CARATTERISTICHE TECNICHE CELLA FOTOVOLTAICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PERDITE NEI NUCLEI MAGNETICI
Advertisements

LA DESCRIZIONE DEL MOTO
Elementi di sicurezza elettrica
VEICOLO FOTOVOLTAICO Sezione elettrica.
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Cella fotovoltaica Un semplice esperimento
DIMENSIONAMENTO DI UN GENERATORE SINCRONO
Tesi di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica curr
L’ENERGIA FOTOVOLTAICA
Corrente continua 2 6 giugno 2011
Il solare fotovoltaico
Fotorivelatori Dispositivi che convertono un segnale ottico in segnale elettrico termopile bolometri cristalli piroelettrici basati su un effetto termico.
ELETTRICITA DAL SOLE DI: Giulia canini 3°A Fonti: Elettrotecnica Elettronica Radiotecnica ed. Calderini Internet: Wikipedia, Deltaenergie.
Il transistor.
Il solare fotovoltaico in Italia
Misura dell'efficienza termica di pannelli solari PV/T
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
Fisica dei transistor MOS a canale
FONTI RINNOVABILI ENERGIA SOLARE TERMICA ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA
Il fotovoltaico in architettura
Parametri di dipendenza della caratteristica
1 Parametri di dipendenza della caratteristica In generale la caratteristica di una cella fotovoltaica è funzione di tre variabili fondamentali: In generale.
Resistori non lineari La resistenza elettrica di alcune sostanze (ad es. ossidi e titanati) varia al variare di un parametro fisico (temperatura, tensione,
Energia solare fotovoltaica
Capacità elettrica  Condensatore
di Salvatore Massimo Gebbia
OFFSET NELLA CARATTERISTICA DI TRASFERIMENTO DI UN TRASDUTTORE
La conversione analogico-digitale, campionamento e quantizzazione
IL CONTROLLO DELLA TENSIONE E DELLA GENERAZIONE DI POTENZA REATTIVA
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
Prof. Gian Francesco Camatta
Macchine in Corrente Continua
Amplificatore operazionale
GENERATORE FOTOVOLTAICO
GLOSSARIO FOTOVOLTAICO
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
LA CONVERSIONE FOTOVOLTAICA DELL ’ENERGIA
MODELLI DELLE PRESTAZIONI REALI DI UN MODULO FOTOVOLTAICO
Antonio Stella Relatore: Paolo Gambino
Parametri di un motore passo-passo
Driver per motori passo-passo
BREVE PRESENTAZIONE DEL RELATORE
Sensori di temperatura
CORSO DI FORMAZIONE CEI EN (Classificazione CEI 23-3)
Direzione Generale Reti, Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile LImpianto Fotovoltaicodella Regione Lombardia.
PROTEZIONE DEI MOTORI ASINCRONI
(Classificazione CEI 17-5)
RELAZIONE DI FISICA Sabato 26 Novembre 2005
Corso di specializzazione per Tecnico Fotovoltaico
Sito web del laboratorio Utilizzo didattico dei dati.
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Tecnologie fotovoltaiche
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
PROPRIETA’ ELETTRICHE
Il fotovoltaico.
CORSO SULLA PROTEZIONE DELLE CONDUTTURE CONTRO LE SOVRACORRENTI
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAMERINO SCUOLA DI SCIENZE E TECNOLOGIE  PERCORSO ABILITANTE SPECIALE Classe di concorso C320 LABORATORIO MECCANICO TECNOLOGICO.
Macchina Sincrona Esercizi.
REGOLATORE DI TENSIONE CON DIODO ZENER
Fotovoltaico per Autoconsumo
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
Richiami sul transistore MOS
Gli Indici di VARIABILITA’
Lezione III Amplificatori a singolo stadio. L'amplificatore ideale  Un amplificatore ideale è un circuito lineare V out =A v V in  Le tensione di ingresso.
Transcript della presentazione:

CARATTERISTICHE TECNICHE CELLA FOTOVOLTAICA

Caratteristica corrente tensione del diodo Corrente di saturazione del diodo Corrente di saturazione del diodo Carica elettrica dell’elettrone Carica elettrica dell’elettrone Costante di Boltzmann Temperatura assoluta

Caratteristica corrente tensione cella FV Corrente di corto circuito della cella fotovoltaica La corrente di corto circuito è un parametro caratteristico della cella fotovoltaica e dipende dall’area della giunzione. Per celle al silicio si ha 30 – 35 mA/cmq. La corrente di corto circuito aumenta con l’irraggiamento solare .

Caratteristica corrente tensione cella FV Punto di lavoro Tensione a vuoto della cella fotovoltaica Punto di massimo trasferimento della potenza Il punto di funzionamento della cella collegata ad un carico R è data dall’intersezione tra la retta RI e la caratteristica della cella. Nel punto C si ha il max trasferimento della potenza da parte del generatore FV data da Potenza massima

Fattore di riempimento ( Fill Factor ) Elevato significa caratteristica I-V “ squadrata “ ed è indicatore della qualità della cella ( 0,7 - 0,85 ) . Efficienza di conversione ( rendimento ) Rapporto tra la potenza max erogata dalla cella e la potenza che riceve dal sole. Varia dall’ 8% al 20%.

Variazione della caratteristica I-V Aumenta irraggiamento ( W/mq ) cresce la corrente di corto circuito mentre la tensione a vuoto rimane pressochè costante. Complessivamente si ha aumento della potenza erogata dalla cella. Elevato significa caratteristica I-V “ squadrata “ ed è indicatore della qualità della cella ( 0,7 - 0,85 ) . Costante di Boltzmann Aumenta temperatura diminuisce la tensione a vuoto mentre la corrente di corto circuito rimane quasi costante. Complessivamente si ha diminuzione della potenza erogata dalla cella.

Dati nominali di un modulo Le condizioni standard di prova sono stabilite dalla norma IEC/EN 60904 riferite a : Irraggiamento solare ( G ) : 1000 W/mq Temperatura delle celle : 25 °C Nella realtà i moduli funzionano ad una temperatura diversa dai 25°C Nominal Operating Cell Temperature e viene utilizzato per calcolare l’influenza della temperatura sulla potenza. N.O.C.T. La temperatura TNOCT , definita dal costruttore varia tra 45 e 50 °C

Dati nominali di un modulo Le condizioni operative nominali sono: Irraggiamento solare ( G ) : 800 W/mq Temperatura ambiente dell’aria : 20 °C Velocità dell’aria sul retro del modulo: 1 m/s Modulo funzionante a vuoto. Se una cella funziona con irraggiamento diverso da 800 W/mq e temperatura ambiente diversa da 20 °C assume la temperatura

Dati nominali di un modulo La variazione percentuale di potenza dovuta ad una temperatura della cella diversa da 25°C è data da: Dove CT è il coefficiente di temperatura per la potenza ( variazione percentuale di potenza per ogni grado di differenza da 25°C ) e viene comunicato dal costruttore. TNOCT e CT devono essere più bassi possibile.

Dati di targa Ogni modulo deve essere dotato di una targa “ leggibile e indelebile “ riportante i seguenti dati: Nome o simbolo del costruttore Tipo o numero del modello Numero di serie con codifica della data e del luogo di produzione Polarità dei terminali Max tensione di esercizio Classe di impiego dei moduli ( A con tensione > 120 V c.c., C con tensione < 120 V c.c. Esiste anche una classe B ma non è ammessa dalle norme europee.)

Dati forniti dal costruttore La scheda tecnica abbinata al modulo FV deve indicare : Tensione a vuoto UOC Corrente di corto circuito ISC Potenza max fornita Pmax con indicazione della tolleranza Tensione e corrente nel punto di max potenza Umpp e Impp Corrente nominale max dei dispositivi di protezione contro le sovracorrenti abbinabili al modulo ( in generale fusibili ) Numero max di moduli collegabili in serie / parallelo Temperatura della cella in condizioni operative nominale ( TNOCT ) Coefficienti di temperatura per la potenza e la tensione

Scelta dei moduli 1 – Efficienza di conversione. Parametro più pubblicizzato dai costruttori ma meno importante di quanto non si creda. Due moduli di uguale potenza nominale forniscono la stessa potenza indipendentemente dall’efficienza di conversione. L’unica differenza è che il modulo meno efficiente occupa più spazio. 2 – Tolleranza sulla potenza nominale dei moduli. E’ in genere un parametro sottovalutato. Riveste un ruolo importante in quanto la disomogeneità dei moduli in una stringa riduce la potenza prodotta ( mismatching ). 3 – Temperatura TNOCT e il coefficiente di temperatura CT. Sono indicatori di come aumentano le perdite con la temperatura.