La survey AIDEA – McGraw-Hill sulla didattica. Finalità dellindagine AIDEA ha svolto, in collaborazione con la casa editrice McGraw-Hill, unindagine sulla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
B ILANCIO SOCIALE 2010 Incontro del Gruppo di lavoro per lavanzamento del progetto 21 aprile 2011.
Advertisements

PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
INVALSI PISA Main Study Presentazione del piano dei seminari per gli insegnanti referenti A cura di Margherita Emiletti e Sabrina Greco.
Gestione degli intermediari finanziari CLEM
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Serena Palmieri Intervento su Indagine conoscitiva sulle determinanti e modalità di internazionalizzazione produttiva delle medie e grandi imprese italiane.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 5 crediti – 35.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Analisi e Contabilita’ dei Costi
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Visualizzazione reportistica on-line dellindagine sullopinione degli studenti.
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
AREE CRITICHE NELLA GESTIONE DEL TIROCINIO Debole o occasionale formazione sullattività di tutoraggio da svolgere Scarso coinvolgimento nella definizione.
La survey AIDEA – McGraw-Hill sulla didattica: risultati e commenti 20 novembre 2008.
PROPOSTA DIDATTICA Glossario di parole chiave PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Continuità Scuola Infanzia – Primaria Capocasale
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Seminario provinciale POSEIDON-ELLE Ravenna, 2-3 aprile 2012 Ore Aula Magna ITG Morigia.
Sceneggiatura lezione con LIM
Tiziana Bindo – Mathesis Nazionale
Servizio Nazionale di Valutazione
Documento del 15 maggio Esame di Stato 2009/2010.
Tecniche Analitiche Separative
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
Montecatini – 5, 6, 7 febbraio 2007 Leonardo Tosi Struttura dellofferta formativa e ambiente di apprendimento.
Docente: Giovanni Bertelli1 Scienze di Internet: Finanza Aziendale Anno Accademico Bologna, 27 Settembre 2004.
Il corso di economia e misurazione aziendale
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Corso Formazione neo assunti
1 Corso di Financial management e corporate banking (cod – A.A )
I docenti appartenenti alla Commissione sono stati convocati dall'insegnante referente per un totale di quattro ore distribuite in due incontri di due.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Rilevazione on-line della Produzione Scientifica dei Dipartimenti dell’Università della Calabria.
Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” FACOLTA’ DI ECONOMIA
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 FORMAZIONE E CONTINUITA’ A. S Schiavon Stefania.
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2015/16 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
Qualità d’Aula Confrontandosi…DSA e BES. Intervento di formazione per Insegnanti scuole primarie e secondarie di primo grado Istituti Destinatari: Tre.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
1 Analisi della Performance d’Impresa e di Gruppo Introduzione al corso di...
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI “I Facoltà di Economia - Bari“ "Corso di laurea triennale in Scienze Statistiche" INDAGINE STATISTICA CONDIZIONI ECONOMICO-SOCIALI.
Per i docenti di inglese Indicazioni di lavoro per il prossimo incontro Inviate una a questo indirizzo per ricevere i file in PDF
Pag. 1 Introduzione al corso di Economia e Organizzazione Aziendale A Gli obiettivi didattici del corso I testi di riferimento Modalità d’esame Ricevimento.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Indagine sul Discovery Rivolta agli studenti Unitn invitati via mail a compilare il questionario.
Piani di sviluppo nei report per l’autovalutazione di istituto Trento, 14 febbraio 2007 Tiziana Grando.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Transcript della presentazione:

La survey AIDEA – McGraw-Hill sulla didattica

Finalità dellindagine AIDEA ha svolto, in collaborazione con la casa editrice McGraw-Hill, unindagine sulla didattica ad ampio spettro, con lobiettivo di operare una ricognizione sui diversi settori scientifico- disciplinari che potesse costituire una base per la riflessione e condivisione delle problematiche relative alla didattica. Lindagine si è svolta nella sua prima fase nel 2008, solo in relazione a tre settori scientifico- disciplinari; nel corso del 2009 è stata portata a termine anche per i due settori non ancora coinvolti.

Settori di indagine Lindagine è stata svolta per i seguenti settori scientifico-disciplinari: Economia aziendale (EA) Economia e gestione delle imprese (EGI) Organizzazione aziendale (OA) Economia degli intermediari finanziari (EIF) Economia degli intermediari finanziari (EIF) Finanza aziendale (FA) Finanza aziendale (FA)

Sezioni tematiche dellindagine Lindagine è articolata nelle seguenti sezioni tematiche: Sezione 1: Caratteristiche dei rispondenti e dei corsi Sezione 2: Contenuti dei corsi Sezione 3: Materiali didattici e libro di testo

Materiali disponibili Per ogni settore di indagine è disponibile un file pdf che raccoglie tutti i dati analitici relativi a ogni settore oggetto dellindagine Per ogni settore di indagine è disponibile un file pdf che raccoglie tutti i dati analitici relativi a ogni settore oggetto dellindagine Sono inoltre disponibili due presentazioni in Powerpoint in cui sono raccolti e commentati in modo aggregato e comparato i dati principali relativi ai settori oggetto dellindagine Sono inoltre disponibili due presentazioni in Powerpoint in cui sono raccolti e commentati in modo aggregato e comparato i dati principali relativi ai settori oggetto dellindagine Le slide successive illustrano brevemente quali sono gli aspetti su cui si è concentrata lindagine. Per ricevere i materiali completi è sufficiente inviare la richiesta al seguente indirizzo mail: Le slide successive illustrano brevemente quali sono gli aspetti su cui si è concentrata lindagine. Per ricevere i materiali completi è sufficiente inviare la richiesta al seguente indirizzo mail:

Sezione 1 Caratteristiche dei rispondenti e dei corsi

Composizione del panel di rispondenti: fascia accademica Hanno partecipato allindagine 102 docenti di Economia aziendale (EA), 77 di Economia e gestione delle imprese (EGI) e 34 di Organizzazione aziendale (OA) Per ogni settore di indagine la maggior parte dei rispondenti è costituita da docenti ordinari

Composizione del panel di rispondenti: fascia accademica Hanno partecipato allindagine 53 docenti di Finanza aziendale (FA) e 75 di Economia degli intermediari finanziari (EIF) Per ogni settore di indagine la maggior parte dei rispondenti è costituita da docenti ordinari

Composizione del panel di rispondenti: facoltà e anni di insegnamento Per ogni settore di indagine la maggior parte dei rispondenti è costituita da docenti che afferiscono alla facoltà di Economia e che insegnano il corso da più di 3 anni

Composizione del panel di rispondenti: facoltà e anni di insegnamento Per ogni settore di indagine la maggior parte dei rispondenti è costituita da docenti che afferiscono alla facoltà di Economia e che insegnano il corso da più di 3 anni

Contenuti della sezione 1 In questa sezione sono disponibili i dati relativi ai seguenti aspetti: Dimensioni delle classi Numero di crediti caratterizzanti i corsi Distribuzione delle ore di didattica Modalità di svolgimento degli esami Processi di internazionalizzazione Riorganizzazione dei corsi a seguito del DM 270

Sezione 2 Contenuti del corso

Contenuti della sezione 2 In questa sezione sono disponibili i dati relativi ai seguenti aspetti: Argomenti trattati nei corsi Difficoltà incontrate dagli studenti e possibili rimedi

Sezione 3 Materiali didattici e libro di testo

Contenuti della sezione 3 In questa sezione sono disponibili i dati relativi ai seguenti aspetti: Tipologie di materiali didattici Criteri di scelta del libro di testo Adeguatezza del testo al corso