CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

B ILANCIO SOCIALE 2010 Incontro del Gruppo di lavoro per lavanzamento del progetto 21 aprile 2011.
Corsi 270/04 Corsi 509/99 Indicatori di efficienza: utilizzo del personale docente, valutando impegno medio annuo effettivo/docente e numero medio annuo.
1 I Settori Scientifico Disciplinari: una proposta per lordinamento delle raccolte nelle biblioteche universitarie? Giovanna Granata (Università di Cagliari)
Dott.ssa Francesca Vecera
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Scuola di dottorato in:
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
I Cambiamenti degli Utenti
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Università degli Studi di Trieste
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Cagliari 8 Novembre 2006 Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Cagliari, 3 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
Università della Calabria
NOD BIS una proposta di cambiamento una proposta di miglioramento
Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Presentazione Corso A.A
Compilazione delle carriere personali degli studenti immatricolati nel 2011/1012.
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Biotecnologie Vegetali
Presentazione della nuova offerta formativa
Corso di laurea magistrale in
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Articolazione delle unità organizzative di maggiore rilevanza (Art.2, comma 1, D.Lgs. n.165/2001) SERVIZIO 10 UFFICIO PIANO DI ZONA SOCIALE (PdZ) Ambito.
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Goffredo Haus direttore del Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università e Conservatorio: scenari di formazione integrata Musicisti domani Conservatorio.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
La formazione nelle professioni sanitarie
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
Corsi di laurea in Storia Napoli, 29 settembre 2015 Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Studi Umanistici.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
Compilazione piani di studio 2015/2016 TUTOR: STEFANIA LA ROCCA MAIL: PAGINA E-LEARNING  PROGETTO.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a. 2011-12

CL SP SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE Profilo professionale Laurea che ammetterà (si è in attesa dei Decreti attuativi che lo rendano esecutivo il DdL) ad un anno di Tirocinio Formativo Abilitante -TFA- per insegnamento Classe 36 (insegnamento di Pedagogia, Filosofia, Psicologia, Scienze socio-antropologiche) con accesso a numero chiuso Prepara alla professione di Pedagogista (non esiste albo professionale e conseguente iscrizione ad esso)

Azioni e “territori” del PEDAGOGISTA

CL SP SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE CARATTERISTICHE Iscrizione diretta per laureati triennali in SED/SEF e Filosofia dell’Università di Padova Due annualità senza “propedeuticità” interne Piano di Studio personalizzato (da elaborare prima della sessione d’esami di febbraio dell’ a.a. d’immatricolazione) 102 CFU di Esami + 18 CFU Tesi (17 + 1 Orientamento alla Tesi) = 120 CFU -6 CFU o 6+3 CFU per Corso (e registrazione) -Corsi Integrati (solo 2) da 6+6 (2 moduli non separabili e registrati come esame unico) -nel PdS non possono comparire più di 12 registrazioni (gli esami liberi corrispondono ad un’unica registrazione, a prescindere dal loro numero)

CL SP SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE ORGANIZZAZIONE CORSI Attivita’ formative caratterizzanti discipline pedagogiche e metodologico-didattiche discipline filosofiche e storiche discipline psicologiche e socio-antropologiche Attività formative affini integrative (min 12-max 24) Attività a scelta (min 12-max 18) Tesi di laurea con Orientamento ad essa (17 + 1)

CL SP SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE Attivita’ formative caratterizzanti Attività Pedagogiche e Metodologico-didattiche (30-36) M-PED/01 Fondamenti pedagogici della progettazione e deontologia delle professioni educative (9 CFU) M-PED/01 Epistemologia pedagogica (6 CFU) M-PED/01 Filosofia dell’educazione (avanzato) (9 CFU) M-PED/02 Storia della pedagogia comparata (6 CFU) M-PED/02 Storia della scuola (9 CFU) M-PED/02 Storia della storiografia pedagogica (6 CFU) M-PED/03 Modelli e pratiche curricolari e Didattica dell’integrazione (CI 6+6=12 CFU) M-PED/04 Teoria e metodi della ricerca educativa (6 CFU) M-PED/03/04 Valutazione di sistema e risorse tecnologiche per la formazione continua degli insegnanti (9 CFU)

CL SP SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE Attivita’ formative caratterizzanti Attività Filosofiche e Storiche (18-36) M-FIL/01 Filosofia teoretica e pensiero teologico (9 CFU) M-FIL/06 Etica e filosofia contemporanea (9 CFU) M-FIL/06 Filosofia moderna (6 CFU) M-STO/02 Storia della storiografia e Storia delle Venezie (CI 6+6=12 CFU)

CL SP SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE Attivita’ formative caratterizzanti Attività Psicologiche, Socio-antropologiche (12-18) M-PSI/01 Fondamenti di psicologia generale (6 CFU) M-PSI/01 Storia della psicologia (6 CFU) SPS/07 Istituzioni di sociologia (6 CFU) SPS/08 Sociologia dei processi di socializzazione (6 CFU)

CL SP SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE Attivita’ formative affini e integrative (12-24) Si possono inserire discipline caratterizzanti non inserite nel quadro caratterizzante (vedi tabelle precedenti) Si possono scegliere discipline di altri CCLL anche in altre Facoltà comprese nei seguenti SSD, sentito preventivamente docente responsabile del corso L-ANT/02 Storia greca L-ANT/03 Storia romana FIL/01 Filosofia teoretica FIL/02 Logica e filosofia della scienza FIL/03 Filosofia morale FIL/04 Estetica FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi FIL/06 Storia della filosofia FIL/07 Storia della filosofia antica FIL/08 Storia della filosofia medievale M-PED/01 Pedagogia generale e sociale M-PED/02 Storia della pedagogia M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale M-PED/04 Pedagogia sperimentale M-PSI/08 Psicologia clinica M-STO/01 Storia Medievale M-STO/02 Storia moderna M-STO/04 Storia contemporanea M-STO/06 Storia delle religioni M-STO/07 Storia del cristianesimo e delle chiese M-STO/08 Archivistica bibliografica e biblioteconomia SPS/01 Filosofia politica

CL SP SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE Crediti liberi (12-24) Si possono inserire come crediti liberi corsi scelti dall’intera Offerta Didattica dell’Ateneo Patavino (CCLL di Ateneo), non precedentemente svolti e registrati per conseguire la laurea triennale

CL SP SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE RACCOMANDAZIONI Non inserire nel PdS esami sostenuti nel triennio!!!!! Per gli esami affini e integrativi e per quelli liberi contattare docente referente prima dell’inserimento nel PdS!!!!!! Non si possono sostenere e registrare parti di CI –Corsi Integrati-!!!!!! Rispettare date di elaborazione PdS (entro I semestre), effettuare modifiche SOLO se strettamente necessarie, previo contatto con Presidente CL CONSULTARE SISTEMATICAMENTE SITO CL SUP predisposto in rete –Sito Facoltà- (riporta notizie e materiali importanti che verranno via via aggiornati e postati da Tutor e/o Presidente CL)

GRAZIE della VOSTRA ATTENZIONE