Raccontiamo il nostro percorso di <Apprendisti Cittadini>

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
27 GENNAIO.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Emozioni a scena aperta
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
Laboratorio delle emozioni
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Progetto Adolescenti e sessualità
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Piccole strategie di apprendimento
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Parlare per farsi ascoltare
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Per tutti gli amici. Per voi che siete AMICI così speciali
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Incontro Esperienza di continuità
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI

La dichiarazione dei diritti dello studente
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
È stata una bella esperienza!
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Per me la è:.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Lettera di un padre triste....
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Classe v c a. s
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
La figura dell’Animatore
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
IL SENSO DELLE REGOLE.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
La Messa per bambini.
Libertà e diritti umani
Testo di: Chiara Lubich
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
5° incontro.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Transcript della presentazione:

Raccontiamo il nostro percorso di <Apprendisti Cittadini>

Qual è l’identikit dell’ Apprendista Cittadino nella Scuola Secondaria?

Identikit Età: 12 anni circa Sesso: maschio / femmina Professione: studente Luoghi frequentati: casa, scuola,oratorio, associazioni sportive …. Impegni principali: crescere, stare bene, andare a scuola, divertirmi e costruire il mio futuro

Come può crescere in modo < completo > Come può crescere in modo < completo > ? Può / deve aiutare gli altri a crescere ? A cosa serve studiare? Il suo comportamento può migliorare o peggiorare la situazione della classe?

La risposta a queste domande si concentra in questi versi di Dante Alighieri “… fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza” che sono diventati il Titolo del nostro Progetto ma … …. Cosa significano ?

per capirlo, abbiamo lavorato da gennaio a giugno nelle classi IIA, IIB,IIC, IID, IIE

con il metodo del cooperative learning, che è un modo di lavorare in gruppo basato sulla responsabilità individuale di ciascuno, e sulla collaborazione di tutti

“Mi è piaciuto particolarmente trovare risposte a domande con il metodo del round table ; è bello questo lavoro perché a queste cose non avrei mai pensato. Penso di essere migliorato nel modo di pensare, e potrei migliorare anche il modo di studiare . “

“Prima ascolto i miei compagni, poi esprimo le mie opinioni sulle risposte che hanno dato; se qualcuno ha idee diverse dalle mie, ne parliamo con calma per arrivare a una conclusione tranquilla.”

Abbiamo iniziato chiedendoci: Chi è una persona? Tutti sono persone? Quando non si è più persona?

ci siamo messi nei panni di Robinson Crusoe e di Tarzan delle Scimmie. per capire quali sono i problemi di questi personaggi che vivono in condizioni estreme

Robinson da solo su un’isola deserta, con tante conoscenze in testa, ma senza l’aiuto di nessuno e Tarzan cresciuto insieme alle Scimmie, imparando tutto da loro

Tarzan è un uomo che ha bisogno degli altri per avere amici che gli diano affetto; per lui gli amici sono le scimmie. Tarzan si sente brutto, non avendo mai visto un umano. Per lui le scimmie che lo circondano sono la sua famiglia.

…idee…idee…idee…ideeeeeeee Per costruire gli oggetti Robinson utilizza tutta la sua pazienza e tutta la sua forza di volontà senza lamentarsi molto e, visto come lavora senza perdersi d’animo, capisco che è una persona operosa che quando inizia a fare una cosa la porta a termine senza perdersi d’animo.

…idee…idee…idee…ideeeeeeee Tarzan come tutti deve rispettare delle regole per vivere nel branco e stare bene con gli altri …idee…idee…idee…ideeeeeeee Per esempio: non portare predatori dove si trova il rifugio, non allontanarsi troppo senza altre scimmie …

…idee…idee…idee…ideeeeeeee Robinson si dà delle regole. Per lui sono importanti così può passare meglio il giorno, anche se è solo Queste regole gli sono utili per non abbattersi o impigrirsi

Tarzan e Robinson, isolati dalla società umana, riescono a vivere grazie all’aiuto degli altri (scimmie, conoscenze / cultura) all’iniziativa individuale (lavorare con pazienza, tenacia …) alle regole di comportamento

Tutto questo vale anche nella nostra società e , ovviamente, anche nella nostra comunità di ragazzi, apprendisti cittadini

Così siamo andati a ricercare alcune radici antiche della nostra società ed abbiamo scoperto un grande filosofo greco vissuto nel IV sec. a.C.: Aristotele Vi abbiamo trovato un’ interessante definizione di <uomo >

“ l’uomo è l’unico animale che abbia la favella: la voce è segno del piacere e del dolore e perciò l’ hanno anche gli altri animali…

invece la parola serve a indicare l’utile e il dannoso, e perciò anche il giusto e l’ingiusto… il bene e il male…

Un cagnolino capisce che un osso gli Piace e che la gabbia è un dolore Un uomo capisce che rompersi una gamba è un Dolore dannoso mangiare troppi dolci è un Piacere dannoso lavarsi i denti è un Dolore utile mangiare un frutto è un Piacere utile

Aristotele ci dice anche che l’ Uomo usa la parola per comunicare, per stabilire relazioni con gli altri.  

Gli uomini comunicano per affrontare e risolvere insieme i problemi nella loro polis fare  politica vuol dire proprio questo

Applicando questi principi alle nostre classi, abbiamo capito l’importanza delle Regole di comportamento Per esempio ascoltare con attenzione rispettare il turno di parola moderare il volume della voce collaborare nelle attività mettendo a disposizione le conoscenze e le capacità

Inoltre Aristotele ci ha insegnato che ogni cosa ha un fine specifico, un traguardo da raggiungere: un telos, cioè realizzare pienamente se stessa; per esempio il telos di una ghianda è diventare una quercia.

Ragionando sul telos personale, alcuni di noi hanno detto di voler trovare un buon lavoro, altri pensano di farsi una bella famiglia, altri ancora desiderano riuscire a primeggiare in qualche campo

Continuando il nostro percorso, abbiamo visto il FILM : BASTA GUARDARE IL CIELO (THE MIGHTY ) di Peter Chelsom

I protagonisti sono due ragazzi molto diversi: Max è grande e grosso, forte e timido, sa a mala pena leggere e si sente a disagio con tutti Kevin è un piccolo genio, avventuroso e audace, ma una malattia incurabile gli impedisce di crescere e di usare le gambe

Insieme, però, si integrano l’uno con l’altro e nasce una grande amicizia che li porta a formare una persona sola: Freak the Mighthy, nuovo Cavaliere della Tavola Rotonda, che lotta per difendere i deboli e i grandi ideali di giustizia

Da questo film abbiamo imparato che l’amicizia e l’aiuto reciproco sono fondamentali che ci si deve impegnare per sostenere i nostri giusti ideali che la cultura ci aiuta a crescere perché ci dà tante idee e ci aiuta ad esprimerle che ciascuno a modo suo è <diversamente Abile> e l’integrazione porta completezza

chi ci aiuta in questi compiti così importanti? A questo punto ci siamo chiesti: chi ci aiuta in questi compiti così importanti? Dobbiamo fare tutto da soli?

Queste regole si trovano nella Legge fondamentale dello Stato, La società ci aiuta dandoci regole che tutti devono osservare affinché tutti siamo più liberi . Queste regole si trovano nella Legge fondamentale dello Stato, che è la Costituzione

Regole e libertà sono in contraddizione? Ma se si devono osservare delle regole, che fine fa la libertà? Regole e libertà sono in contraddizione?

abbiamo trovato spiegazioni nelle parole di studiosi come Gherardo Colombo, Fernando Savater, Francesco Bilancia e altri

…. come mai per la Costituzione italiana il lavoro e lo studio sono un diritto? ….ci sembrano imposti per farci soffrire e faticare…

il lavoro e lo studio sono strumenti per l’affrancamento dal bisogno e dall’ignoranza, sono mezzi per la nostra realizzazione personale, sono espressione della dignità sociale di ciascuno * *Da Francesco Bilancia

Come la vedreste una repubblica fondata … sugli evasori fiscali, i mafiosi, i furbi che non fanno le code in autostrada……? Quelli che non fanno il proprio dovere ed invitano gli altri ad essere altrettanto furbi?* *Da Francesco Bilancia

nella Costituzione troviamo il riconoscimento nell’altro di una persona uguale a noi, con la stessa dignità, gli stessi diritti; rispetto e dialogo reciproci. Tutto questo è cittadinanza, non sudditanza. * *Da Francesco Bilancia Tutto questo è libertà

La Costituzione è dunque la legge fondamentale del nostro Stato! E’ composta di 139 articoli. All’inizio ci sono i 12 Principi Fondamentali…. sono fondamentali perché sono alla base di tutte le regole successive.

Fra tutti questi Articoli abbiamo scelto di analizzare quelli che si collegano al percorso che abbiamo compiuto : 1, 2, 3, 4, 9, 13, 21, 27, 30, 32, 34

  Abbiamo pensato di illustrarli e di spiegarli per raccoglierli in un opuscolo che ci piacerebbe regalare a settembre agli altri studenti che affronteranno un loro percorso di Apprendisti Cittadini.

Articolo 1 L’Italia è un repubblica democratica fondata sul lavoro Articolo 1 L’Italia è un repubblica democratica fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo

C.C.R.R. Infine, abbiamo raccontato questo nostro percorso al Consiglio Comunale aperto C.C.R.R. che era riunito per relazione di fine mandato del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

10 giugno - Auditorium di Cardano al Campo

Ci è piaciuto portare la testimonianza del nostro Progetto

che si è aggiunta alle mille iniziative del CCRR, alle quali abbiamo partecipato anche noi, facendo pratica di cittadinanza

Sono soddisfatto delle attività proposte? Perché?  Che cosa mi è piaciuto particolarmente? Quanto mi sono sentito importante nel gruppo?  Queste attività sono state utili per ampliare le mie conoscenze? Che cosa penso di aver imparato di importante?  Le nuove conoscenze hanno modificato i miei comportamenti ? Per concludere abbiamo espresso le nostre impressioni sulle attività svolte, in interviste condotte in ogni classe. Un gruppo formato da ragazzi e ragazze delle diverse classi si è poi fatto portavoce di tutti, partecipando ad un’intervista filmata conclusiva.

Sono soddisfatto delle attività proposte? Perché?  Che cosa mi è piaciuto particolarmente? Quanto mi sono sentito importante nel gruppo?  Queste attività sono state utili per ampliare le mie conoscenze? Che cosa penso di aver imparato di importante?  Le nuove conoscenze hanno modificato i miei comportamenti ? Per concludere abbiamo espresso le nostre impressioni sulle attività svolte, in interviste condotte in ogni classe.

vai all’ intervista Un gruppo formato da ragazzi e ragazze delle diverse classi si è poi fatto portavoce di tutti, partecipando ad un’intervista filmata conclusiva. Le insegnanti hanno voluto mostrare l’intervista nella versione integrale, con le insicurezze, le emozioni e gli entusiasmi tipici di ragazzi dodicenni, che talora possono “cadere” anche in errori o fraintendimenti a livello concettuale, ma che hanno certamente dimostrato virtute e canoscenza !