Gestione degli eventi e delle organizzazioni culturali (II) 13.02.2007.

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Transcript della presentazione:

Gestione degli eventi e delle organizzazioni culturali (II)

PIANO di MARKETING Analisi situazionale (dove ci troviamo e dove stiamo andando) -Azienda (missione e obiettivi, punti di forza e di debolezza, vantaggio competitivo) -Mercati (consumatori, domanda, segmenti) -Concorrenza

(segue) Definire gli obiettivi e creare le strategie (dove vogliamo andare) Allocazione delle risorse Definizione del marketing mix

DOMANDE FONDAMENTALI di un PIANO DI COMUNICAZIONE Chi ? Cosa ? A chi ? Come ? Quando ? Con quali risultati ?

Marketing audit Analisi situazionale - Mercato e ambiente (clienti, concorrenti, domanda, ecc.) - Azienda (missione, strategie, punti di forza e punti di debolezza, vantaggio competitivo

(segue) Analisi del piano di marketing - obiettivi e strategie - marketing mix Analisi del programma di marketing Previsioni

FONTI DI DATI INTERNI Sistema contabile Rapporti di vendita Personale Indagini e ricerche

FONTI DI DATI PRIVATI Indici, banche dati Organizzazioni specializzate Agenzie private Riviste Organizzazioni internazionali

14 azioni di un progetto di ricerca 1)Descrivere il problema 2)Definire gli obiettivi della ricerca 3)Decidere le risorse umane e finanziarie occorrenti 4)Definire il piano di lavoro 5)Scegliere gli strumenti ed i metodi 6)Decidere il campione

7) Impostare il questionario 8) Testare il questionario 9) Codificare le risposte 10) Raccogliere i dati 11) Monitorare gli intervistatori 12) Compilare i dati 13) Analizzare i risultati 14) Scrivere il rapporto

4 strategie di Ansoff Aumentare lutilizzo attuale del prodotto nei mercati esistenti - aumentare il tasso di consumo attuale del prodotto - attrarre la clientela della concorrenza - attrarre i non consumatori

(segue) Vendere i prodotti esistenti in nuovi mercati (sviluppo del mercato) Sviluppo del prodotto Creare nuovi prodotti per nuovi mercati (diversificare)

SPONSORIZZAZIONE Lo sponsor interviene finanziariamente o fornendo beni/servizi in cambio della possibilità di sfruttare il potenziale commerciale associato con levento, con listituzione o il bene

OBIETTIVI di SPONSORIZZAZIONE Migliorare le relazioni con la comunità Promuovere limmagine aziendale Aumentare la notorietà della marca Esposizione ai media Migliorare limmagine della marca Migliorare le relazioni pubbliche Aumentare le vendite Divertire i consumatori Migliorare il morale dello staff Sostegno per una causa Diversificazione mix di comunicazione

CRITERI di SELEZIONE Abilità degli organizzatori Successo potenziale dellevento Copertura potenziale dei media Potenziale associazione dellimmagine Tipo di pubblico Compatibilità con il prodotti/azienda Punti in comune con lazienda Vantaggi fiscali Livello di rischio

(segue) possibilità di sponsorizzazione esclusiva manager che conoscono il prodotto concorrenza

Vantaggio reciproco della sponsorizzazione Pensare come operatori di marketing Imparare il più possibile sulle aziende a cui ci si rivolge Cercare di immaginare il mercato obiettivo dellazienda Prendere in considerazione le esigenze dello sponsor

Una buona proposta vende benefici non caratteristiche specifiche (gli sponsor comprano piattaforme promozionali che aiutano a vendere prodotti e servizi) La proposta di successo mira ai bisogni dello sponsor La proposta di successo è costruita su misura della tipologia di sponsor

Contratto di sponsorizzazione contenuti Obiettivi dellazienda e dellorganizzazione artistica Beni e servizi che saranno offerti da entrambi i partner Copertura geografica Date di inizio e fine Dettaglio delle specifiche relative alla creatività Informazioni dettagliate sullimputazione in contabilità dei finanziamenti

Crisi della spesa pubblica con riduzione dei budget per la cultura, accompagnate da politiche governative di incentivazione della sponsorizzazione Aumento e diversificazione della domanda di prodotti e servizi culturali Segmentazione crescente dei mercati e ricerca di nuove modalità di comunicazione Esigenza di legittimazione sociale delle imprese Successo dellassociazione con larte e la cultura Costi più contenuti rispetto ad altre forme di comunicazione

Matching grants Contributi pubblici subordinati allacquisita disponibilità di risorse private

Sponsorizzazioni (Risoluzione Min. Economia n.9/204 del 17/06/1992) Erogazioni liberali

Sponsorizzazione Contratto sinallagmatico tra le parti a titolo oneroso Fonte: budget impresa mrktg (costo pubblicitario)

Sponsor Termine che risale allepoca di Roma quando si sponsorizzavano i giochi dei gladiatori per soddisfare ragione politiche, ovvero per avvicinarsi e guadagnare la stima e il favore del pubblico romano

Sponsorizzazione moderna nasce nella tv americana – soap opera Legge Mammì (L. 223 del 6 agosto 1990) regolamenta ai sensi della presente legge per sponsorizzazione si intende ogni contributo di unimpresa privata o pubblica, non impegnata in trasmissioni televisive o radiofoniche al finanziamento di programmi allo scopo di promuovere il suo nome, marchio, immagine, attività, prodotti

Mecenatismo Erogazione liberale nella quale non cè controvalore economico e la presenza del benefattore nelliniziativa rimane defilata Fonte: fondi filantropici, deducibilità fiscale

La Sponsorizzazione si colloca nel mrktg di impresa Avvicinamento a mondi simbolici ricchi di valori pregiati (cultura, sport, ambiente, solidarietà): espressione del genio creativo, bellezza, messaggi universali, riflessione sui grandi temi dellumanità.. Bisogni/desideri

Progetto di sponsorizzazione What- cosa Who-con chi When- quando Where- dove Why- perché si realizza il progetto To Whom- chi sono i destinari

Mecenate Gaio Mecenate (69-8 a.C.) protesse i vari ingegni del tempo per garantire loro una vita indipendente e decorosa

Responsabilità Sociale dImpresa Si rafforza il ruolo di attore sociale dellimpresa nellambiente in cui opera Limpresa non può limitarsi ad essere organismo economico, ma deve legittimare la sua posizione nella società, nellambiente in cui opera

Libro Verde della Commissione Europea (2001)

Convenzione per la valorizzazione del patrimonio artistico e dellimprenditorialità culturale Confindustria e Min. Beni Culturali 1996

Licensing Merchandising Contratto con cui un titolare di un marchio autorizza un terzo ad utilizzare il medesimo per contraddistinguere prodotti o servizi - royalty

DISTRIBUZIONE Intensiva ( massima distribuzione possibile di un prodotto tramite il maggior numero possibile di punti vendita) Selettiva (scelta di dettaglianti in relazione a criteri specifici) Esclusiva

Strategia push Consiste nelloffrire margini di profitto più alto ai dettaglianti in modo da farli lavorare per promuovere un determinato prodotto Strategia pull Implica investimenti massicci nella pubblicità per generare una domanda sufficientemente forte

ROI PROFITTO _____________________________________ CAPITALE INVESTITO

BREAK-EVEN Costi fissi _____________________________________ Margine lordo (prezzo di vendita- costo variabile unitario)

ELASTICITA Relazione tra PREZZO e QUANTITA

CICLO DI VITA del PRODOTTO Introduzione Crescita Maturità Declino

Quota di mercato Domanda aziendale ____________________________ Domanda di mercato

COMPORTAMENTI DEL CONSUMATORE Individuo Coinvolgimento, personalità, esperienza, variabili socio-demografiche, benefici ricercati Processi decisionali Atteggiamento, abitudini, acquisto di impulso Situazione Comportamenti Elaborazione delle informazioni

MARKETING Linsieme delle attività, attraverso cui unorganizzazione mira a soddisfare le esigenze di persone o altre organizzazioni rendendo loro disponibili, mediante lo scambio, beni o servizi o promuovendo idee e valori

Marketing strategico Marketing operativo

Forma mentis o filosofia che deve guidare lorganizzazione Sistema coordinato di strumenti, tecniche e attività che identificano ciò che viene presentato al mercato

Forme di promozione Pubbliche Relazioni Insieme delle azioni miranti a sviluppare relazioni favorevoli tra unorganizzazione i suoi diversi pubblici -conferenze stampa Presentano lattività svolta a giornalisti, critici, esperti e a tutte le persone che possono costituire un canale di comunicazione con lambiente esterno.

- comunicati stampa - articoli redazionali Articoli giornalistici gratuiti dal contenuto promozionale scritti a cura e discrezione del giornale (Si presenta più credibile rispetto alla pubblicità sui giornali) - inviti e omaggi

Pubblicità Presentazione di un prodotto, un servizio, unidea fatta da una fonte identificata attraverso un canale non personale la cui utilizzazione comporta un costo -Stampa -Distribuzione di pubblicazioni -Televisione -Radio -Media esterni -Reti informatiche

Direct Marketing Branca del marketing che ha come obiettivo principale quello di instaurare un rapporto diretto e personalizzato con i consumatori -selettività del messaggio -capillarità della comunicazione -personalizzazione del mesaggio -misurabilità dellazione di comunicazione -interattività

Gestione di un data base marketing Liste e identificazione dei target Lettershop (pieghevoli, cataloghi, brochure,..) Telemarketing

Documentazione fotografica e video Sala Presenza di una star tra il pubblico

Agenzia di Pubblicità Direzione creativa Account Art Director e Copy writer Grafico Marketer

Concessionarie di pubblicità Strutture che gestiscono gli spazi pubblicitari curandone la promozione e la vendita presso le aziende e le agenzie

COSTO CONTATTO NUMERO UTENTI _____________________________ TARIFFA DELLO SPAZIO

IDENTITA AZIENDALE IMMAGINE COORDINATA

Quando è stata creata lagenzia e da chi Come è strutturata e quali sono i servizi che può mettere a disposizione Quali sono i mezzi tecnologici a disposizione Quali sono le figure professionali che vi lavorano Quali sono i clienti più importanti Quali sono i prodotti o le campagne di pubblicità degli ultimi anni

Stampati (locandina o manifesto) Striscioni stradali Pieghevole (i.p.-inserto pubblicitario, spedizione come stampa)