Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

CARITAS DIOCESANA DI LAMEZIA TERME DOSSIER 2011
Gesù ci ha donato il suo Spirito per diventare suoi testimoni.
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Corresponsabili nella trasmissione della fede
LA CONSAPEVOLEZZA DELL'ESSERE DEBITORI VERSO LE GENERAZIONI CHE CI HANNO PRECEDUTO E LA RESPONSABILITA' DI TRASMETTERE LA FEDE ALLE GENERAZIONI SUCCESSIVE.
Lavoro dei gruppi primo incontro
Un grandioso albero piantato in una fertile terra... La terra di Valdocco... La terra dei laici... La terra delle culture... La terra di Mornese.
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
7 maggio 2006 Incontro di verifica. Orientamenti per una nuova prassi dellIniziazione Cristiana anno primo: Evangelizzazione della famiglia.
FORMAZIONE COORDINATORI per educare alla testimonianza della carità
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
Così scrivono gli Atti degli Apostoli: c Così scrivono gli Atti degli Apostoli: Paolo si recò a Derbe e a Listra. Cera qui un discepolo chiamato Timoteo,
1 COORDINAMENTO appunti per costruire prospettive di lavoro COMUNICAZIONE.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Coordinamento Caritas operatori comunicazione Leggere le povertà Roma, 9 giugno 2006.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
“La carità di Cristo ci spinge” (2 Cor 5, 14).
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
ASSEMBLEA SINODALE DEL CLERO 27 MARZO 2012 Terzo Passo: Voi stessi date loro da mangiare (Mc 6,37) La carità del Vangelo diventerà veramente il Vangelo.
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
1 Osservatorio permanente delle povertà e delle risorse Uno strumento a disposizione della diocesi e della comunità civile.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Sussidio per le Caritas parrocchiali
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
L’apertura al territorio Ac in una nuova parrocchia
Arcidiocesi di Monreale
La Cresima occasione di osare per Cristo
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
Azione Cattolica Italiana
Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth Assemblea diocesana 27 settembre 2008 Programmazione triennale
I convegno ecclesiale diocesano
DIOCESI DI RIMINI Se intuisci una vocazione questo è il cammino che ti proponiamo Verso l’ordinazione al diaconato permanente.
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Giornata di formazione per volontari
PROGETTO DI RINNOVAMENTO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
PARROCCHIA IN UN MONDO CHE CAMBIA: PARTIRE DAI POVERI PER COSTRUIRE LA COMUNITA’ “Immaginare una Parrocchia casa e scuola di Comunione e Missione”
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
13.00 Kyrie eleison, Christe eleison, Kyrie eleison Signore pietà, Cristo pietà, Signore pietà.
CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE RIFLESSIONE INTRODUTTIVA.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
PIANO PASTORALE DIOCESANO PER LA FAMIGLIA Presentazione del contenuto delle varie linee guida.
Nel contesto della realtà attuale 1. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
PROGETTO ORCHESTRA Riavvio dell’Osservatorio Povertà e Risorse 1.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità Diocesi di nardo’ - gallipoli LABORATORI DIOCESANO PROMOZIONE CARITAS PARROCCHIALI Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità

1.1 chiesa - comunità Coltivare l’attenzione alla comunità significa capire che La comunità è la destinataria privilegiata dell’azione di animazione La costruzione della comunità nell’amore è una finalità primaria di Caritas Il luogo proprio di Caritas è la comunità, nella quale sta

La Parrocchia per il Diritto Canonico è un’Istituzione e ha un solo responsabile: il Parroco! ESSERE UNA PARROCCHIA CHE FA DELLE COSE? OPPURE… UNA COMUNITA’ CHE ESISTE OLTRE LE COSE CHE FA?

SCEGLIE UN PROGETTO PER PASSARE DA PARROCCHIA A COMUNITA’ La “ parrocchia” va avanti anche senza un progetto LA COMUNITA’ NO : SCEGLIE UN PROGETTO PER PASSARE DA PARROCCHIA A COMUNITA’

PARROCCHIA

Catechesi Carità Liturgia

Identità della Caritas parrocchiale Organismo pastorale istituito per animare la comunità Identità della Caritas parrocchiale carattere di un servizio della comunità parrocchiale; opera ufficialmente in funzione della crescita di tutta la comunità parrocchiale

ruolo & compito caritas FUNZIONE PEDAGOGICA educare promuovere COSA? a vivere la testimonianza comunitaria della carità CHI? tutti, ma in particolare la comunità animazione IN CHE MODO? pedagogia dei fatti

La Caritas parrocchiale si distingue dai gruppi di volontariato Agisce a nome della parrocchia e coinvolge la responsabilità della parrocchia sviluppando un servizio orientato a sensibilizzare, formare e animare la comunità 1 2 La garanzia di questa identità è la presenza del parroco come presidente E’ necessaria la sua collocazione all’interno del Consiglio pastorale parrocchiale come una delle tre Commissioni pastorali (catechesi, liturgia e carità); 3

COMPONENTI DELLA CARITAS PARROCCHIALE Non costituiscono un “gruppo” che si aggiunge o si sovrappone… persone che portano la voce e la competenza dei diversi organismi e associazioni parrocchiali si assumono da soli e con altri collaboratori i molteplici compiti della stessa caritas confluiscono nella caritas parrocchiale per aiutare l’intera comunità a vivere la dimensione della carità

DIFFICOLTa… Capirne a fondo l’identità COMPITO PEDAGOGICO IMPEGNO CARITATIVO Il servizio agli altri è frutto maturo della fede Ragioni della carità. qualità di testimonianza che la comunità intera, per fedeltà alla sua vocazione evangelica è chiamata a dare

Fare assumere ai poveri la responsabilità della loro esistenza EDUCARE LA COMUNITA’ La carità non sempre passa attraverso il dono di cose o la soluzione immediata dei problemi MA PASSA ATTRAVERSO ASCOLTO TEMPO DATO ACCOMPAGNARE COMPARTECIPAZIONE ALLE SOFFERENZE Fare assumere ai poveri la responsabilità della loro esistenza

LO STATUTO Strumento di riflessione progettuale Di confronto, Di prospettive sul quale verificarsi Necessario per la vita di un Organismo Pastorale Aiuta a sentirsi parte integrante, quasi di un rete di presenze e di attività Strumento indispensabile per dare ad essa una struttura con caratteristiche di scioltezza e flessibilità in considerazione di situazioni parrocchiali molto diversificate.

CORDINAMENTO FORANIALE DIMENSIONE INTERPARROCCHIALE E’ necessario coltivare uno stile di comunione allargando il proprio orizzonte, e cominciando a pensare e organizzare in termini più vasti che non la singola comunità cristiana. Unità Pastorali e collaborazione tra parrocchie. Far nascere e crescere caritas parrocchiali a misura del territorio, in cui operino come stimolo e fermento opportuni collegamenti interparrocchiali. Strumento del discernere CORDINAMENTO FORANIALE

Parrocchie che cambiano OLTRE IL CAMPANILE Confronto

Quando comincia il giorno? "Quando vedete uno straniero nell'oscurità ed in lui riconoscete vostro fratello, in quel momento il giorno è nato! Se non riconoscete nello straniero vostro fratello o vostra sorella, il sole può essere sorto, gli uccelli possono cantare, la natura può ben riprendere vita. Ma fa ancora notte, e le tenebre sono nel tuo cuore!".