Presidente della Repubblica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

Sezione II – La formazione delle leggi
Quindi gli elementi fondamentali di uno stato sono:
Il Presidente della Repubblica
IL QUIRINALE.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SECONDO LA COSTITUZIONE ITALIANA
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
Il Presidente della Repubblica
Il Presidente della Repubblica
IL GOVERNO DELLO STATO.
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Articoli 1-12)
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Presidente della Repubblica elezione e funzioni
Il Presidente della Repubblica
ORGANI COSTITUZIONALI
Modelli costituzionali
FORME DI GOVERNO.
Presidente della Repubblica
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Governo Il Governo è l'organo titolare del potere esecutivo ed è formato dai partiti che risultano vincitori alle elezioni politiche.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Presidente della Repubblica
L’ORDINAMENTO COSTITUZIONALE DELLO STATO
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Presidente della Repubblica approfondimenti
Diritto pubblico (2013/2014) Prof. Davide Galliani.
La Costituzione Italiana
ORGANI COSTITUZIONALI
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
PRESIDENTE DLLA REPUBBLICA
Associazione Codici Sicilia
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Il Presidente della Repubblica
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
La Riforma della Parte Seconda della Costituzione Prima lettura conclusa il 23 marzo 2004 BICAMERALISMO PREMIERATO DEVOLUTION CAPO DELLO STATO CORTE COSTITUZIONALE.
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
LA CORTE COSTITUZIONALE E IL SISTEMA DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA CORTE COSTITUZIONALE
PRESIDENTE CAMERA DEPUTATI (630) GRUPPI PARLAMENTARI COMPOSIZIONE
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ordinamento della Repubblica.
IL PARLAMENTO.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
LA CORTE COSTITUZIONALE
LA SLOVENIA.
- Il Parlamento è l’organo più importante dello Stato Repubblicano.
Nelle prossime diapositive sono inseriti riferimenti alle prospettive di riforma costituzionale, approvate in 3^ lettura dal Senato della Repubblica il.
L’organizzazione costituzionale
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
I L PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Loris Poloni PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE DETTA «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA» IL PARLAMENTO (55-82) IL PRESIDENTE.
Il Presidente della Repubblica Italiana, nel sistema politico italiano, è il capo dello Stato italiano e rappresenta l'unita nazionale, come stabilito.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
COSTITUZIONE ITALIANA
Sindacato di costituzionalità Carattere della Costituzione –flessibile –rigida Diffuso Accentrato.
Le forme di governo Un primo test:
PARLAMENTO E GOVERNO ORGANI COSTITUZIONALI. PALAZZO MADAMA.
L A CORTE COSTITUZIONALE Loris Poloni PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE DETTA «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA» IL PARLAMENTO (55-82) IL PRESIDENTE DELLA.
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
Delegazione legislativa
Il Presidente della Repubblica
Transcript della presentazione:

Presidente della Repubblica Poteri come garante della Costituzione Nei confronti delle Camere Scioglimento delle camere Promulgazione o rinvio della legge Messaggi alle Camere Nei confronti del Governo Nomina del governo Emanazione atti del Governo Nomina delle alte cariche dello stato Presidenza del Consiglio supremo di difesa Comando delle Forze Armate Nei confronti della Magistratura Grazia Nomina di 5 giudici costituzionali Presidenza del CSM Nei confronti del corpo elettorale Indizione delle elezioni e del Referendum Poteri come rappresentante dell’unità nazionale (tra cui la nomina di 5 senatori a vita) Poteri onorifici Poteri di rappresentanza dello Stato Poteri di esternazione È il capo dello Stato È eletto per 7 anni dal Parlamento in seduta comune, con la partecipazione dei delegati regionali

Presidente della Repubblica È il capo dello Stato. È eletto per sette anni dal Parlamento in seduta comune. Per poter essere eletti occorre avere la cittadinanza italiana, aver compiuto 50 anni d’età, godere dei diritti civili e politici e non rivestire altre cariche politiche.

Poteri di garanzia Nei confronti delle camere: -Scioglimento delle camere alla scadenza ordinaria o anticipatamente. È il più prestigioso dei poteri presidenziali. - Promulgazione o rinvio della legge. - Messaggi alle camere in caso di problemi di particolare rilievo.

Nei confronti del Governo: - Nomina del Governo: il Presidente nomina il Presidente del Consiglio e, sua proposta di questo, i ministri. - Emanazione atti del Governo: emana i decreti legge e i decreti legislativi aventi valore di legge. - Nomina delle alte cariche dello Stato. - Presidenza del Consiglio Supremo di difesa: è composto dal Presidente del Consiglio, dai ministri interessati alla politica militare e dal Capo di Stato Maggiore della difesa. - Comando delle Forze Armate.

Nei confronti della Magistratura: - Grazia: concede la grazia e commuta le pene. La clemenza penale i manifesta in tre forme: amnistia, indulto e grazia. - Nomina dei 5 Giudici Costituzionali. - Presidenza del CSM (consiglio superiore della magistratura): è l’organo che sovrintende all’organizzazione della giustizia ordinaria.

- Indizione delle elezioni e del Referendum. Nei confronti del Corpo elettorale: - Indizione delle elezioni e del Referendum.

Poteri come rappresentante dell’unità nazionale Poteri onorifici: - Conferire le onorificenze della Repubblica. - Nominare i 5 senatori a vita.

Poteri di rappresentanza dello Stato: il presidente rappresenta lo Stato nei rapporti con gli altri Stati. - accredita e riceve gli ambasciatori stranieri. - ratifica i trattati internazionali. - dichiara lo stato di guerra.

- prendere la parola nelle occasioni pubbliche Poteri di esternazione: in qualità di garante della Costituzione e di rappresentante dell’unità nazionale, il Residente può: - prendere la parola nelle occasioni pubbliche - può inviare messaggi al Paese nelle ricorrenze nazionali - può prendere parte a eventi pubblici per testimoniare, per esempio, la solidarietà della nazione in occasione di eventi luttuosi.