Supporto allassistenza da remoto Sacchetti MauroMatr. 192466 Prof. Antonio Corradi Progetto di Reti di Calcolatori LS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FUSION BE Software di booking on-line. Caratteristiche principali -E' un vero Sistema di prenotazione -Personalizzazione delle tipologie di camere e dei.
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D1 Architetture di rete.
Modulo 5 - posta elettronica
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
1 Gestori tecnologici reti Reti Client-Server e Peer to Peer.
Architettura Three Tier
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
17/12/02 1 Direzione Sviluppo Servizi su rete, Banche dati IRIDE Infrastruttura di Registrazione e IDEntificazione.
Modello di replicazione attivo e di supporto alla tolleranza ai guasti in ambito MOM Autore: Claudio Fusconi Matricola: Esame: Reti di calcolatori.
Aprile 2004Reti di Calcolatori LS – Servizio di Annunci Distribuito1 Reti di Calcolatori LS REALIZZAZIONE DI UN SERVIZIO DI ANNUNCI DISTRIBUITO Studente:
Supporto per servizi di File Hosting Presentazione di progetto per lesame di Reti di Calcolatori LS Valerio Guagliumi
Un sistema software per la vendita di prodotti on-line Università degli studi di Bologna Facoltà di ingegneria Reti di calcolatori L-S Studente: Rinaldi.
Qualità di servizio in ambiente wireless Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio CorradiValentina Maraldi.
Progetto Di Uninfrastruttura Che Permetta La Modifica Di Dati Condivisi Distribuiti Su Più Nodi Reti di calcolatori L-S Gozzi Daniele
Proxy-based infrastructure for LBS availability Reti di Calcolatori L-S Andrea Licastro
Supporto in RMI per la collaborazione in rete Autore:Vincenzo Coco Matricola: Corso di Reti di Calcolatori LS 2006/2007 Docente: Antonio Corradi.
Progetto di una architettura per lesecuzione distribuita e coordinata di azioni Progetto per lesame di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio Corradi Finistauri.
High-Available Service Manager Diego Costantini Università degli studi di Bologna Corso di Laurea Specialistica.
Reti di Calcolatori L-S Un Sistema Decentrato di Allocazione del Carico per Applicazioni di Calcolo Distribuito Mauro Bampo.
Distributed File System Service Dario Agostinone.
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
Progetto di Reti di Calcolatori L-S Orchestrazione di servizi WEB
1 Reti di Calcolatori LS Prof. Antonio Corradi Progetto: Giombi Giorgio e Soffritti Luca Presentazione: Giombi Giorgio FotoContest Il primo servizio interamente.
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.
Esame di Reti di Calcolatori LS Andruccioli Daniele
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Reti di calcolatori LS Manni Tiziano  IT e nuovi scenari applicativi …  … portabilità dei dati …  … condivisione dati …  … disponibilità.
Calcolo della Subnet Mask e i protocolli SMB e NetBIOS
Progetto Message Queues Service Olivelli Enrico Corso di Reti di Calcolatori LS A.A
Reti di calcolatori LS Enrico Pirazzini SSB un middleware basato su JMS per l'invocazione di servizi remoti.
Un sistema per la replicazione ottimistica in una rete di pari Progetto di Reti di calcolatori LS Federico Grassi a.a. 2004/2005.
Producer – Consumer System Di Carlo Matteo CdLS Ingegneria Informatica (0234) Reti di Calcolatori LS A.A. 2004/2005.
MCSA Mobile Code System Architecture Infrastruttura a supporto della code mobility Pierfrancesco Felicioni Reti di Calcolatori L.S. 2005/2006.
Progetto di: Daniele De Angelis Corso di: Reti di Calcolatori LS Un sistema fault tolerance per protocollo Diffie-Hellman.
Registrazione degli ospiti INFN e gestione del database via web M.Corosu, A.Brunengo INFN Sezione di Genova Linguaggio di programmazione: perl Web server:
Studio di una soluzione distribuita per la gestione di un centro sondaggi.
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
Supporto per la replicazione attiva di servizi Progetto per il corso di Reti di Calcolatori LS Montanari Mirko Matr:
Sistema di replicazione master-multislave con server di backup per un servizio di chat di Marco Andolfo matr
PROTOTIPO DI UN GIOCO DI STRATEGIA IN RETE Alberto Buccella Università degli studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corso di Ingegneria Informatica.
Bonjour Post-It servizio di post-it distribuito di Elisa Rondini.
Search Engine Distribuito e Replicato Corso di Reti di Calcolatori LS Andrea Boari –
Progetto di un sistema di comunicazione di gruppo con multicast causale Reti di Calcolatori L-S Marco Canaparo Matricola
Java Distributed Event Service Bringing events to J2EE platform Università degli studi di Bologna Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Corso di Reti di Calcolatori LS – AA Presentazione di Davide Sansovini Professore: Antonio Corradi.
Servizio di newsgroup con replicazione dei server Studente: Letizia Cheng Cheng Sun Matricola: Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A. 2003/2004.
Progetto di un Gestore di Nomi Corso di Reti di Calcolatori L-S prof. Antonio Corradi A.A 2003/2004 Autore: Molesini Ambra.
Reti di calcolatori LS1 Service Middleware Reti di calcolatori LS progetto di Andrea Belardi Infrastruttura dedicata alla gestione di servizi disponibili.
R.E.V.E.N.G.E. RELIABLE AND VERSATILE NEWS DELIVERY SUPPORT FOR AGENCIES Corso di Reti di Calcolatori LS – AA Professore: Antonio Corradi Referente.
Progetto e Realizzazione di un servizio di Chat Progetto di: Nicoli Leonardo Corso di: Reti di Calcolatori L-S.
1 RE.VE.N.GE CORBA REliver and VErsatile News delivery support for aGEncies. Sistema per la creazione di notizie e la loro trasmissione sul sistema di.
Progetto RE.VE.N.GE. MQ REliable and VErsatile News delivery support for aGEncies Sistema di Distribuzione Reti di Calcolatori LS – Prof. Antonio Corradi.
Reti di Calcolatori LS - Fabio Poli 15 Giugno 2006 Sviluppo di un player di Campo Minato multigiocatore con supporto di Chat MultiCast.
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
Proxy based infrastructure for LBS availability Reti di Calcolatori LS Serena Agresti.
Bacheca: Supporto alla creazione e diffusione di annunci basato su CORBA Corso di Reti di Calcolatori LS Prof. Antonio Corradi Progetto di Elisa Addimanda.
Proxy Based Infrastructure for LBS tailoring Paolo Lutterotti matr Reti di Calcolatori LS, A.A. 2005/06.
Alex Marchetti Infrastruttura di supporto per l’accesso a un disco remoto Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S.
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il Gestore di Librerie e Servizi Lambertini Riccardo.
Hattrick Stadium Corso di Reti di Calcolatori LS Anno Accademico 2005/2006 Dolif Emilano matr
Business Process Management Orchestrazione di Web Service basata su standard BPEL per la realizzazione di un servizio di tour operator Università degli.
Reti di Calcolatori L-S Professor Antonio Corradi A.A Sistema Publish-Subscribe per la Gestione degli Eventi della Provincia di Rimini Provincia.
Pari Gioia Reti Di Calcolatori LS A.A. 2003/04.
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Transcript della presentazione:

Supporto allassistenza da remoto Sacchetti MauroMatr Prof. Antonio Corradi Progetto di Reti di Calcolatori LS

Assistenza remota Caratteristiche: Caratteristiche: Supporto effettuato da remotoSupporto effettuato da remoto Su richiesta del riceventeSu richiesta del ricevente Riguarda specifici serviziRiguarda specifici servizi Utenti: Utenti: Chi fornisce il servizio (Assistente)Chi fornisce il servizio (Assistente) Chi che lo richiede (Cliente)Chi che lo richiede (Cliente)

Controllo remoto Caratteristiche: Caratteristiche: Azione effettuata da remotoAzione effettuata da remoto Su iniziativa del controlloreSu iniziativa del controllore Spesso controllo totaleSpesso controllo totale Utenti: Utenti: Chi acquisisce il controlloChi acquisisce il controllo Non cè una richiesta esplicita, ma solo disponibilità a ricevere il controlloNon cè una richiesta esplicita, ma solo disponibilità a ricevere il controllo

Specifica dei requisiti (1) Attori: Attori: AssistenteAssistente ClienteCliente Gestore di nomi:Gestore di nomi: Punto daggancio Punto daggancio Noto a tutti Noto a tutti+ Funzioni aggiuntive Funzioni aggiuntive Lo chiameremo Server

Specifica dei requisiti (2) Funzioni Server: Funzioni Server: Assistenti:Assistenti: Registrazione al Server Registrazione al Server Indicazione servizi offerti Indicazione servizi offerti Informazioni sul proprio stato Informazioni sul proprio stato Clienti:Clienti: Rintracciare gli assistenti Rintracciare gli assistenti Aggancio automatico al primo assistente disponibile o a quello più scarico Aggancio automatico al primo assistente disponibile o a quello più scarico

Specifica dei requisiti (3) Politiche sul rapporto di assistenza: Politiche sul rapporto di assistenza: molti1-molti molti-1molti-1 molti-moltimolti-molti Ci concentreremo sul rapporto 1-1

Analisi Server Server Unico o replicatoUnico o replicato Gestione degli assistenti Gestione degli assistenti Assistenti Assistenti Alcuni con servizi differenziatiAlcuni con servizi differenziati Gestione coda dei client Gestione coda dei client Client Client NumerosiNumerosi Operazioni consentite Operazioni consentite

Progetto (1) Actor Actor Implementa i servizi remotiImplementa i servizi remoti Service Service Interfaccia dei servizi remotiInterfaccia dei servizi remoti Command Command Implementa le funzionalitàImplementa le funzionalità CommandParser CommandParser Richieste di servizio remotoRichieste di servizio remoto

Progetto (2) Interfacce dei servizi remoti: Interfacce dei servizi remoti:

Progetto (3) Richiesta dassistenza: Richiesta dassistenza:

Progetto (4) Sviluppo di applicazioni: Sviluppo di applicazioni: 1. Estendere le interfacce AssistantService e ClientService aggiungendo i nuovi servizi che si vogliono offrire 2. Estendere le classi Assistant e Client che implementano le interfacce precedenti ed i relativi servizi 3. Creare una classe Serializable che rappresenti lo stato dellapplicazione 4. Aggiungere allapplicazione un riferimento ai componenti creati al punto 2

Tolleranza ai guasti (1) Caduta di un assistente Caduta di un assistente Il client viene dirottato dal Server su di un altro assistente (se disponibile)Il client viene dirottato dal Server su di un altro assistente (se disponibile) Disponibilità: Disponibilità: Ogni assistente gestisce una codaOgni assistente gestisce una coda Informazioni sulla coda al ServerInformazioni sulla coda al Server Clienti dirottati verso la coda più cortaClienti dirottati verso la coda più corta

Tolleranza ai guasti (2) Replicazione: Replicazione: Le varie copie del server vengono aggiornate ad ogni modificaLe varie copie del server vengono aggiornate ad ogni modifica Caduta del Server Caduta del Server Lutente (Cliente o Assistente) viene dirottato su di unaltra copia del ServerLutente (Cliente o Assistente) viene dirottato su di unaltra copia del Server

Sviluppi futuri Maggiori servizi di base Maggiori servizi di base Comunicazione (audio e video)Comunicazione (audio e video) Interazione (funzioni di controllo)Interazione (funzioni di controllo) Più informazioni sullo stato del clientePiù informazioni sullo stato del cliente Sicurezza: Sicurezza: Cifratura della comunicazioneCifratura della comunicazione Collegamento tramite passwordCollegamento tramite password Certificazione degli assistentiCertificazione degli assistenti