CNEL III RAPPORTO SUGLI INVESTIMENTI INFRASTRUTTURALI CLAUDIO FALASCA consigliere CNEL ROMA 21 APRILE 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
Advertisements

La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Apertura della 3a corsia dinamica
Audizione del Ministro delleconomia e delle finanze sulle Ferrovie dello Stato Roma, 28 marzo 2007 Commissione IX Trasporti della Camera dei Deputati.
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Riforma della Pubblica Amministrazione Un nuovo modello contrattuale nel pubblico impiego Novembre 2008.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
Massimo Marchesi Le politiche UE a sostegno della finanza delle PMI Commissione Europea – Rappresentanza a Milano Cagliari, 26 Maggio 2007.
Provincia di Ravenna Agenzia Locale per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico Bologna, 1 febbraio MISS ( Monitor Integrated Safety System ). Progetto.
Come nasce una bufala Decima Conferenza nazionale di statistica Roma 15 dicembre 2010.
Credibilità Competitività Sviluppo Linee guida per il Dpef
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Antonio Colombo Servizio programmazione comunitaria.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
L’Innovazione a 360° Nicoletta Amodio
Progetti Interregionali L egge 135/2001, articolo 5, comma 5 ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Monica Brezzi –Unità di Valutazione degli Investimenti pubblici Meccanismi di incentivazione nella pubblica amministrazione: l'esperienza della premialità
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
Rapporto di attività gennaio Premesse zOTI Nordovest nasce nellaprile 2001 con lobiettivo di sensibilizzare e stimolare i soggetti coinvolti nella.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Edilizia al 2011: criticità&risorse ACEN ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI EDILI NAPOLI Centro studi G.R. novembre 2011.
1 7 Giugno 2013 Investimenti nelle reti ferroviarie e politiche di coesione Alcune innovazioni previste nel ciclo di programmazione dei fondi strutturali.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
SEMINARIO RESIDENZIALE DIRETTORI Fondo Unico, decentramento e politica industriale regionale Sanremo, 7 novembre 2008.
Limpatto economico delle infrastrutture Nord Ovest Italiano,
IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET.
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
T. Padoa-Schioppa, Presentazione DPEF, Palazzo Chigi, 28 giugno Documento di Programmazione Economico-Finanziaria per gli anni Presentazione.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
Il Veneto corre sulla banda larga Piano di sviluppo della banda larga Venezia, 2 novembre 2011.
Grandi Opere • Blocco immediato del Ponte sullo Stretto
1 Ministero delle comunicazioni – Paola Ferri. 2 Sommario La privatizzazione dei servizi postali La normativa comunitaria La normativa nazionale il servizio.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
1 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana 37 miliardi di grandi opere oltre miliardi di vecchie lire 17 miliardi di opere ferroviarie.
CONVEGNO: RICERCA ED INNOVAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA CALABRIA Rende (CS) 21 FEBBRAIO ore 9:30.
Convegno Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania Ponte sullo Stretto di Messina La sfida dellingegnera Catania, 21 maggio 2010 Ingegner Giuseppe.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Luca Paolazzi Attraction Italy – first foreign investors forum Verona, 28 febbraio 2008 Torniamo a crescere e investire Luca Paolazzi Direttore Centro.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
D.L. 35/2013 “SBLOCCA DEBITI” STATO DI ATTUAZIONE Aggiornamento del 4 settembre 2013.
Occupati per ramo di attività – anni
Servizio Civile Volontario – Legge istitutiva: n. 64 del 6 marzo 2001 Ufficio Nazionale Servizio Civile – Roma e nei capol.Regione:
METROPOLITANA DI PARMA
#DissestoItalia – Salviamo il Territorio Roma, 9 luglio 2014 LE RISORSE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO.
SEMINARIO FLAI NAZIONALE SALUTE SOSTENIBILITA’ QUALITA’ SVILUPPO SOSTENIBILE: NEGOZIABILITA’ E CONTRATTABILITA’ Claudio Falasca – CGIL Nazionale Dipartimento.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
Risorse per lo sviluppo Maggio Il Patto costituisce un passaggio di fase: dalla programmazione alle realizzazioni, dalle parole ai fatti. 2.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
La storia Giugno 2014 Settembre 2014 Ottobre 2014 Novembre Dicembre 2014 Gennaio Lettera Presidente Renzi; 1650 Comuni segnalano oltre 3300 richieste.
I DEBITI DELLA PAI DEBITI DELLA PA IN E MILIA R OMAGNA : LA MAPPA DELLELA MAPPA DELLE RISORSE SBLOCCATERISORSE SBLOCCATE Bologna, 31 luglio 2013.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Intervento di Anna Donati, Green Italia La Strada Statale Aurelia Sicura Subito Capalbio, 15 novembre 2014 Comitato per la bellezza, FAI, Legambiente,
Ufficio Studi Confcommercio - Conftrasporto Trasportare la ripresa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma 14 maggio 2014.
De dati-bus. Contributi non indicizzati Costi cresce nti Disavanzi gestione Investi menti bassi Interventi statali Tariffe non indicizz ate Il circolo.
Transcript della presentazione:

CNEL III RAPPORTO SUGLI INVESTIMENTI INFRASTRUTTURALI CLAUDIO FALASCA consigliere CNEL ROMA 21 APRILE 2004

GLI IMPEGNI 270 opere indicate dal Governo come prioritarie e programmate dal CIPE (Del. 21 Dicembre 2001) 125,8 i miliardi di euro previsti, parte dello Stato (66,5 mld), parte da privati (33,5 mld) e parte della U.E. (25,8 mld)

LE ASPETTATIVE Effetti rilevanti sul PIL Effetti significativi sulla competitività del Paese Effetti rilevanti sulloccupazione: diretta e indotta nella fase di attuazione e permanente nella fase di gestione

GRANDE ATTESA, DUBBI, PREOCCUPAZIONI E CONTRARIETA Grande attesa da parte di chi auspicava un impegno consistente di risorse in opere pubbliche tale da stimolare leconomia e ammodernare il sistema infrastrutturale Dubbi da parte di chi ritiene che la cultura delle grandi opere sia inadeguata ad affrontare la modernizzazione di cui ha bisogno il paese Preoccupazione da parte di chi prevede un impatto ambientale rilevante Contrarietà da parte di chi non condivide le priorità indicate dal Governo

A TRE ANNI QUALE LA SITUAZIONE? In particolare: quali le risorse rese disponibili? quale la situazione dei programmi di cui alla Legge obiettivo? quale lo stato effettivo dei cantieri? quali le opere completate?

LE RISORSE Gli stanziamenti nel bilancio fanno registrare una riduzione del -12,6% nel 2002, del -3,6% nel 2003 e un +0,8% nel In rapporto al PIL registriamo un lento ma progressivo ridimensionamento passando dal 2,6% nel 2002, al 2,4% nel 2003 ed al 2,3% nel Il totale per il periodo 02 – 06 è di 10 mld. di euro

RISORSE LEGGE OBIETTIVO 4 NUMERI CHIARISCONO IL QUADRO milioni di euro Progetti pervenuti al Ministero delle infrastrutture milioni di euro Progetti approvati dal CIPE al milioni di euro Importi pubblici e privati complessivi stanziati (?) dal CIPE milioni di euro Importi finanziati da CIPE

RISORSE ATTIVATE La tavola 31 riporta un totale di mil. di euro di cui: mln relativi a opere avviate prima del 2.001; mln relativi ad opere attivate con procedure diverse dalla legge obiettivo; mln relativi ad opere attivate con le procedure della legge obiettivo.

RISORSE EFFETTIVAMENTE STANZIATE Sempre con riferimento alla tav.31 le risorse pubbliche e private effettivamente stanziate sono mil. di euro di cui: mil. sono relativi a interventi avviati prima del 2001: mil. sono relativi a interventi diversi da quelli previsti dalla legge obiettivo; mil. Per gli interventi previsti dalla Legge obiettivo

E più in particolare 6 mld provengono dalle F.S. 1 mld dallANAS 5 mld da finanziamenti di EE.LL., Regioni ed U.E. 3.5 dal CIPE

I CANTIERI EFFETTIVAMENTE APERTI Allo stato dellinsieme delle grandi opere previste da RFI, Autostrade e ANAS, come risulta dalle tabelle analitiche (Tav. A1,A2,A3,A4), su 222 interventi sono stati aperti i cantieri in 8 realtà per complessivi mil. di euro

OPERE COMPLETATE Di quelle programmate tre anni fa allo stato non risulta nessuna opera completata, né vicina al completamento. Con più precisione la stragrande maggioranza dei 222 interventi è fermo alla presentazione del progetto preliminare al Ministero delle Infrastrutture

VALUTAZIONE Dai precedenti dati lo scarto tra impegni e risultati è macroscopico: TANTI PROGETTI POCHE RISORSE POCHISSIMI CANTIERI NESSUNA OPERA COMPLETATA

LE PROSPETTIVE NON SONO MIGLIORI Scarse sono le risorse private - il Ministero parla di 6,6 mld di euro autofinanziamenti o altre fonti (?) Limitate sono le risorse europee. Il Ministero parla di 7,9 mld di euro finanziati dallU.E.: risultano assegnati solo 430 mil. di euro Lo stesso Ministro ha espresso pubblicamente serie preoccupazioni sulle possibili conseguenze della riforma fiscale annunciata

NEL MENTRE Soc. Autostrade aumenterà le tariffe (+1,8% per 5 anni) Le risorse previste per il trasporto locale e derivanti dallintervento sulle accise carburanti, non vengono trasferite alle aziende di trasporto La società costituita per le autostrade del mare è finanziata con un solo milione di euro

E INTANTO I PROBLEMI SI AGGRAVANO Non si programmano gli interventi per il materiale rotabile: al 2009, se verranno completati i programmi di AV/AC, mancheranno i treni. Gli investimenti minimi necessari solo per la tratta TO- NA sono 2 mld di euro. Il trasporto locale è al collasso: sono necessari almeno 1,5 mld di euro lanno. Milioni di italiano non sono sicuri di avere lacqua al rubinetto. Il piano grandi opere prevede 4,6 MLD di euro, il CIPE ha assegnato solo 217 mln ha fronte di un fabbisogno stimato in circa 50 MLD di euro

5.533 Comuni sono a rischio idrogeologico. Si stima che per la loro messa in sicurezza sarebbero necessari circa 42 MLD di euro in 10 anni. Il Governo per il periodo a stanziato MLN di euro Infine il SUD. bastano pochi esempi per descrivere la situazione. Mancano: 5,76 mld per il raddoppio delle ferrovia Palermo-Messina, 2 mld per la ferrovia Messina-Catania, 22,2 mld ler lalta capacità Battipaglia-Reggio, 4,3 mld per lautostrada Salerno-Reggio, 5 mld per la Statale Ionica.

COSA FARE? Se le risorse sono poche e sono poche, saggezza vorrebbe che venissero selezionati gli interventi prioritari: ad esempio le autostrade del mare ed il trasporto urbano. La cosa peggiore sarebbe quella di disseminare il Paese di opere incomplete, dando vita ad un inesauribile contenzioso, bloccando per anni risorse pubbliche, devastando il territorio. Occorre inoltre creare un clima di condivisione da parte dellinsieme degli interessi coinvolti sulle opere considerate prioritarie.

CGIL, CISL, UIL e CONFINDUSTRIA nel Luglio 2003 hanno indicato le priorità strategiche per il Paese. Le stesse priorità sono state ribadite nella piattaforma programmatica a base dello sciopero generale del 26 di Marzo 2004 Il Governo ed il Ministero delle Infrastrutture fino ad oggi hanno rifiutato la disponibilità al confronto su quelle indicazioni E auspicabile che questa chiusura venga e rimossa al più presto e si apra un serio confronto sulle cose da fare.