SCUOLA DELL’INFANZIA “F. Volpe” di Orignano (BARONISSI) PROGETTO “MANI…CREANDO” ANNO SCOLASTICO 2010/2011
Il progetto educativo didattico, dal titolo “Mani … creando”, è stato reso possibile grazie alla donazione di un forno per la ceramica. E’ uno dei progetti di ampliamento e arricchimento dell’offerta formativa e ne usufruiscono i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia. Il fine è quello di sviluppare la creatività attraverso la manipolazione dell’argilla e di far comprendere il significato di “solidarietà”. Il progetto si conclude infatti, con la mostra e la vendita dei manufatti, il cui ricavato è destinato ad un’associazione ONLUS.
Quest’anno si è voluto aiutare il Centro per la vita “Il Pellicano” di Salerno, il cui impegno trae forza nell’ideale e nell’esempio della beata madre Teresa di Calcutta per assistere i genitori e in particolare le madri ad eliminare i problemi della vita e non la vita
Questo lo slogan per la manifestazione finale del progetto “Mani…creando” che ha visto coinvolti i bambini della scuola dell’infanzia di Orignano e degli altri plessi del Circolo Didattico di Baronissi (Sa)
Fasi di lavorazione dell’argilla Manipolazione
Smaltatura dei manufatti
Decorazione
Preparativi per la manifestazione finale
Prodotto finale
Mostra e vendita dei manufatti
Consegna dell’attestato ai partecipanti