classe 3A scuola sec.1° San Macario

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESERCITAZIONE 2 Come leggere la tavola della normale e la tavola t di Student. Alcune domande teoriche.
Advertisements

_ ________.
Calcolo di valori approssimati delle radici
INSIEMI NUMERICI I numeri
Rappresentazione di Numeri Reali
L’ultima c.s. contiene un’imprecisione di 1
Cifre significative e arrotondamento Regole per la determinazione il numero delle cifre significative Conteggio delle cifre significative Tutti i valori.
1 Misura Derivata: esempio dei biglietti CostoMedioBiglietto (CMB) calcolato come INCASSO/NUM_BIG. SUM AVG Implementazione in Analysis Services 1. Si definisce.
Sistemi di numerazione e codici
LE POTENZE IN ALGEBRA BASE POSITIVA = RISULTATO POSITIVO
Le radici quadrate L’estrazione della radice quadrata è l’operazione inversa della potenza la radice quadrata serve per trovare un lato del quadrato quando.
esponente del radicando
CIFRE SIGNIFICATIVE In un numero misurato sono quelle cifre che includono tutti i numeri sicuri più un certo numero finale che ha una certa incertezza.
CIFRE SIGNIFICATIVE In un numero misurato sono quelle cifre che includono tutti i numeri sicuri più un certo numero finale che ha una certa incertezza.
CIFRE SIGNIFICATIVE In un numero misurato sono quelle cifre che includono tutti i numeri sicuri più un certo numero finale che ha una certa incertezza.
CIFRE SIGNIFICATIVE In un numero misurato sono quelle cifre che includono tutti i numeri sicuri più un certo numero finale che ha una certa incertezza.
Dato un insieme di misure sperimentali di una stessa grandezza,
ƺ ALBORI DEL CALCOLO NUMERICO ƺ ABACHI
Rappresentazione dei numeri reali
CIFRE SIGNIFICATIVE In un numero misurato sono quelle cifre che includono tutti i numeri sicuri più un certo numero finale che ha una certa incertezza.
I numeri by iprof.
Rappresentazione di Numeri Reali
Laboratorio di Metodi Numerici a.a. 2008/2009 Prof. Maria Lucia Sampoli.
Eleonora Pagano Presenta....
Operazioni con Numeri Naturali e Numeri Decimali
Regolo a numeri decimali
Il numero è l'elemento base della aritmetica
I numeri irrazionali.
Tutte le grandezze fisiche si dividono in
L' insieme Q+ L’insieme Q+ è un ampliamento dell’insieme N, chiuso rispetto alla divisione, in esso possiamo affermare che: UNA FRAZIONE IRRIDUCIBILE.
L’INSIEME Q+ Midena Gianmarco e Segatto Giacomo.
Estrazione di radice.
EXCEL avanzato Certificazione Microsoft
La densità è la massa volumica ovvero il rapporto tra massa e volume
I sistemi di numerazione
SEMIFINALE Sabato 22 marzo 2014 PROBLEMA 1 A = N° cioccolatini di Anna C = N° cioccolatini di Chiara D = N° cioccolatini di Debora C = A D = A+3 A + C.
N Come si può rappresentare un numero Naturale su una retta?
Richiami di matematica DALLE POTENZE ALLA NOTAZIONE SCIENTIFICA
Daniela Valenti, Treccani Scuola
DEI NUMERI IRRAZIONALI
Process synchronization
FRAZIONI GENERATRICI DI NUMERI DECIMALI
FRAZIONI E NUMERI DECIMALI
M damhmkmdmcmmm 47 : x Dai m aici sonocm2 posti verso destra x 100 Dai m aici sonokm3 posti verso sinistra : 1000 Dai m aic’èdm1 posto verso destra x 10.
Radicali e potenze ad esponente frazionario
Misura di una quantità fisica
La nuova Teoria della moltiplicazione, somma e sottrazione di Cristiano Armellini
Le frazioni.
Rappresentazioni a lunghezza fissa: problemi
Rappresentazione in virgola mobile (floating-point) Permette di rappresentare numeri con ordini di grandezza molto differenti utilizzando per la rappresentazione.
Rappresentazione dell'informazione
Conversione binario-ottale/esadecimale
Una pioggia di divisioni con numeri decimali
Bastoncini per le divisioni
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Numeri in virgola Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24 Agosto 2015.
I NUMERI DECIMALI.
I sistemi di numerazione
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
Nell’ambito del Progetto Bilaterale Comenius “LIBRI DI PIETRA” la classe 2^B ha approfondito concetti geometrici e matematici inerenti le conoscenze presenti.
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
La frazione come numero razionale assoluto
LAVOISIER Conservazione della massa nelle reazioni chimiche PROUST Un determinato composto contiene gli elementi in rapporti di peso indipendenti dal modo.
Il 14 Marzo (o come scrivono gli anglosassoni il 3.14) è stato dichiarato il giorno del pi-greco dall’Osservatorio di San Francisco, il grande.
ALCUNE FUNZIONI di EXCEL Dott. Luisa Ciarletta1. SOMMA(num1;num2;…;numn) Somma(num1;num2;…;numn): restituisce la somma dei dati numerici che sono elencati.
L’ EURO Lavoro fatto da Alessia Pinto e Swami della 2^A a.s. 2015/16.
Cosa è la FISICA Esperienza trenino: Misurare una lunghezza
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
I RADICALI ARITMETICI.
Estrazione di radici quadrate
L’INSIEME DEI NUMERI REALI
Transcript della presentazione:

classe 3A scuola sec.1° San Macario anno scolastico 2011-12 classe 3A scuola sec.1° San Macario autore:ANDREA

Questa presentazione vi spiegherà come fare a trovare quadrati, cubi, radici quadrate e radici cubiche dei numeri interi e decimali

Numeri interi Numeri decimali Per fare il quadrato di un numero intero si cerca tutto il numero nella colonna n e si trova il risultato nella colonna n2 Numeri decimali Per fare il quadrato di un numero decimale si cerca tutto il numero senza la virgola nella colonna n e si trova il risultato nella colonna n2. Attenzione : devi raddoppiare il numero delle cifre decimali

Numeri Interi Numeri Decimali Per fare il quadrato di un numero intero si cerca tutto il numero nella colonna n e si trova il risultato nella colonna n3. Numeri Decimali Per fare il quadrato di un numero decimale si cerca tutto il numero senza la virgola nella colonna n e si legge il risultato nella colonna n2. Attenzione : la virgola va messa dopo aver triplicato il numero delle cifre decimali

ARROTONDAMENTI Se la cifra a destra di quella che voglio mantenere nell’approssimazione è 0,1,2,3,4 Non cambio la cifra dell’arrotondamento Es: 23,42358 arr(0,1)23,4 Se la cifra a destra di quella che voglio mantenere nell’approssimazione è 5,6,7,8,9 Incremento di una unità la cifra dell’arrotondamento Es: 23,46358 arr(0,1)23,5

n°<1000 Per calcolare la radice quadrata di un numero < di 1000 si cerca il numero nella colonna n e si trova il risultato nella colonna , arrotondo allo 0,1 n°>1000 Per calcolare la radice quadrata di un numero > di 1000 si cerca il numero nella colonna n2, prendo quello che si avvicina per difetto e la radice quadrata la trovo in n approssimata all’unità

Con i numeri decimali, si deve controllare il numero delle cifre decimali che deve essere di 2 o 4 o 6……… Si cerca tutto il numero senza la virgola (o quello che si avvicina per difetto ) nella colonna n2 e si legge la radice quadrata nella colonna n Attenzione nel rimettere la virgola dopo 1 o 2 o3 …. Cifre partendo da destra

n°<1000 Per calcolare la radice cubica di un numero < di 1000 si cerca il numero nella colonna n e si trova il risultato nella colonna , arrotondo allo 0,1 n°>1000 Per calcolare la radice cubica di un numero > di 1000 si cerca il numero nella colonna n3, prendo quello che si avvicina per difetto e la radice cubica la trovo in n approssimata all’unità

Con i numeri decimali, si deve controllare il numero delle cifre decimali che deve essere di Si cerca tutto il numero senza la virgola (o quello che si avvicina per difetto ) nella colonna n3 e si legge la radice quadrata nella colonna n Attenzione nel rimettere la virgola dopo 1 o 2 …. Cifre partendo da destra