Namespace Spazio dei nomi Ing. Luca Sabatucci. Scopo I Namespace servono a: I Namespace servono a: distinguere tra elementi e attributi con lo stesso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informatica II – Basi di Dati (08/09) – Parte 1
Advertisements

I Namespace Mario Arrigoni Neri.
WWW XML-Namespace Fabio Vitali. WWW Fabio Vitali2 Introduzione Qui esaminiamo: u Lesigenza e il funzionamento dei Namespace in XML.
DTD Document Type Definition per XML
Introduzione ad XML Mario Arrigoni Neri.
HTML+XML= XHTML Il ritorno al futuro del WEB A cura di Barbara Lotti.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
1 Introduzione ad XML. 2 Problemi con SGML Complesso da comprendere ed utilizzare Non è pensato per la rete: mancano link ipertestuali e specifiche grafiche.
Document Type Definition per XML Presentazione 8.1 Informatica Generale (Prof. Luca A. Ludovico)
XSLT (eXtensible Stylesheet Language Transformation) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2005/06) dott. Francesco De Angelis
XSLT UNIVERSITA DI CAMERINO Corso di laurea in Informatica Barbara Re Anno Accademico
Web Services.
1 Semantica Operazionale di un frammento di Java: lo stato.
Query OQL e XQUERY a confronto
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Numerico-Vespignani, Informatica per le scienze umanistiche, Il Mulino, La rappresentazione dellinformazione testuale e i linguaggi di codifica.
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
XML Prof. Alfredo Pulvirenti. XML XML (eXtensible Markup Language) è un meta linguaggio. Può essere definito come un insieme di regole e convenzioni che.
Basi di Dati prof. A. Longheu 4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R Cap. 5 Basi di dati Atzeni – Ceri – Paraboschi - Torlone.
TW Analisi dei documenti n Classificazione dei componenti n Selezione dei componenti, costruzione della gerarchia, dei blocchi informativi e degli elementi.
XML Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano. Introduzione a XML.
XML Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano aggiornato 10/12/2002.
Corso di Informatica (Basi di Dati)
XML e XSL. XSL - eXtensible Stylesheet Language XSL è un linguaggio di annotazione che serve a "trasformare" la struttura di un documento in formato XML.
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
Architettura del World Wide Web
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Lezione 5 Attributi, Entità, Parametri e Namespaces.
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Introduzione e nozioni fondamentali di sintassi
Linguaggi di markup1 LINGUAGGI DI MARKUP. Linguaggi di markup2 Documenti su Internet Internet permette (tra laltro) di accedere a documenti remoti In.
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
Esercizio 1 Convertire il seguente DTD (esercizio 1 sui DTD) in XML Schema:
DBMS ( Database Management System)
XSLT Trasformazioni XSL Ing. Luca Sabatucci. XSLT Uno dei vantaggi principali nell'utilizzo dell'Extensible Markup Language è la facilità con cui si possono.
STRUTTURA E RAPPRESENTAZIONE –Desideriamo un software che ci permetta linterscambio di documenti a prescindere dalla piattaforma –Il software deve permettere.
Importanza DTD La DTD (Document Type Definition) consente di dichiarare in maniera univoca la struttura di markup mediante la definizione dello schema.
Descrizione Semantica ad Alto Livello di Ambienti Virtuali in X3D
Internet L’essenziale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
Paragrafi e allineamenti
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
Il metalinguaggio XML: la nuova frontiera per la codifica dellinformazione Relatore: Ing. Marco Porta Tesi di Laurea di: Andrea Mocchi ANNO ACCADEMICO.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili Le tabelle di dati WCAG 1.0, linea guida 5 Garantire che le tabelle abbiano.
Tecnologie di InternetFondamenti di Linguaggi di Markup Dott. Nicola Dragoni Introduzione a e ai (Fondamenti di Markup Languages)
1 Ontology languages. Strato dei modelli LA SCELTA DEL LINGUAGGIO Una volta selezionati i componenti dell’ontologia occorre esprimerli in maniera esplicita,
XHTML Corso linguaggi per il web a.s. 2011/2012 ITIS A. Righi – Corsico Relatore – Aldo Guastafierro.
Semantic Web. I problemi della ricerca in Web Querying  Ambiguità della formula Browsing  Arbitrarietà nei criteri di classificazione dei dati = Web.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
A.a. 2004/05Tecnologie Web1 Introduzione a XML: Document Type Definition; parser XML; XML-schema; eXtensible Stylesheet Language.
Carluccio Antonio Carluccio Alessandra Caricola Giovanni Vizzino Anna Università degli Studi di Bari.
Basi di dati e Relazioni Uno schema di relazione R(X) è costituito da un simbolo (nome della relazione) R e da una serie di attributi X={A 1, A 2, …, A.
Lucia Melotti 1/14 Bologna, 7 luglio 2004 Aspetti di sicurezza nello scambio di messaggi XML tra un partner ebXML ed un Web Service di Lucia Melotti Relatore:
Cenni Su SGML, HTML, XML SGML (Standard Generalized Markup Language) è il padre di tutti i linguaggi "Markup" – Lo svantaggio è la "pesantezza" dei suoi.
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche di implementazione Unità didattica 1 -Ingegneria dei componenti Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Indicizzazione di documenti semistrutturati Sistemi informativi – AA D’Este Laura.
Documenti XML ben formati Altre componenti di un documento XML – Struttura dei documenti XML.
Documenti XML ben formati Entità– Sezioni condizionali.
1 Esami Esame scritto: Tra 21 e 25 domande: 20 domande chiuse (20 punti),  5 domande aperte (10 punti) 1½ ore Esame orale/applicativo: Esercizi usando.
I tag di intestazione. I tag di intestazione sono: e.
16 Maggio - Lezione 9POLETTINI NICOLA1 Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 1: 14 marzomartedi  Lezione 2: 21 marzomartedi  Lezione.
INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita da due aspetti.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Transcript della presentazione:

Namespace Spazio dei nomi Ing. Luca Sabatucci

Scopo I Namespace servono a: I Namespace servono a: distinguere tra elementi e attributi con lo stesso nome appartenenti ad applicazioni differenti distinguere tra elementi e attributi con lo stesso nome appartenenti ad applicazioni differenti raggruppare assieme tutti gli elementi e gli attributi di una applicazione XML correlati tra loro in modo che il software li possa distinguere facilmente raggruppare assieme tutti gli elementi e gli attributi di una applicazione XML correlati tra loro in modo che il software li possa distinguere facilmente Questa necessità nasce dal fatto che spesso accade che più applicazioni XML risiedono nello stesso documento. Questa necessità nasce dal fatto che spesso accade che più applicazioni XML risiedono nello stesso documento.

Esempi Documento XHTML con immagini SVG Documento XHTML con immagini SVG Documento XHTML con equazioni MathML Documento XHTML con equazioni MathML RDF + applicazioni risorsa RDF + applicazioni risorsa XSL + documento origine XSL + documento origine Documento DocBook con elementi XHTML Documento DocBook con elementi XHTML

Catalogo di quadri Memory of the garden at Etten Vincent Van Gogh November, 1888 Two women look to the left. The Swing Pierre-Auguste Renoir 1876 A young girl on a swing.

Uso di RDF per descrivere la risorsa Lapplicazione RDF (Resource Description Framework) può essere usata per descrivere delle risorse. Lapplicazione RDF (Resource Description Framework) può essere usata per descrivere delle risorse. Supponiamo di voler inserire il catalogo di quadri sul Web e di voler usare RDF per rendere alcune informazioni accessibili ai motori di ricerca Supponiamo di voler inserire il catalogo di quadri sul Web e di voler usare RDF per rendere alcune informazioni accessibili ai motori di ricerca

RDF RDF Description titlecreatordatedescription

Uso di RDF Catalogo quadri impressionismo 800 Luca Sabatucci Pittori impressionisti Memory of the garden at Etten Vincent Van Gogh November, 1888 Two women look to the left....

Conflitto Tra lapplicazione CatalogoQuadri e RDF è nato un conflitto di termini: Tra lapplicazione CatalogoQuadri e RDF è nato un conflitto di termini: title title description description date date Tali elementi hanno lo stesso nome, ma significati completamente diversi tra loro. Tali elementi hanno lo stesso nome, ma significati completamente diversi tra loro.

Implementazione I Namespace vengono implementati aggiungendo un prefisso al nome di ogni elemento e attributo. I Namespace vengono implementati aggiungendo un prefisso al nome di ogni elemento e attributo. Ogni prefisso viene messo in corrispondenza ad una applicazione XML diversa Ogni prefisso viene messo in corrispondenza ad una applicazione XML diversa In questo modo allinterno di un documento XML si possono avere elementi riguardanti più applicazioni XML In questo modo allinterno di un documento XML si possono avere elementi riguardanti più applicazioni XML

Prefisso La sintassi usata per introdurre un prefisso Namespace è la seguente: La sintassi usata per introdurre un prefisso Namespace è la seguente:<prefisso:nome_elemento> Per cui si può distinguere tra: Per cui si può distinguere tra: rdf:description rdf:description ex:description ex:description description description

Uso di Namespace Catalogo quadri impressionismo 800 Luca Sabatucci Pittori impressionisti Memory of the garden at Etten Vincent Van Gogh November, 1888 Two women look to the left....

Uso degli URL I prefissi eliminano lambiguità tra elementi con lo stesso nome I prefissi eliminano lambiguità tra elementi con lo stesso nome E obbligatorio assegnare ad ogni prefisso un URL che identifica la particolare applicazione di riferimento E obbligatorio assegnare ad ogni prefisso un URL che identifica la particolare applicazione di riferimento I prefissi vengono legati agli URL dei Namespace aggiungendo un attributo xmlns:prefisso allelemento base della gerarchia I prefissi vengono legati agli URL dei Namespace aggiungendo un attributo xmlns:prefisso allelemento base della gerarchia

Esempi Attributo che contiene lURL del Namespace Prefisso del namespace Elemento radice del documento che specifica il namespace

LURL La stringa specificata come valore dellattributo xmlns:prefisso ha la forma di un URL internet. La stringa specificata come valore dellattributo xmlns:prefisso ha la forma di un URL internet. In realtà gli URL sono degli identificatori puramente formali In realtà gli URL sono degli identificatori puramente formali Non è necessario che la pagina specificata dallURL esista realmente Non è necessario che la pagina specificata dallURL esista realmente Tuttavia è buona norma quella di inserire allURL specificato la descrizione della grammatica o il DTD dellapplicazione di riferimento Tuttavia è buona norma quella di inserire allURL specificato la descrizione della grammatica o il DTD dellapplicazione di riferimento

Namespace e DTD I namespace sono completamente indipendenti dai DTD I namespace sono completamente indipendenti dai DTD Un documento può essere dotato di DTD ma non utilizzare i namespace Un documento può essere dotato di DTD ma non utilizzare i namespace Oppure può usare i namespace ma non avere un DTD Oppure può usare i namespace ma non avere un DTD I namespace non modificano la sintassi dei DTD in nessuna maniera I namespace non modificano la sintassi dei DTD in nessuna maniera