Dott. Chiara Braghin braghin@dti.unimi.it Corso IFTS Informatica, Modulo 3 – Progettazione pagine web statiche (50 ore) HTML e i fogli di stile Dott.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CSS (Cscading Style Sheet Fogli di stile a cascata)
Advertisements

CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari. Cascading Style Sheet I fogli di stile a cascata (detti anche semplicemente fogli di stile) vengono usati per.
CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
Introduzione ai CSS. Cosa è successo allHTML Perché usare i CSS Introduzione ai CSS Fondamenti.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
Il linguaggio HTML.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Dettagli e Approfondimenti versione.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Concetti Fondamentali versione.
Storia dei fogli di stile
TW Cascading Style Sheets Fabio Vitali. TW Introduzione Oggi vediamo CSS (Cascading Style Sheet) u L'esigenza di uno stile per HTML u L'introduzione di.
CSS: Cascading Style Sheets Specifiche del formato del documento tramite un linguaggio Come modelli.dot di Word o file di stile.sty per latex Separazione.
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
Cascading Style Sheet CSS2 – CSS/P
Caratteri Danilo Deana. Caratteri2 Identificare un tipo di carattere Quando il browser trova l'indicazione di un a famiglia di caratteri, deve stabilire.
Sistemi tecnologici e informazione online
Esempi sui CSS.
Fogli stile a cascata Danilo Deana.
Unintroduzione a HTML (II). 4-2 Includere figure con i tag immagine Le immagini possono essere usate come link utilizzando i tag àncora Formato del tag.
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Cascading Style Sheets (CSS) servono per facilitare la creazione di pagine HTML con un aspetto uniforme.
Sommario Allineamento ( ) Immagini ( ) Link ( ). Allineamenti Oltre a posso usare per allineare testo ed immagini un altro tag: align = center o left.
Informatica Generale: laboratorio di informatica
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
CSS : Cascading Style Sheet
HTML, css e XML.
IL BOX MODEL Ogni box è caratterizzato da 1.Larghezza dello spazio per i contenuti ( width ) 2.Altezza dello spazio per i contenuti ( height ) 3.Spazio.
FORMATTARE LE LISTE DI LINK  MENU
Tecniche di accessibilità web Lezione 2 - Tecniche di layout avanzate Box model.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Cascading Style Sheet (Fogli di Stile in Cascata)
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
Modifica di fogli di stile in un editor basato su browser: il progetto MarISAWiki Styles Tesi di Laurea di: Relatore: Mariano Diasio Prof. Fabio Vitali.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
HTML Lezione 3 Stili.
CSS CASCADING STYLE SHEETS : CASCADING STYLE SHEETS : Fogli di stile a cascata Definisce il modo in cui verranno visualizzati gli elementi di una pagina.
AA 2009/10 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Il word processor cumenti/biotecnologie.htm.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Informatica Umanistica A.A. 2007/2008
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Informatica Umanistica A.A. 2008/2009 LEZIONE 3 HTML + CSS Il contenuto e la sua visualizzazione: separati finalmente!
I fogli di stile CSS 1 Cristina Gena
CSS Cascade Style Sheets.
Intro CSS e tag DIV. INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita.
Pseudoclassi e Pseudoelementi si definiscono con :pseudoclasse possono riferirsi a classi, tag o singoli elementi ci sono pseudoclassi dinamiche, pseudoclassi.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Sintassi e regole dei CSS
TAG e CSS Ricalcare la grgilia di impaginazione. UNA STRUTTURA PER I CONTENUTI Oltre a caratterizzare i contenuti (titoli, paragrafi, liste, collegamenti),
La struttura del documento
Note sull’esame L’esame è composto da due parti:
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Tag TABLE. Oltre ad avere la funzione di rappresentare dati di ogni genere allineati in righe e colonne, le tabelle in HTML si utilizzano per costruire.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
Lezione 2: Formattazione del testo.  (X)HTML è una versione di HTML basata sul metalinguaggio XML e ha una sintassi rigorosa. Serve per definire la struttura.
CSS Cascading Style Sheet
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Introduzione ai fogli di stile Brevi note a cura di Emanuele Lana
Il Fogli di Stile - CSS.
Riprendendo Il tag il tag Div rappresenta un contenitore. Tutto quello che è incluso fra il tag iniziale e quello di chiusura reagisce secondo gli stili.
INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita da due aspetti.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Fogli di stile Cascading Style Sheets Fogli di stile sovrapposti DEFINIZIONE Il CSS è l’insieme delle regole.
HTML HTML Sistema di contrassegno riconosciuto dai Browser come (Firefox, Chrome, Internet Explorer) Hyper Text Markup Language.
CSS. I FOGLI DI STILE HTML serve informare il browser di quali sono le componenti necessarie a mostrare un documento e ad articolare il documento in blocchi.
LEZIONE 04 Riepilogo CSS. SELETTORI I selettori sono pattern (criteri di selezione) usati per individuare l'elemento (o gli elementi) a cui si desidera.
Transcript della presentazione:

Dott. Chiara Braghin braghin@dti.unimi.it Corso IFTS Informatica, Modulo 3 – Progettazione pagine web statiche (50 ore) HTML e i fogli di stile Dott. Chiara Braghin braghin@dti.unimi.it

HTML e stili HTML aveva inizialmente una esplicita scala di valori: Contenuto Struttura Linking Semantica Presentazione La parte presentazionale, dunque, era l'ultima in ordine di importanza della scala di valori. Per quel che riguarda la presentazione, il prototipo WWW di Berners-Lee aveva un linguaggio di stile che permetteva ai lettori di definire personalmente come presentare i documenti HTML. Analogamente, le prime versioni dei browser WWW permettevano agli utenti di definire queste caratteristiche. C. Braghin - XML, XHTML e fogli di stile

I fogli di stile Il linguaggio CSS (Cascading Style Sheets, fogli di stile “a cascata”), permette di applicare aspetti di visualizzazione a documenti HTML. Un foglio di stile è un insieme di regole che indica il tipo di formattazione da applicare. Può essere usato all’interno di un documento HTML, con l’attributo “style” per molti tag, oppure in un documento esterno apposito (il foglio di stile vero e proprio), con suffisso .css, utilizzabile da più documenti HTML. Tre diverse versioni: CSS1, CSS2, e CSS3 (in corso di definizione) Non completamente supportato da tutti i browser: da usare solo le caratteristiche principali cSS1 è totalmente supportato da IE e N da poco tempo, gli altri no C. Braghin - XML, XHTML e fogli di stile

Vantaggi dei fogli di stile Separazione della grafica dalla struttura dei documenti : <p> <font color=“green”> Questa riga è verde. </font></p> <style type="text/css"> <p class=“verde”> verde { color:green} Questa riga è verde. </style> </p> Vantaggi: Controllo più preciso e completo dell’aspetto grafico Manutenzione grafica del sito molto più facile (si cambia un unico foglio di stile per cambiare l’aspetto di tutte le pagine) Dimensione dei file più ridotte Semplice da capire, rispetto a tutti gli attributi degli elementi Permettono di adattare la pagina al browser (con Javascript) Svantaggio principale: non supportati bene da tutti i browser C. Braghin - XML, XHTML e fogli di stile

Regole di sintassi Un foglio di stile è un insieme di regole di formattazione. La sintassi di una regola è: selettore {blocco di dichiarazioni} dove blocco di dichiarazioni è un insieme di coppie: { proprietà: valore; proprietà: valore; ... } Ad esempio: h1 { color: red; font-family: Helvetica, sans-serif; } indica che tutte le intestazioni del documento di livello 1 (cioè le parti con tag <h1>) devono essere rosse e con il tipo di carattere specificato (se disponibile). C. Braghin - XML, XHTML e fogli di stile

Applicazione dello stile ad un documento Nel preambolo di un documento: <html> <head> <style type=“text/css”> <!-- h1 {color: red;} p {font-family: sans-serif;} --> </style> </head> ... testo del documento ... </html> Questo tipo di definizione dello stile si applica a tutto (e solo) il documento Sono messi tra commenti altrimenti i browser che non li supportano li stampano a video C. Braghin - XML, XHTML e fogli di stile

Applicazione dello stile ad un elemento Ad un singolo elemento: <h1 style=“color: blue”> Esempio: una sezione con titolo di colore blu </h1> <p> ... Paragrafo ... </p> <h1>Altra sezione</h1> <p> ... Altro paragrafo ... </p> Si usano soprattutto per modificare temporaneamente un’impostazione di stile. Ad esempio, se c’è l’indicazione che tutti gli h1 siano rossi, questo permette una singola intestazione blu (fogli di stile inline) I livelli inferiori prendono il sopravvento su quelli superiori (cascade) C. Braghin - XML, XHTML e fogli di stile

Fogli di stile esterni Sono fogli di stile definiti in un file separato con estensione “.css”: h1 {color: red;} p {font-family: sans-serif;} Bisogna collegare il documento HTML con il foglio di stile: <html> <head> <link rel=“stylesheet” href=“stile.css” type=“text/css”> </head> ... documento ... </html> È possibile importare più di un foglio di stile. L’ultimo ha precedenza. I fogli importati hanno minore precedenza. C. Braghin - XML, XHTML e fogli di stile

Fogli di stile per differenti dispositivi Una pagina web può essere visualizzata su dispositivi con caratteristiche molto diverse: computer, PDA, cellulari di nuova generazione stampanti, dispositivi braille, screen reader <html> <head> <title> Esempio con differenti dispositivi </title> <link rel=“stylesheet” media=“screen” href=“screen.css” type=“text/css”> <link rel=“stylesheet” media=“print” href=“print.css” <link rel=“stylesheet” media=“aural” href=“screenreader.css” </head> ... documento ... </html> Aural = sintetizzatori di suono Altre possibilita’ handheld, braille, etc (vedi libro html) C. Braghin - XML, XHTML e fogli di stile

Regole di applicazione Uno stile applicato ad un elemento viene applicato automaticamente anche a tutti i suoi sottoelementi <body style=“color: blue”> ... testo ... <div style=“color: green”> ... testo ... </div> <div> ... testo ... </div> </body> Cambia il colore del testo interno C. Braghin - XML, XHTML e fogli di stile

Selettori Selettori di tipo: si riferiscono all’elemento da formattare p { font-size : 8pt} Selettori di attributo: valori degli attributi class e id <style type=“text/css”> .grassetto { font-weight:bold }  nuova classe #pblue { color:blue }  attributo id </style> <p id=“pblue” class=“grassetto”> Entrambi gli stili </p> <p class=“grassetto”> Un solo stile </p> Selettore universale * { font_weight : bold } Raggruppamento di selettori h1, h2 { color:blue; font-size:10pt; font-weight:bold; } Figli e discendenti selettore di figli: h1 > p { ...} selettore di discendenza: h1 p { ...} Selettori di adiacenza p + div { ...} Il ; finale non e’ obligatorio, lo spazio tra il selettore e la parentesi grafa si. Puo’ anche esserci un selettore prima della definizione di una classe: p.normale {…} definisce lo stile per tutti i paragrafi <p class=“normale”> … C. Braghin - XML, XHTML e fogli di stile

Procedimento a cascata ed ereditarietà Impostazioni di stile inline definite dall’autore della pagina Fogli di stile esterni definiti dall’autore Impostazioni personali dell’utente Impostazioni di stile predefinite del browser impostazioni utilizzate quando qualcosa non è definito o se il browser non supporta i CSS Se vengono definite più regole con la stessa importanza per uno stesso elemento, l’ultima definita è quella che verrà applicata Ereditarietà: ogni figlio eredita le impostazioni del padre C. Braghin - XML, XHTML e fogli di stile

Pseudoclassi Non definisce un elemento ma un suo particolare stato Es. a:link:hover {font-size: 3 cm} selettore:pseudoclasse { dichiarazioni } PSEUDOCLASSE :link :visited :active :hover :focus RISULTATO link non visitato link visitato link attivo vi si trova sopra il mouse elemento attivo (tab) Non puo’ esserci uno spazio dopo i : C. Braghin - XML, XHTML e fogli di stile

Pseudoelementi Consentono un controllo approfondito sui formati tipografici degli elementi dei blocchi Es. p:first-letter { color:red } Non sempre sono supportati dai browser (IE4 e NS4) PSEUDOELEMENTO :first-letter :first-line :before :after RISULTATO prima lettera di un blocco prima riga di un blocco testo da aggiungere prima o dopo un elemento C. Braghin - XML, XHTML e fogli di stile

Sistemi di misura Esistono diverse unità di misura; si dividono in: relative: ex, em, percentuale assolute: cm, mm, in, pt, px, pc Unità em ex px in cm mm pt pc % Definizione Altezza media del font utilizzato Altezza della x nel font utilizzato Numero di pixel nello schermo Inch, pollici (1 in = 2,54 cm) Centimetri Millimetri Punti (1 pt = 1/72 pollici) Pica (1 pc = 12 punti) Valore in percentuale relativo a quello dell’elemento principale Esempio h1 { margin:0.5em } h2 { margin: 1ex } p { font-size:12px } p { font-size: 0.5in } p { font-size: 0.3cm } p { font-size: 3mm } p { font-size:12pt } p { font-size: 1pc } p { line-height:120% } C. Braghin - XML, XHTML e fogli di stile

Definizione dei colori Colori predefiniti white, red, green Espressi con il formato RGB (Red, Green, Blue) #RRGGBB #FFFFFF rappresenta il bianco rgb(y,y,y) oppure rgb(y%, y%, y%) rgb(255,0,0) o rgb(100%,0%,0%) rappresentano il rosso brillante Colori che funzionano su tutti i browser aqua black blue fuchsia gray green lime white maroon navy olive purple red silver teal yellow C. Braghin - XML, XHTML e fogli di stile

Definizione degli URL Gli URL vengono definiti in questo modo: url(protocollo://server/percorso) Esempio: <html> <head> <style type=“text/css”> <!-- body { background-image:url(percorso/imagine.gif); background-repeat:repeat; } --> </style> </head> ... documento ... </html> C. Braghin - XML, XHTML e fogli di stile

Il testo La proprietà font-family permette di specificare il tipo di carattere: font-family: Arial, Helvetica, sans-serif font-family: Time New Roman, Symbol Si deve tener conto che non sempre il carattere scelto è supportato Stile Corsivo: font-style Dimensione: font-size Livelli di grassetto: font-weight (bold, normal, bolder,lighter) Variante maiuscoletto: font-variant Condensare il testo: font-stretch Testo Distanza tra le lettere: letter-spacing Distanza tra le parole: word-spacing Allineamento: text-align C. Braghin - XML, XHTML e fogli di stile

Elenchi La proprietà list-style-type permette di modificare i punti elenco <ul style=“list-style-type:disc”> <li> primo punto </li> <li style=“list-style-type:square”> secondo punto </li> </ul> primo punto secondo punto Si possono modificare anche gli stili dei punti numerati C. Braghin - XML, XHTML e fogli di stile

Allineamento e margini Allineamento: text-align left right center justify Margini: margin-right margin-left margin-top margin-bottom C. Braghin - XML, XHTML e fogli di stile

Box Model Rettangolo in cui viene visualizzato un elemento: top margin-top border-top padding Contenuto left right border-left border-right border-bottom margin-bottom bottom C. Braghin - XML, XHTML e fogli di stile

Box Model <html> <head> <title>Esempio Box Model <body> <h1>Titolo</h1> <p> Testo normale. </p> </body> </html> h1 { background-color: teal; padding: 10px; margin: 5px; border-width: 5px; border-color: silver; border-style: inset; font-family: Verdana, Helvetica, sans-serif; font-size: 50px; font-style: italic; font-variant: small-caps; font-weight: bold; color: silver } C. Braghin - XML, XHTML e fogli di stile

Posizionamento Le tabelle vengono spesso usate con il solo scopo di posizionare gli elementi nello schermo La versione CSS2 dei fogli di stile permette di agire sulla disposizione degli elementi nella pagina interagendo solo con gli elementi <div> Tre modalità principali tramite la proprietà position: posizionamento relativo posizionamento assoluto Proprietà float C. Braghin - XML, XHTML e fogli di stile

Posizionamento <html> <head> <title>Esempio Posizionamento </title> </head> <body> <h1 class=“ditta”> ACME s.r.l.</h1> <p class=“indirizzo”> Grand Canyon, 17</p> <p class=“state”> Arizona</p> </body> </html> .ditta {display: block; width:10 cm; background-color: teal; color:silver; border: thick silver inset; margin: 5mm; } .indirizzo { display: block; font-size: 20pt;margin-left: 5pt; } .state { display: block; font-family: monospace; margin-left: 20pt;} C. Braghin - XML, XHTML e fogli di stile

Un esempio più complicato - 1 html,body{ margin: 0; padding: 0; height: 100%; } body{ background: url(images/linea_gialla.gif) repeat-y 0%; font-family: Verdana, Helvetica, sans-serif; font-size: 0.9em; .titolo_pagina{ font-size: 2em; font-weight: bold; font-variant: small-caps; .titolo{ font-size: 1.5em; #banner{ height: 100px; background-color: #FFCC00; } #logo{ background-image: url(images/logo_unive.gif); background-position:right; background-repeat:no-repeat; height: 80px; float: left; width: 120px; padding: 10px 5px 5px 5px; #corso{ margin-top:0px; text-align: left; padding: 0px 0px 0px 50px; C. Braghin - XML, XHTML e fogli di stile

Un esempio più complicato - 2 #path{ height: 20px; background-color: #000000; font-size: 14px; font-weight:bold; color: #FFCC00; } #sidebar{ float: left; width: 130px; padding: 10px 5px 0px 5px; color: #FFF; #sidebar a{ padding: 2px 0px; text-decoration: underline; .attenzione{color: #FF7700;} .piccolo{font-size: .5em;} #content{ margin-left: 140px; padding: 0px 0px 0px 30px; background-color: #FFFFFF; } #form_registrazione{ padding: 10px; border: 1px solid #000; background-color: #FFE88A; width:650px; #form_registrazione span{ float: left; width: 130px; line-height: 23px; margin-right: 3px; text-align: right; C. Braghin - XML, XHTML e fogli di stile

Bibliografia Specifiche W3C Validatore Tutorial in Italiano http://www.w3.org/Style/CSS/ Validatore http://jigsaw.w3.org/css-validator/ Tutorial in Italiano http://www.html.it/css/ Manuale HTML e CSS AA. VV. HTML 4.01. Apogeo 2001 Libro on-line http://www.chongluo.com/books/webdesign/index.htm C. Braghin - XML, XHTML e fogli di stile