Linee guida per la Chimica Analitica Statistica chemiometrica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecniche di analisi dei dati e impostazione dell’attività sperimentale
Advertisements

Corso di ECONOMETRIA A.A Dispensa n.2.
Stime per intervalli Oltre al valore puntuale di una stima, è interessante conoscere qual è il margine di errore connesso alla stima stessa. Si possono.
L’Analisi della Varianza ANOVA (ANalysis Of VAriance)
Come organizzare i dati per un'analisi statistica al computer?
Distribuzione Normale o Curva di Gauss
Lanalisi della varianza Obiettivo: studiare le relazioni tra variabili discrete, che definiscono delle categorie e variabili continue. Esempi: Confronti.
Tecniche di analisi dei dati e impostazione dellattività sperimentale Relazioni tra variabili: Correlazione e Regressione.
Analisi dei dati per i disegni ad un fattore
La regressione lineare trivariata
CHIMICA ANALITICA INTRODUZIONE
Regressione lineare Esercitazione 24/01/04.
Descrizione dei dati Metodi di descrizione dei dati
ANALISI DELLA COVARIANZA
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°8
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 11.
redditività var. continua classi di redditività ( < 0 ; >= 0)
Ipotesi e proprietà dello stimatore Ordinary Least Squares (OLS)
Inferenza statistica per un singolo campione
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA: test sui parametri e scelta del modello (parte 3) Per effettuare test di qualsiasi natura è necessaria.
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA (parte 1)
DIFFERENZA TRA LE MEDIE
Analisi della varianza (a una via)
Appunti di inferenza per farmacisti
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 9.
Corso di biomatematica lezione 5: propagazione degli errori
Corso di biomatematica lezione 9: test di Student
Corso di biomatematica lezione 10: test di Student e test F
Corso di biomatematica lezione 4: La funzione di Gauss
Corso di biomatematica lezione 6: la funzione c2
Corso di biomatematica lezione 7-2: Test di significatività
STATISTICA a.a PARAMETRO t DI STUDENT
STATISTICA a.a METODO DEI MINIMI QUADRATI REGRESSIONE
Analisi della varianza
Statistica economica (6 CFU)
TRATTAMENTO DEI DATI ANALITICI
Introduzione alla Regressione Lineare e alla Correlazione.
STATISTICA CHEMIOMETRICA
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
Obbiettivo L’obiettivo non è più utilizzare il campione per costruire un valore o un intervallo di valori ragionevolmente sostituibili all’ignoto parametro.
LABORATORIO DI ANALISI AVANZATA DEI DATI Andrea Cerioli Sito web del corso ESTENSIONI DEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA.
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
Domande riepilogative per l’esame
Lezione B.10 Regressione e inferenza: il modello lineare
Un insieme limitato di misure permette di calcolare soltanto i valori di media e deviazione standard del campione, ed s. E’ però possibile valutare.
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Corso di Analisi Statistica per le Imprese
Strumenti statistici in Excell
Il residuo nella predizione
IL CAMPIONE.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°10 Regressione lineare multipla: la valutazione del modello, metodi automatici di selezione.
L’analisi della varianza
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
TRATTAMENTO DEI DATI ANALITICI I compiti del chimico analista vanno oltre la corretta esecuzione di una metodica analitica. Sono altrettanto importanti.
Intervallo di Confidenza Prof. Ing. Carla Raffaelli A.A:
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
Accenni di analisi monovariata e bivariata
FACOLTA’ DI MEDICINA – CHIMICA ANALITICA Chimica Analitica Crediti formativi: -2: lezioni frontali (28 ore) Obbiettivi del Corso: Fornire allo studente.
Scelta del metodo analitico:
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Correlazione e regressione lineare
Test dell’ ANOVA L EZIONI III PARTE F ONDAMENTI E METODI PER L ’ ANALISI EMPIRICA NELLE SCIENZE SOCIALI A. A
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
DATA MINING PER IL MARKETING (63 ore) Marco Riani Sito web del corso
Regressione semplice e multipla in forma matriciale Metodo dei minimi quadrati Stima di beta Regressione semplice Regressione multipla con 2 predittori.
INTRODUZIONE ALL’ANALISI DELLA VARIANZA
Analisi delle osservazioni
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE
Trattamento dei dati sperimentali
Transcript della presentazione:

Linee guida per la Chimica Analitica Statistica chemiometrica Corso di Laurea: Biologia della Salute A.A. 2011-2012 Linee guida per la Chimica Analitica Bologna: Ist. Anatomia Umana (Via Irnerio) Aula B 22-12-2011 ore 17-18 Dr. Antonio Gnes

Media Mediana Precisione Accuratezza Errore sistematico Errore random La Gaussiana Carta normale della probabilità Campione Popolazione Devianza Varianza Deviazione standard Area compresa in dati limiti nella curva gaussiana Differenza fra deviazione standard campionaria e di popolazione Errore standard della media

Dati raggruppati Coefficiente di variazione Limite fiduciale Intervallo di confidenza Livello di confidenza Il termine z Ipotesi nulla Verifica dell’errore sistematico (BIAS) Test per la significatività della differenza fra due serie di dati Gli outliers Il Q test di Dixon per Outlier Ottenimento di un campione rapprresentativo Materiale omogeneo Materiale etrogeneo Il confronto fra medie di due o più gruppi Il t di student L’ F di Fisher L’istogramma Il diagramma Box-Whisker La Varianza tra campioni

La varianza entro campioni ANOVA one way: i gradi di libertà Condizioni di validità dell’ANOVA Total sum of squares: corrispondenza con la terminologia anglo-sassone Analisi dei residui Evidenziazione delle principali anomalie dei dati campionari Valori critici tabulati dell’F di Fisher per test ad una coda o a due code ANOVA a due criteri di classificazione Composizione delle varianza per ANOVA a due vie Controllo statistico di qualità Il modo di operare in un processo di CSQControllo per variabili o per attributi La carta X ed R Come si prelevano i campioni La carta CUSUM Regressione Correlazione Variabili indipendenti e variabili dipendenti Il coefficiente r e sua significatività I coefficienti della retta di regressione lineare Il metodo dei minimi quadrati

Le premesse per l’analisi della regressione Come si valuta la regressione Codevianza utilizzata per la regressione e suo significato Valore predittivo della retta di regressione Il significato del coefficiente angolare della retta di regressione Devianza totale della regressione Devianza della regressione o devianza dovuta alla regressione Devianza d’errore o devianza della regressione o residuo Varianza d’errore Somma dei quadrati degli errori Somma dei quadrati della regressione Somma totale dei quadrati Verifica della significatività della retta di regressione: t di Student Importanza della variazione dell’intervallo della X L’importanza dei grafici della regressione La predizione inversa di X Intervallo di confidenza della retta di regressione Il metodo delle aggiunte standard e l’importanza della linearità La deviazione standard dell’intercetta della retta ricavata dalle letture delle aggiunte

I testi di Statistica Sono estremamente numerosi e validi sia in inglese ma anche in Italiano

Bibliografia: “Statistics for Analytical Chemistry” J.C. Miller and J.N. Miller, Second Edition, 1992, Ellis Horwood Limited “Fundamentals of Analytical Chemistry” Skoog, West and Holler, 7th Ed., 1996 (Saunders College Publishing) Chimica Analitica, Harris (Zanichelli) Soliani, Fondamenti di Statistica Applicata, (UNIPR)