Valenza, Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano 1 I principali risultati della ricerca-azione e prospettive di lavoro. Osservatorio Internazionale del Distretto di Valenza e del settore orafo Rocco Paradiso
Valenza, Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano 2 Il mercato mondiale di gioielli e prodotti di oreficeria LItalia perde leadership nella produzione e commercializzazione (quote di mercato: da 11% a 6,7%) da 11% a 6,7%) % Problemi: concorrenza asimmetrica concorrenza asimmetrica cambio euro – dollaro cambio euro – dollaro la domanda altalenante la domanda altalenante prezzo M.P. prezzo M.P.
Valenza, Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano 3 Benchmarking nazionale Il commercio internazionale Vicenza e Arezzo valori molto simili (1,5 Md ); Valenza 1 Md ca. Negli ultimi 15 anni Valenza ha ridotto il gap Arezzo dal 2001 in forte crisi; solo da 2005 valori positivi Arezzo e Vicenza dal 2001 in forte crisi; solo dal 2005 valori positivi. Valenza ha maggior tenuta. Dati in Ml
Valenza, Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano 4 Benchmarking nazionale Export Dopo il 2000, crisi di Arezzo e Vicenza Il peso relativo di Vicenza da 56 a 43% Arezzo da 36 a 41% Nel 2006, le export Valenzane = 15.4% del totale, contro 7.7 % del Dati in Ml
Valenza, Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano 5 Benchmarking nazionale Import Il distretto valenzano registra il dato più elevato. Il tasso di crescita medio più elevato è di Vicenza Il valore di Arezzo è residuale Dati in Ml
Valenza, Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano 6 Dettaglio continenti per la Provincia di Alessandria Il principale continente è lEuropa (62%) poi Asia e Americhe. Globalizzazione arcipelago Il peso del commercio con lEuropa cresce dal 1992 (57%) Asia da 30 a 24% Americhe stabile: 12%
Valenza, Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano 7 Export per la Provincia di Alessandria Il 60% delle export è verso lEuropa, che da 77 Ml di euro (1992) a 300 Ml di euro (2006) Export verso Asia passano da 27% a 21% ( ) Export verso Americhe stabile 18% Ml
Valenza, Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano 8 Import Provincia di Alessandria LEuropa per Valenza pesa il 68% sul tot Post 2000: crollo, nel 2006 valori sopra 00 Peso % dellAsia diminuisce da 35 a 28% tra il 1992 e il Solo il 2006 è positivo dopo il 2000 Negli ultimi 5 anni aumento % maggiore (+70%) per Asia, ma solo nel 2006 Ml
Valenza, Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano 9 Export I primi cinque Paesi La Svizzera ha consolidato il primato negli ultimi anni USA perdono terreno Nel 2006 grande sviluppo verso la Francia G. B. in ripresa Spagna in costante crescita Ml
Valenza, Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano 10 Import. Focus sui principali Paesi Situazione più stabile Svizzera in crescita negli ultimi anni Belgio e Lux + Svizzera da soli valgono il 58% delle Import India e Cina nel 2006 valgono il 7% del totale Belgio e Lux + Svizzera da soli valgono il 58% delle Import Ml
Valenza, Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano 11 Lo Study Tour Il 25, 26 e 27 giugno 2007, lOsservatorio ha visitato aziende, istituzioni e istituti formativi del sistema produttivo locale. Obiettivi: Accrescere la partecipazione degli attori locali per una maggiore efficacia delle politiche Conoscere le potenzialità degli attori locali Cogliere suggerimenti e condividere le proposte per il rafforzamento e rilancio del distretto giugno 2007 Obiettivi
Valenza, Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano 12 Lo Study Tour Esportare verso paesi emergenti come India e Cina; I giovani sono poco attratti dalle prospettive del settore orafo; Gli Istituti di Formazione locale offrono spesso una preparazione poco vicina alle esigenze imprenditoriali; La cultura dimpresa è scarsa. I problemi condivisi condivisi
Valenza, Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano 13 Lo Study Tour Una direzione da seguire Coalizioni di imprese che favoriscano la competitività sul mercato internazionale. Sfruttare al meglio le reti lunghe Milano (designer e moda) e Torino (TOWCD08); Creazione di un centro turistico distrettuale; Club della creatività. Cosa manca? Le proposte
Valenza, Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano 14 Il club della creatività Le esperienze Benchmarking, bencklearning Messa a punto delle soluzioni organizzative efficaci / efficienti Il percorso dovrebbe accrescere la conoscenza condivisa; costruire e depositare il capitale sociale in loco.
Valenza, Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano 15 Levento immagine di Valenza La mostra Luxury Design A cura del designer Denis Santachiara Mostra realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di AL e del Comune di Valenza Patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di AL illustra le tappe attraverso cui il gioiello valenzano si è evoluto
Valenza, Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano 16 Levento immagine di Valenza La mostra Luxury Design Statistiche 2007 della Fiera Mq Visitatori ITA Visitatori Stranieri Espositori ITA1.100 Espositori Stranieri210 Visitatori qualificati della Mostra valenzana16.000
Valenza, Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano 17 Progettazione LOsservatorio è stato impegnato nella stesura di Progetto Le Botteghe Scuola Progetto Monferrato Valutati dalla Regione Piemonte ammissibili al finanziamenti Bandiregionali
Valenza, Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano 18 In agenda Aggiornamento dati su commercio internazionale Analisi dati di questionario somministrato a circa 30 aziende su produzione, tipologia di clientela e internazionalizzazione. Progettazione regionale: Prossima predisposizione di un progetto in risposta a un bando regionale per i distretti industriali di complessivo ammontare di 3.5 Ml di euro. Luxury design a TOWCD08. Newsletter Giugno 2008 La progettazione Limplementazione
Valenza, Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano 19 Grazie