Trasferimento dell’azienda

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’AMMORTAMENTO E’ il processo economico-contabile mediante il quale si attua la ripartizione di un costo pluriennale in più esercizi.
Advertisements

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/2009
Convegno Fusioni e Acquisizioni
Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze
La Finanziaria 2008 OPERAZIONI SOCIETARIE STRAORDINARIE OPERAZIONI SOCIETARIE STRAORDINARIE Dott. Giuseppe Borra.
La partita doppia e i modelli contabili
Le operazioni di fine esercizio
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
In azienda.
Acquisizione di immobilizzazioni con contratto di Leasing
Scritture di epilogo e di chiusura generale dei conti
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Trasferimenti delle aziende Dott. Agostino Siviero 05 ottobre 2010 CCIAA.
Caso Archimede S.p.A. Parte seconda (segue)
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
OPERAZIONI STRAORDINARIE. FUSIONE Soc. A che detiene il 100% in B: costo della partecipazione iscritta da A (200) maggiore del Patrimonio netto di B (100)
La dinamica finanziaria
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
Esercitazione sulle rilevazioni di fine esercizio
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
prof.avv. Giuseppe Zizzo
Governo e gestione delle aziende
Operazioni straordinarie (dal sig.Rossi al gruppo RoBi) prof.avv. Giuseppe Zizzo.
Prof.ssa Donatella Busso
Il trasferimento d’azienda
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
CONTROLLO DI GESTIONE NELLE PMI
e) Il costo del personale
Corso di Economia Aziendale
I concetti di capitale in economia aziendale
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Corso di Economia Aziendale
Corso di Economia Aziendale
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Magazzino Ratei su oneri finanziari Ricavi netti di vendita Impianti Debiti verso fornitori di materie prime Debiti verso fornitori di impianti Titoli.
Finanziamenti, acquisti e vendite
Corso di Economia Aziendale
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Contabilità aziendale (1)
VALUTAZIONE DELLE AZIENDE IN DISEQUILIBRIO ECONOMICO
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 9 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Prof. Christian Cavazzoni
VALUTAZIONE DELLE AZIENDE
Claudio Zara – Università Bocconi – Sistema finanziario CLEF Lezione I mercati degli strumenti derivati – swaps, contratti a termine e financial futures.
Concordato LE ATTESTAZIONI DEL PROFESSIONISTA Profili di responsabilità 1.
L’azienda Art cod. civ. L’azienda è il complesso di beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa. la legge tutela l’unitarietà.
ALICE TONDI matr ANNAMARIA SANFELICI matr
Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda
Operazioni straordinarie (dal sig.Rossi al gruppo RoBi) prof.avv. Giuseppe Zizzo.
Il patrimonio netto.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
I PRINCIPI GENERALI DELL’IVA
1 La rilevazione (2) La rilevazione delle operazioni continuative di gestione in Co.GE.
Corso di Economia Aziendale
Vendita prodotti Prof. Federico Alvino 1. 2 Le operazioni di vendita  Operazioni analoghe a quelle di provvista  Opposta posizione dell’impresa nella.
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
Vendita prodotti e liquidazione periodica dell’IVA
non è necessario che siano di proprietà dell’imprenditore
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Corso di ragioneria generale ed applicata
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 10 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Il bilancio di esercizio
Riassetto strutturale - FRATUS BRUNO & C. Sas 1 RIASSETTO STRUTTURALE Fratus Bruno & C. S.a.s. Grumello del Monte STUDIO DI FATTIBILITA’
Azienda nozione di azienda
1. 2 Materie prime c/acq Iva credito Cassa In data 15-1 si acquistano materie prime per € IVA al 20%. Il regolamento avviene.
I Principi Contabili Internazionali Corso di Analisi economico – finanziaria Dr. Lorenzo Rosi.
Corso di Economia aziendale
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XXIII – Trasferimento d’impresa Diritto del lavoro.
Transcript della presentazione:

Trasferimento dell’azienda Cessione / Acquisto Fusione Conferimento Scissione Altre operazioni

Acquisto / Cessione In termini sostanziali (economico-aziendali) lo scambio tra il cedente e l’acquirente, può attuarsi mediante - la cessione del complesso aziendale (impresa individuale o società la cessione dei titoli rappresentativi del capitale aziendale (quota totalitaria o parziale) La contropartita è costituita dal prezzo

Acquisto / Cessione In termini formali (giuridico-legali), cfr. art. 2555 CC) la cessione d’azienda consiste nel trasferimento del complesso dei beni che la rappresenta, cioè nel trasferimento del suo patrimonio.

Acquisto / Cessione Ai fini giuridici la cessione d’azienda non necessariamente deve riguardare tutti i beni aziendali un’azienda già in esercizio. Parallelamente non sempre il trasferimento di una pluralità di beni configura una cessione d’azienda.

Cessione di un ramo aziendale Oggetto di trasferimento può essere un gruppo di beni il cui complesso è suscettibile di generare un’autonoma attività economica. Ciò avviene in particolare quando l’azienda opera in diversi settori merceologici in diverse sedi in diverse fasi della filiera produttiva

Beni esclusi dalla cessione La cessione d’azienda o di un ramo d’azienda non comporta necessariamente il trasferimento di tutti gli elementi patrimoniali pertinenti: è possibile escludere quelli il cui mancato trasferimento non compromette funzionalità ed unitarietà economica dell’azienda o del ramo d’azienda oggetto di cessione (ad es. investimenti accessori).

Azienda non ancora in esercizio La nozione giuridica comporta che la cessione possa riguardare anche un’azienda o un ramo d’azienda che non abbia ancora operato, purché ci si trovi di fronte ad un complesso di beni coordinato e idoneo all’esercizio di un’attività economica.

Acquisto / Cessione La cessione si caratterizza per lo scambio tra cedente e acquirente di un bene o di un complesso di beni contro un corrispettivo (prezzo). Il prezzo è normalmente rappresentato da denaro. Può anche essere costituito da beni, nel qual caso si configura una permuta.

Acquisto / Cessione I beni con cui l’acquirente può pagare il corrispettivo dell’azienda al cedente possono essere azioni, anche azioni proprie (cioè della società acquirente), purché da essa precedentemente acquistate. In questo caso il cedente diviene socio dell’acquirente.

Acquisto / Cessione La cessione d’azienda contro azioni dell’acquirente non va confusa con il conferimento d’azienda. A seguito della cessione il capitale netto dell’acquirente non aumenta, si ha solo una permutazione patrimoniale. A seguito del conferimento il capitale netto dell’acquirente aumenta.

Soc. A . ATTIVITA’ PASSIVITA’ E NETTO Liquidità 3.500 Attivo circolante 2.500 Immobilizzazioni 12.500 Totale 18.500 Debiti 7.500 Patrimonio netto 11.000

Soc. B . ATTIVITA’ PASSIVITA’ E NETTO Attivo circolante 800 Immobilizzazioni 1.800 Totale 2.600 Debiti 1.100 Patrimonio netto 1.500

Acquisto di B contro corrispettivo in denaro pari al PN di B Soc. A . ATTIVITA’ PASSIVITA’ E NETTO Liquidità 2.000 Attivo circolante 3.300 Immobilizzazioni 14.300 Totale 19.600 Debiti 8.600 Patrimonio netto 11.000

Acquisto di B contro azioni proprie 1. acquisto azioni proprie Soc. A ATTIVITA’ PASSIVITA’ E NETTO Liquidità 2.000 Attivo circolante 2.500 Immobilizzazioni 12.500 Azioni proprie 1.500 Totale 18.500 Debiti 7.500 Patrimonio netto 11.000

Acquisto di B contro azioni proprie 2. acquisto B contro azioni proprie Soc. A . ATTIVITA’ PASSIVITA’ E NETTO Liquidità 2.000 Attivo circolante 3.300 Immobilizzazioni 14.300 Totale 19.600 Debiti 8.600 Patrimonio netto 11.000

Aspetti contabili per il cedente per l’acquirente (cessionario)

Aspetti contabili per il cedente In via preliminare occorre effettuare le operazioni di assestamento necessarie per la determinazione del valore contabile del Patrimonio netto alla data di cessione. Si tratta di scritture contabili ordinarie, adattate alla specifica situazione.

Aspetti contabili per il cedente Il cedente rileverà il trasferimento al cessionario delle attività e delle passività oggetto dello scambio, stornando i loro valori contabili il credito per il corrispettivo pattuito l’eventuale plusvalenza o minusvalenza derivante dalla differenza tra corrispettivo e saldo delle attività e passività cedute.

Aspetti contabili per il cessionario Il cessionario rileverà le attività e le passività oggetto dell’acquisto al valore corrente il debito per il corrispettivo pattuito l’eventuale avviamento qualora il corrispettivo sia maggiore del saldo tra i valori correnti delle attività e delle passività acquistate.

Soc. A Situazione patrimoniale dopo gli assestamenti Valori contabili parziali totali Immobili - Fondo ammortamento immobili 1.800 500 1.300 Impianti - Fondo ammortamento impianti 900 200 700 Crediti vs. clienti 600 Rimanenze Totale attività 3.100 Debiti vs. fornitori 350 Debiti vs. banche 650 Totale passività 1.000 Patrimonio netto 2.100

Soc. A Situazione patrimoniale a valori correnti Valori contabili Valori correnti Immobili 1.300 1.600 Impianti 700 600 Crediti vs. clienti Rimanenze 500 Totale attività 3.100 3.500 Debiti vs. fornitori 350 Debiti vs. banche 650 Totale passività 1.000 Patrimonio netto 2.100 2.500

La soc. B acquista la soc. A al prezzo di 4 La soc. B acquista la soc. A al prezzo di 4.500, per cui si determina un Avviamento di 2.000. Valori contabili Valori correnti Plus/Minus valenze Immobili 1.300 1.600 + 300 Impianti 700 600 100 Crediti vs. clienti - Rimanenze 500 + 200 Avviamento 2.000 + 2.000 Totale attività 3.100 5.500 + 2.400 Debiti vs. fornitori 350 Debiti vs. banche 650 Totale passività 1.000 Patrimonio netto 2.100 4.500

Scritture contabili del cedente Dare Avere Fondo ammortamento immobili 500 Fondo ammortamento impianti 200 Debiti vs. fornitori 350 Debiti vs. banche 650 Soc. B c/cessione 4.500 Immobili 1.800 Impianti 900 Crediti vs. clienti 600 Rimanenze Plusvalenze 2.400 Per trasferimento attività e passività alla soc. B

Scritture contabili dell’acquirente (cessionario) Dare Avere Immobili 1.600 Impianti 600 Crediti vs. clienti Merci c/acquisti 700 Avviamento 2.000 Debiti vs. fornitori 350 Debiti vs. banche 650 Soc. A c/acquisto 4.500 Per acquisto attività e passività della soc.. A