1 Il Mediterraneo
2 Indice Dove e chi ne parla Perché Dati a confronto Il giusto approccio
3 Il Mediterraneo
4 Dove e chi ne parla Seminari paese e presentazioni (Assindustria, Camere di commercio) Convegni (..Per lItalia è strategica larea del Mediterraneo, Federica Guidi, Giovani Industriali, Capri - Novembre 2009) Missioni imprenditoriali Studi di settore (es. Cresme, Nord Africa opportunità per il settore lapideo e costruzioni) Media Politica (Unione per il Mediterraneo-Sarkozy luglio 2008)
5 Perché Partnership euro-mediterranea lanciata nel 1995 a Barcellona: l'obiettivo principale è creare una zona di libero scambio entro il L'interscambio tra i Paesi dell'Ue e l'area mediterranea (Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Libia, Marocco, Siria, Tunisia e Turchia) ha raggiunto nel 2008 un valore complessivo di 280 miliardi di euro. Secondo i dati della Commissione Europea le relazioni commerciali tra Ue e l'area sono costantemente in crescita. Il volume totale delle esportazioni è infatti cresciuto del 10% annuo a partire dal 2000, mentre quello delle importazioni si attesta attorno al 4%. L'Italia è primo partner commerciale fra i Paesi Ue con quelli del Mediterraneo: nel 2008, che pur è stato un anno di flessione degli scambi commerciali italiani con l'estero, l'interscambio con la regione ha superato infatti i 62 miliardi di euro. Dinamicità e prossimità dei mercati. Numerosi i progetti di sviluppo che investono trasversalmente tutti i settori (costruzioni, industria, servizi). Vantaggi normativi ed incentivi per gli investimenti esteri diretti.
6 Dati a confronto PIL (miliardi US$ dato 2008) Italia 1827 Marocco 90.8 Algeria Tunisia 39.6 Libia 57.2 Egitto Libano 24.5 Siria 50.5 Turchia 730 Circa 1314 miliardi di US$ complessivi (Italia esclusa) Popolazione (Milioni abitanti) Italia 58,1 Marocco 31.6 Algeria 33.2 Tunisia 10 Libia 6.2 Egitto 69,2 Libano 4.1 Siria 18.7 Turchia 67,8 Circa 240 M di abitanti
7 Il giusto approccio.. Secondo la nostra esperienza dovrebbe essere un approccio graduale ed assistito da chi conosce il mercato per i seguenti aspetti: -Umani e culturali -Linguistici -Scarsa reperibilità delle informazioni -Necessità di individuare obiettivi realistici da raggiungere tramite un percorso mirato (…)
8 Il giusto approccio.. -Settoriale: conoscere e farsi conoscere dagli operatori di un determinato settore -Economico: qualsiasi tipo di operazione dalla più semplice (reperimento di informazioni di mercato) alla più complessa (investimento in loco) richiede risorse umane, economiche e tempo -Finanziario: Progettualità strutturate nel medio periodo, permettono di utilizzare tutti e al meglio i finanziamenti (anche a fondo perduto) che le istituzioni italiane e lassociazionismo mettono a disposizione (esempi: progetto costruzioni RER, voucher Cofimp progetto Nord Africa, Camera di Commercio di Ravenna progetto Turchia)
9 Il network Onemedit Onemedit Italy S.r.l. Via Don Bosco Suzzara (MN) - Italy Tel Fax Skype ID: onemeditsrl Onemedit Egypt Ltd Nehru Street n° 30 Flat 10 ap. n° 38 Heliopolis, Cairo Tel/Fax Skype ID: Ahmed Adel Onemedit Tunisie Sarl 9 Rue Ibn Jazzar, APP 3-2 La Fayette, Tunisi Tel : Fax : Skype ID: Sarra Mahbouli Onemedit Algerie Sarl Lot BOUCHAOUI 3 N° 381 CHERAGA ALGER Tel Skype ID: onemedit.algeria Onemedit In Turchia Legis Talatpasa Bulvari 11/ Alsancak Izmir Tel