Gianluigi Pilu Gianluigi.pilu@unibo.it Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Clinica Ostetrica e Ginecologica 00177 Restrizione di crescita endouterina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La CGR nasce nel 1990 come impresa individuale, in seguito si trasforma in srl, ottenendo un crescente successo di mercato con linnovativo sistema a corrente.
Advertisements

Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
Il rachitismo e’ un quadro clinico proprio del soggetto in via di accrescimento caratterizzato da una mancata calcificazione dell’osso. La ridotta.
GRAVIDANZA MULTIPLA Prof . M. FICHERA
Corso Integrato di Infermieristica Clinica in Area Materno – Infantile
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di Laurea in Ostetricia TITOLO DELLA TESI L’OSTETRICA E IL DIABETE:
LA GRAVIDANZA ED IL PARTO DOPO PMA
Preparazione di Esperienze Didattiche di Fisica - classe A059
STUDIO MULTICENTRICO PER LA RILEVAZIONE DELLA CRESCITA STATURO-PONDERALE E DELLO STATO NUTRIZIONALE DELLA POPOLAZIONE INFANTILE DEL VENETO Giorgio Moretti,
Corrections to absorbed dose calculations for tissue inhomogeneities (Marc R. Sontag and J. R. Cunningham) Università Cattolica di Roma Facoltà di Medicina.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE
Statistica sociale Modulo A
Gli ambulatori per problemi: cosa cambia per i pazienti? IP Elisabetta Campani Studio Medico Associato Scandiano.
RISCHIO PROBABILITA’ DI SVILUPPARE: DISADATTAMENTO
Gianluigi Pilu Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Clinica Ostetrica e Ginecologica Lezione 10: Il parto prematuro.
Gianluigi Pilu Infermieristica: Ginecologia e Ostetricia (Corso: 0167,  Insegnamento: 21343) 10.complicazioni ostetriche: parto.
Gianluigi Pilu Infermieristica: Ginecologia e Ostetricia Cdl 8473 insegnamento operazioni ostetriche, asfissia perinatale,
Qual è il range normale del peso e della lunghezza neonatali?
Una disciplina fatta di “segni”
FISICA delle APPARECCHIATURE per MEDICINA NUCLEARE (lezione I)
CORSO DI LAUREA IN OSTETRICA
migliorare migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche scelta dei contenuti favorire favorire la motivazione e il coinvolgimento.
FATTORI DI RISCHIO e FATTORI PROTETTIVI
PIANO SOCIO-SANITARIO REGIONALE
LE POTENZE NEI TEST INVALSI, NEI QUESITI DELL’ESAME DI STATO E NEI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ UNIVERSITARIE.
DIPARTIMENTO DI MEDICINA MOLECOLARE
Prof. Lorenzo Bordonaro
PARAMETRI BIOMETRICI E STIMA DEL PESO FETALE
Endocrinologia e Malattie del Metabolismo Prof. Sebastiano Squatrito
MODULO 3 UNITÀ 3.2 LO STATO DI NUTRIZIONE E LA COMPOSIZIONE CORPOREA.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Progress Test 2013 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
IPOSOMIA G. Chiumello Centro di Endocrinologia dell’ Infanzia e dell’ Adolescenza, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano.
VALUTAZIONE AUXOLOGICA
LAUEREA SPECIALISTICA IN PRODUZIONI ANIMALI IN AMBIENTE MEDITERRANEO MODELLI MATEMATICI E STATISTICI [4 – L’accrescimento ponderale] Prof. Giuseppe Pulina.
Allegato 1: Determinanti delle patologie pre- e post-natali
Gianluigi Pilu Clinica Ostetrica e Ginecologica: lezione 7 Alloimmunizzazione eritrocitaria materna Gianluigi Pilu
4 domande e 4 risposte con Commander Massimo Borelli
INFEZIONI IN GRAVIDANZA
1 Diabete di Tipo 2 Dott. Mariantonella Ferraro Diabetologa,
Gianluigi Pilu Corso di laurea in Medicina e Chirurgia Clinica Ostetrica e Ginecologica Lezione 2: Assistenza prenatale Ecografia.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. VARIAZIONI FISIOLOGICHE DEL.
Il Cambiamento demografico
Disturbo dello sviluppo della coordinazione motoria (DCD)
Travaglio e parto fisiologico 1
Infermieristica: Ginecologia e Ostetricia (Corso: 0167, Insegnamento: 21343) 15. Restrizione di crescita fetale e infezioni in gravidanza Gianluigi Pilu.
Varese, Centro congressi De Filippi,
Prof. Gianluigi Pilu – Ginecologia e Ostetricia – Anatomia/embriologia Embriologia e anatomia normale dell’apparato genitale femminile: prima parte EmbriologiaEmbriologia.
OSPEDALE E TERRITORIO. OSPEDALE E TERRITORIO Un magnifico gioco di squadra.
Gianluigi Pilu Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Clinica Ostetrica e Ginecologica Placenta previa e distacco di placenta.
Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Clinica Ostetrica e Ginecologica Lezione 13: Diabete in gravidanza, infezioni TORCH, HIV, GBS Gianluigi.
FEDERICA OLDANI.  IL GIORNO DELLA MIA NASCITA: 20  IL MESE DI NASCITA: 4  L’ANNO DI NASCITA: 1990  L’ORA DI NASCITA: 5:20  I MIEI ANNI: 23  I COMPONENTI.
8.2 Valutazione dello stato nutrizionale
LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA Prof. Paolo Malighetti 12/11/2015.
I MIEI NUMERI CARLOTTA MAINETTI. IL GIORNO DELLA MIA NASCITA: 18 IL MESE DI NASCITA: 8 L’ANNO DI NASCITA: 1990 L’ORA DI NASCITA:19:35 I MIEI ANNI:23 I.
Progetto di travi in c.a.p isostatiche
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Corso di studio: FISIOTERPIA Modulo di PEDIATRIA
DOTT. MARCELLO BERGAMINI Non vorrei dare origine ad una spirale noiosa di complimenti, ma quelli di Marcello Bergamini mi hanno fatto particolarmente piacere,
111 dott. BRUNO BASSETTO Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica – cell – tel/fax BLEFAROPLASTICA.
La crescita del cucciolo d’uomo Luigi Greco www. docenti/unina
Statistica di Base per le Scienze Pediatriche luigi greco D.C.H, M.D., M.Sc.M.C.H., Ph.D. Dipartimento di Pediatria UniFEDERICOII.
LA STENOSI IPERTROFICA DEL PILORO
L’inquadramento clinico della bassa statura
Col termine ACCRESCIMENTO si fà riferimento a quel complesso di eventi che, dal concepimento al raggiungimento dell’età adulta, concorrono alla formazione.
Ospedale di Bolzano La valutazione della crescita fetale
Gianluigi Pilu Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Clinica Ostetrica e Ginecologica Restrizione di crescita endouterina.
Gianluigi Pilu Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Clinica Ostetrica e Ginecologica Restrizione di crescita endouterina.
Transcript della presentazione:

Gianluigi Pilu Gianluigi.pilu@unibo.it Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Clinica Ostetrica e Ginecologica 00177 Restrizione di crescita endouterina Gianluigi Pilu Gianluigi.pilu@unibo.it

Basso peso alla nascita e ritardo di crescita intrauterina

Restrizione di crescita intrauterina IUGR: (intrauterine growth restriction) restrizione (ritardo) di crescita (small for gestational age) piccolo per l’epoca SGA:

Restrizione di crescita intrauterina Definizione Definizione clinica riscontro di segni di depauperamento Definizione statistica riscontro di un peso alla nascita inferiore ad una soglia convenzionale

Definizione clinica (IUGR) Indice ponderale IP = peso in gr *100/lunghezza3 Spessore pliche cutanee Valutazione semiqualitativa (score) dei depositi di grasso Presenza di morbilità legata a depauperamento

Curva del peso alla nascita (maschi)

Limiti della definizione statistica di IUGR

Studio multicentrico italiano sugli SGA (BW <10° centile): 1319 casi da 26 centri

Definizione statistica di IUGR Considerazioni generali Identifica feti ‘piccoli’ non necessariamente per IUGR Falsi positivi e negativi implicitamente ammessi E’ efficace nella identificazione di un gruppo di feti e neonati a rischio specifico E’ più pratica rispetto alla definizione clinica La soglia comunemente utilizzata è il 10° centile (incidenza di IUGR = 10%)

Feti piccoli per l’epoca gestazionale Insufficienza placentare Piccolo costituzionale Anomalie congenite

Eziologia della insufficienza placentare Anomalia della placentazione Può essere l’unica manifestazione E’ il prodotto collaterale di numerose malattie materne Ipertensione Nefropatie Altre

Invasione trofoblastica arterie spirali: meccanismo della insufficienza placentare GRAVIDANZE NORMALI PRE-ECLAMPSIA IUGR Invasione limitata all’endometrio trombosi e ateromatosi Invasione endometrio e terzo interno miometrio

Varietà di IUGR Winick, 1971

Varietà di IUGR IUGR asimmetrico IUGR simmetrico normale

Fisiopatologia IUGR asimmetrici

IUGR simmetrici e asimmetrici: ricaduta clinica

Diagnosi, inquadraamento e monitoraggio IUGR Ecografia: biometria Ecografia: volume di liquido amniotico Doppler: arteria ombelicale, altri distretti Cardiotocografia: benessere

Circonferenza addominale (CA) stomaco Circonferenza addominale (CA) Vena porta

Screening, diagnosi e gestione dei feti SGA Diagnosi: misurazione del feto (circonferenza addominale soprattutto) con ecografia nel secondo e terzo trimestre Terapia: espletamento del parto in rapporto al grado di maturità e all’entità del rischio fetale

Doppler ombelicale nelle gravidanze normali e con grave insufficienza placentare

Placental villi (Kaufman: Prenatale Dopplerdiagnostik, 1995) Terminal villi Fetal vessels Sembra utile una premessa: è ormai assodato che la funzione della placenta è determinata dalla regolare formazione degli alberi villosi. In condizioni normali, l’albero villoso di una placenta matura si caratterizza per una spiccata arborizzazione, con numerosi rami e ramuli dai quali di dipartono villi terminali che garantiscono una ampia superficie di scambio tra i vasi fetali e gli spazi intervillosi.

Grave IUGR Placenta normale

Frequenza cardiaca fetale Cardiotocografia Frequenza cardiaca fetale Cardio (bpm) Toco (mmHg) contrazioni 10 minuti

Inquadramento del rischio fetale Cardiotocografia patologica Doppler ombelicale alterato, oligoidramnios Biometria inferiore alla norma

Restrizione di crescita fetale Eziologia: molteplice, soprattutto insufficienza placentare Diagnosi: ecografia (biometria fetale) Inquadramento: ecografia, Doppler ombelicale, cardiotocografia Terapia: anticipazione del parto nei casi più severi