M.A.E.A.I. Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il gestore delle politiche Valerio Siri Reti di Calcolatori LS Docente: Antonio Corradi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Advertisements

WP2T2 DIST – Università di Genova
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Sistema di gestione flussi documentali
Java Enterprise Edition (JEE)
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Gestione dei dati e della conoscenza (agenti intelligenti) M.T. PAZIENZA a.a
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Reti di Calcolatori Domande di riepilogo Quarta Esercitazione
Architettura Three Tier
Gestione di Progetti Software 2 (A.A. 2004/2005) - Lezione 2 1 JAVA: obiettivi di progetto del linguaggio Nota storica: Il linguaggio JAVA (inizialmente.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Reti di Calcolatori IL LIVELLO RETE.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Architettura Java/J2EE
Supporto per servizi di File Hosting Presentazione di progetto per lesame di Reti di Calcolatori LS Valerio Guagliumi
Un sistema software per la vendita di prodotti on-line Università degli studi di Bologna Facoltà di ingegneria Reti di calcolatori L-S Studente: Rinaldi.
Qualità di servizio in ambiente wireless Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio CorradiValentina Maraldi.
Progetto di una architettura per lesecuzione distribuita e coordinata di azioni Progetto per lesame di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio Corradi Finistauri.
DEIS Università di Bologna
Reti di Calcolatori L-S Un Sistema Decentrato di Allocazione del Carico per Applicazioni di Calcolo Distribuito Mauro Bampo.
Distributed File System Service Dario Agostinone.
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
Progetto di Reti di Calcolatori L-S Orchestrazione di servizi WEB
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Agenti Mobili Intelligenti e Sicurezza Informatica
Il modello di riferimento OSI
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Reti di calcolatori LS Manni Tiziano  IT e nuovi scenari applicativi …  … portabilità dei dati …  … condivisione dati …  … disponibilità.
L’architettura a strati
Reti di calcolatori LS Enrico Pirazzini SSB un middleware basato su JMS per l'invocazione di servizi remoti.
10 azioni per lo scheduling su Grid Uno scheduler per Grid deve selezionare le risorse in un ambiente dove non ha il controllo diretto delle risorse locali,
Architetture a componenti Java per la realizzazione di DSS distribuiti Giordano Vicoli - ENEA 28 Ottobre 2003.
Producer – Consumer System Di Carlo Matteo CdLS Ingegneria Informatica (0234) Reti di Calcolatori LS A.A. 2004/2005.
MCSA Mobile Code System Architecture Infrastruttura a supporto della code mobility Pierfrancesco Felicioni Reti di Calcolatori L.S. 2005/2006.
Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il gestore della mobilità degli agenti Raffaelli Massimo matricola
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
1 Alcune note su IPv6 Tratte dai lucidi del Prof. Fulvio Rizzo, Politecnico di Torino.
Studio di una soluzione distribuita per la gestione di un centro sondaggi.
Progetto di Ingegneria del Web Anno Accademico 2007/2008 Stefano Pigiani Bruno Ricci Marco Ruzzon.
Supporto per la replicazione attiva di servizi Progetto per il corso di Reti di Calcolatori LS Montanari Mirko Matr:
Progetto e prototipazione di una infrastruttura di comunicazione per il supporto al monitoraggio distribuito del traffico di rete Progetto di Reti di Calcolatori.
1 Migrazione dei processi: Mosix. 2 Cosa è Mosix/OpenMOSIX ? OpenMOSIX è un è una patch del kernel di Linux che aggiunge funzionalit à avanzate di clustering.
Proxy-Based Infrastructure for LBS Tailoring Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi Presentazione di: Roberto Amici Gruppo: Roberto Amici Alessandro.
Service Composition Analysis Progetto Reti di Calcolatori-LS prof. A.Corradi tutor S.Monti Piattaforma di gestione ed analisi statistica di workflow in.
Java Distributed Event Service Bringing events to J2EE platform Università degli studi di Bologna Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Servizio di newsgroup con replicazione dei server Studente: Letizia Cheng Cheng Sun Matricola: Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A. 2003/2004.
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Progetto di un Gestore di Nomi Corso di Reti di Calcolatori L-S prof. Antonio Corradi A.A 2003/2004 Autore: Molesini Ambra.
INTRODUZIONE A INTERNET
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche d’implementazione Unità didattica 2 -EJB Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 1 – Introduzione.
B3Discovery: Infrastruttura di Discovery distribuita utilizzando l’architettura JXTA Corso di Reti di Calcolatori L-S prof. Antonio Corradi A.A 2005/2006.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Progetto e Realizzazione di un servizio di Chat Progetto di: Nicoli Leonardo Corso di: Reti di Calcolatori L-S.
Middleware per la sincronizzazione di ambienti eterogenei Progetto di Reti di Calcolatori LS Emanuele Crescentini matr Ingegneria Informatica LS.
1 GVTS Global Virtual TupleSpace Nicola Zanella. 2 Fornire un’astrazione di spazio di tuple condiviso Concetto di gruppo Presence awareness e gestione.
Universita` degli studi di Perugia Corso di Laurea in Matematica Attribute Certificate Valentina Hamam Rosa Leccisotti.
Progetto RE.VE.N.GE. MQ REliable and VErsatile News delivery support for aGEncies Sistema di Distribuzione Reti di Calcolatori LS – Prof. Antonio Corradi.
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
Layered Grid Architecture. Application Fabric “Controlling elements locally”: Access to, & control of, resources Connectivity “Talking to Grid elements”:
Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il Gestore di Librerie e Servizi Lambertini Riccardo.
1 MUSE2 Reti di Calcolatori L-S Progetto di un servizio di audio streaming in reti wireless Progetto di un servizio di audio streaming in reti wireless.
Le basi di dati.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Open City Platform è un progetto finanziato da Application Store Tutorial 30/09/2015.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Transcript della presentazione:

M.A.E.A.I. Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il gestore delle politiche Valerio Siri Reti di Calcolatori LS Docente: Antonio Corradi

Fornire un servizio di mobilità ad agenti per le richieste dellAS attuando una migrazione intelligente e consapevole in base a: 1. Politiche degli AS mittente e destinatario 2. Località di Risorse quali servizi e librerie necessarie allesecuzione dellagente 3. Bilanciamento di carico dellintero sistema Struttura e scopo del sistema

M.A.E.A.I. - Un gestore di piattaforma ad Agenti Mobili AS MAEAI Mobile Agent Mobile Agent AS Mobile Agent Mobile Agent MAEAI

REQUISITI IMPLEMENTATIVI: Linguaggio JAVA Linguaggio JAVA Infrastruttura SOMA del DEIS Infrastruttura SOMA del DEIS Application Server JBoss Application Server JBoss Servizio di discovery JNDI Servizio di discovery JNDI Tecnologia JMX Tecnologia JMX Per gli Agenti Per gli Agenti Sicurezza Sicurezza Scalabilità Scalabilità Autonomia Autonomia Interazione con lambiente Interazione con lambiente Proattività Proattività Cooperazione Cooperazione REQUISITI PROGETTUALI:

Architettura Logica

Il Gestore delle politiche M.A.E.A.I. prende continuamente decisioni su: Migrazione di agenti Migrazione di agenti Caricamento/scaricamento di risorse Caricamento/scaricamento di risorse Gestione del carico computazionale Gestione del carico computazionale Politiche come strumento per indirizzare tali decisioni Dato un certo oggetto, un meccanismo definisce come tale oggetto deve essere realizzato al fine di ottenere un determinato funzionamento. Una politica invece definisce cosa deve fare tale oggetto, ossia permette di decidere del suo comportamento. Tecnologia JMX (Java Management eXtensions) come utile strumento per la realizzazione di politiche modulari.

JMX – Java Management eXtensions Metodologia semplice e standard per gestire e monitorare in tempo reale applicazioni e servizi, anche in remoto. Metodologia semplice e standard per gestire e monitorare in tempo reale applicazioni e servizi, anche in remoto. Risorse incapsulate in Managed Bean (MBean). Ogni MBean espone uninterfaccia di gestione, ossia un insieme di attributi accessibili e in lettura e/o scrittura e uninsieme di operazioni invocabili. Risorse incapsulate in Managed Bean (MBean). Ogni MBean espone uninterfaccia di gestione, ossia un insieme di attributi accessibili e in lettura e/o scrittura e uninsieme di operazioni invocabili. Politica come risorsa incapsulata in un MBean Politica come risorsa incapsulata in un MBean Tramite registrazione degli MBean su un MBean server, un agente JMX controlla le risorse e le rende disponibili per la gestione da parte di unapplicazione Tramite registrazione degli MBean su un MBean server, un agente JMX controlla le risorse e le rende disponibili per la gestione da parte di unapplicazione Opportuni adattatori per la visualizzazione degli MBean (e.g. HtmlAdaptorServer) Opportuni adattatori per la visualizzazione degli MBean (e.g. HtmlAdaptorServer) Meccanismi di notifica per il monitoring delle risorse Meccanismi di notifica per il monitoring delle risorse Uso di connettori standard (JMX Connectors) per accedere alle risorse da remoto in modo indipendente dal protocollo di comunicazione Uso di connettori standard (JMX Connectors) per accedere alle risorse da remoto in modo indipendente dal protocollo di comunicazione

Politica di gestione del carico Il fattore di carico locale viene calcolato secondo la formula: C_CPU*W_CPU + C_Memory*W_Memory + C_IO* W_IO = Charge La politica di gestione del carico consente di: impostare i pesi da assegnare ai relativi parametri impostare i pesi da assegnare ai relativi parametri definire una soglia di sovraccarico definire una soglia di sovraccarico definire una soglia di rientro dal sovraccarico definire una soglia di rientro dal sovraccarico I parametri di carico vengono rilevati periodicamente da un opportuno monitor del carico. Due soglie distinte al fine di definire un ciclo di isteresi per gestire efficientemente situazioni di lavoro prossime al sovraccarico.

Politica di gestione del carico (2) Ciclo di isteresi del carico

Politiche di accettazione degli agenti e di download delle risorse sempre sempre solo in condizione di server scarico prima dellaccettazione solo in condizione di server scarico prima dellaccettazione solo in condizione di server scarico dopo laccettazione (necessità di una stima sul carico introdotto dallagente eventualmente accettato) solo in condizione di server scarico dopo laccettazione (necessità di una stima sul carico introdotto dallagente eventualmente accettato) mai mai La politica di accettazione degli agenti consente di scegliere se accettarli: La politica di download delle risorse consente solo di scegliere di potere scaricare le librerie. I servizi vengono invece visti come fissi.

Politiche di migrazione degli agenti Tali politiche vengono interrogate dal Gestore degli Agenti Mobili, sia nel caso si voglia migrare un agente verso una risorsa, sia in caso di sovraccarico per scegliere, in modo ottimale, gli agenti da migrare e i relativi nodi di destinazione. privilegiare gli agenti per i quali si conosce un AS remoto sul quale è presente il servizio necessario. privilegiare gli agenti per i quali si conosce un AS remoto sul quale è presente il servizio necessario. ordinarli per fattore di carico crescente ordinarli per fattore di carico crescente ordinarli per fattore di carico decrescente ordinarli per fattore di carico decrescente La politica di scelta degli agenti da migrare consente di scegliere se:

Politiche di migrazione degli agenti (2) più scarico più scarico più vicino più vicino il più scarico tra quelli più vicini il più scarico tra quelli più vicini La politica di scelta dei nodi di destinazione consente di scegliere il nodo: Dipendentemente dallutilizzo dellinfrastruttura per agenti mobili SOMA, la vicinanza di un nodo è relativa al concetto di dominio, ossia: stesso dominio implica vicinanza, diverso dominio implica lontananza.

Politiche di gestione di M.A.E.A.I. Consentono di settare parametri relativi al funzionamento interno del sistema. Tali parametri sono: Il peso da assegnare al fattore di carico fittizio introdotto da un agente accettato ma non ancora arrivato. Il peso da assegnare al fattore di carico fittizio introdotto da un agente accettato ma non ancora arrivato. La dimensione massima della tabella relativa agli agenti accettati ma non ancora arrivati La dimensione massima della tabella relativa agli agenti accettati ma non ancora arrivati Un timeout sul tempo di risposta di un AS remoto alla richiesta di accettazione di un agente Un timeout sul tempo di risposta di un AS remoto alla richiesta di accettazione di un agente Il periodo di monitoraggio del fattore di carico locale Il periodo di monitoraggio del fattore di carico locale Un timeout oltre il quale una entry della tabella di carico viene ritenuta obsoleta e quindi scartata Un timeout oltre il quale una entry della tabella di carico viene ritenuta obsoleta e quindi scartata Il periodo di aggiornamento sulle informazioni dei carichi dei nodi (extra-dominio) Il periodo di aggiornamento sulle informazioni dei carichi dei nodi (extra-dominio) Il periodo di aggiornamento delle tabelle relative a librerie e servizi Il periodo di aggiornamento delle tabelle relative a librerie e servizi

Integrazione di M.A.E.A.I. come servizio sullApplication Server JBoss LApplication Server JBoss consente di integrare in modo ottimale servizi realizzati com MBean. Il SARDeployer si occupa del deploy gestendo file.sar. Tale archivio è tipicamente un.jar che contiene un oppurtuno descrittore in cui può essere specificato il servizio come MBean. Quando al SARDeployer è demandato il deploy di un servizio, per ogni elemento MBean presente nel descrittore ne crea unistanza. Relativamente a M.A.E.A.I. si sono registrati i servizi MaeaiGui, per lattivazione dellintefaccia grafica e Maeai che istanzia il gestore degli agenti vero e proprio. Si sono registrati infine tutti gli MBean relativi alle politiche di gestione descritte fin qui.

Visualizzazione del servizio tramite JMX-Console