SARAH Shop Assistant in Reti Ad-Hoc Presence Awareness, modalità disconnessa e dinamiche di update Antonio Gaetani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WP2T2 DIST – Università di Genova
Advertisements

Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Progetto Mini di Sistemi Distribuiti – AA 2007/08 Secure Group Communication with GDH.1 Alessandro Licata Caruso Matr:
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 10/03/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
Servizi Consolari Online
Reti di Calcolatori IL LIVELLO RETE.
Delay Tolerant Networking Service per SAMOA. Il framework SAMOA SAMOA è un framework che consente di gestire e popolare la rete sociale e propagare a.
Un sistema software per la vendita di prodotti on-line Università degli studi di Bologna Facoltà di ingegneria Reti di calcolatori L-S Studente: Rinaldi.
P ROGETTO PERMESSO PER SISTENT MESS AGING IN AD H O C NETWORKS Presentazione di Manuela Bassetti Corso di Reti di Calcolatori L-S AA Progetto.
Progetto Di Uninfrastruttura Che Permetta La Modifica Di Dati Condivisi Distribuiti Su Più Nodi Reti di calcolatori L-S Gozzi Daniele
Stefano Lama Stefano Maggiore Giacomo Tartari. Scenario applicativo Crescente diffusione di dispositivi dotati di connettivita wireless porta a… … possibilità
Progetto PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Presentazione di Vitalone Giuseppe.
SARAH Shop Assistant in Reti Ad-Hoc Marco Montali.
Global Virtual Tuple Space
Stefano Lama Stefano Maggiore Giacomo Tartari. Scenario applicativo Crescente diffusione di dispositivi dotati di connettivita wireless porta a… … possibilità
PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Alessio Franco Matr Corso di Reti di Calcolatori LS A.A. 2005/2006.
1 Packet Manager Sistema di gestione di pacchetti software per il progetto dell'esame di Reti di Calcolatori LS Progetto realizzato da Fabio Parisini.
M.A.E.A.I. Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il gestore delle politiche Valerio Siri Reti di Calcolatori LS Docente: Antonio Corradi.
PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Corso di Reti di Calcolatori L-S AA Presentazione di Roberto Gamboni Progetto di Giuseppe Vitalone,
Progetto di una architettura per lesecuzione distribuita e coordinata di azioni Progetto per lesame di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio Corradi Finistauri.
DEIS Università di Bologna
Reti di Calcolatori L-S Un Sistema Decentrato di Allocazione del Carico per Applicazioni di Calcolo Distribuito Mauro Bampo.
Distributed File System Service Dario Agostinone.
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
Reti di Calcolatori LS Professor Antonio Corradi Ingegner Dario Bottazzi Presentazione di Francesco Fiori.
Il modello di riferimento OSI
Reti di calcolatori LS Manni Tiziano  IT e nuovi scenari applicativi …  … portabilità dei dati …  … condivisione dati …  … disponibilità.
L’architettura a strati
FESR Consorzio COMETA Giuseppe Andronico Industry Day Catania, 30 Giugno 2011 IaaS, PaaS e SaaS: cosa significano per le aziende.
Progetto Message Queues Service Olivelli Enrico Corso di Reti di Calcolatori LS A.A
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
Un sistema per la replicazione ottimistica in una rete di pari Progetto di Reti di calcolatori LS Federico Grassi a.a. 2004/2005.
Progetto di un Agente per l’Apprendimento mediante Alberi Decisionali in ambito distribuito Studente: Luca Monaco Anno Accademico
Producer – Consumer System Di Carlo Matteo CdLS Ingegneria Informatica (0234) Reti di Calcolatori LS A.A. 2004/2005.
MCSA Mobile Code System Architecture Infrastruttura a supporto della code mobility Pierfrancesco Felicioni Reti di Calcolatori L.S. 2005/2006.
Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il gestore della mobilità degli agenti Raffaelli Massimo matricola
Studio di una soluzione distribuita per la gestione di un centro sondaggi.
Progetto di Ingegneria del Web Anno Accademico 2007/2008 Stefano Pigiani Bruno Ricci Marco Ruzzon.
Supporto alla comunicazione di gruppo context aware per membri disconnessi. Reti di Calcolatori LS aa 2005/2006 Bruno Docimo
Supporto per la replicazione attiva di servizi Progetto per il corso di Reti di Calcolatori LS Montanari Mirko Matr:
Sistema di replicazione master-multislave con server di backup per un servizio di chat di Marco Andolfo matr
Infrastruttura per la gestione distribuita di un sistema di prenotazione Progetto di: Fabio Fabbri Matricola
Proxy-Based Infrastructure for LBS Tailoring Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi Presentazione di: Roberto Amici Gruppo: Roberto Amici Alessandro.
Supporto alla comunicazione di gruppo context aware per membri disconnessi.
Bonjour Post-It servizio di post-it distribuito di Elisa Rondini.
Progetto di un sistema di comunicazione di gruppo con multicast causale Reti di Calcolatori L-S Marco Canaparo Matricola
PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Corso di Reti di Calcolatori LS – AA Presentazione di Davide Sansovini Professore: Antonio Corradi.
Progetto di un Gestore di Nomi Corso di Reti di Calcolatori L-S prof. Antonio Corradi A.A 2003/2004 Autore: Molesini Ambra.
MUSE 2 WIFI MUSic Everywhere with WIFI presentazione di Pierangeli Diego Membri del gruppo: Bambini Stefano Bergamini Andrea Pierangeli Diego AA 2006/2007.
PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Presentazione di Valentina Bonsi Corso di Reti di Calcolatori L-S AA Progetto di Giuseppe Vitalone,
Reti di calcolatori LS1 Service Middleware Reti di calcolatori LS progetto di Andrea Belardi Infrastruttura dedicata alla gestione di servizi disponibili.
B3Discovery: Infrastruttura di Discovery distribuita utilizzando l’architettura JXTA Corso di Reti di Calcolatori L-S prof. Antonio Corradi A.A 2005/2006.
R.E.V.E.N.G.E. RELIABLE AND VERSATILE NEWS DELIVERY SUPPORT FOR AGENCIES Corso di Reti di Calcolatori LS – AA Professore: Antonio Corradi Referente.
Progetto e Realizzazione di un servizio di Chat Progetto di: Nicoli Leonardo Corso di: Reti di Calcolatori L-S.
Middleware per la sincronizzazione di ambienti eterogenei Progetto di Reti di Calcolatori LS Emanuele Crescentini matr Ingegneria Informatica LS.
1 GVTS Global Virtual TupleSpace Nicola Zanella. 2 Fornire un’astrazione di spazio di tuple condiviso Concetto di gruppo Presence awareness e gestione.
Reti di Calcolatori LS - Fabio Poli 15 Giugno 2006 Sviluppo di un player di Campo Minato multigiocatore con supporto di Chat MultiCast.
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
Progetto PERMESSO Progetto PERMESSO PERsistent MESSagging in ad hOc networks Presentazione di Elisabetta Visciotti Progetto di Gruppo di: Manuela Bassetti,
Mots, programmazione collaborativa di Ettore Ferranti.
Pari Gioia Reti Di Calcolatori LS A.A. 2003/04.
GESTIONE RETI TCP/IP l troubleshooting è necessario per risolvere molti problemi che si possono verificare all'interno di una rete, una delle aspirazioni.
31 ottobre Security Assessment per Cassa Centrale Analisi delle modalità di deployment di server e di postazioni utente. Simulazione di consulente.
Le basi di dati.
DDBMS Distributed database system. DDB Una base di dati distribuita è una collezione di dati che appartengono logicamente allo stesso sistema informativo.
Algoritmi Avanzati a.a.2011/2012 Prof.ssa Rossella Petreschi Algoritmi distribuiti Lezione n°9.
Transcript della presentazione:

SARAH Shop Assistant in Reti Ad-Hoc Presence Awareness, modalità disconnessa e dinamiche di update Antonio Gaetani

Mobile Ad-hoc NETwork (MANET) Nodi mobili che collaborano per fornirsi serviziNodi mobili che collaborano per fornirsi servizi Topologia dinamicaTopologia dinamica Problemi: mobilità dei nodi, perdita di pacchetti, dispositiviProblemi: mobilità dei nodi, perdita di pacchetti, dispositivi diversi diversi

Perché un servizio di presenza in SARAH? Funzione centrale del disabile Funzione centrale del disabile Alta probabilità di disconnessioni e partizionamenti di rete Alta probabilità di disconnessioni e partizionamenti di rete Necessità di sapere chi ci sta intorno Necessità di sapere chi ci sta intorno Soprattutto se cè lentità centrale o meno Soprattutto se cè lentità centrale o meno Comportamento diversificato in relazione ai vicini Comportamento diversificato in relazione ai vicini Modalità di riallineamento dei dati in caso di ricongiungimenti fra reti Modalità di riallineamento dei dati in caso di ricongiungimenti fra reti

Presence Awareness idea di base Ogni nodo riceve le informazioni su coloro che appartengonoOgni nodo riceve le informazioni su coloro che appartengono alla sua rete alla sua rete Le informazioni sono incapsulate nel concetto di profiloLe informazioni sono incapsulate nel concetto di profilo Tramite un servizio che lavora ad intervalli regolari è possibileTramite un servizio che lavora ad intervalli regolari è possibile sapere non solo chi ci sia ma anche ci sia arrivato o se ne sapere non solo chi ci sia ma anche ci sia arrivato o se ne sia andato sia andato

Presence Awareness obiettivi Conoscere chi ci sta intorno Conoscere chi ci sta intorno Sapere chi arriva e chi va via dalla propria rete Sapere chi arriva e chi va via dalla propria rete Poter verificare oltre al cosa sia stato preso, anche il da chi lo sia stato fatto Poter verificare oltre al cosa sia stato preso, anche il da chi lo sia stato fatto Comprendere se lanziano è o meno nella rete cui si appartiene, e di conseguenza: Comprendere se lanziano è o meno nella rete cui si appartiene, e di conseguenza: Prevedere un modalità di comportamento delle entità che sopperisca a tale assenza Prevedere un modalità di comportamento delle entità che sopperisca a tale assenza Prevedere un protocollo che al ritorno del disabile permetta il riallineamento delle liste Prevedere un protocollo che al ritorno del disabile permetta il riallineamento delle liste

Utilizzo di AGAPE AGAPE non è stato utilizzato unicamente per risolvere problemi di comunicazione (routing, gestione dei gruppi, etc.) AGAPE non è stato utilizzato unicamente per risolvere problemi di comunicazione (routing, gestione dei gruppi, etc.) Fornisce il concetto di vista come Fornisce il concetto di vista come Collezione di dati relativi ai membri di un gruppo Collezione di dati relativi ai membri di un gruppo Recapitata ad intervalli regolari a tutti i partecipanti al gruppo dagli LME (Locality Manager Entity, entità che supportano le operazioni di group management) Recapitata ad intervalli regolari a tutti i partecipanti al gruppo dagli LME (Locality Manager Entity, entità che supportano le operazioni di group management) Rende disponibile il View Manager Service (VMS), che si occupa della gestione delle viste, interrogabile per ottenere le viste di interesse. Rende disponibile il View Manager Service (VMS), che si occupa della gestione delle viste, interrogabile per ottenere le viste di interesse.

Architettura PresenceService Pooler PresenceService GID Il PresenceServicePooler è un singleton che ha come responsabilitàIl PresenceServicePooler è un singleton che ha come responsabilità gestire i vari servizi di presenza, uno per ciascun gruppo al il quale lutente gestire i vari servizi di presenza, uno per ciascun gruppo al il quale lutente si è aggregato si è aggregato Il PresenceService è un Thread che ciclicamente interroga il ViewIl PresenceService è un Thread che ciclicamente interroga il View Manager Service per ottenere e processare la vista relativa al gruppo per Manager Service per ottenere e processare la vista relativa al gruppo per cui il servizio è responsabile cui il servizio è responsabile

PresenceService VMSPresenceService UtenteAUtenteB UtenteC GI D PresenceService

Il PresenceService Il PresenceService ha una temporizzazione simile a quella del VMS in modo da evitare overhead ha una temporizzazione simile a quella del VMS in modo da evitare overhead Attiva il protocollo di update in caso di ricongiungimento con il disabile Attiva il protocollo di update in caso di ricongiungimento con il disabile Il suo stato influenza il comportamento in caso di presa di un prodotto Il suo stato influenza il comportamento in caso di presa di un prodotto È un observable, per rendere la sua lista di entità disponibile ( ad esempio, in modo da poter effettuare i match PID Utente) È un observable, per rendere la sua lista di entità disponibile ( ad esempio, in modo da poter effettuare i match PID Utente) Il PresenceServicePooler Il PresenceServicePooler Si occupa della creazione e della gestione dei servizi di presenza Si occupa della creazione e della gestione dei servizi di presenza Permette di accedere ai vari PresenceService in relazione al GID Permette di accedere ai vari PresenceService in relazione al GID Servizio di presenza considerazoni

Modalità disconnessa Inizialmente consideriamo il disabile come entità centralizzanteInizialmente consideriamo il disabile come entità centralizzante Se ci troviamo con una sottorete che non vede più lente centraleSe ci troviamo con una sottorete che non vede più lente centrale passiamo in una modalità di esecuzione in cui se prima si mandava passiamo in una modalità di esecuzione in cui se prima si mandava un singolo messaggio al disabile ora se ne mandano n ai propri n vicini un singolo messaggio al disabile ora se ne mandano n ai propri n vicini

Modalità disconnessa considerazoni Si risparmia un messaggio per ogni singola operazione (n+1 n) Si risparmia un messaggio per ogni singola operazione (n+1 n) Non ci si riferisce più ad unentità centralizzante carico meglio distribuito ma possibilità di disallineamenti della lista Non ci si riferisce più ad unentità centralizzante carico meglio distribuito ma possibilità di disallineamenti della lista Nessuna risoluzione di eventuali conflitti: Nessuna risoluzione di eventuali conflitti: Due benefattori che notificano in contemporanea di voler prendere un certo prodotto Due benefattori che notificano in contemporanea di voler prendere un certo prodotto Problemi gestiti con politica conservativa: Problemi gestiti con politica conservativa: Preferisco che due benefattori prendano il prodotto A piuttosto che non lo faccia nessuno Preferisco che due benefattori prendano il prodotto A piuttosto che non lo faccia nessuno

Dinamiche di update Modifiche Update Lanziano è colui che si fa carico di dirimere i conflitti eventualmenteLanziano è colui che si fa carico di dirimere i conflitti eventualmente venutisi a creare venutisi a creare Il benefattore non appena si incontra nuovamente con il disabile gli inviaIl benefattore non appena si incontra nuovamente con il disabile gli invia le modifiche che ha effettuato da quando ha perso contatto le modifiche che ha effettuato da quando ha perso contatto Lanziano ridistribuisce a tutti i benefattori gli item della lista aggiornatiLanziano ridistribuisce a tutti i benefattori gli item della lista aggiornati Tutti i componenti della rete dispongono finalmente di liste sincronizzateTutti i componenti della rete dispongono finalmente di liste sincronizzate Update

Fase costosa in quanto Fase costosa in quanto Il messaggio contenente le modifiche effettuate potrebbe essere piuttosto grande (costi di frammentazione lato benefattore) Il messaggio contenente le modifiche effettuate potrebbe essere piuttosto grande (costi di frammentazione lato benefattore) Devono essere inoltrati nuovamente da parte dellanziano tutti gli item a tutti i membri del gruppo (grosso carico sulla rete) Devono essere inoltrati nuovamente da parte dellanziano tutti gli item a tutti i membri del gruppo (grosso carico sulla rete) Grosso carico computazionale a carico dellanziano per il risoluzione dei conflitti Grosso carico computazionale a carico dellanziano per il risoluzione dei conflitti Ottimizzazione per evitare il reinvio di messaggi uguali inutili Ottimizzazione per evitare il reinvio di messaggi uguali inutili Dinamiche di update considerazoni

Sviluppi futuri Creazione di una piccola chat che permetta ai membri di un gruppo di supporto di comunicare Creazione di una piccola chat che permetta ai membri di un gruppo di supporto di comunicare Aggiunta di ulteriori dati ai profili per la visualizzazione di nuove informazioni (ad esempio una foto) Aggiunta di ulteriori dati ai profili per la visualizzazione di nuove informazioni (ad esempio una foto) Nuovo profile-matcher Nuovo profile-matcher Riservatezza e sicurezza Riservatezza e sicurezza Cambiamento del target dellapplicazione (coordinamento in situazioni di emergenza, etc.) Cambiamento del target dellapplicazione (coordinamento in situazioni di emergenza, etc.) Aspettando il multicast su AGAPE … Aspettando il multicast su AGAPE …