Progetto di Reti di Calcolatori LS Colombini Emanuele Tutor: Ing. Dario Bottazzi Gruppo: Emanuele Colombini, Francesco Ferri, Gianpiero Napoli Middleware.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3 ottobre 2000Consiglio Nazionale delle Ricerche Progetto Biblio MIME 1 Consiglio Nazionale delle Ricerche Area di Ricerca di Bologna Istituto per le Applicazioni.
Advertisements

WP2T2 DIST – Università di Genova
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
4-1 Mobilità in Internet Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights.
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Prototipo di uno strumento per la produzione di siti Web adattativi in grado di gestire varie coordinate di adattamento Riccardo Torlone Milano, novembre.
Reti di Calcolatori Domande di riepilogo Quarta Esercitazione
Progetto e Sviluppo di un algoritmo per la gestione della Federazione Interdominio in unarchitettura di Service Discovery Candidato: XXX Roma, Febbraio.
Sistemi Distribuiti Reti di Calcolatori a.a. 2003/2004
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
AIDP 2.0 AIDP Linkedin Project 2009 By Luca Battistini & Alessandro Belli.
23 novembre 2000IAT-CNR Progetto Biblio MIME 1 Consiglio Nazionale delle Ricerche Area di Ricerca di Bologna Istituto per le Applicazioni Telematiche di.
Delay Tolerant Networking Service per SAMOA. Il framework SAMOA SAMOA è un framework che consente di gestire e popolare la rete sociale e propagare a.
P ROGETTO PERMESSO PER SISTENT MESS AGING IN AD H O C NETWORKS Presentazione di Manuela Bassetti Corso di Reti di Calcolatori L-S AA Progetto.
SARAH Shop Assistant in Reti Ad-Hoc Marco Montali.
Global Virtual Tuple Space
Stefano Lama Stefano Maggiore Giacomo Tartari. Scenario applicativo Crescente diffusione di dispositivi dotati di connettivita wireless porta a… … possibilità
1 Packet Manager Sistema di gestione di pacchetti software per il progetto dell'esame di Reti di Calcolatori LS Progetto realizzato da Fabio Parisini.
Corso di Reti di Calcolatori LS A.A.: 2006 / 2007 Prof. Antonio Corradi SESAME Supporting Emulation of Services and Applications in Mobile Environments.
PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Corso di Reti di Calcolatori L-S AA Presentazione di Roberto Gamboni Progetto di Giuseppe Vitalone,
Progetto di una architettura per lesecuzione distribuita e coordinata di azioni Progetto per lesame di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio Corradi Finistauri.
DEIS Università di Bologna
Reti di Calcolatori L-S Un Sistema Decentrato di Allocazione del Carico per Applicazioni di Calcolo Distribuito Mauro Bampo.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
Reti di Calcolatori LS Professor Antonio Corradi Ingegner Dario Bottazzi Presentazione di Francesco Fiori.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Il modello di riferimento OSI
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
GESTIONE MARKETING 1.
1 di 15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Mail Configurator: un’applicazione ad agenti mobili basata su ruoli dinamici Correlatori: Ing.
PART 3: DATA ANALYSIS THROUGH OMNIFIND. Il cliente: una sorgente importante di informazioni Mercato iper-competitivo, altamente caotico. Cliente al centro.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Support for Emulation of Services and Applications in Mobile Environments with Bluetooth Gruppo: Davide Bonomo Salvatore Baglieri Referente: Ing. Dario.
Progetto di Ingegneria del Web Anno Accademico 2007/2008 Stefano Pigiani Bruno Ricci Marco Ruzzon.
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
Supporto alla comunicazione di gruppo context aware per membri disconnessi. Reti di Calcolatori LS aa 2005/2006 Bruno Docimo
Supporto per la replicazione attiva di servizi Progetto per il corso di Reti di Calcolatori LS Montanari Mirko Matr:
Sistema di replicazione master-multislave con server di backup per un servizio di chat di Marco Andolfo matr
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 4 -Protocolli del Web Ernesto Damiani Lezione 1 – World Wide.
Supporto alla comunicazione di gruppo context aware per membri disconnessi.
Bonjour Post-It servizio di post-it distribuito di Elisa Rondini.
Overlay network strutturate per applicazioni peer to peer Lorenzo Castelli.
Reti di calcolatori LS1 Service Middleware Reti di calcolatori LS progetto di Andrea Belardi Infrastruttura dedicata alla gestione di servizi disponibili.
Progetto e Realizzazione di un servizio di Chat Progetto di: Nicoli Leonardo Corso di: Reti di Calcolatori L-S.
Reti di Calcolatori LS - Fabio Poli 15 Giugno 2006 Sviluppo di un player di Campo Minato multigiocatore con supporto di Chat MultiCast.
Proxy Based Infrastructure for LBS tailoring Paolo Lutterotti matr Reti di Calcolatori LS, A.A. 2005/06.
Progetto PERMESSO Progetto PERMESSO PERsistent MESSagging in ad hOc networks Presentazione di Elisabetta Visciotti Progetto di Gruppo di: Manuela Bassetti,
MASeC: un’infrastruttura ad agenti mobili per l’e-commerce Diego Ruotolo Università degli studi di Bologna, A.A
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
Progetto MUSE MUSic Everywhere Presentazione di Leardini Francesco Reti di calcolatori LS.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Il centro stella puo’ essere realizzato con : Lavora solo a livello fisico (layer 1) : ripete esattamente su tutte le proprie porte il segnale arrivato.
Le basi di dati.
Sistemi distribuiti Sistema distribuito indica una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui.
Risultati Leapfrog IP per una comunicazione sicura e affidabile Cristiano Novelli ENEA, XML-Lab.
1 Il livello transport. Concetti fondamentali - Canale logico e canale fisico 2 Quando un segnale deve essere trasmesso, viene inviato su un Canale, cioè.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Transcript della presentazione:

Progetto di Reti di Calcolatori LS Colombini Emanuele Tutor: Ing. Dario Bottazzi Gruppo: Emanuele Colombini, Francesco Ferri, Gianpiero Napoli Middleware Samoa ( S ocially- A ware and MO bile A rchitecture)

Progetto di Reti di Calcolatori LS Colombini Emanuele Reti sociali Rete sociale: Rete di utenti legati mediante relazioni sociali Amicizia Lavoro Interessi comuni Conoscenza Strumenti internet based Strumenti utilizzati per costruire reti sociali sfruttando il web. Permettono la creazione di comunità di utenti aventi i medesimi interessi vantaggi: 1.Slegati dalla località: permettono di andare oltre i limiti spaziali 2.Molto variegati: esistono soluzioni diverse per adattarsi ai vari interessi degli utenti 3.Semplici da usare: gli utenti non devono far altro che specificare i propri interessi in profili limiti: 1.Conoscenza limitata: il compito di conoscere altre persone è a carico degli utenti 2.Slegati dalla località: non tengono in considerazione il contesto dellutente 3.Soluzioni special purpose: solitamente sono difficilmente adattabili ad altre applicazioni Esempi: Myspace: 107 milioni di utenti Facebook: 73 milioni di utenti

Progetto di Reti di Calcolatori LS Colombini EmanueleSamoa Soluzione a Middleware Rende facile la prototipazione delle applicazioni per il social computing Permette al programmatore di trascurare la gestione della rete sociale E riutilizzabile per altre applicazioni solamente cambiandone la configurazione Mobilità Sfrutta la tecnologia dei nuovi dispositivi portatili La rete segue lutente aggiornando automaticamente la sua struttura Prossimità La rete è popolata dalle entità presenti nella medesima località in cui si trova lutente Approccio semantico Usa algoritmi di matching semantico per identificare gli utenti di una rete sociale A differenza delle soluzioni internet based, non è necessario conoscere a priori i partecipanti della rete Anytime & Anywhere computing Non è necessaria la presenza della rete internet. La rete sociale che viene a crearsi è fortemente dipendente dal luogo in cui si sviluppa. Definizione: Middleware per creare reti sociali semantiche in ambienti mobili, in qualsiasi momento e luogo. Obiettivo: semplificare la creazione delle applicazioni senza preoccuparsi degli aspetti legati alla gestione della rete sociale

Progetto di Reti di Calcolatori LS Colombini Emanuele Entità Samoa Ego-User Utilizzatore del sistema, specifica i propri interessi e le relative preferenze La rete sociale SAMOA è formata dal gruppo di utenti che si trovano tutti nella località dellego-user e ne condividono gli interessi Ogni ego-user può costruire e/o essere membro di una rete sociale. Egli può pertanto interpretare uno o più dei seguenti ruoli previsti: Clients Generico utente SAMOA, potenziale membro della rete. Member Utente SAMOA che ha superato il test semantico ed è entrato a far parte della rete sociale Manager Ego-user intenzionato a costruire una propria rete sociale, per la quale deve specificare i criteri Non ci sono limitazioni alla figura del manager: può essere un utente o una macchina, mobile o fisso.

Progetto di Reti di Calcolatori LS Colombini Emanuele Profili Samoa User Profile contiene la lista degli interessi dellego-user e le attività da lui svolte, specificando ove necessario le preferenze Place Profile descrive la località in cui si sviluppa la rete sociale. contiene la lista delle attività scelte dal manager per la propria rete sociale agisce come primo filtro per lindividuazione dei membri della rete Discovery Profile indica i criteri scelti dal manager per popolare la propria rete sociale contiene le preferenze sulle attività specificate nel PlaceProfile agisce come secondo filtro per lindividuazione dei membri della rete Personal Identifier identificatore che rappresenta univocamente lutente Indipendentemente dal ruolo, ogni utente deve fornire le seguenti informazioni: Ogni Manager deve inoltre specificare i criteri per costruire la propria rete sociale:

Progetto di Reti di Calcolatori LS Colombini Emanuele Modello della rete sociale Località Rete sociale Place Profile Discovery Profile Clients Members Manager

Progetto di Reti di Calcolatori LS Colombini Emanuele Architettura del Middleware JVM – OS – HW – Network APPLICATION location/proximity manager message transport manager semantic matching engine profile manager global social network manager place-dependent social network manager Social Network Management Layer Basic Service Layer

Progetto di Reti di Calcolatori LS Colombini Emanuele Basic Service Layer Message Transport Manager (MTM) Effettua le comunicazioni con le altre entità SAMOA punto – punto: unicast punto – multipunto: broadcast Per le comunicazioni broadcast in ambienti ad hoc viene usato un protocollo di flooding controllato Location/Proximity Manager (LPM) Percepisce la presenza di altri utenti SAMOA memorizza PID ed indirizzo IP degli utenti riconosciuti Riconosce quando un utente esce dal raggio dazione del manager Rende nota la presenza dellego-user alle altre entità SAMOA gestisce la dimensione del raggio dazione della rete

Progetto di Reti di Calcolatori LS Colombini Emanuele Social Network Management Layer Profile Manager (PM) Gestisce i profili dellego-user Si coordina con il LPM per riconoscere lingresso o luscita degli utenti Gestisce le comunicazioni per il protocollo semantico di inserimento nella rete sociale Collabora con lo SME per luso degli algoritmi semantici Semantic Matching Engine (SME) Fornisce gli algoritmi semantici utilizzati dal protocollo del PM Algoritmo 1: le attività dellutente sono confrontate con quelle dellego-user. Loutput dellalgoritmo è composto dalle attività che utente ed ego-user hanno in comune. Algoritmo 2: sono confrontate le preferenze dellutente con quelle indicate dallego-user. Loutput dellalgoritmo è un booleano che indica se lutente è idoneo ad entrare nella rete sociale Place-dependent Social Network Manager (PSNM) Contiene i dati relativi a tutti gli attuali utenti della rete sociale Ha il compito di informare il livello applicativo dellingresso o delluscita di un utente dalla rete sociale Global Social Network Manager (GSNM) Memorizza i profili degli utenti che hanno fatto parte di una rete sociale del manager Memorizza anche i PP ed i DP che hanno portato allinserimento dellutente

Progetto di Reti di Calcolatori LS Colombini EmanueleImplementazione Profile Manager (PM) Servizio attivo Rimane in ascolto per lingresso di nuovi clienti nel raggio dazione della rete dal LPM Comunica con i servizi PM delle altre entità SAMOA con le quali entra in contatto Utilizza i canali di comunicazione messi a disposizione dal MTM Ritrasmissioni nel caso il protocollo di comunicazione non termini in modo corretto Invio dei soli dati necessari. Utilizzo dei profili memorizzati dal GSNM quando possibile Semantic Matching Engine (SME) Servizio attivo per accesso in mutua esclusione Implementazione degli algoritmi 1 e 2 provvisoria net

Progetto di Reti di Calcolatori LS Colombini Emanuele Profile Manager Manager Client PM: Protocollo di inserimento utente

Progetto di Reti di Calcolatori LS Colombini Emanuele SME algoritmo 1 Client PP manager UP client UMP client SME algoritmo 1: Vengono confrontate le attività richieste dal manager con quelle indicate dal cliente nel proprio UP. Le due attività sono in relazione quando: lattività del manager è la stessa attività del cliente lattività del cliente è dipendente dallattività specificata dal manager

Progetto di Reti di Calcolatori LS Colombini Emanuele SME algoritmo 2 Manager SME algoritmo 2: Nellambito delle attività in comune contenute nel UMP, vengono confrontate le preferenze dellutente con quelle del manager. Le preferenze sono in relazione quando: manager e utente specificano la stessa preferenza la preferenza del client specifica quella indicata dal manager la preferenza del client è una generalizzazione di quella specificata dal manager DP manager UMP client

Progetto di Reti di Calcolatori LS Colombini Emanuele Caso di studio: Viral Marketing Applicazione: SoNet Per simulare le capacità di SAMOA è stata realizzata unapplicazione pensata apposta per i dispositivi wireless portatili. visualizza gli utenti che fanno parte della propria rete sociale permette di entrare in contatto con loro mediante linvio e la ricezione di messaggi invia messaggi informativi ai nuovi entranti della rete sociale Caso di studio: Viral Marketing Per mostrare le capacità di SAMOA è stato realizzato un caso di studio di viral marketing. Gli utenti, passando vicino ai negozi delle vie del centro, vengono informati con un messaggio pubblicitario quando i loro interessi combaciano con i prodotti venduti dal negozio stesso. Oltre a questo scambio, le applicazioni realizzate mantengono in memoria le pubblicità e le inviano ad altri utenti SAMOA che entrano a far parte delle loro reti sociali. Questo mostra come un informazione possa passare attraverso persone che hanno gli stessi interessi, anche senza che questi si conoscano preventivamente.

Progetto di Reti di Calcolatori LS Colombini Emanuele Caso di studio: iterazione PP manager presence beacon UMP client ManagerClient ManagerClient 1) Un passante entra nel raggio dazione di un negozio ed invia il suo PresenceBeacon 2) Inizia il protocollo gestito dal PM per decidere se lutente può entrare a far parte della rete sociale o meno 3) Al termine del protocollo, se lesito è stato positivo, il negozio invia la pubblicità al passante e lo inserisce nella propria rete sociale NegozioPassante 4) Contemporaneamente anche il passante esamina il negozio. Di norma i negozi sono rappresentati da entità SAMOA automatiche e non entrano nelle reti sociali altrui

Progetto di Reti di Calcolatori LS Colombini EmanueleFine Grazie della cortese attenzione