Realizzazione di un supporto per la progettazione di applicazioni in ambiente distribuito Fiorani Enrico Matr.196232 Università degli studi di Bologna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Miglioramento della protezione dei dati mediante SQL Server 2005 Utilizzo della crittografia di SQL Server 2005 per agevolare la protezione dei dati Pubblicato:
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Modello di replicazione attivo e di supporto alla tolleranza ai guasti in ambito MOM Autore: Claudio Fusconi Matricola: Esame: Reti di calcolatori.
Aprile 2004Reti di Calcolatori LS – Servizio di Annunci Distribuito1 Reti di Calcolatori LS REALIZZAZIONE DI UN SERVIZIO DI ANNUNCI DISTRIBUITO Studente:
Supporto per servizi di File Hosting Presentazione di progetto per lesame di Reti di Calcolatori LS Valerio Guagliumi
Delay Tolerant Networking Service per SAMOA. Il framework SAMOA SAMOA è un framework che consente di gestire e popolare la rete sociale e propagare a.
Reti di Calcolatori LS Universitá degli Studi di Bologna Remotizzazione del Framework Unibo-env Autrice: Leticia Riestra Ainsua.
Un sistema software per la vendita di prodotti on-line Università degli studi di Bologna Facoltà di ingegneria Reti di calcolatori L-S Studente: Rinaldi.
Progetto Di Uninfrastruttura Che Permetta La Modifica Di Dati Condivisi Distribuiti Su Più Nodi Reti di calcolatori L-S Gozzi Daniele
Proxy-based infrastructure for LBS availability Reti di Calcolatori L-S Andrea Licastro
A Reliable Message Oriented Middleware based on Publish and Subscribe paradigm Mirko Matoffi a.a. 2003/2004.
BlueMar k Sistema di Proximity Marketing con QoS ed availability Progetto per il Corso di Reti di Calcolatori LS Nicola Bonoli - 27 Giugno 2007.
Replicazione delle risorse: UN CASO DI STUDIO
1 Packet Manager Sistema di gestione di pacchetti software per il progetto dell'esame di Reti di Calcolatori LS Progetto realizzato da Fabio Parisini.
Supporto in RMI per la collaborazione in rete Autore:Vincenzo Coco Matricola: Corso di Reti di Calcolatori LS 2006/2007 Docente: Antonio Corradi.
Progetto di una architettura per lesecuzione distribuita e coordinata di azioni Progetto per lesame di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio Corradi Finistauri.
DEIS Università di Bologna
High-Available Service Manager Diego Costantini Università degli studi di Bologna Corso di Laurea Specialistica.
Progetto di Reti di Calcolatori LS a cura di Gesualdi Marco Miniello Giuseppe Vukovic Veljko.
Reti di Calcolatori L-S Un Sistema Decentrato di Allocazione del Carico per Applicazioni di Calcolo Distribuito Mauro Bampo.
Distributed File System Service Dario Agostinone.
Architettura e protocolli di distribuzione dello stato in videogiochi Multiplayer distribuiti Michele Pace Esame di Reti di Calcolatori LS Aa
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
1 Reti di Calcolatori LS Prof. Antonio Corradi Progetto: Giombi Giorgio e Soffritti Luca Presentazione: Giombi Giorgio FotoContest Il primo servizio interamente.
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
Il modello di riferimento OSI
File system distribuito transazionale con replicazione
Reti di calcolatori LS Manni Tiziano  IT e nuovi scenari applicativi …  … portabilità dei dati …  … condivisione dati …  … disponibilità.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Progetto Message Queues Service Olivelli Enrico Corso di Reti di Calcolatori LS A.A
Producer – Consumer System Di Carlo Matteo CdLS Ingegneria Informatica (0234) Reti di Calcolatori LS A.A. 2004/2005.
MCSA Mobile Code System Architecture Infrastruttura a supporto della code mobility Pierfrancesco Felicioni Reti di Calcolatori L.S. 2005/2006.
Studio di una soluzione distribuita per la gestione di un centro sondaggi.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 - Protocolli applicativi Unità didattica 1 - Domain Name System Ernesto Damiani Lezione 2 – Caratteristiche.
Supporto per la replicazione attiva di servizi Progetto per il corso di Reti di Calcolatori LS Montanari Mirko Matr:
Sistema di replicazione master-multislave con server di backup per un servizio di chat di Marco Andolfo matr
Infrastruttura per la gestione distribuita di un sistema di prenotazione Progetto di: Fabio Fabbri Matricola
PROTOTIPO DI UN GIOCO DI STRATEGIA IN RETE Alberto Buccella Università degli studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corso di Ingegneria Informatica.
Progetto e prototipazione di una infrastruttura di comunicazione per il supporto al monitoraggio distribuito del traffico di rete Progetto di Reti di Calcolatori.
Progetto di un Group Communication System Reti di Calcolatori LS A.A Giampaolo Capelli.
Multi agent System per la gestione di feed RSS. Obiettivi  Progettazione di un sistema ad agenti basato su tucson per la gestione di feed RSS  Sviluppo.
STUDIO SULLA REPLICAZIONE DEGLI AGENTI NEL SISTEMA SOMA Andrea Sambi.
Bonjour Post-It servizio di post-it distribuito di Elisa Rondini.
Search Engine Distribuito e Replicato Corso di Reti di Calcolatori LS Andrea Boari –
Java Distributed Event Service Bringing events to J2EE platform Università degli studi di Bologna Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Corso di Reti di Calcolatori LS – AA Presentazione di Davide Sansovini Professore: Antonio Corradi.
Servizio di newsgroup con replicazione dei server Studente: Letizia Cheng Cheng Sun Matricola: Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A. 2003/2004.
Progetto di un Gestore di Nomi Corso di Reti di Calcolatori L-S prof. Antonio Corradi A.A 2003/2004 Autore: Molesini Ambra.
Reti di calcolatori LS1 Service Middleware Reti di calcolatori LS progetto di Andrea Belardi Infrastruttura dedicata alla gestione di servizi disponibili.
R.E.V.E.N.G.E. RELIABLE AND VERSATILE NEWS DELIVERY SUPPORT FOR AGENCIES Corso di Reti di Calcolatori LS – AA Professore: Antonio Corradi Referente.
Proxy-based infrastructure for LBS availability Bucco Nicola matr
Middleware per la sincronizzazione di ambienti eterogenei Progetto di Reti di Calcolatori LS Emanuele Crescentini matr Ingegneria Informatica LS.
Corso di Reti di Calcolatori LS Progetto di un server FTP in grado di coordinarsi con altri mirror per garantire QoS di Marco Buccione.
Servizi continui su rete IEEE – Music Everywhere Presentazione di Alberto Mercati Reti di Calcolatori LS.
Progetto RE.VE.N.GE. MQ REliable and VErsatile News delivery support for aGEncies Sistema di Distribuzione Reti di Calcolatori LS – Prof. Antonio Corradi.
Reti di Calcolatori LS - Fabio Poli 15 Giugno 2006 Sviluppo di un player di Campo Minato multigiocatore con supporto di Chat MultiCast.
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
Proxy based infrastructure for LBS availability Reti di Calcolatori LS Serena Agresti.
Servizio di visualizzazione da remoto e condivisione di album fotografici Autore: Chiarini Mattia matricola
Bacheca: Supporto alla creazione e diffusione di annunci basato su CORBA Corso di Reti di Calcolatori LS Prof. Antonio Corradi Progetto di Elisa Addimanda.
Alex Marchetti Infrastruttura di supporto per l’accesso a un disco remoto Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S.
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
JDICS Java Dynamic Infrastructure for C/S systems Laura Galli matr Reti di calcolatori LS, Prof. A.Corradi A.A
Reti di Calcolatori L-S Professor Antonio Corradi A.A Sistema Publish-Subscribe per la Gestione degli Eventi della Provincia di Rimini Provincia.
Pari Gioia Reti Di Calcolatori LS A.A. 2003/04.
Transcript della presentazione:

Realizzazione di un supporto per la progettazione di applicazioni in ambiente distribuito Fiorani Enrico Matr Università degli studi di Bologna Facoltà di ingegneria Reti di calcolatori L-S

Enrico Fiorani 2 Scopo del progetto Il sistema sviluppato vuole offrirsi come supporto alla progettazione di applicazioni in ambiente distribuito, adottando una struttura fortemente centralizzata e basandosi su una architettura di riferimento nota e consolidata come quella delle Remote Method Invocation di Sun.

Enrico Fiorani 3 Obiettivi e criticità Garanzia ed elevata disponibilità del servizio Distribuzione del carico di lavoro Down-time minimo Tolleranza e individuazione di guasti Monitoraggio a minima intrusione e basso overhead Architettura fault-tolerant Problemi legati alla centralità dellarchitettura: – Forte ripercussione sul sistema di guasti allunità centrale – Congestione – Sovraccarico di responsabilità

Enrico Fiorani 4 Dualità dei requisiti Realizzare una struttura solida e ben organizzata che risponda alle esigenze di interazione, coordinamento e replicazione necessarie allo sviluppo di applicazioni distribuite; Fare in modo che essa sia allo stesso tempo anche dinamica e flessibile per adattarsi il più possibile ad esigenze e scenari differenti.

Enrico Fiorani 5 Architettura del sistema Caratterizzata da tre unità fondamentali: – Client – Server – CenterService (gestore e coordinatore del sistema) Riferimenti remoti via RMI; Trasparenza lato client e server: – Invocano metodi solo sul center (*); – Center unico ad avere conoscenza globale del sistema; * modalità di default

Enrico Fiorani 6 Diagramma di sequenza (semplificato) Selezione server per il servizio richiesto Fase iniziale comune: Init & Configure node Risposta mediata dal Center Possibile richiesta dei servizi presenti

Enrico Fiorani 7 Estensioni al modello C/S Possibilità di delegare lattesa, il recupero e la gestione del risultato ad una entità (ClientResponse) indipendente dal client : – Modalità poll – Modalità call-back Sincronizzazione e coordinamento tra le varie entità server (* mediate dal Center) Risposta al client ritardata e asincrona (Delegator)

Enrico Fiorani 8 Un sistema centralizzato: il CenterService public interface NewCenterServiceInterface extends Remote { public Object chiediServizio(String metodo,Object o) throws RemoteException; public Object chiediServizio(AddressInfo aCl,String metodo,Object o)... public Object chiediServizioMulticast(String metodo,Object o)... public AddressInfo dammiServerPerServizio(String metodo)... public String[] mostraListaMetodi() throws RemoteException; public boolean registraMetodi(AddressInfo as) throws RemoteException; public Object chiediServizioAlCenter(String metodo,AddressInfo aiServer,Object in) public boolean copiaRegistroServer(AIContainer as) throws RemoteException; public void aggiornaSlave(Object in) throws RemoteException; public Object aggiornaMasterFromSlave(Object in) throws RemoteException; } CLIENTCLIENT SERVERSERVER CENTERCENTER Modalità sincrona Modalità asincrona Broadcast (sincrona) Center consulente (no intermediario) Registrazione servizi Sincronizzazione/ Coordinamento Aggiornamento copie calde Aggiorna stato Master Aggiornamento copie calde

Enrico Fiorani 9 Architettura CenterService Selezione Server Distribuzione carico Monitoraggio Server & Slave Check-point di Aggiornamento Slave Deferred response Salvataggio stato su file XML Boot da file Gestione richieste Sequenziale/Concorrente

Enrico Fiorani 10 Distribuzione del carico Suddivisione del lavoro tra i vari server che soddisfano quel particolare servizio. Selezione: – Random (per N>1) ; – Il più scarico nella categoria (per server differenziati) ; – Il più scarico globalmente; – Quello con meno clienti al momento collegati; Classi utilizzate: DistributionService

Enrico Fiorani 11 Monitor Controllo periodico dello stato dei server registrati: Ping periodici Center to Server a tutti quelli attivi; Stato di allerta per il server al primo ping mancato; Eliminazione dalla lista degli attivi a seguito di due ping consecutivi falliti; Ping di ritorno utilizzato anche per eventuali informazioni sui clienti connessi e sulle invocazioni ricevute; Classi utilizzate: Monitor e PingResponse.

Enrico Fiorani 12 Tolleranza ai guasti Garantire un comportamento del sistema prevedibile e corretto anche in caso di: Caduta o failure del nodo server : Politica preventiva Monitor; Politica di recovery Selezione nuovo server. Comuni fault applicativi: Gestione tramite timeout per socket; Successiva ritrasmissione richiesta fallita; Operazione abortita e ripresa dellesecuzione. Crash del CenterService.

Enrico Fiorani 13 Replicazione Affiancare al CenterService una seconda entità copia in grado di sostituirsi a questo in ogni momento Replicazione in spazio (CS+copia) ; Copie calde(*); Modello passivo (Master/Slave); Check-point di aggiornamento time-driven; (*)Rispettare il principio di minima intrusione. (+frequenza copia calda ma +overhead) (-frequenza copia tiepida ma -overhead)

Enrico Fiorani 14 Master & Slave: il CenterService2 Aggiornamento periodico lista e stato server: Con salvataggio su file xml da parte di CS2; Public boolean copiaRegistroServer(AIContainer as) Aggiornamento periodico di dati e informazioni del center o dei clienti: Public void aggiornaSlave(Object in) Re-boot del Master riprendendo dallo stato globale mantenuto aggiornato dallo slave public Object aggiornaMasterFromSlave(Object in) Classi utilizzate:CenterComunicator,XmlCreator, Parser

Enrico Fiorani 15 Test In ambiente distribuito composto da tre e quattro PC con caratteristiche tecniche e prestazioni differenti: Simulazione di diversi possibili malfunzionamenti e guasti Caduta nodo server Caduta nodo client Caduta nodo center Realizzazione di un prototipo per la verifica di tutti i metodi presentati Sfruttamento ed utilizzo del supporto per la realizzazione di applicazioni reali distribuite.

Enrico Fiorani 16 Unapplicazione reale: Bacheca elettronica sicura distribuita Consentire ad un gruppo chiuso di utenti di potersi trasmettere informazioni riservate. Accesso mediante autenticazione sul Center Numero chiuso di utenti (dati salvati sul Center) Chiave e dati personali riservati (TripleDEIS) Chiave comune unica Messaggi firmati ma leggibili da tutti gli utenti Operazioni possibili: Creazione nuove bacheche elettroniche; Inserimento messaggi; Lettura messaggi e identificazione dellautore

Enrico Fiorani 17 Autenticazione e Identificazione Client / Server CenterBacheca Database: UserID R_IDUserKey Rand Y X = R_ID + RandY In chiaro Cifrato Bacheca Key RandY Servizi disponibili Bacheca Key Ok!

Enrico Fiorani 18 Unapplicazione reale: Search Engine Distribuito e Replicato Fornire operazioni tipiche di un motore di ricerca: Effettuare ricerca di un dataset esistente di dati che presentano le caratteristiche desiderate; Aggiunta di nuovi record al dataset. CenterService in modalità consulente per il cliente public AddressInfo dammiServerPerServizio(String metodo) Sincronizzazione server e aggiornamento copie mediate dal center..Object chiediServizioAlCenter(String m,AddressInfo ai,Object in) Replicazione e monitoraggio offerta dal supporto

Enrico Fiorani 19 Conclusioni e sviluppi futuri Il supporto realizzato ha superato le diverse fasi di test proposte; Offre funzionalità e metodi utili nellambito del distribuito e con una architettura robusta e flessibile; Facilità nellestenderlo ed applicarlo ad applicazioni reali, tra le quali quelle proposte. Aggiunta di nuove funzionalità a problematiche comuni e importanti, non completamente affrontate; Interventi di ottimizzazione della soluzione proposta.