Corso di Laurea Magistrale, a.a. 2013 -2014 Silvia Borelli Lezione I.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EBC e lo sviluppo della legislazione europea sulla salute e la sicurezza Seminario Roma Under Construction II 20 Marzo 2009.
Advertisements

Politiche e programmi europei nel campo sociale Rimini, 19 dicembre 2006.
Regione Siciliana Ufficio di Bruxelles
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile

LUnione europea e loccupazione: la Strategia Europea per lOccupazione (SEO)
Ripartizione delle competenze in seno all’Unione europea
IL CONSIGLIO EUROPEO.
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
I L C ONSIGLIO DEI M INISTRI E UROPEO. L A COMPOSIZIONE DEL C ONSIGLIO Il Consiglio è composto, ai sensi dell'art. 16 del Trattato sullUnione europea.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
COESIONE SOCIALE E AGENDA SOCIALE EUROPEA Il dibattito comunitario per la modernizzazione dei sistemi di protezione sociale.
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE
Competenze CE in materia di diritto del lavoro. Loriginaria natura strumentale delle previsioni sociali del Trattato CEE per preseguire gli obiettivi.
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Art. 137 (ex art. 118) TCE 1. Per conseguire gli obiettivi previsti all'articolo 136, la Comunità sostiene e completa l'azione degli Stati membri nei seguenti.
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
LA VALUTAZIONE AMBIENTALE NELLA PROGRAMMAZIONE REGIONALE DELLA REGIONE TOSCANA Valutazione ambientale di piani e programmi Regione Toscana - DG Presidenza.
ART. 119 TFUE Università di Pavia
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
NEL TRATTATO DI LISBONA
IL PRINCIPIO DI ATTRIBUZIONE
Università di Pavia LE FONTI DI DIRITTO PRIMARIO TRATTATI + ATTI AD ESSI RICOLLEGATI PROTOCOLLI ATTI DI ADESIONE INTEGRAZIONI DEI TRATTATI AVVENUTE MEDIANTE.
Nuovo ciclo di programmazione
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Valutazione Intermedia - Luglio 2004 A.R.E.S. - Adattabilità delle Risorse dellEconomia Sociale PROJECTO PERCURSOS Valutazione Transnazionale Intermedia.
DIRETTIVE EUROPEE. Il Consiglio provvede al coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri Stati membri, conferendo alla Commissione negli.
Il Regolamento EMAS e le PMI Stato di attuazione e prospettive
Lezioni dEuropaLezioni dEuropa LUnione Europea. Origini e sviluppi 27 ottobre 2012 Le competenze dellUnione Europea Dott. Marco Baldassari Professore a.
Dichiarazione dei Ministri europei dellistruzione e formazione professionale e della Commissione europea, riuniti a Copenaghen il 29 e 30 novembre 2002,
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei Per un piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e per l ’ occupazione.
La lotta alla discriminazione negli atti di indirizzo UE Strategia di Lisbona (2000) Strategia Quadro contro le discriminazioni e per le parità di opportunità.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
La Costituzione Europea
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
IL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETA’
Le competenze normative CHIARA FAVILLI A.A.2009/2010.
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
Competenze CE in materia di diritto del lavoro. L’originaria natura strumentale delle previsioni sociali del Trattato CEE per preseguire gli obiettivi.
Sport e diritto comunitario
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Disoccupazione.
1 Ministero del lavoro e della previdenza sociale Direzione generale per le politiche per l‘orientamento e la formazione Ministero del lavoro e della previdenza.
LA POLITICA INDUSTRIALE Raffaella Mininni 5A AFM/RIM.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione IV.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione I.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione III.
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
Nucleo della Guardia di Finanza per la repressione delle frodi nei confronti dell’Unione europea La strategia e gli strumenti per la prevenzione ed il.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Università di Pavia CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COREPER DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA GLI ORGANI DI STATI.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
L’Unione economica e monetaria da Maastricht al Patto di bilancio UE.
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 6 – 10 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Le procedure legislative
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Corso di Diritto UE (9) L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (III)
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione I

OBIETTIVI: coordinamento fra le politiche degli Stati membri per conseguire un elevato livello di occupazione e di protezione sociale (art. 3 Tue e art. 9 Tfue) ed in particolare una forza lavoro competente, qualificata, adattabile e mercati di lavoro in grado di rispondere ai mutamenti economici (art. 145 Tfue) RUOLO STATI: raggiungimento obiettivi in modo coerente con gli indirizzi per le politiche economiche adottati a norma dell’art. 145 Tfue; promozione dell’occupazione come questione di interesse comune (art. 146 Tfue). RUOLO UNIONE: promozione, sostegno e integrazione dell’azione degli Stati membri (art. 147 Tfue) COMITATO PER L’OCCUPAZIONE: ruolo consultivo; promozione coordinamento tra gli Stati; monitoraggio delle politiche in materia di occupazione (art. 150 Tfue)

Relazione annuale del Consiglio e della Commissione Analisi della situazione dell’occupazione nell’Unione e conclusioni del Consiglio europeo Orientamenti per le politiche degli Stati membri a favore dell’occupazione, adottati a maggioranza qualificata dal Consiglio, su proposta della Commissione, previa consultazione del Parlamento europeo, del Comitato economico e sociale, del Comitato delle Regioni e del Comitato per l’occupazione

Relazione annuale di ciascuno Stato sulle misure adottate per l’attuazione della propria politica in materia di occupazione, alla luce degli orientamenti del Consiglio (national reform programme- NRP) Esame dell’attuazione delle politiche occupazionali degli Stati da parte del Consiglio. Eventuale adozione di raccomandazioni rivolte agli Stati, con delibera a maggioranza qualificata del Consiglio su raccomandazione della Commissione Trasmissione al Consiglio europeo di una relazione annuale del Consiglio e della Commissione in merito alla situazione dell’occupazione nella Comunità e all’attuazione degli orientamenti in materia di occupazione Il Parlamento e il Consiglio possono adottare misure di incentivazione dirette a promuovere la cooperazione tra gli Stati membri e a sostenere i loro interventi nel settore dell’occupazione, mediante iniziative volte a sviluppare gli scambi di informazioni e delle miglior prassi, a fornire analisi comparate e indicazioni, nonché a promuovere approcci innovativi e a valutare le esperienze realizzate, in particolare mediante il ricorso a progetti pilota. Tali misure non comportano armonizzazione delle disposizioni degli Stati (art. 149)

 : 4 pilastri  : 4 pilastri + obiettivi orizzontali  : 3 obiettivi generali + orientamenti specifici  : orientamenti integrati in materia di politica economica e occupazionale; revisione triennale  2010: strategia Europe 2020