Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lucia Innocente Milano 26 gennaio 2007
Advertisements

Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 29 marzo 2010 Terzo incontro Filippo Bruni.
Dagli obiettivi alle competenze
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Il problema della valutazione dell’apprendimento
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
PROGETTARE VALUTARE.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Bruno Losito, Università Roma Tre
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
DIDATTICA LABORATORIALE
I saperi professionali dell’insegnante
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Differenziare in ambito matematico
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
La valutazione Che cosa Come.
Aggiornamento sulla riforma del sistema educativo. Quali prospettive?
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Autovalutazione & Qualità
La valutazione di istituto Test di Diagnosi per Docenti/personale ATA Studenti Genitori.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Riflessioni per un Curricolo di studio efficace
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
L’identificazione delle competenze chiave presuppone una visione comune della società [107] Non neutralità: punto di vista “normativo” [108] Livelli di.
COMPETENZE E DISABILITÁ
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Conoscenze, abilità, competenze
Certificazione Delle competenze
Tra competenze e flipped classroom… CAMPOBASSO 9 OTTOBRE 2014
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità Delucidazione del concetto di competenza Definizione di insiemi di competenze Processo di consultazione.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni

Competenza Perché?

Competenza e conoscenze/abilità 1 La coppia conoscenze/abilità riguarda il saper e il saper fare ed essendo qualcosa di concettuale, astrae per definizione dai casi concreti personali e si propone come un universale intersoggettivo indipendente da soggetti Bertagna

Competenza e conoscenze/abilità 2 La coppia capacità/competenze si riferisce alla persona, e coinvolge il suo essere, il suo vivere unico e irripetibile nei rapporti particolari che instaura, nei luoghi che frequenta, nei problemi che affronta e risolve Bertagna

Competenza: tre versioni Oggettivistica a matrice job-skill Matrice innatistico-soggettivistica Centralità del contesto

Competenza a matrice job-skill 1 centrata sullanalisi del lavoro del lavoro oggetto a cui il soggetto è chiamato ad adeguarsi Unità formative capitalizzabili

Competenza a matrice job-skill 2 C. di base (padronanza di determinati contenuti culturali) C. trasversali (processi necessari ad acquisire contenuti culturali) C. tecnico-professionali (relative allo svolgimento di specifiche professioni)

Competenza a matrice innatistico-soggettivistica Dalloggetto al soggetto: insieme predeterminato di proprietà interne al soggetto, che egli mostra di possedere indipendentemente dalla natura del compito specifico che è chiamato ad affrontare e dalle caratteristiche della situazione concreta in cui viene a trovarsi

Competenza e contesto inesauribile conversazione riflessiva con la situazione e continuo lavoro di riscrittura dei fattori in gioco in ogni peculiare esperienza che si vive Bertagna

Competenze come strategie contestualizzate Insieme strutturato di competenze e abilità Finalizzazione per il raggiungimento di uno scopo Contesto di applicazione

Competenze: gli aspetti Cognitivo Relazionale Progettuale Autovalutativo

La competenza non è… Una sommativa di conoscenze e abilità Una semplice risposta oggettiva

La competenza invisibile La competenza per sua natura è invisibile, ma può essere individuata attraverso una famiglia di prestazioni che permettono di inferirla presente nel soggetto Pellerey

Competenze e didattica Ambiente di apprendimento ricco di proposte e di risorse Elevato coinvolgimento dello studente Costante attività di riflessione sul lavoro svolto

Quali competenze? Isfol: di base, tecnico-professionali, trasversali (comunicative, …) Nicoli: saperi di base, competenze professionali (area specifica e comune) Irre Lombardia: esistenziali, trasversali, disciplinari Vertecchi: competenze generali e concorrenti

isfol Competenze di base (requisiti per laccesso a qualsiasi percorso di formazione … competenze informatiche e lingue straniere) Tecnico professionali Trasversali (comunicative, relazionali, problem solving…)

Dario Nicoli Provincia di Milano Saperi di base (comunicazione, comprensione dellorganizzazione sociale e politica, comprensione dei principi fondamentali delle scienze, conoscenza dei procedimenti logico-matematici fondamentali …) Competenze professionali divise per area specifica e area comune Capacità personali (di promozione dellapprendimento, di comunicazione e relazione, di organizzazione del lavoro, di lavoro cooperativo, di progettazione di un percorso di vita)

Tessaro Competenze esistenziali (imparare a pensare con la propria testa, riconoscere, prevedere e gestire i conflitti, gestire il proprio tempo…) Competenze trasversali (comprendere e usare le categorie del testo argomentativo…) Competenze disciplinari

Vertecchi Competenze generali (lessicale, linguistica, inferenziali, percettive, operative, motorie) Competenze concorrenti di derivazione disciplinare o multidisciplinare

Quali competenze? Ocse: competenze chiave (pensiero critico, approccio olistico e riflessivo) Progettare e operare in un contesto complesso Manipolare strumenti culturali Interagire, cooperare e gestire conflitti

Pensiero critico e approccio olistico integrato 1 Agire autonomamente Abilità di difendere e affermare i propri diritti, responsabilità, limiti e necessità Abilità di formulare (definire/costruire) e portare avanti piani di sviluppo e progetti personali Abilità di rapportarsi con un contesto più ampio

Pensiero critico e approccio olistico integrato 2 Usare strumenti in modo interattivo Abilità di usare linguaggio, simboli e testi in modo interattivo Abilità di usare conoscenze e informazioni in modo interattivo Abilità di usare le nuove tecnologie in modo interattivo

Pensiero critico e approccio olistico integrato 3 Operare efficacemente in gruppi eterogenei Abilità di relazionarsi positivamente con gli altri Abilità di cooperare Abilità di gestire positivamente e risolvere conflitti

In sintesi… Competenze testuali e ipertestuali Competenze progettuali Competenze comunicative

Competenze come insieme le competenze non esistono di per sé, né possono essere separate le une dalle altre se non con un artificio retorico Bertagna

Competenza ed etica nessuno può valutare una competenza se non è a sua volta competente Bertagna

Competenza ed estetica per capire davvero una competenza occorre trattarla alla stregua di unopera darte Bertagna