1 Il Frame Buffer Daniele Marini. 2 Cosè Una memoria dedicata alla registrazione temporanea di una immagine Dimensioni tipiche: –640x480 x 8 bit –1024x1024.

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Transcript della presentazione:

1 Il Frame Buffer Daniele Marini

2 Cosè Una memoria dedicata alla registrazione temporanea di una immagine Dimensioni tipiche: –640x480 x 8 bit –1024x1024 x 8 / 24 / 32 bit –1280x1024 x 8 / 24 / 32 bit –….

3 La LUT Look Up Table, tabella di ricerca rapida Registra i valori di colore da attribuire ai pixel Realizza un livello di inderettezza tra locazione del pixel e valore di colore

4 True color e falso colore True color: ogni locazione nel frame buffer contiene il valore di colore assegnato al pixel corrispondente Falso colore: ogni locazione nel frame buffer contiene un indirizzo alla LUT nella quale viene registrato il valore di colore deisderato

5 Risoluzione e dinamica La dimensione del f.b. determina la risoluzione spaziale della immagine La lunghezza di parola nel f.b. determina il numero di colori simultaneamente visualizzabili: la dinamica Parole di 32 bit consentono di registrare informazioni sul canale alfa

6 Alfa channel Contiene valori tra 0 e 1, indica come miscelare più immagine con operatori aritmetici Es.: senza alfa: ImmaA+ImmB= def p A (x,y)+p B (x,y) clamp(255) 0 se p A (x,y)+p B (x,y) se p A (x,y)+p B (x,y) 255 p A (x,y)+p B (x,y) altrimenti

7 Alfa channel Con alfa channel: ImmaA+(1- ) ImmB= def p A (x,y)+(1- ) p B (x,y) clamp(255)

8 Frame Buffer e Display processor D/A Frame buffer LUT monitor bus 8 / 24 / 32bit 256 elementi