La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo1 IL PIANO OPERATIVO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
[Nome della società] Piano commerciale.
Advertisements

Fare impresa: dall’idea ai fatti
Business plan Argomenti da sviluppare:
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Capitolo 2 Differenze fondamentali tra beni e servizi
PIANO DI MARKETING.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
L’Activity Based Management
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
La logistica La gestione dei materiali
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
Lezione 9 - Marketing e vendite
Caratteri organizzativi e gestionali delle imprese industriali
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
L’ANALISI DELL’AZIENDA
La costruzione del business plan: profili di marketing
Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Formulazione degli obiettivi
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Business Plan.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
I processi di vendita.
Marketing mix e piano di marketing
Schema riassuntivo dell’intervento formativo
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
IL BUDGET.
Il piano di comunicazione
E-Commerce 1 – A.Basile Il marketing mix Il prodotto, la comunicazione, il prezzo, la distribuzione.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
(American Marketing Associatin)
MARKETING STRATEGICO.
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Le strategie.
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE. Argomenti  Altre componenti del mix promozionale  Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale.
1 Le leve del marketing mix: la comunicazione A cura di Fabrizio Bugamelli.
1 Obiettivo dell’applicazione aziendale: - Individuazione delle attività primarie e di supporto di una grande struttura alberghiera - Approccio alle problematiche.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
Il piano d’impresa (business plan) Seconda parte.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Obiettivi e struttura del Business Plan Funzioni, piani,
Il processo e la struttura organizzativa del controllo
LE STRATEGIE COMPETITIVE
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Transcript della presentazione:

La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo1 IL PIANO OPERATIVO

La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo2 IL PIANO OPERATIVO Completata la presentazione ed analisi dello studio sulla propria offerta, sul settore, sulle proprie strategie, il piano di impresa deve ora abbandonare la dimensione strategica per passare alla dimensione operativa.

La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo3 IL PIANO OPERATIVO In pratica, deve esplicitare le modalità concrete del suo piano di sviluppo sul mercato su temi quali: localizzazione produzione & macchinari logistica piano di marketing break-even operativo budget di marketing

La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo4 1-LA LOCALIZZAZIONE A seconda dellattività, limpresa deve esporre le scelte di localizzazione commerciale e produttiva, sottolineando le motivazioni che hanno determinato la soluzione adottata.

La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo5 1- LA LOCALIZZAZIONE scelte commerciali - vicinanza al mercato di consumo, coerenza con le esigenze del target, pubblicità indotta, etc.. Scelte produttive - esigenze di approvvigionamento, disponibilità di manodopera, vicinanza ad infrastrutture di comunicazione o a fonti di know-how, etc..

La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo6 LA PRODUZIONE Altro tema è quello della produzione, in cui lobiettivo di analisi si deve soffermare su aspetti quali: la descrizione del processo di trasformazione adottato le caratteristiche in termini di benefici ma anche di complessità (ed eventuale rischiosità) del processo i previsti meccanismi di controllo qualitativo il lay-out produttivo i macchinari necessari al raggiungimento degli obiettivi quali-quantitativi delloutput

La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo7 LA LOGISTICA Altro tema che deve essere affrontato è la logistica, in una analisi che dovrà concentrarsi su aspetti quali: la movimentazione, ossia i mezzi impiegati nel trasporto, le risorse umane dedicate, la gestione dei flussi informativi, la velocità di consegna,… il magazzino, tra cui descrizione e caratteristiche dei locali dedicati e della merce stoccata, la capacità residua in ipotesi di crescita… la distribuzione, ossia la scelta dei canali distributivi adottata.

La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo8 ANALISI DELLA DOMANDA GLOBALE Quanto è grande il nuovo mercato? E saturo? Cosa influenza le dimensioni del mercato Quali sono le evoluzioni in atto?

La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo9 ANALISI DEL PROCESSO DI ACQUISTO E DI CONSUMO Che cosa viene acquistato VERAMENTE? Chi acquista? Dove, quando e perché avviene lacquisto?

La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo10 STIMA DELLA DOMANDA Ricerche sul prodotto Ricerche sul prezzo Ricerche sulla pubblicità Ricerche sui consumatori

La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo11 IL PIANO DI MARKETING Come tradurre le strategie competitive in un concreto piano delle vendite. 1) Esplicitare gli obiettivi di marketing, ossia chiarire gli obiettivi quali-quantitativi della politica commerciale, anche al fine di utilizzarli come dati comparativi per il rilevamento della performance di mercato (in questo senso dovrebbero essere esplicitati a livello di area di affari).

La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo12 IL PIANO DI MARKETING 2) Verificare la coerenza delle strategie commerciali correnti non solamente con la politica di marketing ma soprattutto con le complessive strategie aziendali, da quella competitiva a quella sociale. 3) Definire le leve di marketing-mix, dal prodotto (servizio) al prezzo, promozione / pubblicità e canali di distribuzione / vendita.

La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo13 LE LEVE DEL MTKG MIX Prodotto/servizio Al di là di quanto descritto circa lofferta,si tratta di approfondire aspetti quali la produzione fisica, la creazione degli accessori di prodotto (es., assistenza post-vendita) e la commercializzazione.

La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo14 LE LEVE DEL MTKG MIX Prezzo Elemento fondamentale nella politica di marketing, per essere correttamente determinato deve tenere in considerazione i seguenti aspetti: A livello di prodotto elasticità/rigidità della domanda percezione della componente prezzo A livello di azienda struttura dei costi piano delle vendite e livello di profitto atteso

La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo15 Prezzo (segue) Per il prezzo esiste un limite inferiore al di sotto del quale lazienda non dovrebbe spingersi se non vuole incorrere in sicure perdite economiche. Ossia il costo variabile totale. Tuttavia, si possono riscontrare casi estremi in cui limpresa evidenzi nel piano come intenda spingersi al di sotto di questa soglia, ed operare così in perdita. Ad esempio, per motivi di redditività complessiva (ossia incorrere in perdite con un prodotto per spingere le vendite di un altro prodotto ad offerta complementare), o infine per motivi strategici (innalzare barriere allingresso).

La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo16 IL PIANO DI MARKETING Pubblicità/promozione Ossia la complessiva politica di comunicazione volta ad influenzare le attitudini di consumo. Tra esse, il piano deve esplicitare come limpresa intende muoversi in termini di: Pubblicità diretta - ossia la comunicazione che ha per tema lazienda e i suoi prodotti, e che sfrutta i media (radio, Tv, giornali, riviste), i canali diretti (volantini, posta, telefono) o una forma ibrida quale il Web. Pubblicità indiretta - forma di comunicazione che si indirizza alloggetto da promuovere come riflesso di un evento esterno (il caso classico è la sponsorizzazione).

La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo17 Pubblicità/promozione (segue) Promozione - circoscritta a tutte quelle forme di incentivazione non ordinarie, quali sconti di lancio di prodotto, coupon di acquisto, campioni gratuiti.. Merchandising - nellaccezione di strumenti volti a valorizzare la visbilità dellofferta e lesposizione dei prodotti in vendita. Canali di distribuzione/vendita Esplicitando non più la scelta del canale distributivo, ma illustrando come tale scelta sia coerente al target, alla politica commerciale e agli obiettivi economici prefissati. Operazione possibile affrontando le seguenti tematiche: