Lunedi 2 febbraio 2009. Non bisogna dimenticare le lotte passate perché ci danno la forza e la motivazione per continuare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Azienda Policlinico di Modena
Advertisements

John RAWLS John Rawls (Baltimora, 21 febbraio 1922 – 24 novembre 2002) è stato un filosofo statunitense. Le sue idee hanno influenzato notevolmente il.
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Parma, 4 giugno 2009 Dr. Federico Morais Assemblea Pubbblica Federalimentare Investmenti, Qualità e Innovatione.
DIRITTO SINDACALE Lezione 2 a.a Piera Campanella.
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
LE RELAZIONI INDUSTRIALI DOPO IL COSA HA FUNZIONATO CONTROLLO DELLINFLAZIONE E POLITICA DEI REDDITI (SPECIE NEGLI ANNI NOVANTA) RELATIVA STABILITA.
PRIMA PARTE Contiene 42 articoli che spiegano
1 MBS LEGGI DEL SUCCESSO : PERCHE UNA PICCOLA PARTE DELLA POPOLAZIONE SI DIVIDE LA MAGGIOR PARTE DELLA RICCHEZZA DISPONIBILE?
Riunione plenaria dei Direttori Roma, 5 marzo 2009.
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
Azienda USL di Modena Elezioni RSU 2012: perché votare FP CGIL.
Gioventù e Democrazia Occupazione/Mobilità/Formazione A cura della studentessa: Giulia Paoli, L.C. E. Fermi, Cecina (LI) Appendice Workshop n°1: Education,
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Palermo,13 marzo 2003 Memoria storica e Valori della Cisl di Ivo Ulisse Camerini.
Febbraio 2013 SALARI, FEDERALISMO E FISCAL DRAG Roma, Cgil nazionale Marzo 2013 Presentazione n
Elenco intese accordi e incontri regionali avviati con le controparti Sanità Pubblica, Privata e ARPA ER 2012/13 DateSettoreOggettoArea Firmatari/confronti.
La Lega. Lega e autonomismo La Lega si colloca nella tradizione politica dellautonomismo. La Lega si colloca nella tradizione politica dellautonomismo.
Presidenza del Consiglio dei Ministri
VERTENZA RINNOVO CCNL SANITA’ PRIVATA
Contrattazione e sindacalizzazione Roma,18 Marzo 2010 Dott. Giovanni Graziani.
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
RSU Rappresentanze Sindacali Unitarie
istituto Luigi Pirandello a cura di Maria rosaria Cagnazzi
Il sindacato a cura di Mimmo Carrieri Pro-rettore Università degli Studi di Teramo Roma, 5 settembre 2006.
Venerdì 12 marzo sciopero generale per lintera giornata FISAC CGIL 1 Più evadono, più paghi.
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
LACCORDO SEPARATO del 22 gennaio 2009 Attivo delle delegate e dei delegati delle Mense, Terziario, Commercio e Vigilanza FILCAMS-CGIL Torino Torino.
17 Ottobre 2008 Sciopero Nazionale Sindacati di base.
LA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
VIVERE LA LEGALITA’ IPIA “E. FERMI” - FORMIA
LE RELAZIONI INDUSTRIALI DOPO IL COSA HA FUNZIONATO CONTROLLO DELLINFLAZIONE E POLITICA DEI REDDITI (SPECIE NEGLI ANNI NOVANTA) RELATIVA STABILITA.
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
Milano, 11 marzo 2006.
Caro lavoratore, cara lavoratrice del pubblico impiego, chi ti scrive è una dipendente del settore privato, di una banca per la precisione. Dalle mie.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Analisi dei precontratti a Bologna A cura della FIOM-CGIL Bologna MAGGIO 2004 VII° CONGRESSO PROVINCIALE FIOM-BOLOGNA.
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
Collegio Ghislieri Convegno PRESI NELLA RETE Pavia, 23 novembre 2012 Normativa internazionale in tema di cybercrime avv. Stefano Aterno © Avv. Stefano.
39 motivi per dire sì al programma dellUnione Alberto Debenedetti.
MERCATINI NATALE E ritornato il Natale e con lo stesso tempismo noi ritorniamo sul mercato con tutti i nostri prodotti di cosmesi naturale (di cui.
La riforma del diritto di sciopero nei trasporti
Governo Berlusconi i provvedimenti del
L'Unione Europea.
Presentazione di Libera
Dr. Reinhard Bispinck Seminario Fondazione Giulio Pastore Roma, 18 Marzo 2010 Il sindacato tedesco nella crisi Tutela dell‘ occcupazione, politica contrattuale,
Pippo.
8 m a g g i o ð 8 m a g g i o Q u e l l o c h e i l G o v e r n o n o n t i h a m a i d e t t o MB ©
VOTO A SINISTRA PER 14 BUONI MOTIVI VOTO A SINISTRA PERCHÉ SONO DI SINISTRA IL PROGRAMMA IN 14 PUNTI L’ARCOBALENO: SETTE TEMI PER SETTE COLORI.
Contrattazione collettiva decentrata in Lombardia Cambiamenti nelle tematiche contrattate negli accordi di secondo livello alla luce delle deroghe concesse.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
e non investire nel pizzo
SALVE!……. Mi chiamo FAUSTO! 1)Abolizione della proprietà privata 2)Aumento dei salari (per gli operai intendo) 3)Riduzione delle ore lavorative 4)Libero.
La Confederazione Generale Italiana del Lavoro è la più antica organizzazione sindacale italiana e la più rappresentativa, con circa 6 milioni di iscritti,
CHIUSI OLTRE IL 90% DEGLI SPORTELLI MIGLIAIA DI BANCARI IN PIAZZA I Bancari hanno risposto così ai Banchieri ed hanno.
Ennesima sconfitta del Berlusca Biagio carrubba. Ennesima sconfitta del Berlusca. Come era facile prevedere il Berlusca ha subito l’ennesima sconfitta.
IL CASO FIAT POMIGLIANO
Relazioni Industriali mercoledì 15 luglio 2015, ore Incontro di Zona “Vallecamonica” JOBS ACT Potenzialità e criticità.
ASSEMBLEA UNITARIA. I sindacati rilanciano la mobilitazione assemblee in orario di servizio del personale Ata in tutte le scuole venerdì 19 febbraio 2016.
A cura del Dipartimento Politiche Organizzative CGIL Lombardia.
Il ‘48 in Francia: una rivoluzione tradita Cap Pag
LA PARTIGIANA CHICCHI, LA RAGAZZA DI MONTECITORIO.
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
Le relazioni sindacali dopo il caso Fiat: il conflitto intersindacale.
Transcript della presentazione:

Lunedi 2 febbraio 2009

Non bisogna dimenticare le lotte passate perché ci danno la forza e la motivazione per continuare

Roma 16 Novembre 2001 SCIOPERO NAZIONALE E MANIFESTAZIONE PER IL CONTRATTO Roma 16 Novembre 2001

NEL 2001 LA FIOM NON HA FIRMATO IL CONTRATTO : Per impedire larretramento dei diritti; Contro lannullamento del contratto nazionale di lavoro: Per il mantenimento del valore della contrattazione come elemento di solidarietà; Contro la precarizzazione del lavoro

Sabattini ai metalmeccanici di Piazza S. Giovanni 16 novembre 2001: Noi lottiamo perchè tutti i metalmeccanici possano votare sul proprio contratto. Lottiamo perchè tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori possano esprimere un voto vincolante sugli accordi che li riguardano. Questa battaglia la facciamo per tutti. E se nel momento in cui ognuno di voi, pensando a se stesso, lotta anche nellinteresse di tutti gli altri lavoratori, questo vuol dire che voi siete insostituibili. ___________________________________________________________

Grazie alle lotte dei metalmeccanici per il contratto nazionale e per i precontratti, si arriva nel 2006 alla riconquista del contratto unitario, prima con il rinnovo della parte economica (2006) e poi della parte normativa (2008) con la riaffermazione della centralità della contrattazione come strumento di tutela dei diritti.

La modifica avrebbe annullato la tutela reale contro i licenziamenti ingiusti NEL 2002 LA LOTTA DELLA CGIL FERMA LA MODIFICA DELLART. 18 NEL 2002 LA LOTTA DELLA CGIL FERMA LA MODIFICA DELLART. 18

23 marzo 2002 Manifestazione nazionale a Roma 3 milioni in piazza con la CGIL in difesa dei diritti, dell'articolo 18 e contro il terrorismo.

Lunico obiettivo della classe politica di allora e di oggi, e pero, quello di rafforzare il potere della finanza e delle imprese contro il principio delluguaglianza

Venerdì 13 febbraio 2009 le metalmeccaniche e i metalmeccanici di tutta Italia scioperano per 8 ore assieme alle lavoratrici e i lavoratori pubblici e manifestano a Roma, per rendere visibile la rabbia per lingiustizia che colpisce tutto il mondo del lavoro. PER IL LAVORO, I DIRITTI, IL SALARIO E LA DEMOCRAZIA

PERCHE SCIOPERIAMO IL 13 FEBBRAIO A ROMA PERCHE SCIOPERIAMO IL 13 FEBBRAIO A ROMA PER FERMARE LA CHIUSURA DELLE FABBRICHE E I LICENZIAMENTI PER FERMARE LA PRECARIETA E DIFENDERE IL REDDITO DIFENDERE IL SALARIO, IL CONTRATTO NAZIONALE E I DIRITTI RIPRISTINARE GIUSTIZIA SOCIALE E FISCALE AFFERMARE LA DEMOCRAZIA

Presentazione realizzata da Francesco Piastra e Marcello Di Maria PALERMO