, la creatività, la fantasia, l’immaginazione, proponendo una vasta gamma di proposte operative, che aiuteranno i bambini ad acquisire una padronanza dei vari mezzi e delle varie tecniche espressive, in modo che ciascuno di loro possa avvalersi di quelle più corrispondenti alle sue intenzioni comunicative ed espressive. Questa storia è stata pensata, per trasmettere ai bambini la conoscenza sui colori in un modo piacevole e divertente. Ma servirà anche alle insegnanti come momento di verifica in itinere, per valutare i livelli di competenze acquisiti dai bambini sui seguenti aspetti: l’uso appropriato dei colori ; il rispetto degli spazi e dei contorni nel colorare il disegno; la conoscenza dei colori di base e derivati; la coordinazione oculo-manuale; l’impugnatura corretta del colore; la manualità fine nel districarsi tra disegni di piccoli dimensioni; La memorizzazione del racconto
LA STORIA COMINCIA COSI'.... C'ERA UNA VOLTA PICCOLO BLU
LA SUA FAMIGLIA ERA COMPOSTA: DA MAMMA BLU, PAPA' BLU
MA IL SUO MIGLIORE AMICO ERA PICCOLO GIALLO
CHE ABITAVA NELLA CASA DI FRONTE CON LA SUA FAMIGLIA
UN GIORNO PICCOLO BLU VOLENDO GIOCARE CON PICCOLO GIALLO, ANDO' A CASA SUA MA NON LO TROVO'...
DOV'ERA FINITO PICCOLO GIALLO?, LO CERCO' DI QUA, LO CERCO' DI LA', LO CERCO' DAPPERTUTTO...
FINCHE' IMPROVVISAMENTE GIRATO L'ANGOLO ECCOLO ARRIVARE...
MA NON ERA SOLO. PICCOLO GIALLO ERA CON UN ALTRO AMICHETTO
QUESTO E' PICCOLO ROSSO, DISSE, DA TEMPO ABITA QUI CON NOI IN PIAZZA TAVOLOZZA...
NACQUE SUBITO TRA I TRE PICCOLI UNA PROFONDA AMICIZIA E SI MISERO A DANZARE INSIEME DALLA GIOIA
POI RICOMINCIARONO A DANZARE PICCOLO BLU E GIALLO, MENTRE PICCOLO ROSSO BATTEVA LE MANI.
BALLAVANO COSI' BENE MA COSI' IN FRETTA CHE AD UN CERTO PUNTO DIVENNERO DI COLORE VERDE
QUANDO SI FERMARONO, SI GETTARONO NELLA FONTANA DELLA PIAZZA E DIVENNERO DI NUOVO DEL LORO COLORE
POIM PICCOLO BLU INVITO' A BALLARE PICCOLO ROSSO, MENTRE PICCOLO GIALLO RITMAVA IL TEMPO
IL RITMO AUMENTAVA SEMPRE PIU' E I DUE PICCOLI: BLU E ROSSO CAMBIARONO COLORE, DIVENTANDO VIOLETTO
DOPO IL BAGNO NELLA FONTANA DELLA PIAZZA, RITORNARONO DI NUOVO DEL LORO COLORE
INCOMICIARONO A BALLARE I PICCOLI ROSSO E GIALLO, COSI' FORTE, MA COSI' FORTE DA SEMBRARE UNA TROTTOLA E DIVENNERO DI UN BEL COLORE ARANCIONE
ERANO COSI' FELICI I TRE PICCOLI PERCHE' CAPIRONO QUANTO ERA IMPORTANTE IL COLORE DI CIASCUNO
MA SOPRATTUTTO PERCHE' INSIEME POTEVANO COLORARE IL MONDO
BLU AVEVA AMICI DI TUTTI I COLORI
E TUTTI INSIEME SI DIVERTIRONO MOLTO
ERANO COSI' FELICI CHE INVITARONO TUTTI GLI AMICI IN PIAZZA TAVOLOZZA PER FARE UNA GRANDE FESTA
DA ALLORA FURONO LA GIOIA DI TUTTA LA GENTE, MA SOPRATTUTTO DEI PITTORI
PIACEVOLE E DIVERTENTE: QUESTO PRIMO ANNO DI SCUOLA D'INFANZIA E' STATO MOLTO PIACEVOLE E DIVERTENTE: ABBIAMO GIOCATO E ABBIAMO ANCHE IMPARATO TANTE COSE
ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO, QUANDO SAREMO NELLA SEZIONE DEI 4 ANNI CIAO! CIAO!