SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
Advertisements

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
di Unità di Apprendimento
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Il nostro corpo: una grande avventura
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
Intervista alla maestra
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
in questa scuola c'è? La palestra ? Insegnano l’inglese ? La mensa?
LA MIA SCUOLA Siamo Mamadou e Elia..
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
scuola dell’infanzia “collodi” MOTTA VIGANA
IMPARIAMO ….con i nostri amici tante cose…… Insegnante di musica Nicoletta ci insegna a muoverci a ritmo e a rispettare i tempi velici,lenti, calmi. Tumultuosi…..
Vi presentiamo la nostra scuola
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Il progetto Cartanchio è stato inserito nellambito di un progetto più ampio di tutoring che coinvolgerà la classe 5^ B e la classe 1^ B per tutto lanno.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
La giornata tipo della scuola
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
A… COME ACCOGLIENZA.
Ripasso di grammatica elementare
Maria: una gita in campagna
LE BAMBINE E I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME a.s
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Il cammino è in salita... ma si può fare! NARRARE DESCRIVERE DOCUMENTARE LA NOSTRA ESPERIENZA.
Principi Tecnici del Settore Giovanile
Progetto teatrale :(finanziato con il piano di Diritto allo studio) Pandemonium teatro Esperto: Tiziano Manzini Progetto di psicomotricita relazionale:
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
La scuola che vorrei I bambini della classe 3° A
LA NOSTRA SCUOLA Noi siamo Susanna e Mattia. Vi presentiamo la nostra scuola.
Classe Terza Ho recitato Mi sono divertito Ho fatto Ho imparato
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
Se mi tratti bene, diventiamo amici!
ADOZIONE A DISTANZA Il nostro amico africano Kenneth Munene.
I MOMENTI DI INCONTRO TRA I BAMBINI IN USCITA DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA (SEZ. D) E GLI ALUNNI DELLA CLASSE 1a A attuazione del PROGETTO CONTINUITA’ anno.
PROGETTAZIONE EDUCATIVO DIDATTICA A.S. 2013\2014 D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O.
Sulle Tracce del Passato
I nostri progetti.
EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
spettacolo di Natale classi terze
I NOSTRI NONNI CON NOI IN GIARDINO!!! TUTTI INSIEME NOI BAMBINI CANTIAMO ALLEGRE CANZONCINE PER VOI!
ORARI La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì per Con il seguente orario Entrata 8:00 9:15 Uscita ore 16:00 Si effettuano inoltre due uscite intermedie.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
SCUOLA INFANZIA FORNACI
presenta Armida Frisanco Istituto Comprensivo Trento 5
N IDO AQUILONE La nostra giornata. 7:40-9:15 Arrivo ed ingresso al nido, breve colloquio tra educatrici e genitori. I grandi giocano nel salone fino.
NOI PER VOI Gli alunni di terza incontrano gli alunni di prima 15/12/2015 A cura dell’ ins. Pasqualina Battaglino.
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
BENVENUTI all’.
In collaborazione con l’ RSA e Centro diurno
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
(DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE)
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
I genitori collaborano alla preparazione del presepe
Transcript della presentazione:

SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA LIBRO DEI RICORDI: UNA FOTO PER RICORDARE OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA SCOLASTICA, SEZIONE TRE ANNI INSEGN. DI SEZ: ROSALBA FUSCO; ANNA MARIA FERRILLO. A.S. 2007/08 A CURA DELL’INS. ANNA MARIA FERRILLO

QUESTO QUADERNO RACCHIUDE ALCUNE ESPERIENZE DI QUESTO MIO PRIMO ANNO DI FREQUENZA ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA, COSI' UN GIORNO QUANDO SARO' GRANDE, "LEGGENDOLO" RITROVERO' UN PO' DI STORIA DELLA MIA INFANZIA. LA MIA VITA SI STA' ARRICCHENDO DI ALCUNE ABILITA'... CHE MI AIUTERANNO A CRESCERE.

IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA ARRIVO ACCOMPAGNATO DALLA MAMMA E DAL PAPA' LE PRIME VOLTE ALCUNI BAMBINI SONO TRISTI PERCHè DEVONO SEPARARSI DAI GENITORI

POI MI DOMANDO: PERCHE' SI VA ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA?:... PER CONOSCERE NUOVI AMICI ED IMPARARE A VIVERE INSIEME AGLI ALTRI, poi… PER RIFLETTERE PER GIOCARE PER SALTARE, BALLARE E DIVERTRMI PER DISEGNARE E COLORARE

PER OSSERVARE E COMPRENDERE IN ALCUNI GIORNI SVOLGIAMO ATTIVITA’ DI MUSICA E CANTO, ATTIVITA’, CHE CI DIVERTONO MOLTO PER OSSERVARE E COMPRENDERE IN ALTRI GIORNI ANDIAMO IN PALESTRA PER FARE GINNASTICA: QUESTE ATTIVITA’ OLTRE A DIVERTIRCI, CI AIUTANO A CONOSCERE ED AVERE CONFIDENZA COL NOSTRO CORPO

LA GIORNATA A SCUOLA COMINCIA COSI'... VERSO LE ORE 8,50, FACCIAMO IL TRENINO E SCENDIAMO IN REFETTORIO PER LA COLAZIONE OGNI TANTO FESTEGGIAMO ANCHE IL COMPLEANNO DI QUALCHE AMICO

DOPO LA COLAZIONE TUTTI I BAMBINI SI RIUNISCONO SULLE PANCHINE ACCANTO ALLA MAESTRA PER L’APPELLO OGNI BAMBINO ATTACCA LA SUA FOTO SULL’ALBERO DELLE PRESENZE

DOPO L’APPELLO, LA MAESTRA SPIEGA L’ATTIVITA’ DELLA GIORNATA DURANTE LE ATTIVITA’ I BAMBINI PRESTANO MOLTA ATTENZIONE ALLE ISTRUZIONI DELLA MAESTRA

DOPO LE ATTIVITA’ E’ ORA DI GIOCARE ALLA FINE DEI GIOCHI, BISOGNA RIMETTERE TUTTO IN ORDINE

SONO LE 11,30 E BISOGNA PREPARARSI PER IL PRANZO BISOGNA LAVARSI LE MANI SI RIFA’ IL TRENINO PER SCENDERE IN REFETTORIO MANGIARE INSIEME AGLI ALTRI BAMBINI E’ MOLTO BELLO

A SCUOLA PROPRIO COME A CASA DOPO PRANZO SI FA UN RIPOSINO TUTTI SULLE PANCHE A TOGLIERE LE SCARPE SI VA IN BAGNO PER I PROPRI BISOGNI E’ ORA DI ALZARSI TUTTI A LETTO

DOPO LA MERENDA E’ ORA DELLA RICREAZIONE, SI VA TUTTI IN GIARDINO LA MAESTRA SORVEGLIA I BAMBINI: CALMA I PIU’ LITIGIOSI E SE QUALCUNO SI FA MALE LO MEDICA

QUANTE COSE HO DA RACCONTARE E' ORA DI TORNARE A CASA: QUANTE COSE HO DA RACCONTARE A MAMMA E PAPA'

A SCUOLA ABBIAMO ANCHE FESTEGGIATO IL NATALE E IL CARNEVALE ADDOBBI PREPARATI DA NOI PER L’ALBERO DI NATALE BABBO NATALE CI HA PORTATO TANTI REGALI A CARNEVALE ! CHE DIVERTIMENTO….

SIAMO ANCHE ANDATI IN USCITA, SEMPRE ACCOMPAGNATI DALLE MAESTRE: - A TEATRO E ALLA PALESTRA PANARO, DOVE ABBIAMO SCOPERTO TANTI ANIMALI

ABBIAMO ANCHE IMPARATO UNA BELLA E DIVERTENTE STORIA SUI COLORI

storia dei colori primari ( giallo, rosso, blu) e derivati. ESECUZIONE PRATICA DEL LIBRO Le varie sequenze della storia, verranno elaborate con l’utilizzo di vari materiali, sia di facile consumo, ma anche di recupero, ciò stimolerà piacevolmente i bambini nella loro manipolazione. L’idea è quella di predisporre un ambiente, atto a stimolare, la libera espressione, la creatività, la fantasia, l’immaginazione, proponendo una vasta gamma di proposte operative, che aiuteranno i bambini ad acquisire una padronanza dei vari mezzi e delle varie tecniche espressive, in modo che ciascuno di loro possa avvalersi di quelle più corrispondenti alle sue intenzioni comunicative ed espressive. Questa storia è stata pensata, per trasmettere ai bambini la conoscenza sui colori in un modo piacevole e divertente. Ma servirà anche alle insegnanti come momento di verifica in itinere, per valutare i livelli di competenze acquisiti dai bambini sui seguenti aspetti:         l’uso appropriato dei colori ; il rispetto degli spazi e dei contorni nel colorare il disegno; la conoscenza dei colori di base e derivati; la coordinazione oculo-manuale; l’impugnatura corretta del colore; la manualità fine nel districarsi tra disegni di piccoli dimensioni; La memorizzazione del racconto

LA STORIA COMINCIA COSI'.... C'ERA UNA VOLTA PICCOLO BLU

LA SUA FAMIGLIA ERA COMPOSTA: DA MAMMA BLU, PAPA' BLU

MA IL SUO MIGLIORE AMICO ERA PICCOLO GIALLO

CHE ABITAVA NELLA CASA DI FRONTE CON LA SUA FAMIGLIA

UN GIORNO PICCOLO BLU VOLENDO GIOCARE CON PICCOLO GIALLO, ANDO' A CASA SUA MA NON LO TROVO'...

DOV'ERA FINITO PICCOLO GIALLO?, LO CERCO' DI QUA, LO CERCO' DI LA', LO CERCO' DAPPERTUTTO...

FINCHE' IMPROVVISAMENTE GIRATO L'ANGOLO ECCOLO ARRIVARE...

MA NON ERA SOLO. PICCOLO GIALLO ERA CON UN ALTRO AMICHETTO

QUESTO E' PICCOLO ROSSO, DISSE, DA TEMPO ABITA QUI CON NOI IN PIAZZA TAVOLOZZA...

NACQUE SUBITO TRA I TRE PICCOLI UNA PROFONDA AMICIZIA E SI MISERO A DANZARE INSIEME DALLA GIOIA

POI RICOMINCIARONO A DANZARE PICCOLO BLU E GIALLO, MENTRE PICCOLO ROSSO BATTEVA LE MANI.

BALLAVANO COSI' BENE MA COSI' IN FRETTA CHE AD UN CERTO PUNTO DIVENNERO DI COLORE VERDE

QUANDO SI FERMARONO, SI GETTARONO NELLA FONTANA DELLA PIAZZA E DIVENNERO DI NUOVO DEL LORO COLORE

POIM PICCOLO BLU INVITO' A BALLARE PICCOLO ROSSO, MENTRE PICCOLO GIALLO RITMAVA IL TEMPO

IL RITMO AUMENTAVA SEMPRE PIU' E I DUE PICCOLI: BLU E ROSSO CAMBIARONO COLORE, DIVENTANDO VIOLETTO

DOPO IL BAGNO NELLA FONTANA DELLA PIAZZA, RITORNARONO DI NUOVO DEL LORO COLORE

INCOMICIARONO A BALLARE I PICCOLI ROSSO E GIALLO, COSI' FORTE, MA COSI' FORTE DA SEMBRARE UNA TROTTOLA E DIVENNERO DI UN BEL COLORE ARANCIONE

ERANO COSI' FELICI I TRE PICCOLI PERCHE' CAPIRONO QUANTO ERA IMPORTANTE IL COLORE DI CIASCUNO

MA SOPRATTUTTO PERCHE' INSIEME POTEVANO COLORARE IL MONDO

BLU AVEVA AMICI DI TUTTI I COLORI

E TUTTI INSIEME SI DIVERTIRONO MOLTO

ERANO COSI' FELICI CHE INVITARONO TUTTI GLI AMICI IN PIAZZA TAVOLOZZA PER FARE UNA GRANDE FESTA

DA ALLORA FURONO LA GIOIA DI TUTTA LA GENTE, MA SOPRATTUTTO DEI PITTORI

PIACEVOLE E DIVERTENTE: QUESTO PRIMO ANNO DI SCUOLA D'INFANZIA E' STATO MOLTO PIACEVOLE E DIVERTENTE: ABBIAMO GIOCATO E ABBIAMO ANCHE IMPARATO TANTE COSE

ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO, QUANDO SAREMO NELLA SEZIONE DEI 4 ANNI CIAO! CIAO!