RISPOSTA IMMUNITARIA INNATA e ADATTATIVA I meccanismi della risposta immunitaria INNATA sono la prima linea di difesa dell’organismo contro le infezioni. La risposta immunitaria ADATTATIVA si sviluppa invece in un secondo momento e consiste principalmente nell’attivazione dei linfociti.
TIPI DI RISPOSTA IMMUNITARIA ADATTATIVA IMMUNITA’ UMORALE: I linfociti B secernono anticorpi che prevengono le infezioni e eliminano i microbi extracellulari. IMMUNITA’ CELLULO-MEDIATA: I linfociti T attivano i macrofagi inducendoli a uccidere i microbi fagocitati I linfociti T citotossici uccidono loro stessi le cellule infettate da microbi intracellulari
IMMUNITA’ ATTIVA E PASSIVA L’immunità ATTIVA viene conferita dalla dalla risposta dell’ospite verso i microbi o antigeni microbici. L’immunità PASSIVA viene conferita dal trasferimento di anticorpi o cellule T specifiche verso un particolare patogeno.
SPECIFICITA’, MEMORIA E LIMITAZIONE VERSO IL SELF DELLE RISPOSTE IMMUNITARIE SPECIFICITA’: gli antigeni X e Y inducono la produzione di anticorpi. MEMORIA: la risposta secondaria all’antigene X è molto più rapida e potente rispetto alla risposta primaria. LIMITAZIONE AL SELF: I livelli anticorpali diminuiscono nel passare del tempo dopo ogni immunizzazione. le stesse caratteristiche sono presenti anche nella risposta immunitaria cellulo-mediata
LE CLASSI DI LINFOCITI
LE FASI DELLA RISPOSTA IMMUNITARIA ADATTATIVA La risposta immunitaria adattativa consiste di 3 fasi distinte: Riconoscimento dell’antigene Attivazione dei linfociti Fase effettrice (eliminazione dell’antigene)
L’IPOTESI DELLA SELEZIONE CLONALE Ogni antigene (X,Y) seleziona un clone preesistente di linfociti specifici e stimola la proliferazione e differenziazione Di quel clone. Il diagramma illustra I principi per I linfociti B ma gli stessi sono applicati anche per I linfociti T.
I DUE SEGNALI RICHIESTI PER L’ATTIVAZIONE DEI LINFOCITI