High-Available Service Manager Diego Costantini - 0000170094 Università degli studi di Bologna Corso di Laurea Specialistica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unità D1 Architetture di rete.
Advertisements

1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
ISA Server 2004 Enterprise Edition Preview. ISA Server 2004.
Negoziazione e vincoli di qualità Rapporto D. Ardagna, M. Comuzzi – WP 2.
Progetto realizzato da: Francesco Seccia Matr Marco Spinelli Matr
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
Modello di replicazione attivo e di supporto alla tolleranza ai guasti in ambito MOM Autore: Claudio Fusconi Matricola: Esame: Reti di calcolatori.
Aprile 2004Reti di Calcolatori LS – Servizio di Annunci Distribuito1 Reti di Calcolatori LS REALIZZAZIONE DI UN SERVIZIO DI ANNUNCI DISTRIBUITO Studente:
Un sistema software per la vendita di prodotti on-line Università degli studi di Bologna Facoltà di ingegneria Reti di calcolatori L-S Studente: Rinaldi.
Qualità di servizio in ambiente wireless Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio CorradiValentina Maraldi.
Proxy-based infrastructure for LBS availability Reti di Calcolatori L-S Andrea Licastro
Supporto allassistenza da remoto Sacchetti MauroMatr Prof. Antonio Corradi Progetto di Reti di Calcolatori LS.
Replicazione delle risorse: UN CASO DI STUDIO
1 Packet Manager Sistema di gestione di pacchetti software per il progetto dell'esame di Reti di Calcolatori LS Progetto realizzato da Fabio Parisini.
Realizzazione di un supporto per la progettazione di applicazioni in ambiente distribuito Fiorani Enrico Matr Università degli studi di Bologna.
PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Corso di Reti di Calcolatori L-S AA Presentazione di Roberto Gamboni Progetto di Giuseppe Vitalone,
Progetto di una architettura per lesecuzione distribuita e coordinata di azioni Progetto per lesame di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio Corradi Finistauri.
Progetto di Reti di Calcolatori LS a cura di Gesualdi Marco Miniello Giuseppe Vukovic Veljko.
Reti di Calcolatori L-S Un Sistema Decentrato di Allocazione del Carico per Applicazioni di Calcolo Distribuito Mauro Bampo.
Distributed File System Service Dario Agostinone.
Architettura e protocolli di distribuzione dello stato in videogiochi Multiplayer distribuiti Michele Pace Esame di Reti di Calcolatori LS Aa
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER
Middleware di Discovery Avanzato Di Giuseppe Tomaiuoli Mat Reti di Calcolatori LS Prof. Ing. Antonio Corradi.
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
Fanelli Mario Montanari Marco Salbaroli Francesco
Reti di calcolatori LS Manni Tiziano  IT e nuovi scenari applicativi …  … portabilità dei dati …  … condivisione dati …  … disponibilità.
Progetto RE.VE.N.GE. CORBA REliable and Versatile News delivery support for aGEncies Realizzazione del Sistema di Consegna UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA.
Progetto Message Queues Service Olivelli Enrico Corso di Reti di Calcolatori LS A.A
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
Music Everywhere BlueTooth project – MasterProxy Albertin Marco.
Producer – Consumer System Di Carlo Matteo CdLS Ingegneria Informatica (0234) Reti di Calcolatori LS A.A. 2004/2005.
MCSA Mobile Code System Architecture Infrastruttura a supporto della code mobility Pierfrancesco Felicioni Reti di Calcolatori L.S. 2005/2006.
Progetto di: Daniele De Angelis Corso di: Reti di Calcolatori LS Un sistema fault tolerance per protocollo Diffie-Hellman.
Studio di una soluzione distribuita per la gestione di un centro sondaggi.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 - Protocolli applicativi Unità didattica 1 - Domain Name System Ernesto Damiani Lezione 2 – Caratteristiche.
Supporto per la replicazione attiva di servizi Progetto per il corso di Reti di Calcolatori LS Montanari Mirko Matr:
Sistema di replicazione master-multislave con server di backup per un servizio di chat di Marco Andolfo matr
Infrastruttura per la gestione distribuita di un sistema di prenotazione Progetto di: Fabio Fabbri Matricola
PROTOTIPO DI UN GIOCO DI STRATEGIA IN RETE Alberto Buccella Università degli studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corso di Ingegneria Informatica.
Multi agent System per la gestione di feed RSS. Obiettivi  Progettazione di un sistema ad agenti basato su tucson per la gestione di feed RSS  Sviluppo.
STUDIO SULLA REPLICAZIONE DEGLI AGENTI NEL SISTEMA SOMA Andrea Sambi.
Bonjour Post-It servizio di post-it distribuito di Elisa Rondini.
Search Engine Distribuito e Replicato Corso di Reti di Calcolatori LS Andrea Boari –
Service Composition Analysis Progetto Reti di Calcolatori-LS prof. A.Corradi tutor S.Monti Piattaforma di gestione ed analisi statistica di workflow in.
Java Distributed Event Service Bringing events to J2EE platform Università degli studi di Bologna Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Corso di Reti di Calcolatori LS – AA Presentazione di Davide Sansovini Professore: Antonio Corradi.
Sistema di Replicazione di Risorse Distribuite Ring-Based Reti di Calcolatori LS Alessio Bonfietti.
Servizio di newsgroup con replicazione dei server Studente: Letizia Cheng Cheng Sun Matricola: Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A. 2003/2004.
Progetto di un Gestore di Nomi Corso di Reti di Calcolatori L-S prof. Antonio Corradi A.A 2003/2004 Autore: Molesini Ambra.
Reti di calcolatori LS1 Service Middleware Reti di calcolatori LS progetto di Andrea Belardi Infrastruttura dedicata alla gestione di servizi disponibili.
R.E.V.E.N.G.E. RELIABLE AND VERSATILE NEWS DELIVERY SUPPORT FOR AGENCIES Corso di Reti di Calcolatori LS – AA Professore: Antonio Corradi Referente.
Middleware per la sincronizzazione di ambienti eterogenei Progetto di Reti di Calcolatori LS Emanuele Crescentini matr Ingegneria Informatica LS.
Corso di Reti di Calcolatori LS Progetto di un server FTP in grado di coordinarsi con altri mirror per garantire QoS di Marco Buccione.
Muse2: MUSic Everywhere with WI-FI Progetto realizzato da: Bambini Stefano Bergamini Andrea Pierangeli Diego Bologna C.d.L.S. Ingegneria Informatica.
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
Proxy based infrastructure for LBS availability Reti di Calcolatori LS Serena Agresti.
Bacheca: Supporto alla creazione e diffusione di annunci basato su CORBA Corso di Reti di Calcolatori LS Prof. Antonio Corradi Progetto di Elisa Addimanda.
Proxy Based Infrastructure for LBS tailoring Paolo Lutterotti matr Reti di Calcolatori LS, A.A. 2005/06.
Alex Marchetti Infrastruttura di supporto per l’accesso a un disco remoto Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S.
1 High Available Instant Messaging Service Fabio Bombardi
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
Hattrick Stadium Corso di Reti di Calcolatori LS Anno Accademico 2005/2006 Dolif Emilano matr
JDICS Java Dynamic Infrastructure for C/S systems Laura Galli matr Reti di calcolatori LS, Prof. A.Corradi A.A
CRYPTO ANALISIS SERVER (CAS) Reti di Calcolatori LS Progetto di Carpenè Michele, Busacca Fulvio PARTE II (Busacca) Sistema di tolleranza ai guasti Schema.
Business Process Management Orchestrazione di Web Service basata su standard BPEL per la realizzazione di un servizio di tour operator Università degli.
Reti di Calcolatori L-S Professor Antonio Corradi A.A Sistema Publish-Subscribe per la Gestione degli Eventi della Provincia di Rimini Provincia.
Pari Gioia Reti Di Calcolatori LS A.A. 2003/04.
Transcript della presentazione:

High-Available Service Manager Diego Costantini Università degli studi di Bologna Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Reti di Calcolatori LS

Introduzione Obiettivi Obiettivi Architettura Architettura Contesti di utilizzo Contesti di utilizzo Protocolli Protocolli Considerazioni e sviluppi futuri Considerazioni e sviluppi futuri

Obiettivi Realizzare un servizio per la ricerca e lutilizzo di altri servizi in un ambiente in evoluzione, che garantisca almeno: Alta disponibilità Alta disponibilità Persistenza Persistenza e che sia soltanto unestensione per lambiente esistente, il quale continua a funzionare come prima. Si considerano ambienti di medio/grandi dimensioni

Architettura La figura del Manager è opzionale, senza di esso tutto funzionerebbe come prima Ai servizi che vogliono usufruirne è richiesto solo una piccola parte di codice da aggiungere al server

Architettura(2) I componenti fondamentali di questo sistema sono: Il client in grado di comunicare con il server su cui risiede il servant ed usufruire del servizio offerto Il client in grado di comunicare con il server su cui risiede il servant ed usufruire del servizio offerto Il server su cui risiede il servant Il server su cui risiede il servant Il servant che eroga il servizio Il servant che eroga il servizio

Contesti di utilizzo In generale il comportamento dellutente sarà: 1. Richiesta della lista dei servizi e individuazione del servizio desiderato 2. Esecuzione del servizio richiesto grazie alle informazioni ottenute al passo precedente

Contesti di utilizzo(2) Ambienti di dimensioni ridotte Ambienti di dimensioni ridotte sufficiente una coppia master/slave sufficiente una coppia master/slave Pochi servizi e poche interazioni Pochi servizi e poche interazioni Notifica time-driven (no overhead, copie tiepide, recupero da ultimo checkpoint) Notifica time-driven (no overhead, copie tiepide, recupero da ultimo checkpoint)

Contesti di utilizzo (3) Ambienti di grandi dimensioni (Internet) Ambienti di grandi dimensioni (Internet) Replicazione Replicazione Master raggruppati in zone Master raggruppati in zone Diversi slave per ogni master di zona Diversi slave per ogni master di zona Molti servizi e molte interazioni Molti servizi e molte interazioni Notifica event-driven (Notification service, copie calde) Notifica event-driven (Notification service, copie calde)

Contesti di utilizzo(4)

Protocolli Per ottenere persistenza e alta disponibilità, vanno studiate adeguate soluzioni e protocolli Time-driven: ad intervalli di tempo gli slave fanno un update del registro dal master, in caso di mancata risposta si eleggono master loro stessi; i servizi comunque mandano un heartbeat regolare al master per comunicare che sono online (soft state) Time-driven: ad intervalli di tempo gli slave fanno un update del registro dal master, in caso di mancata risposta si eleggono master loro stessi; i servizi comunque mandano un heartbeat regolare al master per comunicare che sono online (soft state) Event-driven: il master notifica ogni cambiamento di stato con un modello push publish/subscribe (Notification service) Event-driven: il master notifica ogni cambiamento di stato con un modello push publish/subscribe (Notification service) Bisogna scegliere un trade-off tra 2 diversi tipi di overhead Update regolari anche se non ci sono cambiamenti di stato Update regolari anche se non ci sono cambiamenti di stato Update solo in caso di cambiamento di stato Update solo in caso di cambiamento di stato

Protocolli(2) Fault tolerance 1 master – 1 slave: tollera un solo guasto 1 master – 1 slave: tollera un solo guasto M master – N slave: tollera guasti multipli M master – N slave: tollera guasti multipli Fault transparency garantita tranne per il tempo che intercorre tra la caduta del master e la sostituzione con uno slave (dipende quindi dalla frequenza dei ping)

Sviluppi futuri Più server che offrono lo stesso servizio (possibile load balancing se comunicano il carico in piggyback) Più server che offrono lo stesso servizio (possibile load balancing se comunicano il carico in piggyback) Classificazione più articolata dei servizi, utilizzo di Trading Service e ricerca con parole chiave Classificazione più articolata dei servizi, utilizzo di Trading Service e ricerca con parole chiave Una piattaforma dinamica aperta ad ogni nuovo servizio disponibile (automazioni lato client, scalabile, flessibile) Una piattaforma dinamica aperta ad ogni nuovo servizio disponibile (automazioni lato client, scalabile, flessibile)