1 Il Mediterraneo. 2 Indice Dove e chi ne parla Perché Dati a confronto Il giusto approccio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
Advertisements

Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Direttore Operativo ANFIA - Amministratore Delegato ANFIA Service
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Le imprese esportatrici e la crisi Prof. Carlo Altomonte "Prospettive nel sostegno alle esportazioni in condizione di crisi di mercato Camera di Commercio.
Dal processo di Barcellona alle politiche di prossimità Il Mediterraneo nella futura Programmazione Europea.
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 1 LE SCELTE FINANZIARIE DIMPRESA E I MERCATI DI RIFERIMENTO Lezione 1.
SIMPLER - Servizi per linnovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia-Romagna Bologna, 23 novembre 2012.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
RELAZIONE SULLA CONGIUNTURA ECONOMICA 2000 DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA.
un Continente di sviluppo
Edilizia al 2011: criticità&risorse ACEN ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI EDILI NAPOLI Centro studi G.R. novembre 2011.
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
OLTRE LA CRISI. CAMBIARE IL PASSO presentazione del 20° rapporto annuale sulleconomia milanese CAMERA DI COMMERCIO MILANO 29 giugno 2010.
Sassuolo 11 dicembre Luigi Bidoia Bolle immobiliari e consumo di ceramica: cosa ci attende nel 2010 ?
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
MISSIONE IMPRENDITORIALE NELLA FEDERAZIONE RUSSA 5-9 Aprile 2009 SEMINARI PREPARATORI.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
SUEZ ENVIRONNEMENT APPROCCIO AL MERCATO DEL SERVIZIO IDRICO GIOVANNI GIANIAGESP – COMUNE DI BUSTO ARSIZIO – 18/01/2011.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
UNA NUOVA DESTINAZIONE Camera di Commercio Italiana in Vietnam Unioncamere Emilia-Romagna Pham Hoang Hai - Segretario Generale (ICHAM) e Rappresentante.
VICE PRESIDENZA GIUNTA REGIONALE
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
EuroMediterraneo e Società dellInformazione. EUMEDRegNet – Cooperazione nel settore della Società dellInformazione Programma finanziato dallo Strumento.
EQUITÀ di ACCESSO alle CURE
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Seminario Transnazionale di Santo Tirso (Oporto) Novembre 2002 A.R.E.S. - Adattabilità delle Risorse dellEconomia Sociale PROJECTO PERCURSOS Relazione.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Unione Europea in dati Realizzato da: Febbraio 2010.
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
1 Direttore Generale OBI – Antonio Corvino Presentazione a Roma – sede delll’Associazione Nazionale fra le Banche Nazionali Il Mezzogiorno d’Italia:
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Consulting & Fairs Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs Andare all’estero per cogliere.
Impresa Formativa Simulata internazionale
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei Per un piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e per l ’ occupazione.
Onemedit Your Mediterranean Partner MENA Region Dal Marocco all’Arabia passando dall’Algeria La regione delle differenze 2.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Valutazioni degli effetti delle politiche previste nel Libro Bianco UE sull'autotrasporto e sul sistema-Paese Prof. Dimitrios Tsamboulas Università Nationale.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Little Italy Progetto Little Italy. Una visione  Sviluppare un’eccezionale piattaforma commerciale italo-marocchina  Avvicinare l'offerta italiana alla.
Eco Design & Production EXPO Convegno su Produzione Elettronica e Componenti Elettronici in Italia Piacenza EXPO Intervento ing. Armando Zecchi.
Messico: Il gigante sconosciuto
La Politica del vicinato ed il supporto dell’Unione europea al settore privato in Tunisia Odoardo Como Primo Segretario Delegazione della Commissione europea.
European Commission DG Enterprise and Industry
BNL per le Reti d’Impresa
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 508 operazioni sviluppate all’estero 270 mln di euro investiti 1,8 md di euro di investimenti complessivi.
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 520 operazioni sviluppate all’estero 280 mln di euro investiti 1,9 md di euro di investimenti complessivi.
IL TRATTATO TRANSATLANTICO SUL COMMERCIO E GLI INVESTIMENTI (TTIP) Arzerello di Piove di Sacco (Pd) – 17 novembre 2015 Veneto Agricoltura - Europe Direct.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
1 Prospettive Finanziarie “Europe as a global player” I programmi per l’Aiuto Esterno Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale per l’Integrazione.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
1. 2 I 22 Paesi Arabi CAMERA DI COMMERCIO ITALO-ARABA.
Prima parte: Dati macroeconomici e settoriali del Paese Seconda parte: Il mercato e le fiere Prima parte: Dati macroeconomici e settoriali del Paese Seconda.
Milano 4 dicembre Paesi UE, Paesi extra UE, BEI, EBRD, Programmi comunitari IPA ENPI. ANCE Lombardia intende svolgere la propria attività di supporto.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Multilaterale di Bacino Mediterraneo – ENPI Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
Supportare il tuo business è il nostro obiettivo Camera di commercio di Parma 27 novembre 2014.
Workshop «Nuove Frontiere per gli Investimenti Italiani» Matera, 9 luglio 2013 Pina Costa Responsabile Area Promozione, Comunicazione e Sviluppo Assocamerestero.
Transcript della presentazione:

1 Il Mediterraneo

2 Indice Dove e chi ne parla Perché Dati a confronto Il giusto approccio

3 Il Mediterraneo

4 Dove e chi ne parla Seminari paese e presentazioni (Assindustria, Camere di commercio) Convegni (..Per lItalia è strategica larea del Mediterraneo, Federica Guidi, Giovani Industriali, Capri - Novembre 2009) Missioni imprenditoriali Studi di settore (es. Cresme, Nord Africa opportunità per il settore lapideo e costruzioni) Media Politica (Unione per il Mediterraneo-Sarkozy luglio 2008)

5 Perché Partnership euro-mediterranea lanciata nel 1995 a Barcellona: l'obiettivo principale è creare una zona di libero scambio entro il L'interscambio tra i Paesi dell'Ue e l'area mediterranea (Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Libia, Marocco, Siria, Tunisia e Turchia) ha raggiunto nel 2008 un valore complessivo di 280 miliardi di euro. Secondo i dati della Commissione Europea le relazioni commerciali tra Ue e l'area sono costantemente in crescita. Il volume totale delle esportazioni è infatti cresciuto del 10% annuo a partire dal 2000, mentre quello delle importazioni si attesta attorno al 4%. L'Italia è primo partner commerciale fra i Paesi Ue con quelli del Mediterraneo: nel 2008, che pur è stato un anno di flessione degli scambi commerciali italiani con l'estero, l'interscambio con la regione ha superato infatti i 62 miliardi di euro. Dinamicità e prossimità dei mercati. Numerosi i progetti di sviluppo che investono trasversalmente tutti i settori (costruzioni, industria, servizi). Vantaggi normativi ed incentivi per gli investimenti esteri diretti.

6 Dati a confronto PIL (miliardi US$ dato 2008) Italia 1827 Marocco 90.8 Algeria Tunisia 39.6 Libia 57.2 Egitto Libano 24.5 Siria 50.5 Turchia 730 Circa 1314 miliardi di US$ complessivi (Italia esclusa) Popolazione (Milioni abitanti) Italia 58,1 Marocco 31.6 Algeria 33.2 Tunisia 10 Libia 6.2 Egitto 69,2 Libano 4.1 Siria 18.7 Turchia 67,8 Circa 240 M di abitanti

7 Il giusto approccio.. Secondo la nostra esperienza dovrebbe essere un approccio graduale ed assistito da chi conosce il mercato per i seguenti aspetti: -Umani e culturali -Linguistici -Scarsa reperibilità delle informazioni -Necessità di individuare obiettivi realistici da raggiungere tramite un percorso mirato (…)

8 Il giusto approccio.. -Settoriale: conoscere e farsi conoscere dagli operatori di un determinato settore -Economico: qualsiasi tipo di operazione dalla più semplice (reperimento di informazioni di mercato) alla più complessa (investimento in loco) richiede risorse umane, economiche e tempo -Finanziario: Progettualità strutturate nel medio periodo, permettono di utilizzare tutti e al meglio i finanziamenti (anche a fondo perduto) che le istituzioni italiane e lassociazionismo mettono a disposizione (esempi: progetto costruzioni RER, voucher Cofimp progetto Nord Africa, Camera di Commercio di Ravenna progetto Turchia)

9 Il network Onemedit Onemedit Italy S.r.l. Via Don Bosco Suzzara (MN) - Italy Tel Fax Skype ID: onemeditsrl Onemedit Egypt Ltd Nehru Street n° 30 Flat 10 ap. n° 38 Heliopolis, Cairo Tel/Fax Skype ID: Ahmed Adel Onemedit Tunisie Sarl 9 Rue Ibn Jazzar, APP 3-2 La Fayette, Tunisi Tel : Fax : Skype ID: Sarra Mahbouli Onemedit Algerie Sarl Lot BOUCHAOUI 3 N° 381 CHERAGA ALGER Tel Skype ID: onemedit.algeria Onemedit In Turchia Legis Talatpasa Bulvari 11/ Alsancak Izmir Tel