Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MINISTERO DELL’INTERNO
Advertisements

Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Protocollo Operativo per: EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE
Il sistema locale della protezione civile: linee guida, il piano di protezione civile, buone prassi Giornata di studio organizzata dal Comune di Tuscania.
SEMINARI FORMATIVI IN MATERIA DI PROTEZIONE CIVILE
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
Situazione normativa attuale italiana per idrogeno autotrazione
Gruppo Nu.Vol.A. Primiero-Vanoi Indirizzo Sede: Viale Piave, Transacqua (TN) cell Presidente Tomas Marino.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE RETI FORMATIVE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Corso di formazione per operatori.
CENTRO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Settore Protezione Civile e GEV
Settore Protezione Civile e GEV
IL SISTEMA DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE REGIONALE
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria
Presidenza del Consiglio dei Ministri
La Protezione Civile Settimana dell’Ambiente Marzo 2013 Ing
La Croce Rossa Italiana
LE ESERCITAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE:
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
IL VOLONTARIATO CIVICO - VENERDI 1 FEBBRAIO
SCHEMA PER LA DEFINIZIONE DEL MODELLO D’INTERVENTO
LA PROTEZIONE CIVILE.
Esercitazione Rischio Sismico
Processi di sussidiarizzazione
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
La formazione dei vigili del fuoco specialisti per i rischi N.B.C.R.
Città di CARIGNANO GRUPPO COMUNALE Volontari di PROTEZIONE CIVILE
Impariamo a conoscerla
LA NORMATIVA Valutare la possibilità di inserire una slide sul concetto di protezione civile che sostituisc4e tutte le vignette.
Provincia Milano Settore protezione civile e GEV CCV-Mi
Comune di Lecco Prefettura di Lecco Provincia di Lecco Regione
Bergamo COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DELLE ZONE DEL PARTITO.
EMERGENZEe DEMOLIZIONE DEMOLIZIONE TIPOLOGIA EMERGENZE IN ITALIA EVENTI SISMICI.
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
2 Creazione di un sistema integrato di sicurezza per la gestione in modo unitario e condiviso, nel rispetto delle reciproche competenze, delle problematiche.
Il piano di protezione civile: un adempimento burocratico o un’opportunità per gli amministratori? Seminario: Il piano di protezione civile negli enti.
Il volontario: diritti, doveri, responsabiità a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 Obiettivo della lezione: Conoscere.
GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Supplemento al n°109 del 12 maggio 2001 Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione.
Castellamonte, 18 febbraio 2003 Servizio Protezione Civile Area Territorio, Trasporti e Protezione Civile G.E.V. e Protezione Civile Argomenti trattati:
LA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
Nella prima fase dell’emergenza siamo sempre soli!
Il Sistema Nazionale di Protezione Civile
Nella prima fase dell’emergenza siamo sempre soli!
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Sistema Nazionale di PROTEZIONE CIVILE
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
COMUNE DI SERDIANA Approvazione regolamento per la costituzione ed il funzionamento del gruppo intercomunale di protezione civile tra i Comuni di Dolianova,
1 REGIONALE VENETO IL REGOLAMENTO DEL DIPARTIMENTO TRASFUSIONALE PROVINCIALE.
Introduzione alla Protezione Civile
GESTIONE STATI DI EMERGENZA
DELL’AREA DEL LAGO DI GARDA
SEMINARIO INFORMATIVO
SICUREZZA DEI VOLONTARI nelle attività di protezione civile
Piano Comunale di Protezione Civile
Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina
Piano di Protezione Civile
Regione Umbria - Protezione civile Il Ruolo dei Sindaci nella gestione di eventi di protezione civile Adempimenti e obblighi normativi Esempi pratici di.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Ruolo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nell’ambito della Protezione Civile Nazionale.
Pianificazione territoriale di Protezione Civile il sistema nazionale, regionale e locale Dott. Elvezio Galanti – Direttore Ufficio Relazioni Istituzionali.
Progetto LIFE PRIMES – Kickoff Meeting – Ancona, 24 – 25 Febbraio 2016 Centro Funzionale d’Abruzzo Ancona, 24 febbraio 2015 Francesca Molinari, Antonio.
Ruolo dei Social Media nell’affrontare un’emergenza 13 ottobre 2014: a Parma qualcosa cambia.
CENTRO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE “Val d’Arno Inferiore” Comuni di Pontedera, Bientina e Calcinaia Elaborazione a cura del 1° settore Uso e Assetto.
Il ruolo delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile:
INCENDIO D’INTERFACCIA: QUADRO NORMATIVO a cura di: Consulta Nazionale protezione civile Fp CGIL Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n.
CENTRO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE “Val d’Arno Inferiore” Comuni di Pontedera, Bientina e Calcinaia Elaborazione a cura del 1° settore Uso e Assetto.
Transcript della presentazione:

Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile 27/03/2017 Provincia di Verona U.O. Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile PRESENTAZIONE del Progetto formativo “PRONTI, ATTENTI … VIA!” Ing. Armando Lorenzini

Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile 27/03/2017 Provincia di Verona U.O. Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile Le competenze della Provincia di Verona in materia di Protezione Civile Art. 108 Decreto L. 112/98 Funzioni attribuite alle province - Attuazione, in ambito provinciale, delle attività di previsione e degli interventi di prevenzione dei rischi, stabilite dai programmi e piani regionali, con l'adozione dei connessi provvedimenti amministrativi; - Predisposizione dei piani di emergenza provinciali sulla base degli indirizzi regionali - Vigilanza sulla predisposizione da parte delle strutture provinciali di protezione civile, dei servizi urgenti, anche di natura tecnica, da attivare in caso di eventi calamitosi Ing. Armando Lorenzini

Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile 27/03/2017 Provincia di Verona U.O. Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile Le competenze della Provincia di Verona in materia di Protezione Civile Art. 107 della Legge Regionale n. 11/2001 Funzioni delle province - Suddivisione del territorio provinciale in ambiti territoriali omogenei - Verifica della compatibilità dei piani comunali ed intercomunali di protezione civile Coordinamento e svolgimento, in collaborazione con gli enti locali, delle attività di formazione dei volontari appartenenti alle organizzazioni e ai gruppi di volontariato di protezione civile Istituzione della Consulta provinciale del volontariato di protezione civile Predisposizione delle strutture tecnico-amministrative, degli organi consultivi, dei mezzi, delle attrezzature e delle risorse per concorrere alle attività di protezione civile e per esercitare la funzione di coordinamento in caso di emergenze di rilevanza provinciale Ing. Armando Lorenzini

Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile 27/03/2017 Provincia di Verona U.O. Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile Compiti della PROTEZIONE CIVILE COSA POSSONO FARE I VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE PER AFFRONTARE I DIVERSI RISCHI? IN “TEMPO DI PACE” IN EMERGENZA Ing. Armando Lorenzini

Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile 27/03/2017 Provincia di Verona U.O. Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile Compiti della PROTEZIONE CIVILE 1. PROGRAMMARE e PIANIFICARE la gestione delle calamità studiando i rischi e redigendo il Piani di Emergenza 2. INFORMARE e DOTARE i gruppi di volontari predisponendo corsi di formazione e acquistando mezzi o strumentazioni specifiche che ne aumentino la preparazione e la professionalità operativa IN “TEMPO DI PACE” Ing. Armando Lorenzini

Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile 27/03/2017 Provincia di Verona U.O. Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile Compiti della PROTEZIONE CIVILE 1. OPERARE attivamente a supporto delle forze istituzionali quali: Provincia, Prefettura, Regione Veneto, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Soccorso Sanitario ecc..ecc.. 2. COLLABORARE con gli altri gruppi di volontariato di protezione civile. 3. SOCCORRERE ED ASSISTERE LA POPOLAZIONE IN EMERGENZA Ing. Armando Lorenzini

Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile 27/03/2017 Provincia di Verona U.O. Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile La Protezione Civile Veronese in numeri 51 ASSOCIAZIONI TOTALI 32 ALBO del volontariato PC 8 ANAGRAFE 11 NON ALBO Ing. Armando Lorenzini

Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile 27/03/2017 Provincia di Verona U.O. Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile La Protezione Civile Veronese in numeri 1745 VOLONTARI TOTALI 1396 ALBO del volontariato PC 174 ANAGRAFE 175 NON ALBO Ing. Armando Lorenzini

Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile 27/03/2017 Provincia di Verona U.O. Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile La Protezione Civile Veronese in numeri DIVERSE SPECIALIZZAZIONI TRA CUI: OPERATORI CARPENTIERI COMUNICAZIONI RADIO SOCCORSO ALPINO SANITARI ANTICENDIO CINOFILI FUORISTRADISTI GRUPPO VOLO SUBACQUEI Ing. Armando Lorenzini

Provincia di Verona U.O. Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile Distribuzione delle associazioni di PC nella provincia

Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile 27/03/2017 Provincia di Verona U.O. Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile Obiettivi Futuri 1. MIGLIORARE LA SPECIALIZZAZIONE del volontario e dei gruppi 2. MIGLIORARE L’EFFICIENZA di tutto il sistema di protezione civile 3. SENSIBILIZZARE I NOSTRI RAGAZZI per diffondere le tematiche di protezione civile e garantire un adeguato turnover generazionale Ing. Armando Lorenzini

Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile 27/03/2017 Provincia di Verona U.O. Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile GRAZIE DELL'ATTENZIONE Ing. Armando Lorenzini