Il manuale dell’immagine coordinata

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Il manuale dell’immagine coordinata Il condensato del lavoro del grafico per una marca, unisce creatività, soggettiva e opinabile, vuole dare un’emozione scienza, oggettiva e inoppugnabile, ricerca l’applicazione razionale di codici e proporzioni matematiche Da fondamento scientifico ad ogni scelta estetica Spiega il lavoro in primo luogo a sè stessi e poi a terzi AA 2005/06 Prof. Paola Trapani – Il manuale dell’immagine coordinata

Il manuale dell’immagine coordinata Ogni azienda ha una immagine aziendale (corparate identity), a volte senza saperlo Impressa nella mente del cliente (percezione), che la ricorda nel momento in cui decide di acquistarne i prodotti/servizi Creata da tutte le espressioni visive della società Prodotto Packaging Marchio/logotipo Carta da lettera, biglietto, busta Pubblicità Mezzi di trasporto Divise del personale Punti vendita… AA 2005/06 Prof. Paola Trapani – Il manuale dell’immagine coordinata

Il manuale dell’immagine coordinata L’ immagine aziendale (corparate identity)deve aiutare a distinguersi dalla concorrenza Un’immagine aziendale confusa è contro l’azienda L’immagine coordinata va programmata, deve poter evolvere nel tempo senza tradire sé stessa Lo strumento per la programmazione è la coordinazione Il manuale è uno strumento di lavoro che spiega come declinare l’immagine su tutti i supporti AA 2005/06 Prof. Paola Trapani – Il manuale dell’immagine coordinata

Il manuale dell’immagine coordinata L’indice dei contenuti Dipende dal tipo di attività dell’azienda Il brief, l’acquisizione dei dati, come lavoro preliminare Esempio Cap. 1 – Genesi del marchio Origine e progetto Dal brief all’idea Cap. 2 – Marchio e logotipo Il logo figurativo o marchio Il logo denominativo o logotipo L’area di rispetto Versione positiva/colore Versione positiva/nero Versione negativa Versione a rilievo Errori da evitare AA 2005/06 Prof. Paola Trapani – Il manuale dell’immagine coordinata

Il manuale dell’immagine coordinata Cap. 3 – Il colore istituzionale Il colore del Gruppo Il colore delle Società del Gruppo Codici cromatici Riferimenti Pantone Cap. 4 – Il carattere istituzionale Helvetica light, medium, bold Alfabeto Spaziatura L’unità standard Gli accostamenti Le correzioni ottiche Applicazione del codice al logotipo AA 2005/06 Prof. Paola Trapani – Il manuale dell’immagine coordinata

Il manuale dell’immagine coordinata Cap. 5 – Cancelleria Carta da lettere Caratteristiche generali Gabbie d’impaginazione Formati Carta da lettere generale Segue foglio Carte di rappresentanza Busta, busta di rappresentanza Cartoncini Biglietti da visita generali e di rappresentanza Blocco appunti Cap. 6 – Altri stampati Adesivo per spedizioni Cartellina generale e per convegni Cartellina portadocumenti Copertina per relazioni Fax Inviti Tessere Badge Sacchetti AA 2005/06 Prof. Paola Trapani – Il manuale dell’immagine coordinata

Il manuale dell’immagine coordinata Cap. 7 – Modulistica Gabbie d’impaginazione per Formati verticali Formati orizzantali Intestazione modulo (ragione sociale ecc.) Corpo del modulo Titolo del modulo Filetti e spessori Caratteri Codici cromatici Cap. 8 – Timbri Cap. 9 - Texture Cap. 10 - Gadget Cap. 11 – Segnaletica istituzionale Cap. 12 – Segnaletica direzionale Cap. 13 - Automezzi Cap. 15 – Letteratura istituzionale Cap. 16 - Pubblicità AA 2005/06 Prof. Paola Trapani – Il manuale dell’immagine coordinata

Il manuale dell’immagine coordinata Cap. 17 – Packaging Cap. 18 – Allestimenti Cap. 19 – Abiti e divise Cap. 20 – Campioni per la riproduzione Floppy disk Caratteri screen e print Presentazione PPT Corrispondenze Palette CMYK, RGB e Pantone AA 2005/06 Prof. Paola Trapani – Il manuale dell’immagine coordinata

Il manuale dell’immagine coordinata La scelta del formato Formati della carta, evitare il più possibile I fuori standard Predisposizione per raccoglitore ad anelli e fogli mobili La scelta della carta Patinata 250/300 gr/mq garantisce una stampa di qualità dei disegni Forando manualmente possono essere inseriti Campioni di colore Campioni di materiali (es. Il vinile) Pellicole pronte all’uso Campioni di carta per la cancelleria… AA 2005/06 Prof. Paola Trapani – Il manuale dell’immagine coordinata

Il manuale dell’immagine coordinata La scelta del formato 225 x 297 mm lordo 210 x 297 mm netto AA 2005/06 Prof. Paola Trapani – Il manuale dell’immagine coordinata

Il manuale dell’immagine coordinata La costruzione della griglia Costruzione in base alla sezione aurea AA 2005/06 Prof. Paola Trapani – Il manuale dell’immagine coordinata

Il manuale dell’immagine coordinata Le gabbie d’impaginazione, individuare: Zona A Nome dell’azienda Titolo capitolo N° paragrafo e n° tavola Testi esplicativi Zona B Immagini della tavola A B AA 2005/06 Prof. Paola Trapani – Il manuale dell’immagine coordinata

Il manuale dell’immagine coordinata L’impianto a stampa Es. 9 fogli staccabili si possono stampare su formato 70 X 100 Basta il taglio e la raccolta Se il margine netto è 21 x 29,7, e vogliamo inserire un esempio 1:1 di carta da lettere, allora la tavola va duplicata su doppio formato AA 2005/06 Prof. Paola Trapani – Il manuale dell’immagine coordinata

Il manuale dell’immagine coordinata I separatori Individuare subito gli argomenti Cartoncino tipo Murillo colore nero Per la rubricatura occorre la fustella La linguetta sporge di 15 mm  formato separatore 24 x 29,7 La copertina e il raccoglitore devono contenere I separatori, che non devono fuoriuscire Il separatore contiene info di vario tipo: N° capitolo sulla linguetta Ripetuto più in grande sulla copertina AA 2005/06 Prof. Paola Trapani – Il manuale dell’immagine coordinata