Supporto per servizi di File Hosting Presentazione di progetto per lesame di Reti di Calcolatori LS Valerio Guagliumi - 0000236769.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Advertisements

Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Progetto Mini di Sistemi Distribuiti – AA 2007/08 Secure Group Communication with GDH.1 Alessandro Licata Caruso Matr:
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Sicurezza su Reti /2007 Commessa 1 : Protocollo di pagamento online utilizzato nella commessa.
CIVIS comunicazioni irregolarità virtualizzate per intermediari serviti Intermediari Servizio prototipale.
Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S Matteo Corbelli.
Un sistema software per la vendita di prodotti on-line Università degli studi di Bologna Facoltà di ingegneria Reti di calcolatori L-S Studente: Rinaldi.
Qualità di servizio in ambiente wireless Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio CorradiValentina Maraldi.
P ROGETTO PERMESSO PER SISTENT MESS AGING IN AD H O C NETWORKS Presentazione di Manuela Bassetti Corso di Reti di Calcolatori L-S AA Progetto.
Progetto Di Uninfrastruttura Che Permetta La Modifica Di Dati Condivisi Distribuiti Su Più Nodi Reti di calcolatori L-S Gozzi Daniele
Proxy-based infrastructure for LBS availability Reti di Calcolatori L-S Andrea Licastro
BlueMar k Sistema di Proximity Marketing con QoS ed availability Progetto per il Corso di Reti di Calcolatori LS Nicola Bonoli - 27 Giugno 2007.
Supporto allassistenza da remoto Sacchetti MauroMatr Prof. Antonio Corradi Progetto di Reti di Calcolatori LS.
1 Packet Manager Sistema di gestione di pacchetti software per il progetto dell'esame di Reti di Calcolatori LS Progetto realizzato da Fabio Parisini.
Supporto in RMI per la collaborazione in rete Autore:Vincenzo Coco Matricola: Corso di Reti di Calcolatori LS 2006/2007 Docente: Antonio Corradi.
M.A.E.A.I. Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il gestore delle politiche Valerio Siri Reti di Calcolatori LS Docente: Antonio Corradi.
PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Corso di Reti di Calcolatori L-S AA Presentazione di Roberto Gamboni Progetto di Giuseppe Vitalone,
Progetto di una architettura per lesecuzione distribuita e coordinata di azioni Progetto per lesame di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio Corradi Finistauri.
H A F S High Availability File System. Obiettivi Realizzare un servizio di File System che sia: Accessibile Fruibile in remoto e condiviso da tutti gli.
DEIS Università di Bologna
Progetto di Reti di Calcolatori LS a cura di Gesualdi Marco Miniello Giuseppe Vukovic Veljko.
Reti di Calcolatori L-S Un Sistema Decentrato di Allocazione del Carico per Applicazioni di Calcolo Distribuito Mauro Bampo.
Distributed File System Service Dario Agostinone.
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
Registrazione su 000webhost
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
SERVIZIO EDI – Primo Accesso
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
Reti di calcolatori LS Manni Tiziano  IT e nuovi scenari applicativi …  … portabilità dei dati …  … condivisione dati …  … disponibilità.
Architettura Centralizzata di un DBMS Relazionale
Prima di iniziare… Durata attività: due lezioni frontali + una lezione laboratorio + compiti per casa Prerequisiti: elementi base architettura dei calcolatori.
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
Un sistema per la replicazione ottimistica in una rete di pari Progetto di Reti di calcolatori LS Federico Grassi a.a. 2004/2005.
Producer – Consumer System Di Carlo Matteo CdLS Ingegneria Informatica (0234) Reti di Calcolatori LS A.A. 2004/2005.
MCSA Mobile Code System Architecture Infrastruttura a supporto della code mobility Pierfrancesco Felicioni Reti di Calcolatori L.S. 2005/2006.
Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il gestore della mobilità degli agenti Raffaelli Massimo matricola
Progetto di: Daniele De Angelis Corso di: Reti di Calcolatori LS Un sistema fault tolerance per protocollo Diffie-Hellman.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
Studio di una soluzione distribuita per la gestione di un centro sondaggi.
Supporto alla comunicazione di gruppo context aware per membri disconnessi. Reti di Calcolatori LS aa 2005/2006 Bruno Docimo
Supporto per la replicazione attiva di servizi Progetto per il corso di Reti di Calcolatori LS Montanari Mirko Matr:
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
Sistema di replicazione master-multislave con server di backup per un servizio di chat di Marco Andolfo matr
Infrastruttura per la gestione distribuita di un sistema di prenotazione Progetto di: Fabio Fabbri Matricola
Progetto e prototipazione di una infrastruttura di comunicazione per il supporto al monitoraggio distribuito del traffico di rete Progetto di Reti di Calcolatori.
STUDIO SULLA REPLICAZIONE DEGLI AGENTI NEL SISTEMA SOMA Andrea Sambi.
P2P Reliable Multicast Messenger Progetto e realizzazione di un software peer to peer per comunicazioni di gruppo.
Progetto di un sistema di comunicazione di gruppo con multicast causale Reti di Calcolatori L-S Marco Canaparo Matricola
Java Distributed Event Service Bringing events to J2EE platform Università degli studi di Bologna Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
MUSE 2 WIFI MUSic Everywhere with WIFI presentazione di Pierangeli Diego Membri del gruppo: Bambini Stefano Bergamini Andrea Pierangeli Diego AA 2006/2007.
Reti di calcolatori LS1 Service Middleware Reti di calcolatori LS progetto di Andrea Belardi Infrastruttura dedicata alla gestione di servizi disponibili.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Progetto e Realizzazione di un servizio di Chat Progetto di: Nicoli Leonardo Corso di: Reti di Calcolatori L-S.
Proxy-based infrastructure for LBS availability Bucco Nicola matr
Corso di Reti di Calcolatori LS Progetto di un server FTP in grado di coordinarsi con altri mirror per garantire QoS di Marco Buccione.
Progetto RE.VE.N.GE. MQ REliable and VErsatile News delivery support for aGEncies Sistema di Distribuzione Reti di Calcolatori LS – Prof. Antonio Corradi.
Reti di Calcolatori LS - Fabio Poli 15 Giugno 2006 Sviluppo di un player di Campo Minato multigiocatore con supporto di Chat MultiCast.
Proxy based infrastructure for LBS availability Reti di Calcolatori LS Serena Agresti.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 2 -Telnet, FTP e altri Ernesto Damiani Lezione 4 – Napster e.
Alex Marchetti Infrastruttura di supporto per l’accesso a un disco remoto Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S.
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il Gestore di Librerie e Servizi Lambertini Riccardo.
Hattrick Stadium Corso di Reti di Calcolatori LS Anno Accademico 2005/2006 Dolif Emilano matr
JDICS Java Dynamic Infrastructure for C/S systems Laura Galli matr Reti di calcolatori LS, Prof. A.Corradi A.A
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
Installazione: Kubuntu 8.04 corso linux 2008 RiminiLUG presenta Guida passo-passo all'installazione di Kubuntu questa guida vale anche per l'installazione.
Transcript della presentazione:

Supporto per servizi di File Hosting Presentazione di progetto per lesame di Reti di Calcolatori LS Valerio Guagliumi

I servizi di File Hosting Permettono agli utenti di condividere i propri file Accessibili tramite operazioni di: Upload – lutente trasmette il file da condividere Download – lutente riceve un file ospitato Requisiti di: Disponibilità: tipicamente attivi 24 ore su 24 con migliaia di richieste servite ogni minuto Correttezza: i file devono essere mantenuti integri

Architettura del sistema Uso di gruppi di replicazione per integrità e disponibilità Scalabilità attraverso laggiunta di nodi o gruppi di replicazione (ogni gruppo serve un diverso insieme di file) Un nodo Proxy fa da front-end e smista le richieste degli utenti ai nodi attivi di ciascun gruppo

Monitoraggio dei nodi Monitoraggio decentralizzato dello stato di attività di ciascun nodo di replicazione a carico dei nodi stessi Ogni nodo è controllato dal nodo precedente (controllore) in un anello attraverso messaggi IS_ALIVE In caso di mancata risposta, il controllore: Invia IS_DEAD al Proxy per informarlo della caduta Passa autonomamente a interrogare il nodo successivo

Falsa caduta di un nodo Ritardi o errori di comunicazione possono portare a false cadute di un nodo Il nodo deve essere informato della sua rimozione dal gruppo in modo che possa chiedere un reinserimento Quindi: Ogni nodo conosce lID del suo controllore Alla caduta di un nodo, il controllore invia al successivo nodo IS_ALIVE_NEW_ID registrandosi come suo nuovo controllore Un nodo che riceve IS_ALIVE da un ID diverso da quello del suo legittimo controllore risponde con WRONG_ID

Inizializzazione di un gruppo Durante una fase di inizializzazione il Proxy comunica a ciascun membro attivo di un gruppo quale nodo dovrà controllare Le fasi di inizializzazione possono avvenire in diversi casi: Allavvio/riavvio del Proxy Allavvio/riavvio di un nodo, tramite messaggio INIT_REQUEST dal nodo Un nodo riscontra un errore (e invia INIT_REQUEST), come: Falsa caduta di un nodo Caduta contemporanea di più nodi consecutivi Gruppo con un solo nodo attivo Inizializzazione in due fasi: Il Proxy blocca linvio di IS_ALIVE su tutti i nodi attivi del gruppo Il Proxy comunica a ciascun nodo chi deve controllare

Coordinamento delle copie Operazioni periodiche di coordinamento delle copie di un gruppo di replicazione eseguite per: Verificare lintegrità e correggere il contenuto delle copie corrotte Propagare tutti i file temporaneamente salvati su un solo nodo (i file ricevuti in upload vengono memorizzati localmente e poi propagati durante il successivo coordinamento)

Coordinamento – Ruolo del Proxy Per non congestionare il Proxy, il coordinamento viene eseguito autonomamente dal gruppo di replicazione. Il Proxy si occupa solo di: Decidere quando eseguire un coordinamento (numero dei nodi attivi, tempo dallultimo coordinamento) Scegliere un nodo del gruppo come coordinatore (messaggio COORD_START) e come partecipanti gli altri nodi attivi Interrogare il gestore durante il coordinamento per conoscerne lo stato (messaggi COORD_STATUS e risposte) In caso di caduta del coordinatore risposta di errore (caduta di un nodo partecipante, errori di comunicazione…) riavviare loperazione su uno dei nodi attivi

Coordinamento – Il coordinatore Il coordinatore: Richiede ad ogni partecipante la sua lista dei file e, per ciascuno, un riassunto del contenuto (es. hash) Se tutti rispondono, per ogni file: 1. Elegge il contenuto valido (quello più diffuso) 2. Se necessario scarica il file corretto da uno dei partecipanti con il contenuto valido 3. Invia ai partecipanti senza il file o con file corrotto il file integro 4. Attende la risposta di verifica dellintegrità del file trasferito

Operazioni di Upload/Download Le richieste degli utenti che raggiungono il Proxy vengono redirette ad uno dei nodi di replicazione Oltre allindirizzo del nodo, il Proxy trasmette allutente i parametri di invocazione Lutente contatta il nodo scelto passandogli i parametri di invocazione (ID e timestamp del file e tipo di trasferimento) Il progettista deve: Implementare la connessione Proxy-utente e nodo- utente (es.: usando HTTP, FTP, Socket…) Specificare la codifica per i parametri di invocazione (es.: cifratura per opacità, autenticazione Proxy…)

Smistamento delle richieste Ogni richiesta viene smistata: Scegliendo un gruppo di replicazione Scegliendo un nodo del gruppo Entrambe sono guidate da politiche specificate dal progettista (mappaggio dei file sui gruppi e bilanciamento del carico) La seconda ha un vincolo: Una operazione di download di un file non ancora propagato deve essere smistata sul nodo che ha il file Quindi il Proxy deve sapere quali file sono stati propagati e quali no

Files non propagati Per sapere quali file sono stati propagati il Proxy tiene traccia: Delle richieste di upload smistate, e per ciascuna il nodo incaricato Dei coordinamenti eseguiti con successo Ogni coordinamento è associato ad un timestamp Tutti i file con un timestamp successivo non vengono considerati nel coordinamento Al termine di ogni coordinamento cancella dalla lista dei file non propagati tutti quelli con timestamp precedente

Conclusioni Il sistema sviluppato fornisce un semplice esempio di supporto al File Hosting affidabile Possibili sviluppi futuri nellambito della gestione di risorse limitate: Gestione dello spazio fisico disponibile, scarto di file in eccesso… Gestione delle richieste tramite code e politiche di scheduling per garanzie di qualità di servizio