Francesca Celetti, Alessia Di Muro, Fall Mbody LE FIABE ANIMATE Il giovane pANAIO Francesca Celetti, Alessia Di Muro, Fall Mbody classe 1° L Anno scolastico 2010-11 Scuola secondaria di primo grado“Leonardo da Vinci” plesso Marmocchi Insegnanti: E. Bazzetta – A. Pianigiani
In una città viveva un giovane panaio di nome Claudio. Egli lavorava in una bottega, ma guadagnava poco e a malapena riusciva a procurarsi da mangiare.
Un giorno fu detto al paese che chi avesse trovato un diamante prezioso ,perduto dal re ,sarebbe diventato ricco. Claudio non perse l’occasione per andarlo a cercare.
Purtroppo il giovane panaio non lo sapeva. Il diamante era stato trovato e custodito da un drago di ghiaccio che ostacolava a tutti il passaggio nella sua terra. Purtroppo il giovane panaio non lo sapeva.
Si fece coraggio e si mise in cammino Si fece coraggio e si mise in cammino. Ad un tratto incontrò uno gnomo nel bosco che gli donò una spada molto potente e gli fornì delle utili informazioni sul drago.
Cammina, cammina, dopo molto tempo, vide in lontananza un castello orribile, buio e oscuro. Là viveva il drago. Senza paura entrò e trovò il drago che dormiva profondamente.
Ma il drago si svegliò .Allora la spada magica trasformò il giovane panaio in un guerriero. Claudio sferrò il primo colpo sulla schiena del drago. L’animale, grazie alla sua rigida corazza, lo respinse.
Il secondo colpo di Claudio fu troppo potente: infatti il drago non ce la fece a resistere dal dolore e la povera bestia morì lasciando il diamante davanti al panaio.
Il giovane restituì il diamante al re che l’aveva perso e fu ripagato con tanti soldi. Il re inoltre concesse la mano di sua figlia, la principessa Rebecca al giovane panaio ormai diventato ricco. I due sposi vissero per sempre felici e contenti.
Francesca Celetti, Alessia Di Muro, Fall Mbody fine Francesca Celetti, Alessia Di Muro, Fall Mbody