Corso di Reti di Calcolatori LS A.A.: 2006 / 2007 Prof. Antonio Corradi SESAME Supporting Emulation of Services and Applications in Mobile Environments.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Advertisements

Informatica e Telecomunicazioni
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
A. Maurino, N. Simeoni- Politecnico di Milano e CEFRIEL Risk Management in Archeology Stato di avanzamento Risk Management in Archeology Stato di avanzamento.
Reti di Calcolatori Domande di riepilogo Quarta Esercitazione
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Proposta di integrazione e consolidamento delle risorse presenti nellinfrastruttura Grid dellItalia Meridionale (L. Merola, )
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
Gioco di Ruolo Sicurezza su Reti II /07 Commessa – Ufficiale Pagatore Gruppo 1 - NIC Albano Pietro Castiglione Arcangelo Rossomando Enrico Tortora.
SISTEMI OPERATIVI 3 Presentazione del corso aa. 2006/07.
SARAH Shop Assistant in Reti Ad-Hoc Presence Awareness, modalità disconnessa e dinamiche di update Antonio Gaetani.
Qualità di servizio in ambiente wireless Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio CorradiValentina Maraldi.
P ROGETTO PERMESSO PER SISTENT MESS AGING IN AD H O C NETWORKS Presentazione di Manuela Bassetti Corso di Reti di Calcolatori L-S AA Progetto.
Progetto PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Presentazione di Vitalone Giuseppe.
CryptoAnalisisServer(CAS) Reti di Calcolatori LS progetto di Carpenè Michele, Busacca Fulvio Servizio distribuito basato sul calcolo parallelo per operazioni.
Global Virtual Tuple Space
1 Packet Manager Sistema di gestione di pacchetti software per il progetto dell'esame di Reti di Calcolatori LS Progetto realizzato da Fabio Parisini.
M.A.E.A.I. Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il gestore delle politiche Valerio Siri Reti di Calcolatori LS Docente: Antonio Corradi.
PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Corso di Reti di Calcolatori L-S AA Presentazione di Roberto Gamboni Progetto di Giuseppe Vitalone,
Progetto di una architettura per lesecuzione distribuita e coordinata di azioni Progetto per lesame di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio Corradi Finistauri.
DEIS Università di Bologna
Reti di Calcolatori L-S Un Sistema Decentrato di Allocazione del Carico per Applicazioni di Calcolo Distribuito Mauro Bampo.
Distributed File System Service Dario Agostinone.
Architettura e protocolli di distribuzione dello stato in videogiochi Multiplayer distribuiti Michele Pace Esame di Reti di Calcolatori LS Aa
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
STAMPANTE PORTATILE WIRELESS
Università Politecnica delle Marche
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Materia della tesi: Sistemi Distribuiti L-S VIDEOSORVEGLIANZA.
Middleware di Discovery Avanzato Di Giuseppe Tomaiuoli Mat Reti di Calcolatori LS Prof. Ing. Antonio Corradi.
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
Confronto tra gli algoritmi
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Anno accademico 2007/20081 Università degli studi di Roma Tre Progettazione e Realizzazione di un Ambiente per la Configurazione Avanzata di Reti Virtuali.
Risultati complessivi Diego Ragazzi
Sviluppo di un’applicazione ludica in ambiente Symbian/Bluetooth
Reti di calcolatori LS Manni Tiziano  IT e nuovi scenari applicativi …  … portabilità dei dati …  … condivisione dati …  … disponibilità.
Poctvet Point of Care Testing Veterinary Gestione diagnostica veterinaria Web.
Un sistema per la replicazione ottimistica in una rete di pari Progetto di Reti di calcolatori LS Federico Grassi a.a. 2004/2005.
PoctEvo Point of Care Testing Evolution Gestione diagnostica Web.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Producer – Consumer System Di Carlo Matteo CdLS Ingegneria Informatica (0234) Reti di Calcolatori LS A.A. 2004/2005.
MCSA Mobile Code System Architecture Infrastruttura a supporto della code mobility Pierfrancesco Felicioni Reti di Calcolatori L.S. 2005/2006.
Support for Emulation of Services and Applications in Mobile Environments with Bluetooth Gruppo: Davide Bonomo Salvatore Baglieri Referente: Ing. Dario.
Studio di una soluzione distribuita per la gestione di un centro sondaggi.
Progetto di Ingegneria del Web Anno Accademico 2007/2008 Stefano Pigiani Bruno Ricci Marco Ruzzon.
PROTOTIPO DI UN GIOCO DI STRATEGIA IN RETE Alberto Buccella Università degli studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corso di Ingegneria Informatica.
Supporto alla comunicazione di gruppo context aware per membri disconnessi.
Overlay network strutturate per applicazioni peer to peer Lorenzo Castelli.
Chat-quiz Reti di Calcolatori L-S AA. 2003/2004 Rossella Rubino.
Sistema di Replicazione di Risorse Distribuite Ring-Based Reti di Calcolatori LS Alessio Bonfietti.
PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Presentazione di Valentina Bonsi Corso di Reti di Calcolatori L-S AA Progetto di Giuseppe Vitalone,
B3Discovery: Infrastruttura di Discovery distribuita utilizzando l’architettura JXTA Corso di Reti di Calcolatori L-S prof. Antonio Corradi A.A 2005/2006.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Realizzazione e integrazione della sicurezza nell’emulatore di reti BlueSesame D’Ascanio Amedeo Tutor: Dario Bottazzi.
Muse2: MUSic Everywhere with WI-FI Progetto realizzato da: Bambini Stefano Bergamini Andrea Pierangeli Diego Bologna C.d.L.S. Ingegneria Informatica.
Progetto RE.VE.N.GE. MQ REliable and VErsatile News delivery support for aGEncies Sistema di Distribuzione Reti di Calcolatori LS – Prof. Antonio Corradi.
Reti di Calcolatori LS - Fabio Poli 15 Giugno 2006 Sviluppo di un player di Campo Minato multigiocatore con supporto di Chat MultiCast.
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
Proxy Based Infrastructure for LBS tailoring Paolo Lutterotti matr Reti di Calcolatori LS, A.A. 2005/06.
Progetto PERMESSO Progetto PERMESSO PERsistent MESSagging in ad hOc networks Presentazione di Elisabetta Visciotti Progetto di Gruppo di: Manuela Bassetti,
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
Introduzione Misurare l’impatto che può avere l’aggiunta di traffico sulle prestazioni di un sistema di rete è molto utile. Nel testing di applicazioni.
LE TECNOLOGIE PDM A SUPPORTO DELLO SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI Esame di Gestione dell’ innovazione e dei progetti L-S Chiar. mo Prof. Ing. Federico Munari.
Transcript della presentazione:

Corso di Reti di Calcolatori LS A.A.: 2006 / 2007 Prof. Antonio Corradi SESAME Supporting Emulation of Services and Applications in Mobile Environments Progetto realizzato da: Baldassarro Michele Cocci Grifoni Gaetano Referente: Ing. Dario Bottazzi Presentazione a cura di: Gaetano Cocci Grifoni

Outline Tecniche di simulazione e tecniche di emulazione nelle reti ad hoc Strumenti esistenti SESAME –Server Test Conclusioni

Tecniche di simulazione nelle reti ad-hoc Elevate difficoltà nelleffettuare il testing di applicazioni in scenari MANET. I simulatori sono dei componenti software che dato un modello della rete ne simulano il comportamento al fine di ottenere dati sperimentali. Gli emulatori effettuano una simulazione utilizzando le stesse applicazioni che saranno usate dagli utenti finali. La simulazione avviene collegando fisicamente i nodi su cui girano le applicazioni ad un nodo centrale che si occupa di simulare la rete.

Limiti strumenti esistenti Mancanza di uno standard In molti casi per effettuare la simulazione occorre una modellazione matematica del sistema oppure sono necessarie modifiche ad-hoc sullapplicazione stessa allungando i tempi di sviluppo Elevati costi di apprendimento per configurazione e utilizzo Non adatti al supporto per lo sviluppo e il testing rapido di applicazioni distribuite

SESAME Supporting Emulation of Services and Applications in Mobile Environments Nasce come supporto al testing di applicazioni e servizi distribuiti Facilità di configurazione e di utilizzo attraverso una GUI semplice e intuitiva Limitato impatto sulle applicazioni grazie alla realizzazione di primitive java compliant Possibilità di creare diverse topologie di rete spostando i nodi nellinterfaccia grafica Supporto alla simulazione della mobilità dei nodi anche attraverso modelli di mobilità Supporto al logging integrato (log4j)

OS JVM SESAME 2 01 OS JVM ApplicationInterface OS JVM ApplicationInterface JVM ApplicationInterface Calcolo Shortest Path

Architettura SESAME OS JVM

Application Interface

Server Gestione nodi: –Uso di indirizzi virtuali –Calcolo vicini –Socket virtuali aperte Routing: –Shortest path –Tabella di routing Simulazione movimento nodi: –Random Walk Mobility Model –Boundless Simulation Area Mobility Model Supporto al logging di messaggi applicativi –log4j

Interfaccia grafica

Test Footprint 640 KB Memoria run-time 39 MB di cui 7,2 della JVM Overhead sui messaggi applicativi: 361 KB per il broadcast, 393 KB per lunicast Tipo messaggioDimensione[byte] UpdateMessage: addNode703 UpdateMessage: ackReg696 PortUpdateMessage: add127 PortUpdateMessage: del127 PortUpdateMessage: kill128 PortUpdateMessage: ackPort131 PortUpdateMessage: ackDel130 PortUpdateMessage: ackKill131

Conclusioni Problematiche nella simulazione di applicazioni per reti MANET Vantaggi di SESAME: –Facilità di configurazione e duso –Soket virtuali java compliant –Log messaggi applicativi –Testing rapido Possibili sviluppi futuri: –Utilizzo di nuovi protocolli –Implementazione di nuovi modelli di mobilità