Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr. 0000195120.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010 La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010.
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Interazione Uomo - Macchina
Analisi e progettazione
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010 La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010.
Esercitazione con socket
BASI DI DATI BIOLOGICHE - 1. Sommario Introduzione. La analisi biologiche e i dati che producono. Organizzazione dei dati. Esempi.
Architettura Three Tier
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
1 L!ve T!tle: software per la consultazione degli andamenti dei titoli di borsa online Reti di Calcolatori LS Nuzzi Nicola Mat
Aprile 2004Reti di Calcolatori LS – Servizio di Annunci Distribuito1 Reti di Calcolatori LS REALIZZAZIONE DI UN SERVIZIO DI ANNUNCI DISTRIBUITO Studente:
Progetto Di Uninfrastruttura Che Permetta La Modifica Di Dati Condivisi Distribuiti Su Più Nodi Reti di calcolatori L-S Gozzi Daniele
Proxy-based infrastructure for LBS availability Reti di Calcolatori L-S Andrea Licastro
BlueMar k Sistema di Proximity Marketing con QoS ed availability Progetto per il Corso di Reti di Calcolatori LS Nicola Bonoli - 27 Giugno 2007.
Supporto allassistenza da remoto Sacchetti MauroMatr Prof. Antonio Corradi Progetto di Reti di Calcolatori LS.
1 Packet Manager Sistema di gestione di pacchetti software per il progetto dell'esame di Reti di Calcolatori LS Progetto realizzato da Fabio Parisini.
DEIS Università di Bologna
Progetto di Reti di Calcolatori LS a cura di Gesualdi Marco Miniello Giuseppe Vukovic Veljko.
Distributed File System Service Dario Agostinone.
Progetto di Reti di Calcolatori L-S Orchestrazione di servizi WEB
1 Reti di Calcolatori LS Prof. Antonio Corradi Progetto: Giombi Giorgio e Soffritti Luca Presentazione: Giombi Giorgio FotoContest Il primo servizio interamente.
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
Reti di calcolatori LS Manni Tiziano  IT e nuovi scenari applicativi …  … portabilità dei dati …  … condivisione dati …  … disponibilità.
Threads.
Creato da Riccardo Nuzzone
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Un sistema per la replicazione ottimistica in una rete di pari Progetto di Reti di calcolatori LS Federico Grassi a.a. 2004/2005.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Producer – Consumer System Di Carlo Matteo CdLS Ingegneria Informatica (0234) Reti di Calcolatori LS A.A. 2004/2005.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Progetto di: Daniele De Angelis Corso di: Reti di Calcolatori LS Un sistema fault tolerance per protocollo Diffie-Hellman.
Studio di una soluzione distribuita per la gestione di un centro sondaggi.
Progetto di Ingegneria del Web Anno Accademico 2007/2008 Stefano Pigiani Bruno Ricci Marco Ruzzon.
Supporto per la replicazione attiva di servizi Progetto per il corso di Reti di Calcolatori LS Montanari Mirko Matr:
Sistema di replicazione master-multislave con server di backup per un servizio di chat di Marco Andolfo matr
Infrastruttura per la gestione distribuita di un sistema di prenotazione Progetto di: Fabio Fabbri Matricola
PROTOTIPO DI UN GIOCO DI STRATEGIA IN RETE Alberto Buccella Università degli studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corso di Ingegneria Informatica.
Proxy-Based Infrastructure for LBS Tailoring Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi Presentazione di: Roberto Amici Gruppo: Roberto Amici Alessandro.
Lucia Melotti 1/14 Bologna, 7 luglio 2004 Aspetti di sicurezza nello scambio di messaggi XML tra un partner ebXML ed un Web Service di Lucia Melotti Relatore:
Bonjour Post-It servizio di post-it distribuito di Elisa Rondini.
Search Engine Distribuito e Replicato Corso di Reti di Calcolatori LS Andrea Boari –
Chat-quiz Reti di Calcolatori L-S AA. 2003/2004 Rossella Rubino.
PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Corso di Reti di Calcolatori LS – AA Presentazione di Davide Sansovini Professore: Antonio Corradi.
Progetto di un Gestore di Nomi Corso di Reti di Calcolatori L-S prof. Antonio Corradi A.A 2003/2004 Autore: Molesini Ambra.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 1 -Domain Name System Ernesto Damiani Lezione 1 – Nomi e indirizzi.
Reti di calcolatori LS1 Service Middleware Reti di calcolatori LS progetto di Andrea Belardi Infrastruttura dedicata alla gestione di servizi disponibili.
B3Discovery: Infrastruttura di Discovery distribuita utilizzando l’architettura JXTA Corso di Reti di Calcolatori L-S prof. Antonio Corradi A.A 2005/2006.
Servizi Internet Claudia Raibulet
R.E.V.E.N.G.E. RELIABLE AND VERSATILE NEWS DELIVERY SUPPORT FOR AGENCIES Corso di Reti di Calcolatori LS – AA Professore: Antonio Corradi Referente.
Progetto e Realizzazione di un servizio di Chat Progetto di: Nicoli Leonardo Corso di: Reti di Calcolatori L-S.
Middleware per la sincronizzazione di ambienti eterogenei Progetto di Reti di Calcolatori LS Emanuele Crescentini matr Ingegneria Informatica LS.
1 RE.VE.N.GE CORBA REliver and VErsatile News delivery support for aGEncies. Sistema per la creazione di notizie e la loro trasmissione sul sistema di.
Reti di Calcolatori LS - Fabio Poli 15 Giugno 2006 Sviluppo di un player di Campo Minato multigiocatore con supporto di Chat MultiCast.
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
Servizio di visualizzazione da remoto e condivisione di album fotografici Autore: Chiarini Mattia matricola
Bacheca: Supporto alla creazione e diffusione di annunci basato su CORBA Corso di Reti di Calcolatori LS Prof. Antonio Corradi Progetto di Elisa Addimanda.
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche d’implementazione Unità didattica 1 -Ingegneria dei componenti Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Alex Marchetti Infrastruttura di supporto per l’accesso a un disco remoto Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S.
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il Gestore di Librerie e Servizi Lambertini Riccardo.
Hattrick Stadium Corso di Reti di Calcolatori LS Anno Accademico 2005/2006 Dolif Emilano matr
Le basi di dati.
Sistemi distribuiti Sistema distribuito indica una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui.
Transcript della presentazione:

Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr

Sommario Introduzione Struttura dellapplicazione CORBA Client Server Server generico Conclusioni & Sviluppi Futuri

Introduzione Meteo service è unapplicazione che fornisce servizi per richiedere informazioni meteo riguardanti lItalia. In particolare viene data la possibilità allutente di richiedere: Previsioni meteo riguardanti una regione italiana. Temperature (MAX,MIN) delle principali città italiane.

Struttura Lapplicazione è composta da un Client che effettua le richieste di servizio e da due tipologie di Server a seconda del servizio. il server che gestisce le richieste meteo è stato suddiviso in tre server, che si occupano ognuno di una parte geografica dellItalia. Lo sviluppo e la gestione della comunicazione avviene attraverso il middleware CORBA. NORDSUDCENTRO

Caratteristiche di Corba utilizzate Eterogeneità di linguaggio (C++, Java) IDL (Interface Definition Language) Definizione delle interfacce dei servizi disponibili. Corba Services (NAMING SERVICE)

Client Il Client non è legato in alcun modo alla struttura dei server. Il Client è a conoscenza solo del tipo di richiesta da fare: - Meteo NORD - Meteo CENTRO - Meteo SUD - Temperature Il Client come risposta elabora delle stringhe attraverso luso di funzioni AggiornaTemperature e AggiornaTabelle che si occupano quindi di visualizzare nellinterfaccia del client i dati che lutente si aspetta.

Server I Server gestiscono le connessioni con il Client compiendo le seguenti azioni: Inizializzazione dellORB; Risoluzione del naming context; Ottenimento un riferimento al POA; Creazione delloggetto Servant e registrazione del POA; Attivazione del POA; Attesa di richieste per il servizio offerto.

Server Temperature Il server che si occupa del servizio delle Temperature è sviluppato in C++. Legge i dati da un file di testo e li trasforma in una stringa da inviare al client come risposta.

Server Meteo I Server Meteo, sviluppati in Java, forniscono informazioni sulle previsioni meteo di una specifica regione italiana. I dati sono memorizzati sui Server in un database di file Xml e sono poi inviati ai Client come stringhe. Questi ultimi, una volta ricevuti questi dati, lavorano su file Xml per poter ricavare le informazioni da visualizzare sullinterfaccia utente. Per poter leggere le informazioni da questi file, sono state utilizzate le librerie JDom che permettono un utilizzo semplice e rapido di metodi già definiti. Basta quindi tener aggiornato il database dei file XML per avere le informazioni relative ad ogni giorno.

Server Generico Il server generico ha la funzione di sostituire i server per la previsione Meteo in caso di caduta. Si assume lipotesi di guasto singolo quindi non ci saranno mai più di un server guasto alla volta. Il server contiene una copia calda dei dati contenuti nei server meteo (ipotesi).

Server Generico sostituzione Server Generico Server NORDServer CENTRO Server SUD Il server generico interroga periodicamente i tre server per le previsioni meteo attraverso un servizio di HeartBeat. Se un server cade non risponde più al server Sostitutivo che quindi andrà a sostituirlo nelle eventuali richieste fatte dal Client. Al ritorno del server caduto il server generico smette di sostituirlo e torna a svolgere solo la funzione di interrogazione. Servizio richieste NORD

Conclusioni & Sviluppi Futuri Conclusioni : Lapplicazione sopra descritta presenta alcune caratteristiche di progetto dei sistemi distribuiti mettendo anche in luce alcuni punti di forza di Corba. Il progetto è stato testato più volte sia in locale che su alcune macchine con esito positivo e tempi di risposta accettabili. Sviluppi Futuri : Miglioramento dellapplicazione provvedendo allaumento di servizi meteorologici con visualizzazioni grafiche più complesse ed interattive. Inclusione di un eventuale estensione dei servizi disponibili anche a sistemi quali PDA, o telefoni cellulari attraverso soluzioni adatte a dispositivi embedded quali ORBACUS sempre della stessa azienda IONA.