La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo1 IL PIANO OPERATIVO
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo2 IL PIANO OPERATIVO Completata la presentazione ed analisi dello studio sulla propria offerta, sul settore, sulle proprie strategie, il piano di impresa deve ora abbandonare la dimensione strategica per passare alla dimensione operativa.
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo3 IL PIANO OPERATIVO In pratica, deve esplicitare le modalità concrete del suo piano di sviluppo sul mercato su temi quali: localizzazione produzione & macchinari logistica piano di marketing break-even operativo budget di marketing
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo4 1-LA LOCALIZZAZIONE A seconda dellattività, limpresa deve esporre le scelte di localizzazione commerciale e produttiva, sottolineando le motivazioni che hanno determinato la soluzione adottata.
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo5 1- LA LOCALIZZAZIONE scelte commerciali - vicinanza al mercato di consumo, coerenza con le esigenze del target, pubblicità indotta, etc.. Scelte produttive - esigenze di approvvigionamento, disponibilità di manodopera, vicinanza ad infrastrutture di comunicazione o a fonti di know-how, etc..
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo6 LA PRODUZIONE Altro tema è quello della produzione, in cui lobiettivo di analisi si deve soffermare su aspetti quali: la descrizione del processo di trasformazione adottato le caratteristiche in termini di benefici ma anche di complessità (ed eventuale rischiosità) del processo i previsti meccanismi di controllo qualitativo il lay-out produttivo i macchinari necessari al raggiungimento degli obiettivi quali-quantitativi delloutput
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo7 LA LOGISTICA Altro tema che deve essere affrontato è la logistica, in una analisi che dovrà concentrarsi su aspetti quali: la movimentazione, ossia i mezzi impiegati nel trasporto, le risorse umane dedicate, la gestione dei flussi informativi, la velocità di consegna,… il magazzino, tra cui descrizione e caratteristiche dei locali dedicati e della merce stoccata, la capacità residua in ipotesi di crescita… la distribuzione, ossia la scelta dei canali distributivi adottata.
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo8 ANALISI DELLA DOMANDA GLOBALE Quanto è grande il nuovo mercato? E saturo? Cosa influenza le dimensioni del mercato Quali sono le evoluzioni in atto?
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo9 ANALISI DEL PROCESSO DI ACQUISTO E DI CONSUMO Che cosa viene acquistato VERAMENTE? Chi acquista? Dove, quando e perché avviene lacquisto?
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo10 STIMA DELLA DOMANDA Ricerche sul prodotto Ricerche sul prezzo Ricerche sulla pubblicità Ricerche sui consumatori
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo11 IL PIANO DI MARKETING Come tradurre le strategie competitive in un concreto piano delle vendite. 1) Esplicitare gli obiettivi di marketing, ossia chiarire gli obiettivi quali-quantitativi della politica commerciale, anche al fine di utilizzarli come dati comparativi per il rilevamento della performance di mercato (in questo senso dovrebbero essere esplicitati a livello di area di affari).
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo12 IL PIANO DI MARKETING 2) Verificare la coerenza delle strategie commerciali correnti non solamente con la politica di marketing ma soprattutto con le complessive strategie aziendali, da quella competitiva a quella sociale. 3) Definire le leve di marketing-mix, dal prodotto (servizio) al prezzo, promozione / pubblicità e canali di distribuzione / vendita.
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo13 LE LEVE DEL MTKG MIX Prodotto/servizio Al di là di quanto descritto circa lofferta,si tratta di approfondire aspetti quali la produzione fisica, la creazione degli accessori di prodotto (es., assistenza post-vendita) e la commercializzazione.
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo14 LE LEVE DEL MTKG MIX Prezzo Elemento fondamentale nella politica di marketing, per essere correttamente determinato deve tenere in considerazione i seguenti aspetti: A livello di prodotto elasticità/rigidità della domanda percezione della componente prezzo A livello di azienda struttura dei costi piano delle vendite e livello di profitto atteso
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo15 Prezzo (segue) Per il prezzo esiste un limite inferiore al di sotto del quale lazienda non dovrebbe spingersi se non vuole incorrere in sicure perdite economiche. Ossia il costo variabile totale. Tuttavia, si possono riscontrare casi estremi in cui limpresa evidenzi nel piano come intenda spingersi al di sotto di questa soglia, ed operare così in perdita. Ad esempio, per motivi di redditività complessiva (ossia incorrere in perdite con un prodotto per spingere le vendite di un altro prodotto ad offerta complementare), o infine per motivi strategici (innalzare barriere allingresso).
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo16 IL PIANO DI MARKETING Pubblicità/promozione Ossia la complessiva politica di comunicazione volta ad influenzare le attitudini di consumo. Tra esse, il piano deve esplicitare come limpresa intende muoversi in termini di: Pubblicità diretta - ossia la comunicazione che ha per tema lazienda e i suoi prodotti, e che sfrutta i media (radio, Tv, giornali, riviste), i canali diretti (volantini, posta, telefono) o una forma ibrida quale il Web. Pubblicità indiretta - forma di comunicazione che si indirizza alloggetto da promuovere come riflesso di un evento esterno (il caso classico è la sponsorizzazione).
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo17 Pubblicità/promozione (segue) Promozione - circoscritta a tutte quelle forme di incentivazione non ordinarie, quali sconti di lancio di prodotto, coupon di acquisto, campioni gratuiti.. Merchandising - nellaccezione di strumenti volti a valorizzare la visbilità dellofferta e lesposizione dei prodotti in vendita. Canali di distribuzione/vendita Esplicitando non più la scelta del canale distributivo, ma illustrando come tale scelta sia coerente al target, alla politica commerciale e agli obiettivi economici prefissati. Operazione possibile affrontando le seguenti tematiche: