Trauma Etimo greco: ferita

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Aspetti psicologici e funzione sessuale
Advertisements

Ipotesi di Disturbo Post-Traumatico da Stress e dell’Adattamento L’esperienza A.C.S.I.M. Dott.ssa Maila Balzano.
Ansia, un propellente della Vita 1.3
SINDROME SOGGETTIVA DEL CRANIOLESO
Semeiotica psichiatrica - 8
LE MALATTIE PSICO SOMATICHE.
SIGMUND FREUD E LA TRADIZIONE DELLA PSICOANALISI CLASSICA
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Gli esiti del maltrattamento sui bambini
NOSOGRAFIA PSICHIATRICA
Resp. Dr. Stefano Cinotti
Clima culturale viennese
MODELLI GENETICO-EVOLUTIVI
I disturbi dellumore Umore: quellaspetto della vita psichica che, come un filtro, conferisce una coloritura a tutti gli eventi, esterni ed interiori, della.
Un caso di afasia di Wernicke: perforazione della coscienza
Approccio al bambino disabile
Freud e la psicoanalisi
PROSPETTIVA PSICODINAMICA
Dr. Francesco Vadilonga
Disturbi d’ansia.
Cassazione Civile sez. lavoro 18 gennaio 2011 n
Freud e la Psicoanalisi
LAVORO DI CIRO PANICO II A anno scolastico 2007/2008.
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
classe 2°C anno scolastico 2007/2008 Con la collaborazione di
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: LE PATOLOGIE DEL MOBBING
IL DOLORE CHE NASCE DALLA PSICHE: LA PATOLOGIA SOMATOFORME E DA INGANNO Renata Aliverti UOC di Neuropsichiatria Infantile IRCCS Burlo Garofolo, Trieste.
sostegno psicoterapeutico Prof.ssa Fiorella Monti
Doping E Sport.
Mazara maggio 2010 Aspiranti Idr
Il rapporto della psicoanalisi con la tradizione della cultura occidentale Si tratta ora di mettersi all'opera, leggendo le fonti e stendendo i vari capitoli.
che cos’è il disturbo mentale? la schizofrenia come paradigma
CHE COS’È IL DISTURBO MENTALE La schizofrenia come paradigma PARTE II
Che cos’è il disturbo mentale. La schizofrenia come paradigma Parte II
IL XX SECOLO E L’AVVIO DEI GRANDI CAMBIAMENTI IN PSICHIATRIA
Il XX secolo e l’avvio dei grandi cambiamenti in psichiatria
La violenza alle donne che cos’è
Cenni sulla psicanalisi
L’economia-mondo europea
DEJA VU.
FREUD METODI TERAPEUTICI.
Il corpo Dr.ssa Rita Fiorani - Psicologa Il corpo.
Psicoterapia Letteralmente : Curare la mente
2012/13 Docente: Anna Lisa Palermiti
Le dinamiche familiari nella PWS
Disturbi nevrotici Carla Dell’Anno PsychoPizza2.
I pericoli del RED BULL.
IL MONDO INTERNO.
S. Freud
S.C.D.U. NEFROLOGIA e TRAPIANTO RENALE
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
Laboratorio area psicologica
Insegnamento di: Fondamenti di psicoanalisi-seconda parte
Docente: dott.ssa Margherita De Masi
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
I DANNI E LA PERICOLOSITA’ DEI FULMINI
Salute e malattia.
FREUD ( ).
SIGMUND FREUD E LA TRADIZIONE DELLA PSICOANALISI CLASSICA
- “il giornalista dalle notizie incerte”
Antropologia medica. Le origini L’Antropologia medica si sviluppa nel periodo successivo alle seconda guerra mondiale, a partire da un interesse per le.
Psicologia Dinamica C.A. Teorie e modelli dell’intervento Anno Accademico Prof. Riccardo Williams.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
The project CarerSupport is co-funded by the European AAL JP and the following national authorities and R&D programmes from Italy, Norway, Romania and.
I disturbi psicosomatici
Che cos’è l’Ipnosi A corollario della psicoterapia ipnotica indicata nel trattamento di un ampio spettro di disturbi d’ansia, stati depressivi e disturbi.
1 Lezione 22 – I vari tipi di paure Sono presenti nella collettività: paure fisiche; paure sociali; paure psicologiche di fronte a minacce inesistenti;
Clemente Rebora La vita Nato nel 1885 a Milano, si laureò in lettere, dedicandosi poi all’insegnamento. Partecipa alla guerra in qualità di sottufficiale,ma.
Storia per ipotesi La ricostruzione storico-scientifica di alcune discipline scientifiche (ma a volte anche la storia umana) può presentare difficoltà.
Transcript della presentazione:

Trauma Etimo greco: ferita In medicina somatica: lesioni provocate da agenti meccanici In neuropsichiatria: lesione del SN o, per metafora,lesione dello psichismo per effetto di eventi che irrompono in modo distruttivo In psicoanalisi: la nozione di trauma è oggetto di teoria specifica

“Meccanismo psichico dei fenomeni isterici” Freud 1893 “Meccanismo psichico dei fenomeni isterici” Ripresa di Charcot

rigetto della teoria della simulazione traumatico:evento vissuto come minaccia per l’esistenza nella psiche del soggetto senza implicare commozione cerebrale né lesioni al SN. dato : il lasso di tempo riproducibilità:ipnosi/diatesi/isteria

Freud parte dalla isteria comune (non traumatica), usa l’ipnosi/catartica (non per suggestione), l’esperienza clinica gli rivela che dietro l’isteria si cela una “esperienza accentuata affettivamente”.

Equivalenza tra trauma ed esperienza accentuata affettivamente (episodio). Equivalenza tra esperienza accentuata affettivamente (episodio) e una serie/storia di episodi di sofferenza

Abreazione I sintomi isterici si formano perché un processo gravato d’intenso affetto viene impedito di defluire sulla via normale che conduce alla coscienza e alla azione.

L’affetto, rimasto “incapsulato” (non abreagito), prende una strada sbagliata (non normale): si converte (conversione isterica) trovando un deflusso nella innervazione somatica (sintomo isterico)

Equivalenza tra trauma ed esperienza accentuata affettivamente (episodio). Equivalenza tra esperienza accentuata affettivamente (episodio) e una serie/storia di episodi di sofferenza

Condizioni che impediscono l’abreazione stato psichico: non preparazione circostanze sociali: valori circostanze interne:conflitto tra due parti dell’Io che impedisce al soggetto d’integrare nella sua personalità cosciente l’esperienza.

Situazione scientifica prima della grande guerra Nevrosi traumatica Situazione scientifica prima della grande guerra degenerazione/ereditarismo isterismo alla Charcot (diatesi) anafilassi/progressiva sensibilizzazione

“È uno stupefacente scherzo del destino che, proprio quando la teoria freudiana dell’inconscio e il metodo psicoanalitico venivano discussi così calorosamente, si siano verificati degli eventi che hanno prodotto in scala gigantesca le condizioni di paralisi, contratture, fobie e ossessioni che quella teoria si proneva di spiegare” Rivers, “Lancet” 1917

Trauma “esperienza che nei limiti di un breve lasso di tempo apporta alla vita psichica un incremento di stimoli talmente forte che la sua liquidazione o elaborazione nel modo usuale non riesce, donde è giocoforza che ne discendano disturbi permanenti nell’economia energetica della psiche” Freud, 1915

Pat Barker, Regeneration, 1991 (Rigenerazione, Il Melangolo, 1997) Premio Booker Film: Gilles Mackinnon, 1997 Siegfried Sassoon, poeta. William Halse Rivers , psichiatra.

Attualità del tema delle nevrosi traumatiche Sindrome della guerra del Golfo anni Novanta Campagna per la riabilitazione ufficiale di quanti furono giudicati da una Corte marziale e passati sotto le armi tra il 1914 e il 1915 in Inghilterra

Elaine Showalter, Hystories: Hysterical Epidemics in Modern Culture , 1997.   Joanna Bourke, An Intimate History of Killing, 2000, Le seduzioni della guerra: miti e storie di soldati in battaglia, Carrocci, 2001.

Prima guerra mondiale guerra industriale ad oltranza sistema Pal

Differenza di classe nei sintomi Prima guerra mondiale Differenza di classe nei sintomi Ufficiali: attacchi ansia, depressione, insonnia,incubi, balbuzie Soldati semplici: isteria di conversione, paralisi, contratture , mutismo

Myers nel 1915 conia il termine Prima guerra mondiale Myers nel 1915 conia il termine “Nevrosi di guerra” Scompare “trauma” Esperienza commotiva (bombe) Debolezza costituzionale (background etnico !!)

Utilizza le scosse elettriche come “terapia suggestiva” Metodo Kaufmann Utilizza le scosse elettriche come “terapia suggestiva” Babinski: pitiatismo “il forte dolore rimuove tutte le rappresentazioni di desiderio negative”

Prima guerra mondiale 1916: il 40% degli infortuni vengono registrati come “nevrosi di guerra” epidemia di massa Gli ufficiali i più colpiti (più del doppio)

Prima guerra mondiale “Lancet”  “terra di nessuno” Riviste italiane “la strana malattia”, “feriti senza ferite”

“È uno stupefacente scherzo del destino che, proprio quando la teoria freudiana dell’inconscio e il metodo psicoanalitico venivano discussi così calorosamente, si siano verificati degli eventi che hanno prodotto in scala gigantesca le condizioni di paralisi, contratture, fobie e ossessioni che quella teoria si proneva di spiegare” Rivers, “Lancet” 1917

Effetto guerrapsicoanalisi Fu in mezzo ai molti misteri della nevrosi di guerra che la psicoanalisi (teoria freudiana) guadagnò credibilità Dopo la guerra in GB la Società di psicoanalisi londinese che aveva appena 12 membri di cui solo 4 praticanti vide aumentare gli iscritti