RISPOSTA IMMUNITARIA INNATA e ADATTATIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’immunità innata e adattativa
Advertisements

anno , 2° semestre Renato Prediletto Maggio 2013
IL SISTEMA IMMUNITARIO
IL SISTEMA IMMUNITARIO
Sistemi Immunitari Artificiali: Metafora ed Applicazioni Dr. Mario Pavone Dr. Mario Pavone
IL SANGUE Tessuto connettivo fluido, rinchiuso in un sistema di canali comunicanti (vasi arteriosi e venosi) Costituito da una parte liquida: plasma e.
Immunità acquisita ACQUISITA: non è presente alla nascita e compare in risposta alla stimolazione da parte di un determinato antigene (Ag)‏ SPECIFICA/SELETTIVA:
Sistemi di difesa dai microorganismi dei vertebrati
Difesa in generale contro microrgamismi
Immunizzazione con risposta cellulare generalità
Difesa immunitaria mediata da linfociti B (elementi essenziali)
Vaccinazione e sieroterapia
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
anno , 2° semestre Renato Prediletto Maggio 2013
Testi di riferimento: Spector - Introduzione alla Patologia Generale (ed. CEA) Pontieri - Elementi di Patologia Generale (ed. Piccin) Majno-Joris - Cellule,
TIPI DI IMMUNITA’ INNATA o NATURALE ACQUISITA o SPECIFICA.
IMMUNOLOGIA Studio dei fenomeni molecolari e cellulari che avvengono durante la risposta immune dell’organismo ad un agente perturbante.
Il sistema immunitario
L’ORGANISMO UMANO SI DIFENDE
Risposta infiammatoria
IMMUNITA’ INNATA E IMMUNITA’ SPECIFICA.
STRUTTURA E FUNZIONE DEL COMPLESSO MAGGIORE DI ISTOCOMPATIBILITA’ NELL’UOMO (HLA)
RECETTORI PER L’ANTIGENE E MOLECOLE ACCESSORIE
Cos’è il sistema immunitario
Lessico di base Antigene: ogni macromolecola estranea all’organismo che viene riconosciuta specificamente dal sistema immunitario e che innesca una risposta.
Antigeni-Antigenicità Immunogenicità
Immunologia e immunità
SISTEMA IMMUNITARIO DIFESE ASPECIFICHE: Barriere anatomiche Fagocitosi
OBIETTIVI DELLE VACCINAZIONI
Il Sistema Immunitario
APPARATO IMMUNITARIO difesa dell’organismo
Tessuto connettivo a carattere fluido, racchiuso in un sistema di canali comunicanti (arterie, vene e capillari). Formato da elementi figurati (cellule),
Reverse vaccinology Ricerca di vaccini in funzione delle componenti virali (antigeni) più facilmente riconosciute dal sistema immunitario inoculando tali.
Cliccare quando serve…
Sangue=Tessuto liquido
LA PELLE.
Lessico di base Antigene: ogni macromolecola estranea all’organismo che viene riconosciuta specificamente dal sistema immunitario e che innesca una risposta.
FENOMENI DI AUTOIMMUNITÀ NELLE MALATTIE CARDIACHE
Il sistema immunitario
IL SISTEMA IMMUNITARIO
IL SISTEMA IMMUNITARIO
IL SISTEMA IMMUNITARIO
Toll-like receptors (TLR)
Linfocita killer o citotossico alcuni linfociti T citotossici sono detti Killer: questi liberano delle tossine che uccidono le cellule; altri liberano.
Il Sistema Immunitario
IMMUNOLOGIA L’IMMUNOLOGIA studia i meccanismi messi in atto dal
RISPOSTA IMMUNITARIA E VACCINI
Immunità mediata da cellule T
Maturazione dei linfociti B
Risposta umorale.
CONCETTI DI BASE IN IMMUNOLOGIA
Docente: Prof.ssa Rosanna Capparelli
Sistema immunitario Immunità innata.
Immunità umorale Immunità cellulo-mediata
Gerard Tortora, Brian Derrickson
La teoria dell’educazione e della selezione clonale:
Sviluppo e maturazione dei linfociti B: le 4 fasi
13/11/
13/11/
13/11/
Biologia.blu C - Il corpo umano
Transcript della presentazione:

RISPOSTA IMMUNITARIA INNATA e ADATTATIVA I meccanismi della risposta immunitaria INNATA sono la prima linea di difesa dell’organismo contro le infezioni. La risposta immunitaria ADATTATIVA si sviluppa invece in un secondo momento e consiste principalmente nell’attivazione dei linfociti.

TIPI DI RISPOSTA IMMUNITARIA ADATTATIVA IMMUNITA’ UMORALE: I linfociti B secernono anticorpi che prevengono le infezioni e eliminano i microbi extracellulari. IMMUNITA’ CELLULO-MEDIATA: I linfociti T attivano i macrofagi inducendoli a uccidere i microbi fagocitati I linfociti T citotossici uccidono loro stessi le cellule infettate da microbi intracellulari

IMMUNITA’ ATTIVA E PASSIVA L’immunità ATTIVA viene conferita dalla dalla risposta dell’ospite verso i microbi o antigeni microbici. L’immunità PASSIVA viene conferita dal trasferimento di anticorpi o cellule T specifiche verso un particolare patogeno.

SPECIFICITA’, MEMORIA E LIMITAZIONE VERSO IL SELF DELLE RISPOSTE IMMUNITARIE SPECIFICITA’: gli antigeni X e Y inducono la produzione di anticorpi. MEMORIA: la risposta secondaria all’antigene X è molto più rapida e potente rispetto alla risposta primaria. LIMITAZIONE AL SELF: I livelli anticorpali diminuiscono nel passare del tempo dopo ogni immunizzazione. le stesse caratteristiche sono presenti anche nella risposta immunitaria cellulo-mediata

LE CLASSI DI LINFOCITI

LE FASI DELLA RISPOSTA IMMUNITARIA ADATTATIVA La risposta immunitaria adattativa consiste di 3 fasi distinte: Riconoscimento dell’antigene Attivazione dei linfociti Fase effettrice (eliminazione dell’antigene)

L’IPOTESI DELLA SELEZIONE CLONALE Ogni antigene (X,Y) seleziona un clone preesistente di linfociti specifici e stimola la proliferazione e differenziazione Di quel clone. Il diagramma illustra I principi per I linfociti B ma gli stessi sono applicati anche per I linfociti T.

I DUE SEGNALI RICHIESTI PER L’ATTIVAZIONE DEI LINFOCITI