Gli alunni delle classi quarte di San Francesco d’Assisi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'AVVENTURA DI CAROLINA
Advertisements

Raccontiamo storie.
"Le avventure di Odisseo"
L'Odissea Lavoro effettuato da Melissa Frigerio.
Nel Regno Dei Morti : Tiresia e Anticlea Direct By: Alberto Geranelli.
ODISSEA EURICLEA.
IL PROEMIO DELL' ODISSEA.
NAUSICAA NAUSICAA ACCOGLIE ODISSEO ATENA INFONDE SPLENDORE A ODISSEO.
LA STRAGE: Odisseo uccide Antinoo ed Eurimaco
PROGETTO: il viaggio di ulisse DIREZIONE DIDATTICA 7° CIRCOLO MODENA
Lezione introduttiva all’opera
Omero…. L ‘ Odissea di a cura degli alunni della 5 A
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Niccolino (fiaba toscana)
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
PROGETTO: IL VIAGGIO DI ULISSE DIREZIONE DIDATTICA 7° CIRCOLO MODENA
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Storie di sirene.
ODISSEA -L' Odissea, come l' Iliade, è un poema epico scritto probabilmente da Omero. -Narra la storia dell' eroe greco Odisseo (Ulisse, in latino),
ODISSEA.
ODISSEA LE AVVENTURE DI ULISSE.
L’origine della pioggia
Ulisse: il protagonista Penelope I luoghi La guerra L' Odissea
La mela d'oro Alessandro Fedeli Classe 1° L Anno scolastico
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
L’ODISSEA la trama I Canto- Proemio- il Concilio degli dei: Zeus ricorda la morte di Egisto. Atena esige il ritorno di Odisseo , quindi va a Itaca e.
TASSALON di TASSALONIA
Scuola primaria di Userna
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
La coperta di Penelope Obiettivo: risolvere problemi con l'utilizzo
C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini:il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come tutti gli altri,
ODISSEA A cura di Raimondi Davide
Il Gatto con gli stivali.
I buchi neri.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
Il mito di Perseo Vismara Silvia 1BC.
Ipodissea 20 aprile 2011 alcune immagini
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Raccontiamo la fiaba di…
IL SOGNO DI PENELOPE.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Storia di una gabbianella e del gatto
ODISSEA Il viaggio di Ulisse
GIONA, il profeta che fugge da Dio
IL FORNO.
CIRCE.
Il regno di Carmelot in pericolo!.
a raccontarci una storia di PACE
Odissea
glspano Gli alunni della classe IV della Scuola Elementare
“NOI” e la famiglia!.
Aumente o Som SCUOTERE LA TERRA.
I viaggi di Ulisse chiamato anche Odisseo
ODISSEA LE AVVENTURE DI ULISSE.
Il viaggio di Ulisse classe IV scuola primaria Collegio Gallo
L’Odissea.
Odissea.
Progetto “miti e leggende” “Ulisse alla corte dei feaci”
IL VIAGGIO DI ULISSE.
Lo strepitoso viaggio di Ulisse

ODISSEA.
IV DOMENICA DI QUARESIMA
IL FANTASTICO VIAGGIO DI ULISSE
LE TAPPE DEL VIAGGIO DI ULISSE
La vendetta di Achille   Stramazzò nella polvere:si vantò Achille glorioso:
Felipe e la luna dispettosa Scuola Primaria BOARIO TERME Classe II.
FESTA DEL REINCONTRO E ACCOGLIENZA SCUOLA ALDO MORO CASAGLIO SETTEMBRE 2012.
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
L’ODISSEA PP Prof.ssa Nanci.
Transcript della presentazione:

Gli alunni delle classi quarte di San Francesco d’Assisi Raccontano e presentano il grande poema: - L’Odissea

Le tappe del viaggio di Ulisse Troia Ciconi Mangiatori di loto Ciclopi Eolo Lestrigoni Circe Sirene Scilla e Cariddi Isola del sole Calipso Isola dei Feaci Itaca

Canto V Il sole splendeva sull’isola di Ogigia dove viveva Calipso. Arrivò Minerva dicendo che la mandava Giove e che Calipso doveva liberare Ulisse . Calipso rispose che lo lasciava andare,ma non aveva imbarcazioni. Così mentre Ulisse costruì la zattera,Calipso andò a preparare le provviste e dopo qualche giorno la zattera fu pronta. Calipso era triste e regalò ad Ulisse una tunica da indossare fatta da lei . Ulisse partì e quando stava per raggiungere la terra, Nettuno che era contrario, fece agitare il mare e scatenando una tempesta Ulisse cadde negli abissi. Pensò che era brutto morire, si afferrò a un tronco e per due giorni resistette,ma il terzo giorno stremato,riuscì finalmente ad arrivare sulla terra.

Canto VI Ulisse cadde tra i giunchi,solo dopo qualche sforzo riuscì ad alzarsi e a trovare un posto dove ripararsi. Mentre dormiva, vicino a lui giocavano Nausicaa e le sue ancelle, Ulisse si trovava nel regno dei Feaci il cui re era Alcinoo. Nausica era nel fiore della giovinezza e per volere di Atena (Minerva) la palla andò nel cespuglio dove dormiva Ulisse. All’improvviso dal cespuglio uscì Ulisse nudo e le ancelle scapparono. Nausicaa gli regalò un vestito e siccome Nausicaa doveva andare in città e non lo poteva portare con lei sul cocchio, Atena lo fece diventare invisibile. Arrivato in città per evitare che andasse in giro, Atena si trasformò in una bella ragazza, così Ulisse andò da lei a chiedere informazioni. Atena gli disse che lo avrebbe condotto alla reggia del re, ma lui non doveva rivolgere la parola a nessuno.

Canto IX Nella terra dei Ciclopi, Ulisse e i suoi compagni entrarono nella grotta del Ciclope Polifemo , figlio di Nettuno. Il mostro divorò quasi tutti i suoi compagni,ma alla fine fu ingannato da Ulisse che prima lo fece ubriacare e poi lo accecò. Per poter uscire dalla caverna ,Ulisse e i suoi compagni si nascosero sotto il ventre delle pecore di Polifemo. Ulisse disse a Polifemo di chiamarsi Nessuno e quando questi invocò il padre Nettuno, gli disse che Nessuno gli aveva fatto del male. Da allora Nettuno fu il nemico di Ulisse.

Canto XIII Ulisse partì per tornare finalmente alla sua patria, ma lungo il viaggio s’addormentò. Arrivati ad Itaca i Feaci lo presero,mentre dormiva,lo posero sulla spiaggia, sotto un olivo secolare,accanto a tutti i loro doni. Poi ripartirono con la nave, ma Nettuno infuriato chiese a Giove di punire i Feaci, perché avevano aiutato Ulisse a tornare a casa. Giove, allora trasformò nave e marinai in uno scoglio. Ulisse, intanto, si svegliò e non riconobbe Itaca a causa di una fitta nebbia. Vide un pastore e gli chiese dove si trovasse e il pastore rispose dicendo che quella era l’isola di Itaca . Il pastore si trasformò in una bella fanciulla, “Minerva”. La dea gli disse che voleva aiutarlo contro i Proci. Ulisse, allora le chiese dove fosse Telemaco e lei rispose che era a Sparta, ospite di Menelao,per avere sue notizie. Aggiunse, poi, che i Proci lo attendevano per tendergli un agguato, ma lei glielo avrebbe impedito. Minerva per far sì che nessuno lo riconoscesse, lo trasformò in un vecchio mendicante e gli disse di andare da Eumeo,il guardiano dei porci che lo avrebbe aiutato. Canto XIII

Canto XIX Ulisse solo nella grande sala, aspettò che Penelope lo raggiungesse per raccontarle la sua vita. Non si scopri, ma lasciò capire a Penelope che il suo sposo era vivo e sarebbe tornato a casa. Penelope pianse per la commozione, ordinò alle ancelle di prestargli ogni cura. La vecchia nutrice Euriclea, mentre gli lavava i piedi,riconobbe il suo padrone dalla cicatrice su un piede. Sul suo volto si lesse gioia e stupore, ma Ulisse le fece promettere di mantenere il segreto. Penelope dichiarò ad Ulisse che, se fosse stata costretta a sposare uno dei Proci,avrebbe scelto colui che avrebbe dimostrato di possedere la stessa forza e la stessa abilità del suo sposo scomparso, facendo fare una gara ai Proci e il vincitore sarebbe stato il suo sposo.