Monastero S. Maria del Lavello Via dei Padri Serviti, 1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

LEGGE REGIONALE 22/06: REGIONE LOMBARDIA INCONTRA GLI OPERATORI DEI SERVIZI DELLA FORMAZIONE E DEL LAVORO.
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
I Centri per l’impiego nella Provincia di Rimini
Progetto Mosaico Centro d’Ascolto Genitori, Alunni, Docenti Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.
“Centro Studi” ASL 3 Genova
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
Strategia di sviluppo del sistema regionale per i servizi al lavoro e alla formazione: quadro di riferimento Paola Antonicelli Dirigente Struttura Tutela.
La mediazione interculturale nei servizi comunali
IL PROGETTO Comune di Padova Assessorato alle politiche dellaccoglienza e immigrazione Regione del Veneto.
Costituzione partenariato transnazionale Presentazione progetto nazionale Strasburgo, 22 marzo 2005 INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto IT – G2 – PUG.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
Servizi psico-educativi
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Orientamento al Lavoro Lesperienza dei Centri per lImpiego C8 Orienta – 20 ottobre
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
La Quarta P A.S. 2008/2009 Presenta:. Progetto I.F.S. I.F.S. significa Impresa Formativa Simulata, ovvero è un progetto che coinvolge i ragazzi delle.
LAMEZIA TERME 26 APRILE COME NASCE IL PROGETTO D.O.R.A. nasce dalla collaborazione tra le tre organizzazioni del territorio lamentino D.O.R.A. nasce.
Analisi dei Processi Marzo 2009
Servizi mappati in Provincia di Lecco. Ente proponente Altri Enti/Asso ciazioni coinvolte Tipologia del ServizioDescrizione del servizio Formaz ione Inform.
1 LABORATORIO REGIONALE MOLISE Quali azioni per il turismo in Molise?
Presenza straniera e migrazioni nellarea metropolitana Chieti-Pescara. Una lettura al femminile Armando Montanari e Barbara Staniscia Università La Sapienza.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Presentazione del Modello Sperimentato a cura di Michele Gazzola
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
” La Rete per il Lavoro Veronese: i risultati conseguiti. Progetto “ Percorsi per Lavoratori Svantaggiati”
“... Gli uomini non sono solo se stessi: essi sono anche l'ambiente in cui sono nati, essi sono anche l'ambiente in cui sono nati, il focolare della città.
La scuola come non dovrebbe essere
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
L’AFFIDAMENTO ANZIANI A TORINO
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
L’occupazione femminile in Italia
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
Maurizio Ambrosini, università di Milano, centro studi Medì L’evoluzione dei bisogni della popolazione anziana alla luce della ricerca quantitativa.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
1 Lavorare insieme L’inserimento in azienda di lavoratori sinti EMMANUELE MOMO.
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
Emersione e qualificazione del lavoro di cura a domicilio Emersione e qualificazione del lavoro di cura a domicilio Roma, 10 maggio 2004 Assessorato politiche.
1 IL NUOVO PIANO DI POLITICA DEL LAVORO 02 novembre 2015.
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Qualificare il lavoro di cura: Assistenti familiari e rete Sergio Pasquinelli Istituto per la Ricerca Sociale – Qualificare.info
Orientarsi nell’integrazione sociale sul territorio regionale PERSONE DIVERSAMENTE ABILI > Mappa dei soggetti e dei servizi per informazioni su normative,
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
E’ una esperienza di servizio civile regionale promossa dalla Regione Emilia Romagna, per giovani stranieri, tra i 18 e i 28 anni non compiuti, in regola.
Servizio di Orientamento in un C.P.I. Servizio di 1^ accoglienza Valutazione del bisogno di Orientamento Invio al Servizio di Orientamento Interno al CPI.
Transcript della presentazione:

Monastero S. Maria del Lavello Via dei Padri Serviti, 1 centro risorse donne Monastero S. Maria del Lavello Via dei Padri Serviti, 1 Calolziocorte

i servizi del centro risorse centro risorse donne i servizi del centro risorse Accoglienza e ascolto Informazione Orientamento Incontro domanda/offerta – SERVIZI ALLE FAMIGLIE: badanti, colf, baby sitter. Accompagnamento al lavoro

Ascolto - informazione centro risorse donne Ascolto - informazione 1. Sui servizi specifici di sostegno e supporto alle donne e alle famiglie in difficoltà sociale economica 2. Sulla rete e sull’utilizzo dei servizi all’impiego pubblici, privati e del privato sociale 3. Sui percorsi di formazione, qualificazione e specializzazione presenti sul territorio

accoglienza e orientamento centro risorse donne accoglienza e orientamento 1. Ascolto del tipo di esigenza Colloquio orientativo - Analisi delle richieste delle famiglie. 4. Azioni di Supporto alle scelte individuali al fine di realizzare progetti di lavoro realistici 5. Messa in opera di strategie attive per un’ efficace ricerca d’impiego.

Accompagnamento al lavoro centro risorse donne Accompagnamento al lavoro 1. Stesura e valorizzazione delle competenze (spesso le donne non si riconoscono le capacità che spendono in ambito familiare mentre le stesse competenze impiegate nel lavoro hanno un valore e un prezzo) 2. Creazione di un progetto professionale personalizzato. 3. Definizione delle procedure, degli impegni e dei tempi.

1052 Affluenza 2009 NUMERO DELLE DONNE CHE SI SONO RIVOLTE centro risorse donne Affluenza 2009 NUMERO DELLE DONNE CHE SI SONO RIVOLTE AL CENTRO RISORSE: 1052

VISITE MENSILI centro risorse donne VISITE MENSILI

TITOLI DI STUDIO centro risorse donne 2009 Rispetto all’anno precedente si nota un netto incremento di donne con titoli di studio bassi, nonostante un lieve aumento di donne con laurea.

PROVENIENZA centro risorse donne Si può notare come vi sia un aumento di donne italiane che accedono ai servizi del centro. 2009

Aumentano le richieste e disponibilità ad accettare qualsiasi lavoro RICHIESTE DI LAVORO centro risorse donne 2008 Aumentano le richieste e disponibilità ad accettare qualsiasi lavoro

centro risorse donne occupazione

età centro risorse donne 2008 2009 VI E’ UN FORTISSIMO INCREMENTO DI DONNE OVER QUARANTA, ANCHE ALLA RICERCA DI PRIMO INSERIMENTO.

centro risorse donne AUMENTA LA RICHIESTA DI PART TIME SOPRATTUTTO DA PARTE DI DONNE ITALIANE CHE HANNO PROBLEMA DI FIGLI O ANZIANI A CARICO

COMPARAZIONE DATI DI AFFLUENZA AL SERVIZIO NEL 2008 IL CENTRO HA AVVIATO IL SERVIZIO DI MATCHING CON LE FAMIGLIE, CIO’ HA FORTEMENTE CONTRIBUITO ALL’AUMENTO DELLE RICHIESTE DI LAVORO FINO A MOSTRARE UN DATO DI CONSOLIDAMENTO NEGLI ULTIMI DUE ANNI.