COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le sponsorizzazioni nelle pubbliche Amministrazioni
Advertisements

Sponsorizzare un evento culturale
Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012.
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
La comunicazione per la gestione delle crisi
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
COMUNICARE IL TERRITORIO
UFFICIO STAMPA RELAZIONI PUBBLICHE & EVENTI Limmagine è un elemento fondamentale del patrimonio aziendale Lufficio stampa ha il ruolo di comunicare, difendere.
Campagna prestito donore Regione Marche. 2 Lobiettivo della campagna L'obiettivo generale della campagna di comunicazione Prestito d'Onore regionale è
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
EVENTO contenuti individuazione informazioni chiave contenuti trasferibili individuazione attività è strumenti messaggio pubblicità promozione ufficio.
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
Organizzazione di un evento Ferruccio di Paolo.
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
>>>> le attività dellufficio stampa Flickr/orphum.
COMUNICAZIONE INTEGRATA D’IMPRESA
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
Corso di comunicazione per volontari e operatori del non profit
SPONSORIZZAZIONI.
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
Servizi di Comunicazione Start upRealizzazione Rilascio Reclami Informazioni e aggiornamenti Richieste per la realizzazione e/o stampa di materiale informativo.
Il Bilancio sociale Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati SABRINA BIONDI – PerFormat srl via Giuntini 25.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Associazione Irene_2008 LA CAMPAGNA ELETTORALE Pratiche e strumenti.
come mezzo di comunicazione aziendale
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Innovative Technology Man Tecnologie Ambientali Impresa per le imprese Mozzarella Snack per le.
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
Materiale per la giornata di presentazione presso il
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
Ufficio Stampa Avamposto della comunicazione Ufficio Stampa rapporti con la stampa diffusione immagine aziendale e informazioni editoriali corretta comunicazione.
Al 6Nazioni di Rugby Roma, Stadio Olimpico - 3 febbraio febbraio marzo 2013.
MEETING GIOVANI FIDAS Ravenna, 25 Febbraio 2005
COMPANY COMMUNICATION
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
GESTIONE MARKETING 1.
Il marketing mix.
Editoria culturale piemontese Catalogo
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Un progetto di comunicazione tradizionale e interattiva di supporto al programma “Leggere il ‘900” alcune.
| Pavia, 11 Aprile 2006 | 0 Processi e percorsi per un progetto di Digital Identity. Il caso Telecom Italia. | Marco Barbarini | | /83 | | Ing. Marco.
Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti
“AMBITI DI COMPETENZA DI MARKETING STRATEGICO, MARKETING OPERATIVO E COMUNICAZIONE ESTERNA” Giuseppe Pernigo.
Agenzie di Pubblicità Derivano dal bisogno di “comunicare”. Producono servizi pubblicitari per lo scambio di mercato. Organizzazioni attuali che producono.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
FORMAT Row in the City 2006 FORMAT Gara di rowing indoor Loggia dei Mercanti Milano 25 marzo 2006 Gara di rowing indoor Loggia dei Mercanti Milano 25 marzo.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
Bruno Colombo Comunicazione pubblica È importante che la dirigenza pubblica si impegni a comunicare la necessità della riforma, le modalità del processo.
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Organizzazione di un evento
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO – LA GESTIONE DEI FATTORI DI MARKETING: IL COMMUNICATION MIX E LA PUBBLICITA’ DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI.
PROGRAMMARE LA COMUNICAZIONE DI MARKETING. Argomenti  Processo di sviluppo della comunicazione efficace  Definizione del budget per la comunicazione.
UFFICIO STAMPA Strumenti e tecniche. OBIETTIVI ● VISIBILITA’ ● RACCOLTA FONDI ● CREARE CONSENSO ● AVVICINARE PERSONE ALL’ASSOCIAZIONE ● PROMUOVERE EVENTI.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Promuovere la solidarietá attraverso feste e manifestazioni.
LA COMUNICAZIONE.
Transcript della presentazione:

COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione La pubblicità Il rapporto con gli organi di informazione Le relazioni esterne Le edizioni, le pubblicazioni, il merchandising

CHI ? Ogni evento culturale è dotato di una propria e ben definita identità. Ogni elemento dell’evento è espressione simbolica e rappresentazione della sua identità: il logo, gli allestimenti, i colori, il comportamento del personale dell’organizzazione… Sui tratti salienti dell’identità si imposta l’intera strategia di comunicazione

CHE COSA ? Selezione delle informazioni da trasmettere Individuazione delle attività e degli strumenti di comunicazione

A CHI ? Target finale Target intermedio (giornalisti, opinion leader, critici…..)

COME ? Attraverso quali attività / strumenti / mezzi entrare in contatto con il pubblico immagine coordinata (marchio, scelte cromatiche…) elaborazione del messaggio pubblicità promozione ufficio stampa relazioni esterne edizioni, stampati ed altri materiali di supporto

QUANDO ? quando iniziare la fase di lancio con quale cadenza distribuire materiale promozionale quando inviare comunicati stampa Etc.

- Strategia e contenuti Mezzi/ strumenti / azioni

Comunicare all’esterno il contenuto del progetto Garantire un ritorno d’immagine positivo per tutti i protagonisti del progetto

A chi ci si rivolge con questo spettacolo ? Qual è il target del pubblico ? Da chi è costituito e dove si trova ? Qual è il profilo ideale dello spettatore che sarebbe interessato ?

Il lavoro di comunicazione non si improvvisa. Occorre una profonda conoscenza dell’ambiente e del pubblico di riferimento Le decisioni strategiche si prendono sulla base dell’analisi e delle informazioni

in fondo coincide con l’essenza stessa di un’operazione culturale COMUNICARE in fondo coincide con l’essenza stessa di un’operazione culturale

Definizione e scelta dell’immagine del progetto, coerente con l’identità e l’immagine dell’organizzazione e dei suoi partner Definizione e scelta dei mezzi e dei veicoli pubblicitari e promozionali e canali di distribuzione Definizione e scelta delle strategie per quanto riguarda i rapporti con gli organi di informazione e le relazioni esterne Definizione dei materiali editoriali, delle eventuali pubblicazioni e dei prodotti di merchandising

Organizzazione della struttura di comunicazione e scelta delle risorse Pianificazione dei tempi di comunicazione Definizione dei Budget Definizione del messaggio pubblicitario Definizione dei sistemi di controllo e monitoraggio della campagna di comunicazione

Siamo abituati a campagne di comunicazione che inducono bisogni, amplificano opportunità, ammiccano a gusti e tendenze, ma nel caso degli eventi culturali è il principio di realtà a farla da padrone.

PIANO MEDIA bacino di utenza (numerosità del pubblico raggiunta) grado di copertura ( % del target che viene raggiunta dal mezzo) Costo contatto ( costo dello spazio/numero di persone raggiunte o raggiungibili) Grado di affollamento o visibilità

Pubblicità statica Affissione di diverse tipologie di materiali su spazi pubblici e privati Pubblicità dinamica Utilizza come canali di mezzi di trasporto urbani e interurbani Messaggio da trasmettere deve essere semplice, immediato, intuitivo.

DIRECT MARKETING singoli individui gruppi formali o informali Maggiore misurabilità dei risultati

UFFICIO STAMPA Deve conoscere come vengono trattati dai media gli argomenti che deve comunicare , come vengono percepiti e tematizzati nel corso del tempo, per poter identificare subito le caratteristiche che rendono un evento culturale “notiziabile”

Stesura di un piano di interventi sulla stampa Contatto frequente con le redazioni dei quotidiani, periodici, reti etc Reperimento, raccolta, organizzazione e invio di materiali, dossier, immagini, comunicati Organizzazione di incontri, conferenze stampa, interviste Gestione riprese televisive e fotografiche dell’evento

Gestione di giornalisti e critici Follow up della notizia fino al momento della pubblicazione Raccolta del feedback Strumenti di lavoro: mailing list dei giornalisti, cartella stampa, comunicato stampa, intervista, conferenza stampa

SITO INTERNET Fruibilità delle informazioni Accessibilità Compatibilità con le linee guida Affidabilità Flessibilità Newsletter, FAQ, vendita biglietti on-line, sezioni riservate

PRODOTTI EDITORIALI Catalogo Depliant, volantini, locandine, cartoline, cd-rom. Dvd, merchandising