La storia di Eliseo e Cesira

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
terminó un pò più tardi del previsto,
Advertisements

Licia, Benedetta, Ljubica, Alice, Nicolò.
IL RISVEGLIO DI DANIELE
L'AVVENTURA DI CAROLINA
LA STORIA DI MOSE’.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
QUELLE DUE.
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
SCUOLA DELL’INFANZIA “S. EUSEBIO”
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
PROGETTO SCIENTIFICO :
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
Storia di un emigrante del ‘53
EMIGRAZIONE di Lisa Coassin.
Dai semi all’orto.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Guarda che luna Anna Frank
CIAULA ....
Progetto Unicef Le nostre emozioni in poesia Classe 2^A.
IL SIGNOR CIDI. CERA UNA VOLTA UN CD CHE SI CHIAMAVA CIDI. VIVEVA DA SEMPRE IN UN ARMADIO DELLAULA INFORMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE. CIDI CONTENEVA.
L’origine della pioggia
Gli occhi del cuore..
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta.
La mela d'oro Alessandro Fedeli Classe 1° L Anno scolastico
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Due Uomini.
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
LA PREGHIERA.
Quattro candele bruciavano lentamente.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Poesie di Nazim Hikmet.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Chi era Giovanni Battista.
La storia dell'amore.
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
Questa presentazione è offerta da
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
nel gruppo ci sono gli artisti
La pianta rara. Andrea Alessandro Francesco Giuffrè Mattia Oliva
Un gruppo di venditori fu invitato ad un convegno. Tutti avevano promesso alle proprie famiglie che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
“…..fare amicizia!” Poesie scritte dagli alunni
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
dagli alunni della Classe Quinta sez. A
Presentato da: FRANCESCA ZOPPI
I due maghi.
Il regno di Carmelot in pericolo!.
a raccontarci una storia di PACE
La pecora nera.
Buono come il pane.
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
terminó un pò più tardi del previsto,
glspano Gli alunni della classe IV della Scuola Elementare
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Un giorno:.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Da un racconto di Bruno Ferrero
ARTURO.
La pecora nera.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
Nell’orto con briciolina
Gli alunni della classe 3 G della scuola primaria « Colombo» di Frattaminore hanno partecipato al concorso - progetto «Scrittori di classe 2» CONAD.
Anno scolastico Sebastiano : Mio fratello Nicolò ha intervistato la nostra bisnonna Dirce che ha 92 anni e abita a Sesta. Lei ha detto che.
Felipe e la luna dispettosa Scuola Primaria BOARIO TERME Classe II.
IL GIGANTE EGOISTA GUSSAGO IL PALAZZO DELLE FAVOLE FEBBRAIO 2011 CLASSI 1° 2° 3° Visita in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
Transcript della presentazione:

La storia di Eliseo e Cesira Scuola materna “Adelaide Berti” Granarolo Faentino (RA) presenta La storia di Eliseo e Cesira Liberamente tratta da "L'RT AD LISO" di Tonino Guerra

C'è a Ranco un vispo e simpatico signore di ottant'anni e più di nome ELISEO che vive solo con il suo tesoro: un orto. ELISEO (Gianluca 4 anni) Eliseo ha sempre avuto le mani d'oro per far crescere le foglie anche ai sassi e la gente lo chiamava ogni qualvolta c'era un problema d'orto. Una volta era andato anche a Ravenna dai ferrovieri, che avevano dei quadratini di terra vicino alle rotaie e vi avevano piantato dei fagioli che non volevano crescere, perché gli davano fastidio i treni. Allora Eliseo ha coperto la terra con dei sacchi e sopra delle latte, in modo che il fracasso non arrivasse sotto terra nelle nicchie dei fagioli. E ha indovinato.

Eliseo passa tutto il suo tempo nell'orto Eliseo passa tutto il suo tempo nell'orto. Un giorno dopo aver fatto dei buchi in terra con le dita per seppellire i fagioli, si era seduto appoggiato alle viti del filare e osservava l'ombra delle foglie mosse dal vento che gli dondolava addosso. Ma qualcos'altro si muoveva nell'orto sotto il tappeto delle foglie d'insalate e il pratino delle fragole. Eliseo nell’orto (Paolo 4 anni)

Così si sono incontrati Eliseo e Cesira la talpa, Eliseo che era a riposo in principio non aveva capito, ma una talpa gli stava buttando all'aria tutta la roba. Subito allora ha cercato di colpirla con la vanga ma aveva tardato troppo e lei si era salvata. Così si sono incontrati Eliseo e Cesira la talpa, così sono iniziate le loro avventure… Cesira la talpa (Elisa 3 anni)

Eliseo ha passato tutto il mese di giugno con la zappa in mano e gli occhi sulle verdure, ogni tanto si metteva in ginocchio con l'orecchio appoggiato a terra per sentire se Cesira frugava nell'orto, ma niente. Cesira di notte (Sara 3 anni) Un amico allora gli ha portato un gatto, che sentiva l'odore delle talpe e le ammazzava. Eliseo lo ha tenuto tre giorni a digiuno per mettergli nello stomaco la cattiveria della fame. Ma lui, invece di andare a caccia, inseguiva le farfalle e Cesira scavava intorno buttando all'aria i fagioli.

Quando poi, ha saputo che le talpe sbucano fuori di notte, Eliseo si era messo a dormire di giorno e tutte le sere fino alla mattina presto girava nell'orto con le tasche piene di fiammiferi che accendeva di colpo, quando sentiva smuovere tra l'erba. La talpa Cesira (Filippo 5 anni) Una notte finalmente ha visto una macchia nera sopra una foglia di zucca, dato che la talpa è cieca si è seduto poco lontano da lei e ha acceso un fiammifero, per metterle il fuoco tra il pelo e bruciarla: piano, piano la mano con la fiamma si avvicinava alle foglie delle zucche, ma l'ombra della talpa s'ingigantiva contro il muro e lui si è preso paura, anche perché Cesira ha soffiato e il fiammifero si è spento e si sono ritrovati ciechi tutti e due.

A metà settembre ha deciso di infilare delle bottiglie vuote nell'orto a testa in giù, appena la talpa si è accorta che i suoi segnali nel buio della terra rimbalzavano indietro più grandi ha perso la strada e si è smarrita. Cesira se ne va (Alessandro 5 anni) Eliseo che l'aspettava con un bastone per colpirla appena fosse sbucata dalla galleria; nell’attesa si è messo a raccontarle la sua vita. Racconta e racconta Eliseo si era perfino dimenticato del bastone che aveva nelle mani si è ricordato di aver parlato così e tanto solo a sua moglie, che adesso era in cielo. Si è guardato intorno e ha visto, che nell'orto era tutto a posto e la roba cresceva in bellezza.

Una mattina si è chiesto se Cesira, per compassione di tutte quelle storie e storielle avesse deciso di lasciarlo in pace. Insomma gli dispiaceva che fosse scomparsa senza un segnale, un qualcosa e allora, prima ha dato un'occhiata lì attorno, poi è andato su su fino sopra al monte per cercarla e ogni tanto domandava in giro se si erano viste delle talpe. Ma niente. Eliseo parte alla ricerca di Cesira (Arianna 5 anni) Quella sera, appena tornato ha dato un'occhiata nell'orto per innaffiare con il barattolo, ha trovato i cardi e tutto il resto con le radici fuori, allora si è messo a urlare e a gridare che se l'avesse presa se la sarebbe mangiata viva. Non cambieranno mai. Ancora oggi continuano gli scherzi di questi amici/nemici che però non possono rimanere lontani uno dall'altro neppure per un giorno. Cesira (Serena Zoe 3 anni)